COVID-19 - Annullata la Coppa D'Asia Under 17. Due casi di variante Epsilon in Italia.. Un italiano su tre ha completato il ciclo vaccinale

05.07.2021 23:06 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Annullata la Coppa D'Asia Under 17. Due casi di variante Epsilon in Italia.. Un italiano su tre ha completato il ciclo vaccinale
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 480 i nuovi contagi su 74.649 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 31. Il tasso di positività è pari allo 0,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:06 - Dati diffusi dal ministero della Salute israeliano relativi al mese di giugno indicano che il vaccino anti-Covid di Pfizer-BionTech continua a prevenire in gran parte i ricoveri in ospedale e i casi gravi ma è significativamente meno efficace contro la diffusione della variante Delta. L'efficacia è scesa al 64% a causa di questa mutazione più contagiosa; nel mese di maggio, quando questa circolava meno, l'efficacia era al 94,3%. Nelle ultime due settimane, la variante Delta è ritenuta responsabile del 90% dei nuovi contagi nello Stato ebraico.

22:39 - Non accenna a migliorare la situazione sanitaria in Tunisia. Secondo i dati del ministero della Salute ieri sono stati segnalati 105 morti e 3.530 nuovi casi di coronavirus confermati su 11.221 test, con un tasso di positività del 31,46%. La situazione è drammatica negli ospedali, dove fonti locali riferiscono di letti ormai esauriti in quasi tutte le strutture. Il governatore di Tunisi Chedly Boualle'gue ha annunciato oggi un lockdown generale nell'area urbana della Grand Tunisi durante i fine settimana, a partire dal 10 luglio. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 447.161 infezioni e 15.482 decessi. La campagna di vaccinazione nazionale, cominciata il 13 marzo scorso, procede a rilento: finora hanno ricevuto una dose meno di due milioni di persone e poco più di mezzo milione anche la seconda, su circa 12 milioni di abitanti.

21:46 - Il Covid-19 complica ancora i piani del calcio asiatico. Nella giornata di oggi infatti la AFC (la Federcalcio asiatica) ha annunciato l’annullamento di due competizioni giovanili femminili: la Coppa d’Asia Under 17 che doveva tenersi in Indonesia e quella Under 20 che doveva tenersi in Uzbekistan. Entrambe le competizioni si sarebbero dovute giocare il prossimo anno. Una decisione dettata dalla volontà di salvaguardare la salute e la sicurezza delle calciatrici. Le due competizioni sono state così rinviate al 2024 nelle stesse sedi.

21:08 - Sono 15 i nuovi casi positivi al Covid comunicati oggi dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il tasso è pari allo 0,1 % dei 11.341 tamponi diagnostici processati, di cui 8.443 antigenici. Dei 15 nuovi casi, gli asintomatici sono 7 (46,7%). I ricoverati in terapia intensiva sono 8 (-2 rispetto a ieri), negli altri reparti 83 (-11). Per il settimo giorno consecutivo non c'è stato alcun decesso. Le persone in isolamento domiciliare sono 657, i guariti +44 rispetto a ieri.

20:38 - In Spagna da venerdì a oggi i casi di COVID-19 sono stati 32.607, con un aumento dell'85% in più rispetto al precedente fine settimana, a causa del diffondersi della variante Delta tra i giovani. Il tasso tra i 20-29enni è a 640 ogni 100 mila, più di tre volte superiore la media nazionale.

20:09 - Il 33% degli italiani ha fatto una vaccinazione completa: meglio di noi la Spagna (40%) e la Germania (38%). I vaccinati con almeno una dose sono il 57,2%, una percentuale migliore degli altri principali Paesi europei.

19:52 - Sono 796 i nuovi contagi in Francia rilevati nelle ultime 24 ore.

19:28 - «Abbiamo ancora un gap nel campionamento, nel sequenziamento. Abbiamo tolto il fronte dell'incendio ma abbiamo tanti piccoli incendi ed è evidente che è solo questione di tempo perché la variante delta diventi prevalente da noi. È fondamentale questo monitoraggio. Possiamo dire che quello che si è visto in Inghilterra è un "secondo tempo di un film", noi siamo al "primo tempo", è solo questione di far passare tempo». Lo ha detto a Timeline, su Sky TG 24, il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco.

19:03 - Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel rimarrà ricoverato in ospedale per altri "due-quattro giorni" a causa della persistenza dei sintomi del coronavirus. Lo ha reso noto il governo in un comunicato, parlando di condizioni "serie ma stabili". Bettel, 48 anni, in isolamento dal 27 giugno dopo essere stato risultato positivo al COVID-19, ieri era stato ricoverato "in via precauzionale" per difficoltà respiratorie. Il ricovero era inizialmente previsto per 24 ore, ma è stato deciso di prolungarlo. "Le attuali condizioni di salute del Presidente del Consiglio sono considerate serie, ma stabili. Pertanto, il personale medico ha deciso che il ricovero resta necessario per poter continuare l'osservazione, per un periodo stimato tra i due e i quattro giorni", sottolinea il comunicato.

18:42 - "Continuiamo a mettere in sicurezza gli italiani che ne hanno bisogno e poi io conto che a settembre le scuole riaprano, le università riaprano, le biblioteche riaprano, gli stadi riaprano e si torna a vivere in maniera prudente, rispettosa, consapevole. Pensate che ancora  oggi nella regione Campania c'è un governatore del Pd che alla faccia di tutto il resto dell'Italia, obbliga all'uso delle mascherine all'aperto, è una follia". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, prima di partecipare nel centro storico del capoluogo della Regione Abruzzo, ad un comizio per la raccolta delle firme sul Referendum della Giustizia, rispondendo ai cronisti sulla decisione del Cts che ha previsto l'uso delle mascherine con la riapertura del nuovo anno scolastico.

18:23 - "La pandemia non è finita, ma bisogna riaprire". Lo dice il premier britannico Boris Johnson. "Per il 19 luglio 50mila casi al giorno, i casi stanno salendo rapidamente".

17:57 - Identificata per la prima volta in California all’inizio del 2021, la variante Epsilon risulta ancora poco diffusa in Europa, con soli due casi rilevati in Italia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Science”, le caratteristiche della sua proteina Spike, l'artiglio molecolare con cui il virus si aggancia alle cellule, comprende ben tre mutazioni che la rendono resistente agli anticorpi, sia a quelli generati dal vaccino, sia a quelli generati dall'infezione. Lo riporta Sky TG 24.

17:37 - "Mantenere il distanziamento, usare le mascherine e altro implica che gli studenti dovranno essere nuovamente impegnati nella Dad: ci chiediamo allora in questo anno e mezzo è possibile non essere riusciti a trovare soluzioni alternative, possibile che permangano le classi pollaio?". A chiederselo è Mario Rusconi, presidente dell'Associazione presidi di Roma e Lazio, intervenuto a Radio 24.

17:06 - Di seguito i dati del bollettino odierno:

Attualmente positivi: 43.531 (-1.133)
Deceduti: 127.680 (+31)
Dimessi/Guariti: 4.092.586 (+1.582)
Ricoverati: 1.528 (-33) di cui in Terapia Intensiva: 191 (-6)
Tamponi: 72.415.334 (+74.649)
Totale casi: 4.263.797 (+480, +0,01%)

16:39 - Nuovi casi di Covid nel calcio spagnolo. Come informa il sito ufficiale dell'Espanyol, appena tornato ne LaLiga, i test PCR eseguiti ieri a squadra e staff hanno riscontrato tre positività. Le tre persone sono state immediatamente isolate nelle loro abitazioni e al momento non mostrano sintomi. C'è un altro membro dello staff a cui è stato ripetuto il test perché i risultati non erano conclusivi.

16:16 - Il Bangladesh ha esteso oggi di un'altra settimana, fino al 14 luglio, uno stretto lockdown a livello nazionale, a fronte di nuovi record di contagi e morti da nuovo coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono morte 164 persone mentre quasi 1.000 sono risultate positive, il maggior numero in un giorno da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo dello scorso anno.

15:27 - Il 33% degli italiani ha fatto una vaccinazione completa: meglio di noi la Spagna (40%) e la Germania (38%). I vaccinati con almeno una dose sono il 57,2%, una percentuale migliore degli altri principali Paesi europei.

14:49 - "Stamani in una telefonata ho rassicurato il Generale Figliuolo sull'andamento e il raggiungimento degli obiettivi della campagna vaccinale nel Lazio, in vista dei prossimi appuntamenti in calendario. La strategia vaccinale di anticipare i richiami segue le prescrizioni scientifico-sanitarie di Aifa, CTS e del Ministero della Salute, coerentemente con gli attuali obiettivi di copertura. La campagna procede con rinnovato slancio ed oggi raggiungiamo le 5,5 milioni di somministrazioni". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

14:00 - Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d'America, ha quasi annunciato la fine della pandemia definendo la campagna di vaccinazione anti-COVID-19 "eroica" durante il giorno dell'Indipendenza del Paese. Inoltre, ha anche esortato i cittadini statunitensi a vaccinarci defininendolo l'atto "più patriottico" che possano fare.

13:30 - Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla mancata riapertura di alcune attività controllate: "È vergognoso che lascino chiuse attività controllate e che legittimino piazze piene con musica e assembramenti da far schifo. Un Paese civile non può accettare questo. Stabiliamo delle regole che siano uguali per tutti ma non possiamo permettere che un intero comparto economico che paga le tasse sia messo alla gogna mentre nella piazza di fronte tutto è lecito".

13:00 - Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito all'utilizzo delle mascherine: "Credo che terremo la mascherina per tutta l'estate, anche perché se uno va al mare se la toglie. Se va a ristorante se la toglie, così come la leva se va solo in un parco. È evidente che se vai nella piazze della movida devi inchiodarti la mascherina sulla bocca per non essere contagiato, anche perché la variante Delta è particolarmente aggressiva coi giovani. È un piccolo sacrificio che dobbiamo fare perché in Campania arrivano tante persone, tanti turisti, che si aggiungono a quelle persone che non vogliono vaccinarsi. È chiaro, comunque, che la protezione vera è la vaccinazione".

12:30 - Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato (@EugenioGiani):

12:00 - Sono 4 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Alto Adige a fronte dei 442 test rapidi antigenici eseguiti mentre non risulta nessun contagiato dai 240 tamponi molecolati PCR somministrati. I pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6 mentre quelli in terapia intensiva 2. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 249.

11:30 - Sono 4 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nelle Marche a fronte dei 341 tamponi, molecolari ed antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (1,2%).

11:00 - Il Dott. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Radio Cusano Campus: "La variante Delta porterà aumento dei contagi ma con tracciamento, sequenziamento e vaccinazione dei fragili non aumenteranno ricoveri e decessi. Accelerare con le seconde dosi. Over 60 non vaccinati? Serve la chiamata attiva per fugare i loro dubbi, anche la curva vaccinale 50-59 si sta appiattendo. Scuola? Se non si interviene in questi mesi estivi le problematiche saranno le stesse dell’anno scorso, a maggior ragione la vaccinazione è un’arma che dovrebbe essere utilizzata. Terapie anti covid? Diffidare da proposte terapeutiche che ad oggi non sono validate".

10:42 - Il Presidente del CSS, Franco Locatelli, ha parlato della finale degli Europei che si disputerà a Wembley, in Inghilterra: "Se dovessi esprimere un parere personale, io mi sarei orientato su Paesi con una circolazione virale più limitata - la sua intervista a Radio Anch'io lo sport, su RadioRai -, anche perché la capienza dello stadio prevista per le semifinali e per la finale è decisamente elevata. L'Inghilterra, in questo momento, è il Paese che ha la maggiore circolazione virale e con la percentuale più elevata di casi dovuti alla cosiddetta variante Delta. Il rischio c'è, non dobbiamo dimenticare che questa variante si connota per una contagiosità marcatamente superiore rispetto al ceppo precedente, la cosiddetta variante inglese: siamo nell'ordine del 60% di contagiosità maggiore".

10:30 - "Come noto, la variante delta è molto più contagiosa: secondo l'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) entro breve rappresenterà il 70% dei casi ed entro fine agosto addirittura il 90%. Ma molto dipenderà dal numero dei vaccinati". Queste le parole dell'epidemiologa Stefania Salmaso, riportate dal sito di SkyTg24. "Ovviamente la variante delta circola assai di più tra i non vaccinati, che sono anche quelli che corrono i rischi maggiori: è fondamentale accelerare con le seconde dosi". 

10:10 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in Tunisia il tasso di positività al COVID-19 è del 30-50% ma la gente sembra aver allentato le misure di sicurezza.