COVID-19 - Il bollettino di oggi. Consiglio di Stato: richiedere il Green pass è legittimo. In calo l'indice RT e i ricoveri. Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro dal 15/10 al 31/12

17.09.2021 22:43 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. Consiglio di Stato: richiedere il Green pass è legittimo. In calo l'indice RT e i ricoveri. Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro dal 15/10 al 31/12
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 284.579 tamponi e individuati 4.552 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 114.271, 2.071 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 66 persone affette da Coronavirus per un totale di 130.233 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:43 - Il comitato di esperti della Food and Drug Administration ha votato a favore di una terza dose di vaccino Pfizer per le persone dai 65 anni in su.

21:50 - Un gruppo di consiglieri della Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia federale Usa preposta alla sicurezza dei farmaci, ha votato no alla terza dose del vaccino anti Covid Pfizer per le persone dai 16 anni in su.

20:57 - Sono 16 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 602, per un totale di 21.777 attuali positivi. I guariti/dimessi sono stati 1.529. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono in tutto 99, inclusi 6 nuovi ingressi.

20:08 - Sono 97 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 3.333 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 4.400 antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 88 pazienti, 1 in meno di ieri, di cui 7 in terapia intensiva. Il bollettino odierno registra 2 nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono a 4.395.

19:10 - IL BOLLETTINO

16:39 - "Il governo ha cercato di migliorare il provvedimento sul Green Pass, è importante anche l'impegno a emettere una circolare nei prossimi giorni che crei le condizioni - a seguito del parere dell'Aifa e della Direzione prevenzione del ministero della Salute -  per riconoscere  ai cittadini italiani che si sono vaccinati all'estero con immunizzanti non autorizzati dall'Ema di poter accedere al Green Pass". Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a SkyTg24. "Ieri - ha detto - è stato approvato un emendamento che prevede l'emanazione di una circolare nei prossimi giorni che vada a dare una risposta". 

15:40 - "Il senso del green pass allargato è quello di non chiudere più nulla, ma anzi aprire perché le condizioni ci sono". A dirlo, ad Avellino, il ministro per il Turismo, Massimo Garavaglia. Per spingere le zone meno richieste, secondo il ministro, nuove opportunità possono arrivare dalla digitalizzazione. "Abbiamo la possibilità di allargare il turismo nello spazio, quindi non solo centri famosi - esplicita - ma anche nelle aree interne e qui basta un po' di organizzazione, anche passando attraverso il digitale. La digitalizzazione è fondamentale, non solo nella fase di promozione ma anche di fruizione, per cui il servizio deve essere di alta qualità ovunque". 

15:00 - Sono 11.604 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 435 ricoverati, 55 in terapia intensiva e 11.114 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 360.473 e i morti 8.593, su un totale di 380.670 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 

14:05 - Nella fascia di età tra i 16 e i 19 anni hanno completato il ciclo vaccinale il 61,90% e il 72,65% si è già sottoposto a prima dose. Sono 546.601 i giovani a cui non è ancora stata inculata la prima dose pari al 23,54%. Secondo quanto emerge dal report settimanale vaccini anticovid della struttura commissariale all'emergenza guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

13:20 - "Almeno l’80% degli italiani ha forte desiderio di proteggersi" da Covid-19 "perché ha capito che questa è una malattia insidiosa che può provocare tanti morti. Del restante 20% non c’è più del 4% di no vax irriducibili, con un numero è stimabile intorno a 800mila persone. Il resto sono persone esitanti, che hanno paura, che sono state fuorviate da una serie di notizie false. Queste persone vanno convinte, o con l’informazione, oppure vanno spinte attraverso il Green pass”. Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, è intervenuto alla trasmissione 'Restart 264' su Cusano Italia TV. Quanto alla stragrande maggioranza degli italiani che hanno scelto di vaccinarsi, Ricciardi osserva come "sorprendentemente, ma non tanto per me, soprattutto i giovani che vogliono riconquistare la loro libertà si stanno vaccinando senza nessuna reticenza".-

12:50 - Richiedere il Green pass è legittimo, non violando la privacy e comunque prevalendo l'interesse pubblico e l'obiettivo di riaprire tutte le attività. Lo stabilisce il Consiglio di Stato, che, confermando la decisione del Tar Lazio n. 4281/2021, ha respinto la prospettazione di quattro cittadini, non vaccinati, secondo i quali il meccanismo di contenimento dell'epidemia delineato dal legislatore nazionale comporterebbe un pregiudizio della riservatezza sanitaria, in contrasto con la disciplina europea sulla protezione dei dati sanitari. Il Consiglio di Stato, dunque, pronunciandosi in sede cautelare, ha ribadito la validità e l'efficacia delle disposizioni attuative contenute nel Dpcm del 17 giugno 2021 Green pass. 

12:25 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 68 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (4 in più di ieri), di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino.  I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.146.

12:05 - Dal 15 ottobre al 31 dicembre chi è sprovvisto della certificazione verde non potrà accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Il certificato sarà valido subito dopo la prima iniezione. 

11:45 - Se si guarda ai vaccinati con ciclo completo, la Cina è in testa con il 69% della popolazione immunizzata. Seguono Uk, Ue, Usa e Russia. Nello specifico, all'interno dell'Unione Europea la percentuale più alta è quella del Portogallo (81%), seguito dalla Spagna (75%), mentre agli ultimi posti ci sono Romania (27%) e Bulgaria (18%).

11:20 - In questo momento "la situazione epidemiologica vede l'Italia ben collocata: la circolazione virale è più bassa rispetto ad altri paesi, come mostrano i dati. Ciò Riflette due elementi importanti: il mantenimento delle misure di contenimento e protezione, mai dismesse anche durante l'estate, e il fatto di aver raggiunto buoni livelli di copertura vaccinale, anche se migliorabili soprattutto nelle fasce d'età pIù alte". Lo ha detto Sergio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), al congresso Amit (Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali) in corso a Milano. "L'ultima curva con la variante Delta è in fase di decremento anche questa settimana", ha aggiunto.

10:47 - "Non ci può essere come sanzione il licenziamento per chi non si fa il vaccino o non fa il tampone e decide di non utilizzare il green pass. La sanzione è nella sospensione. Finita questa stagione si riprenderà la dinamica ordinaria e ognuno riprenderà il proprio posto di lavoro". Queste le dichiarazioni del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, riportate dal sito di SkyTg24.

10:37 - Il monitoraggio dell'ISS rileva un calo dell'indice RT (ora allo 0,85% mentre la scorsa settimana era allo 0,92%). In calo anche i ricoveri ordinari e le terapie intensive.

10:22 - Secondo quanto riportato dal sito di SkyTg24, la Colombia offrirà la terza dose per gli over 70.

10:00 - Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato che il decreto sul Green Pass sarà valido fino al 31 dicembre. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9:45 - "L'estensione del green pass in tutti i luoghi di lavoro è una misura coraggiosa e di grande responsabilità. Grazie a un convinto e costante investimento nella campagna vaccinale il Paese riparte". Questo il tweet di Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia.