COVID-19 - Bollettino odierno: in calo il tasso di positività, calano le terapie intensive. Farmaco contro la gotta efficace contro il virus. Russia, Putin in autoisolamento. Estensione del Green Pass, le categorie interessate

14.09.2021 22:30 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Bollettino odierno: in calo il tasso di positività, calano le terapie intensive. Farmaco contro la gotta efficace contro il virus. Russia, Putin in autoisolamento. Estensione del Green Pass, le categorie interessate
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono 4.021 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore, a fronte di 318.593 tamponi effettuati. Il tasso di positività è dell'1,3%, in calo rispeto al 2,3% di ieri. Raddoppiati, invece, i decessi che da 36 passano a essere 72. Rispetto a ieri, i letti di terapia intensiva sono calati di 9 unità. Calo di 35 posto destinati ai ricoveri ordinari per COVID-19. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:30 - "Sono sempre più convinto che oggi abbiamo bisogno di mettere in campo una vera e propria 'exit strategy'. Occorre guardare oltre, tornare alla normalità e uscire migliori. Ne parleremo giovedì alle 12 in diretta streaming dallo Spallanzani". Lo scrive su Facebook il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia

21:50 - Il Consiglio dei ministri è previsto in settimana. Si va verso l'estensione del pass. Interessati oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza.

21:00 - I Paesi Bassi hanno annunciato un alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, tra cui la fine del distanziamento sociale di 1,5 metri, e l'introduzione del green pass per entrare in bar, ristoranti ed eventi. Il pass, che dovrà dimostrare l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid o un test negativo, sarà necessario per le persone dai 13 anni in su a partire dal 25 settembre, ha annunciato il premier Mark Rutte. L'uso della mascherina resta obbligatorio nei trasporti pubblici e negli aeroporto, ma non nei treni nè sulle banchine dei tram. 

19:28 - Il governo va verso l'introduzione dell'estensione del Green Pass in Consiglio dei ministri giovedì. È quanto si apprende da diverse fonti di governo che confermano, come l'esecutivo sia pronto al decreto sul "super Green Pass". Pressoche' certa l'estensione del certificato verde per il settore pubblico anche se alcuni aspetti del dl andranno limati nelle prossime ore. Mentre per l'estensione ai privati potrebbe essere necessaria un'ulteriore riflessione. E, anche sulla riforma del fisco, spiegano fonti del governo, sarebbero necessari "ulteriori approfondimenti". Difficile, quindi, che la delega approdi in Cdm questa settimana. 

18:00 - "Per sconfiggere la pandemia, la campagna di vaccinazione deve procedere spedita ovunque. Solo così potremo salvare vite, frenare il contagio, evitare l'emergere di pericolose varianti. A oggi, però, soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino - a fronte del 42% della popolazione mondiale. Al Global Health Summit di Roma, le case farmaceutiche hanno promesso di fornire entro la fine di quest'anno 1,3 miliardi di dosi a prezzi calmierati per gli Stati a basso e medio reddito. Altri 2 mld saranno distribuiti entro il 2022". Queste le parole del Presidente, Mario Draghi, riportate dal sito di SkyTg24.

17:11 - Sono 4.021 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore, a fronte di 318.593 tamponi effettuati. Il tasso di positività è dell'1,3%, in calo rispeto al 2,3% di ieri. Raddoppiati, invece, i decessi che da 36 passano a essere 72. Rispetto a ieri, i letti di terapia intensiva sono calati di 9 unità. Calo di 35 posto destinati ai ricoveri ordinari per COVID-19.

16:30 - Sono 81.166.557 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'88,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.849.109 (nel dettaglio 64.706.673 Pfizer/BioNTech, 13.149.751 Moderna, 12.033.898 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.787 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 40.117.102, il 74,28% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 13.21 di oggi.

15:43 - Sono 12.248 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 448 ricoverati, 62 in terapia intensiva e 11.738 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 358.790 e i morti 8.579, su un totale di 379.617 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:10 - In Israele oltre un bambino su 10 tra quelli che si sono ammalati di Covid ha continuato ad avere sintomi a distanza di mesi dalla fase acuta della malattia. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz, che cita i dati di un sondaggio condotto dal ministero della Salute su 13.834 genitori di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni

14:18 - Il Brasile ha superato la soglia dei 21 milioni di contagiati dal coronavirus, mentre il Piano nazionale di vaccinazioni ha somministrato le due dosi a più di 70 milioni di persone.

13:30 - La bassissima incidenza dell'influenza registrata lo scorso anno "non deve trarci in inganno. Abbiamo avuto pochissimi casi di malattie respiratorie, raffreddori e problemi respiratori dovuti a batteri perché erano attive tutte le misure anti-Covid, dalla mascherina al lavaggio delle mani, ed erano chiuse molte attività sociali e anche la scuola. Ecco che, se la circolazione del virus è stata ridotta, questo potrebbe essere un boomerang tra un mese", considerando che "una gran fetta della popolazione non ha avuto la malattia ed è scoperta. Per questo l'influenza 2021-2022 potrebbe essere più impattante"

12:50 - Un farmaco per la cura della gotta si è dimostrato efficace contro l'infezione da SARS-CoV-2. È quanto emerge da una ricerca dell'Università della Georgia pubblicata su Nature's Scientific Reports. Il probenecid è un farmaco approvato dalla FDA che viene utilizzato principalmente per il trattamento della gotta, lo studio ha scoperto che questo farmaco ha ampie proprietà antivirali, che lo rendono un ottimo candidato per combattere non solo l'infezione da SARS-CoV-2, ma anche altri virus respiratori comuni e mortali come RSV e influenza. Questo antivirale - secondo gli esperti - funziona per tutti i virus respiratori a RNA testati, incluso SARS-CoV-2. RSV, coronavirus e influenza circolano tutti nella stessa stagione. L'idea dei ricercatori è che si può potenzialmente ridurre infezione e malattie usando un unico farmaco orale sul mercato da oltre 40 anni e ha effetti collaterali minimi. "I virus - spiegano gli esperti - funzionano cooptando le cellule di una persona per replicarsi e produrre più virus. Il probenecid blocca questo processo di replicazione, impedendo al virus di infettare le cellule dell'individuo."

12:20 - Boris Johnson illustrerà oggi la strategia del governo inglese per affrontare la pandemia di Covid-19 durante l'autunno e l'inverno. La conferenza stampa del premier britannico, fissata nel pomeriggio, farà seguito alle comunicazioni alla Camera dei Comuni da parte del ministro della Salute Sajid Javid. Come anticipa Downing Street, il piano del governo prevede un rilancio della campagna vaccinale come prima linea di difesa contro il virus, accompagnata dai test, da una campagna di informazione e da un attento monitoraggio delle varianti di Sars-CoV-2. 

11:45 - Il rapper e produttore discografico milanese J-Ax, Alessandro Aleotti all'anagrafe, ha denunciato sul suo profilo Instagram nuove minacce ricevute dai No vax, che nei gruppi Telegram dedicati hanno scritto di volerlo "cercare, bastonare, investire e riempire di botte". "Cari politici, sono terroristi che si stanno radicalizzando ogni giorno di più - attacca - quando lo capirete sarà troppo tardi". "Non è la prima volta - scrive - in passato mi hanno mandato, anche più volte, foto di proiettili. Se queste cose le avessero scritte e fatte, faccio un esempio eh, che so, persone con una tonalità di carnagione un po' più scura della mia e che parlano, sto sempre facendo un esempio a caso eh, tipo diciamo l'arabo, ho il presentimento che il gis dei carabinieri sarebbe intervenuto per sfondargli casa, entrando dalle finestre. Ma visto che queste persone sono bianche e fanno comodo politicamente a sappiamo chi, possono minacciare di morte, pedinare medici e giornalisti, bloccare le città e fare quel c.... che vogliono". 

11:25 - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di essersi messo in autoisolamento, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti. La causa, spiega l'organo di stampa russo, è che si sono verificati casi di coronavirus nel suo entourage.

10:50 - In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 17.837 nuovi casi di Covid-19 e 781 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.176.085 casi di Covid.

10:20 - "Le strategie più veloci per fermare Covid-19 sono vaccinare le persone più a rischio in tutti i Paesi e ridurre la sua trasmissione. Più a lungo persiste l'iniquità nella distribuzione del vaccino, più opportunità ha il virus di circolare e trasformarsi in varianti che potrebbero potenzialmente eludere i vaccini". Queste le parole del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, su Twitter.

10:08 - In settimana avrà luogo il Consiglio dei Ministri che dovrà decidere in merito all'estensione del Green Pass ad altre categorie di lavoratori: oltre alla Pubblica Amministrazione, dovrebbero essere compresi titolari di bar e ristoranti, gestori e dipendenti di palestre e piscine, cinema e teatri, sale da gioco, oltre a chi lavora in parchi divertimento, fiere, congressi e nei trasporti a lunga percorrenza. Lo riporta il sito di SkyTg24. Le nuove dispoizioni dovrebbero entrare in vigore il prossimo 10 ottobre.

9:55 - Rilevato un focolaio in Cina, a Xianmen, città di 4,5 milioni di abitanti da ieri sera in lockdown. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9:40 - Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è stato intervistato nel corso della trasmissione Restart 264 su Cusano Italia Tv: “È allo studio un allargamento della capienza degli stadi. Uno degli effetti positivi dell’estensione del green pass è stato proprio l’aumento della capienza di stadi, ma anche di cinema e teatri. Attualmente i dati sono buoni, sono fiducioso che si possa allargare ulteriormente la capienza nel giro delle prossime settimane”.