COVID-19 - 163 nuovi contagi in Sicilia. Novavax: "Vaccino efficace oltre 90%". Regione Lazio, Zingaretti: "Open Day sui ragazzi con Pfizer"

14.06.2021 23:03 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 907 i nuovi positivi al COVID-19 su 79.524 tamponi processati (antigenici e molecolari). I decessi in un giorno sono 36. Il tasso di positività è all'1,1%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:03 - Dopo l'ok dall'Aula di Montecitorio, il testo passa al Senato. Il provvedimento proroga lo stato di emergenza al 31 luglio e illustra le nuove regole anti-contagio. Abolisce, inoltre, le limitazioni notturne in zona gialla dal prossimo 21 giugno e definisce i nuovi parametri per la definizione del colore delle Regioni.

22:24 - Sono 7 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 163, per un totale di 6.631 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 247. Non sono stati registrati nuovi ingressi nelle terapie intensive, dove i ricoverati sono 39. 

21:55 - Secondo le autorità sanitarie, la mutazione Delta sarebbe tra il 40 e il 60% più aggressiva rispetto a quella inglese. L'infezione è stata registrata su una persona già vaccinata nel cluster di una palestra milanese

21:15 - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria" (AstraZeneca). E' quanto si legge nel parere di Aifa appena pubblicato. "Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica - si legge - ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicita', di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)". E' in corso di pubblicazione in Gazzetta la determina attuativa.

20:46 - "Non c'è nessuna contraddizione con ciò che è stato detto da Ema, che ha fornito alcune indicazioni agli stati membri per prendere decisioni a livello nazionale in diversi scenari". Così la presidente del Cts di Aifa Patrizia Popoli, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "Vaccinazione eterologa? I dati ci sono, non sono tantissimi è vero, ma ci sono. E proprio uno studio spagnolo pubblicato qualche giorno fa - aggiunge - ha confermato che l'efficacia è molto buona, come già dimostrato dall'applicazione che c'è stata in altri Paesi europei. Ci troviamo in una condizione in cui stiamo acquisendo nuovi dati e dobbiamo aggiornare le nostre strategie sulla base di questi nuovi dati", ha aggiunto.

20:26 - Sul mix di vaccini «ci sono perplessità» ad oggi «i bugiardini dei vaccini finora approvati non sono stati finora modificati. Non abbiamo alcuno studio controllato e randomizzato, quindi ad oggi le uniche evidenze scientifiche che abbiamo, oltre a basi razionali sia immunologiche che biologiche, sono quattro studi piccoli che complessivamente hanno arruolato un migliaio di pazienti che dimostrano che la reazione dopo il mix di vaccini è buona e non ci sono effetti avversi rilevanti». Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto a “L'Italia s'è desta” su Radio Cusano Campus. «Il Cts dice “si ritiene raccomandabile l'utilizzo di un vaccino mRna alle persone sotto i 60 anni”». «Un parere possibilista è diventato una raccomandazione perentoria - rimarca Cartabellotta - e su questa alcune regioni hanno espresso dei dubbi. Fino a quando Aifa non modifica i bugiardini, il mix di vaccini è a tutti gli effetti off label, al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti».

20:03 - Le autorità sanitarie del Sud Sudan hanno affermato di aver vaccinato finora più di 16 mila persone contro il COVID-19, come rende noto la Bbc, ricordando che il Paese ha una popolazione di circa 13 milioni di abitanti. A marzo, il Sud Sudan ha ricevuto 132 mila dosi di AstraZeneca nell'ambito dell'iniziativa multilaterale Covax, pensata per garantire l'accesso equo ai vaccini, e un'altra spedizione di 59 mila dosi dall'Unione Africana (Ua) e dalla multinazionale sudafricana di telecomunicazioni, Mtn. Le 59 mila dosi donate dall'Ua non hanno però potuto essere utilizzate perché scadute il 13 aprile, prima che il Sud Sudan potesse iniziare il programma di vaccinazione. Altre dosi sono state donate al vicino Kenya, ma ora l'immunizzazione è iniziata. John Romunu Pasquale, a capo dei servizi sanitari di prevenzione al ministero della Salute, ha dichiarato che finora sono state somministrate 16.509 dosi. "Stiamo andando bene con la vaccinazione, sono felice di informarvi che ora tutti i 10 Stati [regionali] e le tre aree amministrative [del Paese] stanno effettuando la vaccinazione contro COVID-19", ha detto ai giornalisti. La nazione registra a oggi 10.688 contagi e 115 morti.

19:43 - Il governo britannico è piuttosto preoccupato per la variante Delta del coronavirus. Lo ha detto il premier Boris Johnson in una conferenza stampa a Downing Street. Secondo il primo ministro, i casi crescono in Inghilterra di circa il 64% a settimana

19:06 - Locali e discoteche che potranno rimanere aperti fino alle 3 del mattino e balli in pista consentiti all'aperto con "distanza di sicurezza e mascherina". Sono le misure stabilite per far ripartire la vita notturna a Madrid a partire dal 21 giugno, in virtù del miglioramento della situazione epidemiologica per il coronavirus, Lo si apprende da una nota della regione di Madrid.

18:29 - Di seguito i numeri del bollettino odierno:

• Attualmente positivi: 157.790
• Deceduti: 127.038 (+36)
• Dimessi/Guariti: 3.960.951 (+3.394)
• Ricoverati: 4.001 (-106)
• di cui in Terapia Intensiva: 536 (-29)
• Tamponi: 68.684.085 (+79.524)

Totale casi: 4.245.779 (+907, +0,02%)

17:45 - Sono 7.742 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. Lo riporta Reuters

17:06 - Oggi nel Lazio sono 111 i nuovi casi di positività al Covid-19. Si tratta del numero dei positivi più basso da agosto 2020. 

16:24 - Via libera dalla Regione Piemonte alla riapertura di centri estivi e delle strutture semi-residenziali per disabili, anziani, minori e soggetti psichiatrici. Avverrà "in massima sicurezza", secondo le indicazioni operative messe a punto dalla giunta regionale

15:24 - Nel Lazio da ieri per chi prenota il vaccino Pfizer il richiamo sarà nuovamente fissato a 21 giorni e non a 35. Lo slittamento del richiamo fu raccomandato il 5 maggio con una circolare del Ministero della salute.

14:42 - Il bollettino dello Spallanzani: 59 ricoverati, 11 in terapia intensiva.

13:45 - Arriva la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Speranza: "Spero che il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni". Restrizioni al minimo per 40,5 milioni di italiani, tenuti però a continuare a indossare le mascherine, rispettare le distanze, lavare spesso le mani

13:20 - "La firma del regolamento sul Green Pass europeo è la garanzia per il rilancio del turismo e per un'estate ricca di presenze straniere. Per evitare una falsa partenza, però, è urgente risolvere subito il problema dell'App IO, sollevato dal garante per la privacy, che ha suscitato critiche anche motivate, perché si limita la facoltà dello Stato di utilizzare le banche dati pubbliche ai fini della sicurezza sanitaria e si lascia invece che i giganti del web ne facciano un uso indiscriminato. Ma alcuni rilievi sono assolutamente condivisibili, come l'esclusione del pass per attività abituali come andare al ristorante, in un negozio o sul luogo di lavoro, o la richiesta di idonee garanzie per prevenire discriminazioni nei confronti di chi, per motivi clinici, non puo' sottoporsi alla vaccinazione. Evitiamo dunque di compromettere l'avvio della stagione turistica a causa della consueta babele di norme e di eccezioni che bloccano tutto". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. 

12:50 - Una nuova ondata di casi di Covid-19 in Asia, in particolare a Taiwan e Malesia, potrebbe rendere ancora più complessa la catena produttiva e quindi la disponibilità di una serie di beni, in particolare i semiconduttori che stanno creando ritardi e preoccupazioni nel settore tecnologico e automobilistico. Lo scrive il Wall Street Journal. Già secondo stime di Intel la difficoltà a reperire i chip potrà durare fino al 2023. Secondo il Wsj, in Malesia la produzione sarebbe stata rallentata dalla crescita dei contagi, con l'associazione che riunisce i produttori di semiconduttori del Paese che ha riportato una diminuzione dei pezzi prodotti compresa tra il 15% e il 40%. Mentre in un'azienda di Taiwan, la King Yuan Electronics Co. specializzata nei test e nel packaging dei processori, nell'ultimo mese si è registrato un picco di casi di coronavirus che ha impedito di lavorare a pieno regime e che porterà la produzione di questo trimestre ad essere circa un terzo di quella inizialmente prevista. 

12:25 - L'azienda biotech statunitense Novavax ha comunicato che il suo vaccino è efficace oltre il 90% contro il Covid-19, incluse le sue varianti.

12:00 - Con la pandemia "si è aggiunta un'altra piaga che ha moltiplicato ulteriormente i poveri". "Uno sguardo attento richiede che si trovino le soluzioni piu' idonee per combattere il virus a livello mondiale, senza mirare a interessi di parte. In particolare, è urgente dare risposte concrete a quanti patiscono la disoccupazione, che colpisce in maniera drammatica tanti padri di famiglia, donne e giovani". Lo dice il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata il 14 novembre. 

11:30 - Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Russia, arrivati a un'impennata che non si registrava dal 13 febbraio e il sindaco di Mosca ha dunque annunciato una settimana di lavoro da casa. Nelle ultime 24 ore, il Paese ha registrato oltre 14.723 nuovi casi di Covid-19, il dato più alto da febbraio, la metà dei quali (7.704) registrati a Mosca, il peggior dato nella capitale da dicembre. Il sindaco di Mosca, Sergej Semenovic Sobyanin, le sta tentando tutte anche per incrementare le vaccinazioni: ha promesso a chi si vaccina dal 14 giugno all'11 luglio la partecipazione a una lotteria per vincere un'auto, e a chi si vaccina dal 15 al 25 giugno nella regione di Mosca la possibilità di vincere un appartamento di tre stanze. 

10:55 - Alla luce del forte calo del numero die contagi di COVID.-19 si può fare a meno della mascherina a partire dai luoghi all'aperto: è quello che ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn. "Di fronte al calo dei casi dovremmo procedere per gradi. Un primo passo può essere la fine dell'obbligo della mascherina protettiva nei luoghi aperti", ha affermato parlando alla Funke Mediengruppe. "Nelle regioni in cui l'incidenza è particolarmente bassa questo può avvenire anche all'interno. L'indicazione rimane comunque questa: in caso di dubbio meglio indossare la mascherina. Soprattutto quando si viaggia e negli incontri negli spazi interni", ha aggiunto. 

10:27 - Sugli Open Day "c'è un gigantesco equivoco. In primo luogo l'open day sui ragazzi è stato fatto con Pfizer. In secondo luogo sono stati uno strumento che hanno riscontrato un grande successo ma" in cui abbiamo "sempre rispettato le indicazioni sui vaccini da usare. Il tema è rispettare le indicazioni scientifiche". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a Rai News 24.

10:06 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato a Sky TG 24 In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2021:

"Desidero rivolgere un caloroso saluto agli organizzatori e ai partecipanti di questo evento promosso dall'Associazione Volontari Italiani del Sangue, costantemente impegnata nella sensibilizzazione verso la donazione. Il tema scelto è dedicato a quanti contribuiscono con generosità e responsabilità a diffondere la cultura del dono. Il mio pensiero è rivolto a tutte le donne e agli uomini, e in particolare ai giovani che, attraverso la donazione del sangue, trasmettono un messaggio di condivisione e solidarietà. Un evento così importante offre l'occasione per riflettere e rafforzare l'azione, a livello mondiale, di potenziamento dei valori fondanti della nostra società. Soprattutto in tempo di pandemia l'esigenza di proteggere la vita, la salute e i diritti della collettività è diventata un'emergenza globale. Gli avvenimenti che hanno cambiato la nostra vita in quest'ultimo anno non hanno tuttavia fermato l'opera capillare e preziosa dei donatori e delle associazioni di volontariato che, nonostante le difficoltà, si sono impegnati a garantire comunque quelle terapie e quegli interventi salvavita che senza la donazione di sangue non sarebbero stati possibili". 

09:42 - "La variante indiana è un grosso enigma perché i numeri che ci hanno fornito all'inizio, sulla presunzione che sfugga al vaccino, erano molto confondenti. E poi i dati sembravano limitati a una comunità, cosa che invece sta sfuggendo. Bisogna poi vedere se provoca una forma d'influenza o se una malattia grave... È una delle famose varianti che va molto studiata da subito ed è il motivo per cui bisogna sequenziare in maniera massiva". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore Ema e consulente del commissario per l'emergenza COVID-19 Figliuolo, ad Agorà su Rai 3, rispondendo alla domanda sul rialzo dei contagi nel Regno Unito. 

09:18 - L'origine sull'epidemia del COVID-19 "è una questione scientifica". La Cina "ha sempre mantenuto un atteggiamento aperto e trasparente e ha assunto un ruolo guida nella cooperazione sulla sua tracciabilità con l'Oms". Un portavoce dell'ambasciata cinese a Londra, in risposta al comunicato finale del G7, ha obiettato che non bisogna "politicizzare", ma seguire un lavoro svolto in "modo scientifico, obiettivo ed equo", glissando sulla richiesta di nuova indagine. "Il gruppo di esperti Cina-Oms ha condotto ricerche in modo indipendente, scrivendo rapporti indipendenti, seguendo le procedure dell'Oms e adottando metodi scientifici".

09:00 - Ormai è deciso: di fronte a un'allarmante crescita di nuovi casi COVID-19 causati dalla variante indiana (o "delta", come l'ha battezzata l'Oms), il premier britannico, Boris Johnson, parlerà stasera alla nazione per chiedere ancora pazienza e annuncerà il rinvio di quattro settimane in Inghilterra del Freedom Day (il 21 giugno era la data originariamente previsto l'allentamento di ogni restrizione). Il Regno Unito ha registrato ieri altri 7.490 casi, un aumento del 49% rispetto alla scorsa settimana e otto decessi. Anche la Scozia dovrebbe passare al livello zero, le restrizioni meno severe, il 28 giugno, ma Nicola Sturgeon dovrebbe fornire un aggiornamento martedì.

08:40 - Sono 42.245.192 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 92,3% del totale di quelle consegnate, che sono finora 45.745.907. Nel dettaglio, 30.651.132 Pfizer-BioNTech, 4.177.415 Moderna, 9.175.360 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.742.000 Janssen (J&J). Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono 14.070.044, pari al 25,93% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:09 di oggi.