COVID-19 - Svezia, positivo anche Svanberg. 1.896 nuovi contagi. Lombardia, Moratti: "Saremo i primi raggiungere l'immunità di comunità". Martello: "Lampedusa e Linosa isole COVID free"

08.06.2021 23:05 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.896 contagi su 220.917 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 102. Il tasso di positività è dello 0,9%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:05 -  L’Uefa ha aggiornato le linee guida per evitare cluster e concludere il torneo con meno casi possibili. La prima indicazione è vaccinare giocatori e staff, dove possibile. Anche se immunizzati tutti saranno comunque sottoposti a tamponi. E si dovrà osservare rigorosamente il principio della “bolla”.

22:22 - Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. È quanto emerso dall'incontro di oggi al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.

21:50 - "Ho votato per il certificato Covid europeo. Dal 1 luglio avremo uno strumento unico che ci consentirà di tornare a viaggiare in sicurezza senza più test e lunghe quarantene. È uno strumento che consentirà a tutti i cittadini europei immuni dal virus di programmare le vacanze nel nostro Paese e agli operatori del turismo di rimettersi finalmente in moto a pieno regime". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sui social.

21:19 - La commissione tecnica composta da rappresentanti del Ministero della Sanità e delle regioni della Spagna chiamata oggi a esprimere un parere sulla possibilità di vaccinare giocatori e staff della Nazionale di calcio prima degli Europei ha deciso di non pronunciarsi al riguardo: lo riportano i media iberici, che spiegano che la posizione adottata dai tecnici si giustifica per il fatto che non la considerano una questione di loro competenza.

20:25 - Il vaccino "è giusto farlo anche ai bambini, è efficace e sicuro, e soprattutto in vista di settembre con la riapertura delle scuole".  Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista a Dimartedì su La7, che andrà in onda stasera. "Il vaccino - ha aggiunto - mette in sicurezza i giovani ma anche gli anziani che questi incontreranno".

19:51 - Dopo la positività al Covid di Dejan Kulusevski, nella nazionale svedese che sta preparando l'Europeo è emersa anche quella del centrocampista del Bologna Mattias Svanberg. Lo ha reso noto la federazione poco dopo l'annuncio del primo caso

19:06 - Continua l'allerta in Regno Unito per l'incremento dei casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6.048 nuovi contagi e 13 decessi, secondo il bollettino delle autorità sanitarie. I dati sono in aumento rispetto a ieri, quando erano state confermate 5.683 infezioni e un morto

18:32 - Stando al bollettino odierno, i positivi di oggi sono 1.896, a fronte di 220.917 tamponi processati. Sono 102 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è allo 0,9%.

17:35 - Sono 42.064 le dosi di vaccino anti-Covid finora somministrate ai detenuti. È quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia su coronavirus e carceri

17:07 - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema), ha avviato la valutazione del vaccino di Moderna contro il Covid-19 per gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Lo rende noto l'Agenzia europea.

16:15 - Secondo Svenska Dagbladet, Dejan Kulusevski è risultato positivo al covid-19.

15:47 - Secondo le stime del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, a fine settembre sarà vaccinato l’80% della popolazione. Si comincia a pensare al superamento della gestione emergenziale della pandemia. In vista dell’autunno si passerà a un maggiore coinvolgimento di medici di base, pediatri e farmacie, anche nell’ottica di una eventuale nuova dose per far fronte alle varianti.

14:29 - "Da lunedì 28 giugno la seconda dose della vaccinazione anti-Covid sarà proposta in Lombardia dal portale per la prenotazione dal 21 giorno per i vaccini Pfizer Biontech e dal 28  giorno per il vaccino Moderna. Resta invariato il limite dei 42 giorni come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale, come da Scheda Tecnica del vaccino". Lo comunica in una Nota la Direzione generale Welfare della Lombardia. 

13:40 - Sono 90 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nella Regione Toscana nelle ultime 24 ore a fronte di 14.757 test di cui 7.020 tamponi molecolari e 7.737 test rapidi.

13:10 - Letiza Moratti, politica e manager italiana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Mattino 5: "Adesso la Lombardia corre, saremo la prima regione a raggiungere l’immunità di comunità. Il rigore e la prudenza che ci sono stati finora hanno pagato e ci hanno fatto avere numeri così buoni che la prossima settimana ci permetteranno di andare in zona bianca".

12:40 - Sono 33 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nella Regione Marche nelle ultime 24 ore a fronte di 2.725 tamponi effettuati.

12:10Totò Martello, sindaco di Lampedusa, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni su Upday: "Abbiamo fatto uno sforzo non indifferente per superare quest'anno di pandemia. Ora che finalmente siamo riusciti a vaccinare con prima e seconda dose l’85% della popolazione di Lampedusa e il 95% di quella Linosa possiamo considerarci isole Covid free".

11:40 - Approvato in Cina l'utilizzo d'emergenza del vaccino anti-COVID-19 Sinovac sui bambini a partire dai 3 anni d'età.

11:10 - Valeria Poli, docente ordinaria di Biologia Molecolare all’Università di Torino e presidente della SIBBM, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Fanpage.it in merito alle vaccinazioni anti-COVID-19: "I vaccini sono tutti efficaci, ma non sono tutti uguali. Ci sono quelli che vanno bene per gli ultrasessantenni e quelli che vanno bene per i giovani".

10:52 - La Cina ha approvato l'uso d'emergenza del vaccino Sinovac sui bambini a partire dai 3 anni di età. Il gigante asiatico diventa così il primo Paese al mondo a dare il via libera alla somministrazione di un vaccino anti COVID-19 su minori così piccoli. Lo ha confermato un portavoce dell'azienda farmaceutica specificando che sarà Pechino a decidere quando partire secondo "le attuali esigenze di prevenzione delle epidemie in Cina e le forniture dei vaccini".

10:26 - A Potenza è cominciata stamani la somministrazione del vaccino anti COVID-19 ai maturandi: nella palestra di via Roma, anche nei prossimi giorni, sarà inoculato il siero Johnson & Johnson. A Matera, invece, gli Open day per i maturandi sono iniziati domenica scorsa e andranno avanti fino al prossimo 11 giugno. In Basilicata (zona gialla quasi sicuramente fino al prossimo 21 giugno) sono solo 48 i pazienti ricoverati con il COVID-19 e nessuno di questi si trova in terapia intensiva. Secondo quanto riporta il sito del Governo, finora sono state somministrate 362.760 dosi di vaccino, pari al 92,4 per cento delle 392.435 consegnate. 

10:05 - "Saremo la prima regione a raggiungere l'immunita' di comunità, ormai in Lombardia somministriamo regolarmente oltre 100mila vaccini al giorno". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti.

09:45 - "Il certificato digitale COVID-19 permetterà ai cittadini di esercitare più facilmente il proprio diritto alla libera circolazione. Il certificato, che sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa. Contribuirà all'eliminazione graduale delle restrizioni". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nel suo intervento in plenaria all'Europarlamento europeo dove si vota oggi l'adozione del certificato digitale. "Sarà di facile accesso e disponibile per tutti gli europei", ha spiegato. 

09:20 - "#MiVaccinoPerché,"la campagna che ho lanciato su #TikTok per sensibilizzare i giovanissimi sul vaccino ha raggiunto numeri inattesi e ne sono felicissima! Una campagna a costo zero, alimentata unicamente dalla vitalità delle ragazze e dei ragazzi. L'Italia migliore costruisce il proprio futuro giorno per giorno". Lo scrive su Instagram la ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone.

09:00 - Sono 38.761.223 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 91,5% del totale di quelle consegnate, che sono finora 42.383.709. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 4.096.657 Moderna, 8.993.380 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.559.700 Janssen (J&J). Hanno completato la vaccinazione 13.190.876 italiani pari al 24,31% della popolazione over 12. I principali punti di somministrazione sono 2665. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:07 di oggi. 

08:40 - I cittadini americani possono entrare in Europa se vaccinati. Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue. "Gli americani non vaccinati non possono venire in Ue per ragioni non essenziali, ma il 20 maggio il Consiglio ha approvato le nostre raccomandazioni in cui suggerivamo che i viaggiatori vaccinati possano" una volta passati 14 giorni dall'ultima dose "venire per ragioni non essenziali", ha detto il funzionario. "Tra questi anche gli americani". "Per quanto riguarda la questione della reciprocità - ha continuato il portavoce - le raccomandazioni indicano che gli Stati membri debbano tenere conto di queste situazioni caso per caso". "È vero - ha concluso il portavoce - che ci sono negoziati in corso con gli Stati Uniti sul riconoscimento reciproco del certificato di vaccinazione". Il tema sarà probabilmente affrontato in occasione della visita a Bruxelles del presidente degli Usa Joe Biden, e del suo incontro con i leader europei, in programma all'inizio della settimana prossima.