COVID-19 - Superati i 3,5 milioni di morti nel mondo. 3.738 nuovi contagi. Dal 3 giugno vaccini disponibili per tutte le fasce d'età. Direttore OMS: "Fine pandemia con 70% di vaccinati"

28.05.2021 21:57 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - Superati i 3,5 milioni di morti nel mondo. 3.738 nuovi contagi. Dal 3 giugno vaccini disponibili per tutte le fasce d'età. Direttore OMS: "Fine pandemia con 70% di vaccinati"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.738 i nuovi contagi su 249.911 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 126, in totale 125.919. Il tasso di positività odierno è di 1,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:57 - Via libera europeo per i certificati che faciliteranno la libera circolazione in Europa a partire da quest'estate. Ieri, il premier italiano Mario Draghi ha dichiarato che il documento sarà pronto a metà giugno. Intanto Ministero della Salute e Sogei, società controllata del Mef, sono al lavoro per mettere a punto la piattaforma che ospiterà i dati in Italia

21:24 - Con riferimento alla nuova fase del piano, le Regioni e le Province autonome dovranno garantire, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali la vaccinazione sarà possibile", dunque dai 12 anni in poi. Lo fa sapere la struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo. 

20:18 - Sono oltre un milione e mezzo gli over 70 che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti covid. Questo quanto emerge dal report settimanale del governo appena pubblicato in base al quale ci sono 437.933 ultrà ottantenni e 1.095.267 di italiani tra i 70 e i 79 anni in attesa della prima dose.

19:40 - Il numero dei morti nel mondo per le conseguenze del contagio da Covid-19 ha superato i 3,5 milioni: secondo i dati aggiornati dalla mappa della Johns Hopkins University, i decessi dall'inizio della pandemia ammontano a 3.513.687;

18:47 - "Non è ancora finita, dobbiamo raggiungere coloro che non sono vaccinati e rendere il più facile possibile che lo diventino". Lo ha sottolineato il presidente americano, Joe Biden, parlando da Alexandria in Virginia. 

18:00 - Sono 33.157.886 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.776.077.

17:29 - Stando al bollettino odierno, sono 3.738 i contagi su 249.911 tamponi processati (antigenici e molecolari). I decessi sono 126. Il tasso di positività è all'1,5%. I ricoveri ordinari diminuiscono di 515 unità, mentre le terapie intensive calano di 64 unità.

17:09 - L'incidenza di effetti collaterali collegati alla somministrazione del vaccino AstraZeneca "è rimasta stabile a un caso ogni 100 mila vaccinazioni", mentre "l'indice di fatalità è calato ciò probabilmente indica una maggiore consapevolezza" di medici e infermieri. Lo ha detto Georgy Genov, capo della farmacovigilanza dell'Ema, in una conferenza stampa di aggiornamento. 

16:40 - La pandemia finirà quando "raggiungeremo almeno il 70% della popolazione vaccinata": lo ha detto il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge.

16:02 - Dal 3 giugno le Regioni potranno somministrare dosi a tutte le fasce di età vaccinabili, ricorrendo a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 aziende avevano dato la propria disponibilità ad effettuare vaccinazioni non appena il Piano lo avesse disposto. Ma il possibile impiego di queste strutture sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali, nell'applicazione dello specifico protocollo previsto.

15:55 - "Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-470) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 27mila test, si registrano 296 nuovi casi positivi (-65), i decessi sono 11 (+2), i ricoverati sono 1111 (-50). I guariti 1.272, le terapie intensive sono 159 (-6)". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all'1% - ha concluso - i casi a Roma città sono a quota 168". 

15:23 - "Ieri in Campania abbiamo superato il traguardo delle 72mila vaccinazioni nelle 24 ore, andando oltre l'obiettivo prefissato qualche mese fa dei 60 mila vaccini al giorno. L'obiettivo è vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a centrare l'obiettivo". Cosi' il governatore campano Vincenzo De Luca nel corso dell'appuntamento del venerdi' su Facebook. "Sempre ieri - ha proseguito - abbiamo superato i 3 milioni di dosi complessive con 1 milione di persone che hanno avuto prima e seconda dose: mi sembrano numeri importanti". De Luca ha ricordato la questione delle dosi in meno ricevute dalla Campania: "Ne mancano ancora 84 mila. Abbiamo chiesto al commissario di applicare a Napoli lo stesso criterio utilizzato per vaccinare con piu' dosi all'inizio le regioni con piu' anziani. Abbiamo recuperato 100 mila dosi, siamo a meno 84 mila rispetto a quanto dovuto. Aspettiamo una risposta dal commissario per il futuro".

15:01 - "Le indicazioni del Cts che impongono utilizzo delle mascherine nei ristoranti al chiuso, anche al tavolo, 'tranne nei momenti del bere e del mangiare', sono precisazioni ridicole che fanno solo perdere fiducia nelle norme. La politica usi il buon senso che alcuni tecnici non hanno". E' quanto scrive su Twitter il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. 

14:00 - È stato isolato da un team di scienziati dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California, l'anticorpo chiave per lo sviluppo di un vaccino contro tutti i coronavirus nel plasma di pazienti che hanno avuto il Covid-19 e precedenti infezioni da coronavirus che causano il raffreddore. 

13:30 - "Le lezioni che abbiamo imparato in questa crisi cambieranno la nostra visione della globalizzazione". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in un dialogo col premier Mario Draghi, nella seconda giornata del Global Solution Summit. "A esempio è inevitabile che la nostra sovranità giocherà un ruolo più importante ma d'altra parte siamo consapevoli che non possiamo fare tutto da soli, perché questo sarebbe un passo indietro", ha sottolineato. "Credo che l'Ue sia diventato uno spazio in cui si producono vaccini non per vaccinare solo gli europei ma per esportare i vaccini agli altri", ha detto ancora la cancelliera tedesca.

13:00 - "Il Global Health Summit tenuto a Roma la scorsa settimana ha fornito una serie di risposte molto concrete a questa crisi. Le generose promesse dei singoli paesi e delle aziende farmaceutiche ci assicurano che si potrà accelerare la campagna di vaccinazione globale. L'iniziativa dell'Ue - volta a sviluppare la capacità produttiva di vaccini nei paesi a basso e medio reddito - aiuta l'Africa ad affrontare molte malattie, non solo il Covid-19. E la dichiarazione di Roma presenta una serie di principi molto utili per far sì che la comunità globale sia molto più preparata ad affrontare la prossima pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Solution Summit 2021. 

12:30 - "Con procedure anche di cosiddetta chiamata attiva dobbiamo andare a intercettare la popolazione che ancora non risulta vaccinata. Quindi, se mancano i soggetti fragili si vanno a cercarli, bisogna soprattutto mettere in sicurezza queste classi": a dirlo è stato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, parlando con i giornalisti al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. Ha quindi ricordato che "a oggi abbiamo quasi somministrato 33 milioni di dosi, di cui circa 21 milioni e 800 mila come 'prima'

11:55 - "Non mi interessano i numeri belli della Lombardia, quelli da prima della classe. Mi interessa che i trentenni, rispetto agli over 40, 50 e 60,  si stanno prenotando molto meno rispetto altre fasce d'età. Stiamo mettendo il virus nelle condizioni di crearci ancora problemi". Lo ha detto il consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, nel corso del suo intervento a 'Turning Point. Salute Direzione Nord' al Palazzo delle Stelline di Milano. 

11:30 - "Sono aperte le prenotazioni anche per gli studenti che devono conseguire il titolo di Qualifica Professionale presso gli Istituti di formazione regionali. Anche per questi studenti è possibile prenotare le vaccinazioni sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it accessibile, inoltre, dal portale www.salutelazio.it. Le vaccinazioni saranno effettuate presso l'hub prescelto nei giorni 1, 2 e 3 giugno". Lo scrive in una nota l'Unita' di crisi della Regione Lazio.

11:00 "Il mese di agosto sarà il mese in cui potremmo iniziare a pensare di togliere le mascherine all'aperto. Paragoni con l'anno scorso? L'esperienza della passata estate ci insegna che occorre usare prudenza e gradualità. L'elemento di grande differenza è che abbiamo il vaccino, oltre 32 milioni di dosi vaccinate, oltre 11 milioni di italiani che hanno completate il ciclo vaccinale. La convinzione è che dobbiamo fare dei passi in avanti, non possiamo più tornare indietro". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format I Lunatici. 

10:30 - Questa settimana tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso secondo il decreto del 30 Aprile 2020. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. È quanto emerge dai dati contenuti nella bozza di monitoraggio all'esame della cabina di regia che saranno diffusi oggi. 

10:00 - Continua a miglioramento la situazione dei ricoveri dei malati di Covid negli ospedali: nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia (15% rispetto al valore del 30% considerato critico), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 (18/05/2021) a 1.323 (25/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche scende ancora (14%, mentre il valore critico e' 40%). I ricoveri in queste aree passano da 11.539 a 8.577. Sono i dati della bozza del monitoraggio di oggi. 

09:30 - "I locali da ballo sono una delle attività più colpite e più nel dramma, sono luoghi di facile assembramento più di tanti altri. È difficile convincere e costringere una persona che va a ballare a tenere le distanze di sicurezza, in ogni caso noi abbiamo fatto la proposta del green pass". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Io credo - aggiunge - che andrebbe studiata una soluzione che senza passare da un estremo all'altro possa incominciare a far riaprire seppur con qualche limitazione all'inizio". 

09:00 - "Sono un democratico, forte critico di Trump, ma la scienza mostra che Pechino mentiva nel dire che il virus provenisse dal mercato di Wuhan". Lo ha spiegato Jamie Metzl, studioso di geopolitica ed ex direttore per gli affari umanitari al Dipartimento di Stato con Bill Clinton, in un'intervista al 'Corriere della Sera', parlando delle ipotesi sull'origine del virus. "Fui criticato da altri democratici e da alcuni importanti scienziati che scrissero che l'ipotesi piu' probabile era l'origine naturale e accusarono chiunque sostenesse il contrario di fomentare teorie complottiste. Ora il mondo si sta svegliando - ha aggiunto - dall'anno scorso faccio parte di un gruppo informale di una ventina di esperti. Ci riuniamo regolarmente per cercare la verita'. Abbiamo pubblicato tre lettere aperte e crediamo di aver contribuito a cambiare il dibattito mondiale". Secondo Metzl "non possiamo escludere la possibilita' di un'origine in natura, e' accaduto anche questo in epidemie passate, oltre che incidenti di laboratorio. Stavolta quest'ultima e' l'ipotesi piu' valida perche' sappiamo che il precursore del virus Sars-CoV-2 e' stato trovato nei 'pipistrelli ferro di cavallo', che non si trovano a Wuhan, ma li' si trova l'unico istituto cinese di virologia di livello 4, con la piu' ampia collezione di ricerche sui coronavirus dei pipistrelli".