COVID-19 - In Italia +13 ricoverati in Terapia Intensiva. Lazio, 742 positivi e 3 decessi. A Roma nuovo sit-in contro il green pass. Francia, nuove proteste contro il pass sanitario

31.07.2021 20:24 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - In Italia +13 ricoverati in Terapia Intensiva. Lazio, 742 positivi e 3 decessi. A Roma nuovo sit-in contro il green pass. Francia, nuove proteste contro il pass sanitario
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 6.513 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 16. Il tasso di positività è pari al 2,5%. Salgono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (+13) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+39). Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

20:24 - Aumento dei contagi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under-40, per effetto degli Europei di calcio: "A partire da fine giugno l'incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 ed i 39 anni, risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio EURO 2020". È l'analisi contenuta nell'ultimo report di aggiornamento 'Epidemia COVID-19' dell'Istituto superiore di sanità. 

19:47 - I manifestanti contro il green pass a Napoli sono partiti in corteo su via Toledo. Il corteo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. I no green pass hanno urlato cori contro il provvedimento procedendo su via Toledo.

19:19 - Sono aumentati fortemente nelle ultime due settimane i casi di COVID-19 attivi in centri anziani spagnoli, in concomitanza con una grande ondata di contagi che ha colpito fasce d'età più giovani grazie anche all'alta capacità di trasmissione della variante Delta: lo si apprende dagli ultimi dati preliminari pubblicati dall'Istituto degli Anziani e dei Servizi sociali, analizzati dal quotidiano El Pais.

18:46 - Le forze dell'ordine francesi sono entrate in azione in piazza della Bastiglia a Parigi contro un "gruppo di manifestanti estremisti" del corteo contro il Green Pass. Gli agenti hanno risposto con i lacrimogeni al lancio di oggetti e bottiglie di vetro. Lo riferiscono i media francesi.

18:21 - La Cina nel mese di luglio ha riportato 328 nuovi casi di COVID-19 trasmessi localmente, un numero che si avvicina al totale di casi riportati nei cinque mesi precedenti. Lo ha dichiarato oggi un funzionario della sanità. Mi Feng, portavoce della Commissione Nazionale della Sanità, durante una conferenza stampa ha infatti spiegato che diverse aree della Cina recentemente hanno assistito a contagi a grappolo legati a casi importati.

18:00 - Sono 68.280.456 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.336.830 (nel dettaglio 49.587.003 Pfizer/BioNTech, 7.624.716 Moderna, 11.955.269 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 32.265.237, il 59,74% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:08 di oggi.

17:30 - IL BOLLETTINO DI OGGI

17:00 - La città di Yangzhou, nella provincia di Jiangsu della Cina orientale, ha registrato ieri 10 casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali. La Commissione sanitaria comunale ha precisato che le 10 persone sono state a contatto con un caso precedentemente confermato di Nanchino, il capoluogo della provincia. Oggi la città ha sospeso tutti i voli in entrata e in uscita al suo aeroporto internazionale di Taizhou, e ha chiuso i principali punti panoramici, tra cui il lago Slender West e il tempio Daming.

16:30 - Nel Lazio oggi sono 742 i nuovi casi di Covid-19, su un totale di oltre 32mila test, con un decremento di 103 unità rispetto a ieri. I decessi sono 3 (-1 su ieri), i ricoverati sono 287 (-3), le terapie intensive sono 45 (+1), i guariti sono 188. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,4% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,3%. I casi a Roma città sono a quota 465 (-103 rispetto a sabato scorso). Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

16:00 - Sono 330 i casi di Covid accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove crescono anche i ricoveri: i pazienti in ospedale sono ora 88 (+8 in tutto rispetto ai ieri), dei quali 13 in terapia intensiva (+2). Il bilancio dei morti è salito a 1.502 (+1) dall'inizio della pandemia, secondo l'aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. L'ultima vittima è un uomo che risiedeva nel Sulcis-Iglesiente. Arriva a 62.051 il numero dei positivi da marzo 2020. Negli ospedali ci sono 81 pazienti ricoverati, dai quali 70 (+1) in area medica e 11 nelle terapie intensive. Il numero dei positivi in isolamento domiciliare continua a salire: ora sono 4.856.

15:30 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,63 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale

15:00 - Nuova manifestazione oggi a Parigi contro la "dittatura sanitaria" e l'estensione del Green Pass anti-Covid. Nella capitale sono stati schierati 3000 tra poliziotti e gendarmi. Dopo appena 10 minuti dall'inizio del corteo, partito dalla fermata della metro Villiers, scrive Le Figaro, si registrano prime tensioni tra manifestanti e forze dell'ordine

14:17 - Sono 42 le persone ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, tre in meno rispetto a ieri. Resta fermo a 6 il numero invece dei ricoverati per i quali è necessaria la terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.905. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.

13:52 - L'impegno che il governo della Regione e tutto il sistema sanitario ha messo in atto per andare incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini deve far si che per ogni siciliano la vaccinazione venga vissuta come dovere civico". Lo ha detto a Catania l'assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza. "In questo momento - ha aggiunto - in Sicilia in degenza ordinaria ci sono oltre 200 persone. di queste l'80,4 per cento non e' vaccinata. In terapia sub-intensiva ci sono oltre 50 persone, Di queste l'82 per cento non e' vaccinato. In terapia intensiva ci sono 34 persone di queste l'88, 5 per cento non e' vaccinato. Complessivamente oltre l'80 per cento della popolazione ospedalizzata non si e' sottoposta nemmeno ad un ciclo di vaccinazioni". 

13:08 - Le autorità di Brisbane hanno imposto un rigido lockdown di tre giorni nella capitale del Queensland dopo la scoperta di sei nuovi casi di coronavirus, di cui uno contratto all'estero ed emerso durante la quarantena in uno degli appositi hotel della città. "Le misure sono dure ma sono necessarie per tenere il Queensland al sicuro", ha twittato la premier dello Stato, Annastacia Palaszczuk. Prosegue intanto il tracciamento dei casi per evitare eventuali altri focolai. 

12:36 - Gli agenti della divisione di polizia amministrativa della Questura di Crotone hanno notificato un provvedimento di sospensione dell'attività per cinque giorni ad una discoteca della città nella quale si ballava nonostante i divieti imposti dalla normativa anti Covid. I poliziotti hanno accertato che all'interno del locale non venivano somministrati solamente alimenti e bevande, ma vi era una calca di giovani intenti a ballare senza mantenere il distanziamento interpersonale e senza utilizzare alcun dispositivo di protezione delle vie aeree, in violazione della norma che prevede, anche in zona bianca, la sospensione delle "attività che abbiano luogo in sale da ballo o discoteche e locali assimilati all'aperto o al chiuso"

12:08 - Riapre la terapia intensiva in Alto Adige, che nelle ultime 24 ore è passata da zero a tre pazienti. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri ora sono invece cinque. L'ultimo bollettino Covid dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige indica zero decessi e - per il terzo giorno consecutivo - 27 nuovi casi: 14 tramite 705 tamponi pcr e 13 analizzando 3.282 test antigenici. I nuovi guariti sono 19 e gli altoatesini in quarantena 735.

11:49 - Nuovo sit-in contro il green pass nel pomeriggio a Roma. La manifestazione, regolarmente preavvisata, è stata promossa da Fronte del dissenso. Attese in piazza del Popolo circa 500 persone. "Il green pass è uno strumento di segregazione e controllo sociale" hanno sottolineato gli organizzatori lanciando la protesta sui social. "Contro questa minaccia tutti coloro che non accettano di rinunciare ai propri fondamentali diritti civili, sociali e umani si stanno mobilitando - hanno aggiunto - Uniamo le nostre forze, uniamo la protesta, prepariamoci e stiamo insieme". 

11:12 - Le chiusure graduali in base all'andamento dei ricoveri sono più utili del coprifuoco. Questo il parere dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all'Università di Pisa e assessore alla Sanità in Puglia. In un'intervista a Il Messaggero, Lopalco approva il sistema di controllo del rischio collegato ai ricoveri con regole che fanno scattare chiusure graduali (zona gialla, arancione, rossa). Regole che "servono - per l'esperto - ad evitare di finire in emergenza sanitaria". "Credo meno nell'efficacia di altri provvedimenti estemporanei come il coprifuoco, salvo che non vi siano ragioni locali particolari", prosegue.

10:48 - Per poter mangiare in questo locale "si richiede la prova di non essere vaccinati". Questo il cartello affisso sulla porta di un ristorante italiano di Huntington Beach, in California. L'avviso appare più che altro una trovata pubblicitaria ma il ristorante, spiega il Washington Post, non è nuovo ad azioni contro le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus e quell'ironia è quantomeno sospetta.

10:13 - Gli organismi sanitari indipendenti britannici di controllo hanno ritoccato leggermente al ribasso l'indice di diffusione delle infezioni da COVID-19 in Inghilterra per la prima volta dopo i rialzi fatti segnare negli ultimi due mesi dalla variante Delta del virus. Il dato è ora stimato nella nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito a 1,1-1,4 contro 1,2-1,4 indicato la settimana scorsa.

09:50 - Le forze dell'ordine francesi prevedono nuove proteste contro il pass sanitario in giornata dato che sono stati lanciati centinaia di appelli a manifestare a Parigi, Lilla, Marsiglia, Tolone e altre città, si legge sul sito de Le Figaro. Il parlamento ha approvato la nuova legge anti COVID-19 che prevede un ampliamento dell'obbligo del pass sanitario e che dovrebbe entrare in vigore il 9 agosto, dopo il vaglio della Corte Costituzionale.

09:27 - La terza città dell'Australia, Brisbane, e altre zone del Queensland entrano da oggi in lockdown per arginare il diffondersi della variante Delta. Milioni di cittadini e di abitanti delle altre zone dovranno restare in casa per i prossimi tre giorni. 

09:00 - La Bolivia ha ricevuto altre 500 mila dosi di vaccini anti COVID-19 prodotti dalla cinese Sinopharm, parte di un acquisto di 6 milioni di dosi annunciato dal governo a fine giugno. Il carico è arrivato nella città di Cochabamba. Con questa fornitura sono due i milioni di dosi ricevuti questo mese dalla Casa cinese. 

08:40 - Il numero dei casi di COVID-19 tra i partecipanti accreditati alle Olimpiadi di Tokyo sono 246. Il dato è stato comunicato oggi dagli organizzatori di Tokyo 2020. Tra i nuovi 21 casi di Coronavirus, non ci sono atleti o altre persone che vivono all'interno del Villaggio Olimpico. Il calcolo delle positività inizia dal 1° luglio.