COVID-19 - Agenas, nel Lazio terapie intensive al 15%. Il bollettino di oggi. D'Amato: "Al via prenotazione quarta dose per soggetti vulnerabili". Novavax entro fine marzo. Italia, circa 2 milioni di over 60 hanno il Green Pass scaduto

24.02.2022 22:29 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Agenas, nel Lazio terapie intensive al 15%. Il bollettino di oggi. D'Amato: "Al via prenotazione quarta dose per soggetti vulnerabili". Novavax entro fine marzo. Italia, circa 2 milioni di over 60 hanno il Green Pass scaduto
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 24 febbraio. Sono stati effettuati 484.530 tamponi e individuati 46.169 nuovi positivi al COVID-19. Le vittime sono state 249 per un totale di 154.013 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:30 - L'Istituto superiore di sanità ha spiegato di aver messo a punto un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti, la N, e ha aggiunto che i test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l'efficacia e una protezione duratura anche su cariche virali elevate.

21:50 - Da martedì 1 marzo prenderà il via, anche in Lombardia, la somministrazione della quarta dose di vaccino alle persone immunodepresse. Una nuova fase della campagna vaccinale che vedrà' coinvolti oltre 190.000 lombardi. Lo comunica la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia

21:01 - Sono 4.776 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Sicilia. L'isola è al terzo posto in Italia per contagi dopo il Lazio e la Lombardia. Sono 31 i morti e 7.182 i pazienti dimessi, In totale, nell'isola, ci sono 230.774 positivi.

20:20 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 24% dei ricoveri ordinari (-1% rispetto al giorno precedente) e il 15% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 14 al 20 febbraio si sono registrati 713,42 casi ogni 100.000 abitanti.

Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:

- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%

19:15 - Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge sull'obbligo vaccinale per gli over 50. I voti a favore sono stati, 189, 44 i contrari, 57 gli astenuti. La Lega si è astenuta sul voto finale. Il testo passa al Senato.

18:05 - "Dopo le rassicurazioni del Commissario Figliuolo sull'arrivo delle prime forniture, sarà possibile a partire da domani prenotare sul portale regionale la prima e seconda dose del vaccino Novavax con 5 mila slot al giorno disponibili". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

17:35IL BOLLETTINO DI OGGI

16:55 - Sono 1.580 i nuovi casi di Covid registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. Lo comunica la Regione. Sono 6 le persone morte nello stesso arco temporale, mentre risultano in calo i ricoveri nei reparti (-19) e in terapia intensiva (-1). La percentuale di tamponi risultati positivi è pari al 17,14%. 

16:02 - "Sono online le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti estremamente vulnerabili inseriti nella circolare del ministero della Salute". Lo annuncia su Twitter l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Per la quarta dose devono trascorrere almeno 120 giorni dal booster.

15:10 - Oggi in Puglia si registrano 3.652 nuovi contagi da Covid-19 su 29.393 test giornalieri eseguiti (positività 12,4%). Sono 9 le persone decedute.

14:12 - In Toscana sono 847.982 i casi di positività al Coronavirus, 2.993 in più rispetto a ieri (1.130 confermati con tampone molecolare e 1.863 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente.

13:12 - L'azienda americana Novavax prevede di presentare "durante il primo trimestre 2022", quindi entro fine marzo, una richiesta di via libera all'indicazione pediatrica per il vaccino anti-Covid Nuvaxovid-. La domanda riguarderà "gli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni" e sarà inoltrata alle "autorità regolatorie internazionali, inclusa l'Ema" per l'Europa. Lo comunica Novavax, in una nota in cui annuncia l'inizio delle spedizioni di Nuvaxovid agli Stati membri dell'Ue. La distribuzione è partita ieri. 

12:40 - Nei guariti dall'infezione da Sars-CoV-2, anche asintomatica, pur in assenza di sintomi del Long Covid resiste uno stato di infiammazione misurabile attraverso specifici marcatori-spia. Un incendio non ancora spento, che tuttavia spinge la produzione di anticorpi anti-coronavirus stimolati dalla vaccinazione contro Covid-19. 

11:40 - L'aula della Camera ha votato a favore della fiducia posta dal governo sul dl green pass che prevede l'obbligo per gli over 50. Hanno votato sì 372 deputati, no 46 deputati. Ora la camera deve procedere al voto finale e poi il testo sarà all'esame del Senato. 

10:53 - Negli ultimi 7 giorni solo 59mila nuovi vaccinati: si conferma il crollo negli over 50 (-44%) e nella fascia 5-11 (-57,1%), nella settimana 16-22 febbraio. Sono 4,9 milioni le persone senza nemmeno una dose vaccinabili subito e 2,17 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. Questo quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento dell'epidemia di COVID-19 in Italia. Per le terze dosi tasso di copertura all'84,9% con nette differenze regionali. "L'efficacia di tre dosi di vaccino nei confronti della malattia severa rimane elevata". 

10:38 - Il vaccino Novavax contro COVID-19 "in Italia è disponibile al momento con un milione di dosi. A breve ne arriveranno altri due. Speriamo che convinca gli scettici che hanno guardato con poca simpatia ai vaccini a Rna"- È l'auspicio di Nicola Magrini, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco.

10:18 - "Serve un decalage" delle misure anti COVID-19"che ci consenta ad arrivare alla possibile recrudescenza del virus in autunno, in modo da affrontarla in modo simile alla normale influenza stagionale". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, annunciando i voto favorevole del suo gruppo alla fiducia sul ddl COVID-19. 

09:49 - "La politica non accompagna il processo come dovrebbe, dando la sensazione che la pandemia sia finita ancora una volta, quando non lo è, strizzando l'occhio a chi non si è vaccinato o non intende coprire i propri figli". Lo dice in una intervista a La Stampa, l'infettivologo Massimo Galli, parlando della fine dell'emergenza: "A me interessa solo il lato medico - sottolinea - se togliere lo stato di emergenza è giustificato, non lo è dare la sensazione che la pandemia sia esaurita". Poi aggiunge: "Solo ieri ci sono stati 252 morti e restano in arretrato liste di interventi chirurgici in ogni ospedale del Paese - precisa -. In un simile quadro, mollare il colpo sulla vaccinazione sarebbe un errore madornale".

09:22 - In Italia circa 2 milioni di over 60 hanno il Green pass scaduto perché hanno fatto la seconda dose da oltre 6 mesi, mentre i non vaccinati sono circa 700mila. A gennaio i decessi giornalieri di non vaccinati sono stati 120. Secondo il bollettino del 23 febbraio, intanto, diminuisce ancora il numero di pazienti positivi negli ospedali. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 49.040 su 479.447 tamponi: la percentuale di contagiati è al 10,2% (il giorno precedente era al 9,9%)

09:00 - Long Covid, quali sono i possibili sintomi e come riconoscerli? Se una persona accusa affaticamento, perdita di gusto o olfatto o anche difficoltà cardio-respiratorie a quattro settimane dall'infezione e nonostante la negatività al test, potrebbe essere affetta dal Long Covid. La lista di sintomi è molto lunga e tuttora in via di definizione. Per fare chiarezza, il Ministero della Salute ha finanziato un progetto di cui l'Iss è capofila

08:40 - Draghi ha annunciato che lo stato d'emergenza non sarà prorogato (in scadenza il 31 marzo). Nei prossimi mesi la nostra vita dovrebbe gradualmente tornare a somigliare a quella che conducevamo prima della pandemia. Tra le altre cose, verranno meno la didattica a distanza, il sistema a colori e l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Il Premier: "Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo di certificato verde rafforzato a partire dalle attività all'aperto".