COVID - Usa, sconsigliati i viaggi in Giappone. Lazio, 292 casi, 11 decessi. In 3 ore 6.000 prenotazioni J&J in farmacia. Vaia: "Chi è in vacanza deve poter fare seconda dose"

24.05.2021 22:22 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
 COVID - Usa, sconsigliati i viaggi in Giappone. Lazio, 292 casi, 11 decessi. In 3 ore 6.000 prenotazioni J&J in farmacia. Vaia: "Chi è in vacanza deve poter fare seconda dose"

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.490 i nuovi contagi su 107.481 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 110, in totale 125.335. Il tasso di positività odierno è di 2,3%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:22 - l presidente Mario Draghi ha annunciato l’anticipo rispetto alla data prevista dell’1 giugno per il ritorno nelle strutture. Si riparte dal 24 maggio ma con un protocollo preciso da seguire per evitare i contagi: dal distanziamento alle mascherine ma anche l’uso degli spogliatoi, delle docce e degli attrezzi.

22:00 - "Non c'è dubbio che questo Paese abbia bisogno di una semplificazione importante e una delegiferazione. Se dobbiamo completare il Recovery entro il 2026, con queste normative sarà impossibile farlo". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Tg2 Post su Rai 2. "Vuol dire buttare risorse e l'opportunità di ripresa del Paese - ha sottolineato Fedriga -. Bisogna quindi avere il coraggio e capire che un Paese civile non mette mille reti prima di iniziare e dopo chi sbaglia non paga mai, ma deve essere viceversa: la rete deve essere leggera e dopo chi sbaglia paga veramente cosa che da noi succede l'inverso". "Dobbiamo lavorare e mi auguro che tutte le forze politiche abbiano la consapevolezza che questa è un'opportunità che non possiamo perdere" ha concluso. 

21:23 - "In Basilicata superare le 300 mila vaccinazioni". Questo quanto annuncia in un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Attualmente in Basilicata sono state effettuate 300.757 vaccinazioni tra prime e seconde dosi somministrate in totale.

21:08 - Gli Usa hanno raccomandato agli americani di non viaggiare in Giappone, Paese che ospiterà i Giochi Olimpici, a causa del Covid-19. L'indicazione arriva dal Dipartimento di stato, che ha alzato al massimo livello l'allerta.

20:55 - In questo fine settimana, nelle zone gialle, tornano attivi gli outlet e tutti i negozi nei grandi centri commerciali. Ripartenza in sicurezza dopo mesi di chiusura il sabato e la domenica. Resta l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. La direzione del Parco da Vinci e Da Vinci Village: “Un ritorno alla normalità che si aspettava da tempo”

20:06 - Il Dipartimento carcerario del ministero dell'Interno egiziano "ha appena vaccinato tutti i detenuti in Egitto con una prima dose contro il coronavirus": lo scrive l'agenzia ufficiale egiziana Mena sintetizzando dichiarazioni rese oggi dal viceministro dell'Interno e responsabile del settore carcerario, Tarek Marzouk. La campagna per vaccinare i detenuti contro il coronavirus era iniziata due settimane fa "in tutte le carceri della Repubblica", scrive ancora l'agenzia riportando dichiarazioni esclusive fatte dal viceministro a margine di una visita a un carcere a Minya, circa 250 km a sud del Cairo. L'Egitto è al culmine di una terza ondata di coronavirus con un numero di casi che resta alto e gli ospedali che "si stanno riempiendo", scrive il sito Egyptian Street sintetizzando dichiarazioni rese ieri da un alto funzionario del ministero della Salute, Mohamed al-Nady. Ufficialmente l'Egitto, Paese da oltre cento milioni di abitanti, dichiara un numero relativamente basso di contagi e decessi (ieri il ministero della Salute aveva annunciato 1.145 nuovi casi e 51 morti) ma si sospetta che il cono d'ombra sia ampio.

19:55 - L'ultimo trucco per aggirare le regole anti COVID-19? Sposarsi in volo, cerimonia e party nuziale compresi. E questo nel pieno della seconda ondata del virus in India, attualmente considerata l'epicentro globale della pandemia. Quelli della compagnia aerea low cost SpiceJet affermano di essersi resi conto della festa di matrimonio ad alta quota quando il fatidico sì era già stato pronunciato: un tour operator aveva prenotato il volo affermando che si trattava di un viaggio da tenersi dopo le nozze della coppia. Sennonché, la cerimonia è stata celebrata nel bel mezzo del volo che domenica collegava la citta' meridionale di Madurai a Bengaluru, la Silicon Valley indiana.

19:30 - Sta per partire in Italia un grande progetto di monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini anti COVID-19, finanziato dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). Il progetto, che avrà la durata di due anni permetterà, tramite una web app utilizzata in 11 Paesi europei, di monitorare le reazioni avverse (quindi la sicurezza) a breve e lungo termine, nonché l'efficacia dei vaccini anti COVID-19 in categorie speciali di pazienti come le donne in gravidanza, i bambini e gli adolescenti, i pazienti immunocompromessi e le persone con storia di allergia o pregressa infezione da SARS-COV-2. Lo rende noto la Società italiana di farmacologia (Sif). 

19:14 - La Casa Bianca spera che l'Oms possa condurre un'indagine più trasparente sulle origini del COVID-19: lo ha detto la portavoce Jen Psaki rispondendo ad una domanda sulle nuove rivelazioni di un rapporto di intelligence svelato dal Wall Street Journal. "Non abbiamo ancora abbastanza dati per trarre conclusioni", ha aggiunto.

18:41 - Sono oltre 31 milioni le dosi somministrate di vaccino contro il COVID-19 in Italia. Per la precisione 31.060.071, il 94,2% del totale di quelle consegnate che sono finora 32.975.467. Superata anche la soglia dei 10 milioni di italiani che hanno già completato il ciclo vaccinale: 10.275.622, il 17,34% della popolazione. Nel dettaglio sono 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 3.025.157 Moderna, 7.085.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.09 di oggi.

18:15 - Venticinque dollari a chiunque si farà vaccinare. È l'iniziativa presa dallo Stato del North Carolina per convincere i riluttanti a presentarsi ai centri vaccinali. Verrà messa a disposizione una carta prepagata chiamata "Summer cash", traducibile con 'contante estivo'. Lo ha annunciato il dipartimento di Salute pubblica. Gli incentivi scatteranno dall'8 giugno, varranno solo per la prima dose e ne avranno diritto tutte le persone dai diciotto anni in su. "I vaccini - ha detto il governatore Roy Cooper - sono la chiave per uscire da questa pandemia e dobbiamo farlo tutti, il più possibile". L'iniziativa si aggiunge ai vari incentivi che gli Stati stanno mettendo in campo in queste settimane. Da oggi a giovedì nei maggiori centri vaccinali di New York a ogni persona che si sottoporra' alla dose verrà dato un biglietto da venti dollari della lotteria statale, che ha come montepremi cinque milioni di dollari. 

17:53 - Il governo è al lavoro per permettere la vaccinazione in vacanza fuori dalla propria regione, "mantenendo il controllo del flusso logistico" senza "mettere a repentaglio la pianificazione logistica del generale Figliuolo". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, su Repubblica.it. "Ci stiamo guardando dentro - ha spiegato Colao - l'esigenza è di preservare il controllo della logistica. Dobbiamo mantenere il controllo del flusso logistico, non possiamo mettere a repentaglio la pianificazione del generale Figliuolo. Se tutti andiamo a fare il vaccino nello stesso posto bisogna saperlo per tempo perché ci siano le quantità giuste e la regione di partenza deve essere informata". 

17:29 - Per trovare un numero così basso di positivi al test del coronavirus registrati in 24 ore in Italia - oggi 2.490 - bisogna risalire al 5 ottobre scorso con 2.257 casi (quando però non venivano ancora comunicati i tamponi antigenici). Lo scrive Sky TG 24.

17:10 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 2.490, che portano il totale a 4.194.672. Nello specifico, rispetto a ieri, -4.653 attualmente positivi (276.439), +7.032 guariti (3.792.898), +110 decessi (125.335). I tamponi effettuati sono stati 107.481, per un’incidenza del 2,3%.

16:20 - Nel Lazio su quasi 10mila tamponi (-775) e oltre 4mila antigenici per un totale di quasi 14mila test, si registrano 292 nuovi casi positivi (-121), i decessi sono 11 (+2), i ricoverati sono 1219 (-36). I guariti sono 1263. Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 177. Il numero dei casi è il più basso dallo scorso ottobre. Continua frenata del trend di incidenza.

15:25 - In appena 3 ore sono stati circa 6000 i cittadini del Lazio che si sono prenotati per avere direttamente in farmacia la somministrazione del vaccino anti Covid della Johnson & Johnson. Lo riferisce l'Unità di crisi regionale.

15:05 - Oggi in Puglia, a fronte di 4.120 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 71 casi positivi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.442.965 test, 210.660 sono i pazienti guariti e 31.769 sono i casi attualmente positivi

14:20 - Il mondo "si prepari al meglio alla prossima epidemia su scala globale". È questo l'appello lanciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel in un videomessaggio inviato all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in apertura della sua Assemblea generale, in cui ha proposto "un contratto internazionale per le pandemia" che porti ad una migliore cooperazione tra i Paesi. 

14:00 - "Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime. Ci stiamo confrontando con i governatori le cui Regioni dovrebbero passare per prime in zona bianca, cioè Friuli Venezia Giulia, Molise e  Sardegna, e quelli i cui territori passeranno la settimana successiva, per capire se mettere in campo misure condivise. Quindi fra qualche giorno raggiungeremo un'ipotesi di lavoro sulla quale mi auguro poter partire la prossima settimana, perché anche questa settimana ho l'auspicio che i dati da zona bianca vengano confermati". Lo ha affermato il presidente del FVG e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 

13:30 - Da oggi è possibile sul portale salutelazio.it prenotare il vaccino J&J in farmacia. "Nella prima mezz'ora si sono raggiunte le mille prenotazioni. Un vero e proprio successo, dovuto alla collaborazione con Federfarma e le altre organizzazioni rappresentative della categoria e le strutture del Servizio Sanitario Regionale". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Da oggi - aggiunge - i cittadini del Lazio hanno uno strumento in più per aderire alla campagna vaccinale. A regime saranno oltre mille le farmacie aderenti". 

12:00 - Sono 58 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche su 1.131 tamponi: 453 nel percordo nuove diagnosi (di cui 11 nello screening con il percorso antigenico) e 678 nel percorso guariti.

11:30 - Secondo i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, aggiornati al 19 maggio, più della metà dei detenuti è stata vaccinata contro il COVID-19 (29.199 su oltre 52.000).

11:00 - Alle ore 11:30 è stata indetta una riunione tra Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ed i capi delegazione della maggioranza per parlare della riforma della governance del PNRR.

10:30 - Si terrà alle 11,30 una riunione tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza. Sul tavolo la riforma della governance del Pnrr. Il presidente del Consiglio sarà poi nel pomeriggio a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo Straordinario.

10:00 - Sono oltre 120 mila gli addetti di palestre e centri wellness che tornano al lavoro con la riapertura dopo un crack da quasi 9 miliardi di euro a causa dell'emergenza Covid nell'ultimo anno. Lo rendo noto l'Unione europea delle cooperative (Uecoop) in occasione della riapertura delle palestre nell'Italia tornata finalmente in giallo. Il settore del wellness e dello sport a livello nazionale - spiega Uecoop - vede coinvolti quasi 20 milioni di appassionati più o meno continuativi. Ginnastica, fitness, body building, aerobica e sport acquatici coinvolgono quasi 1 italiano su 2 (46,2%) di quelli che praticano sport mentre il 23% gioca a calcio e il resto si dedica ad altre attività.

9:30 - "Non si tratta di bizze o di capricci, ma di organizzare il sistema sanitario in direzione della centralità della persona. Chi è in vacanza deve poter fare la seconda dose o anche la prima, le ferie non sono un optional, la gente ha diritto ad andarci e a prendersi un po' di relax dopo una pandemia durissima". Lo ha affermato ai microfoni di Rtl Francesco Vaia, direttore sanitario dello "Spallanzani" di Roma. "Trovo stucchevoli le polemiche tra le Regioni - ha aggiunto - trovino un punto di incontro, si scambino le anagrafi regionali, nulla è impossibile".

9:00 - Ieri su 10.519 tamponi nel Lazio (-2.802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si sono registrati 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono otto (+2), i ricoverati sono 1255 (-28). 

8:30 - Ieri su 10.519 tamponi nel Lazio (-2.802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si sono registrati 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono otto (+2), i ricoverati sono 1.255 (-28). I guariti 1.109, le terapie intensive sono 194 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9%. I casi a Roma città sono a quota 217.