COVID-19 - Vaxzevria il nome del vaccino AstraZeneca. Lombardia, gestione prenotazione vaccini a Poste Italiane. Si valutano nuovi somministratori di vaccini. Tampone e quarantena per chi rientra da Paesi UE

30.03.2021 21:58 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Vaxzevria il nome del vaccino AstraZeneca. Lombardia, gestione prenotazione vaccini a Poste Italiane. Si valutano nuovi somministratori di vaccini. Tampone e quarantena per chi rientra da Paesi UE
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 16.017 i nuovi contagi di oggi su 301.451 tamponi processati. Le vittime sono 529, che portano il totale a 108.879. I ricoverati raggiungono quota 32.947, con un incremento di 63 unità, mentre gli ingressi in terapia intensiva calano a 3.716 (-5). Il tasso di positività è del 5,31%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:58 - È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che stabilisce l'obbligo di tampone prima di partire per un Paese dell'Unione Europea, e di 5 giorni di quarantena al ritorno, con successivo tampone finale. L'ordinanza sarà quindi in vigore da domani, con validità fino al 6 aprile, il giorno dopo Pasquetta.

20:31 - "Nelle prossime tre settimane arriveremo ai 60 anni di età per le prenotazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ospite al TgR. "I vaccini sono tutti sicuri, questo dobbiamo dirlo - ha sottolineato -. Vengono sottoposti a verifiche europee e italiane". Parlando della rete delle farmacie che entreranno in 'campo' nel Lazio, D'Amato ha detto che "partiranno intorno al 20 aprile".

19:30 - "Dare un nome a un farmaco nuovo è una consuetudine. Ed è un processo che avviene in maniera separata dall'approvazione normativa e regolatoria del farmaco stesso". È quanto fa sapere AstraZeneca in merito alla denominazione decisa del vaccino, che sarà chiamato Vaxzevria

18:40 - Sono in consegna oltre un milione di dosi del vaccino di Pfizer e la casa farmaceutica americana, secondo quanto apprende Sky TG 24, dovrebbe ultimare la distribuzione nelle prossime ore. Entro la fine della settimana, ha ripetuto anche stamattina il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, sono attesi 3 milioni di dosi: oltre a quelle di Pfizer, 500mila di Moderna e 1,4 milioni di Astrazeneca. 

17:55 - Il bollettino di oggi.

• Attualmente positivi: 562.832
Deceduti: 108.879 (+529)
Dimessi/Guariti: 2.889.301 (+18.687)
Ricoverati: 32.947 (+63)
di cui in Terapia Intensiva: 3.716 (-5)
Tamponi: 49.551.436 (+301.451)

Totale casi: 3.561.012 (+16.017, +0,45%)

17:30 - Il vaccino AstraZeneca ha ora un nome ufficiale: si chiamerà Vaxzevria.

16:31 - Quanto accaduto in Sicilia" sui dati falsi sulla pandemia "è gravissimo" e induce "una riflessione ben piu' ampia che non possiamo piu' far passare in secondo piano e che riguarda il legame strettissimo tra la politica e i vertici sanitari degli ospedali pubblici, un legame che spesso - come in questo caso - rischia di compromettere il diritto alla salute di ogni singolo cittadino". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb, ricordando che "il M5s ha proposto di rompere questo automatismo tra i partiti e la nomina dei manager sanitari. Abbiamo presentato un ddl, respinto e mai considerato, osteggiato da tutti. Oggi possiamo cambiare".

15:07 - Alle 500 mila dosi giornaliere di vaccino anti Covid somministrate "non si arriverà domani mattina, dobbiamo interagire con il territorio", che è decisivo per realizzare quell'obiettivo della campagna vaccinale. Al momento la capacità - dato delle ultime ore – è di 224 mila dosi somministrate per giorno. Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile, in audizione in videoconferenza alla Camera in commissione Affari sociali sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-CoV-2.

14:01 - Si pensa di allargare la platea dei somministratori di vaccini anti-Covid anche a biologi, ostetriche, tecnici di laboratorio. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. "Le stiamo pensando tutte col ministro Speranza, se vogliamo esser pragmatici, si accettano piccoli rischi a beneficio do un bene supremo", ha aggiunto, spiegando che "è chiaro che i somministratori dovranno avere requisiti minimi, ma se cominciamo a dire 'virgola, punto e virgola, punto esclamativo allora lasciamo perdere".

12:45 - La Regione Lombardia dovrebbe concludere il passaggio da Aria Spa a Poste Italiane per la gestione delle prenotazioni del vaccino. Il cittadino (dotato di Tessera Sanitaria e Codice Fiscale) potrà prendere appuntamento tramite diverse modalità (sito web, call center, ATM Postamat e palmare postino) selezionando giorno, data ora e luogo per ricevere la propria dose.

12:15 - Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario dell'emergenza COVID-19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Siamo di fronte ad un cambio di passo nella campagna vaccinale che sta portando i primi risultati: le forniture complessive di vaccini nel solo mese di marzo ammontano a oltre 7,6 milioni di dosi, sul totale di 14,2 milioni realizzato nel primo trimestre".

11:45 - Roberto Speranza, ministro della Salute, firmerà in mattinata un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di cinque giorni e ulteriore tampone alla fine dei cinque giorni

11:15 - Il centrocampista uruguaiano, classe '91, Matías Vecino dell'Inter è risultato negativo al COVID-19 a seguito dell'ultimo tampone effettuato. Il calciatore, che era risultato positivo lo scorso 18 marzo, tornerà a disposizione del tecnico Antonio Conte dopo aver svolto la visita di idoneità sportiva.

10:47 - Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è vaccinato questa mattina con AstraZeneca insieme alla moglie Maria Serenella Cappello.

10:36 - Il sito di SkyTg24 riporta che il Canada ha vietato l'uso di AstraZeneca per gli Under 55 per il timore di possibili trombi: "C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", le parole di Shelley Deeks, vice presidente della Commissione nazionale sulla vaccinazione.

10:15 - "La vaccinazione va concentrata su anziani e persone fragili, solo così crollerà in maniera sistemica la percentuale dei decessi come già si comincia a vedere". Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Mattino Cinque su Canale 5: "Un errore privilegiare certe categorie? Non do giudizi sugli altri, noi abbiamo ricevuto legittime richieste e pressioni ma abbiamo tenuto il punto, partendo da anziani e fragili e poi vaccinando gli appartenenti a tre comparti come quello della sanità, della sicurezza e della scuola".

9:55 -  Il presidente dell'AIC Umberto Calcagno, nel corso del suo intervento a Radio Punto Nuovo ha parlato della possibile riapertura degli stadi in vista dell'Europeo itinerante che coinvolgerà anche l'Italia: "È un qualcosa che rientra nelle nostre responsabilità. I tifosi sono la parte più bella del mondo del calcio, anche per i calciatori e averli allo stadio è il bello del nostro lavoro. Speriamo tutti che possa avvenire e lo dobbiamo sperare per il nostro Paese. Riavere il pubblico negli stadi significherebbe essere a buon punto anche con il piano vaccini".

9:50 - Una app spalanca le porte - si fa per dire - agli assembramenti. Lo scrive Il Messaggero, che sottolinea come entro la fine della settimana verranno illustrate le modalità di questa app, di nome Mitiga, il cui scopo è consentire l'accesso ad eventi, sportivo e non (concerti, discoteche), permettendo l'ingresso solo a persone che si sono sottoposte a vaccino o a un test (tampone o sierologico) per individuare la presenza di Sars-Cov2 in un arco temporale prestabilito, si parla di 48 ore precedenti all'evento in questione. Dentro lo stadio dovrà essere garantito comunque il distanziamento e l'uso della mascherina. La Figc, che ha già ottenuto l'ok di massima dal Governo, è pronta anche ad allargare a più di venticinquemila la portata dell'Olimpico.

9:35 - Jesus è risultato negativo al COVID-19. L'ha comunicato lo stesso difensore giallorosso tramite un post su Instagram.