COVID-19 - Si va verso la proroga dello stato d'emergenza sino a fine anno. Aumentano i contagi in Olanda. Galli: "Finché il virus circola negli under 40 non ne usciamo"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.558 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 10. Il tasso di positività è pari a 1,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:39 - "Abbiamo esponenti politici che mostrano fili di ambiguità per quanto riguarda il piano vaccinale, non possiamo permettercelo". Lo dice Giuseppe Conte in un passaggio del suo intervento alla congiunta dei gruppi M5S.
23:12 - L'Arsenal ha dato forfait e non disputerà le amichevole estive previste negli Stati Uniti a causa dei contagi al COVID-19 all'interno del gruppo squadra. Secondo il sito inglese The Athletic, i Gunners hanno deciso di dare forfait e rinunciare anche alla partita con l'Inter a causa di una serie di casi diffusisi nelle ultimissime ore. I londinesi dovevano giocare contro i campioni d'Italia domenica 25 luglio e contro i Milionarios o l'Everton mercoledì 28 luglio. Adesso l'Inter dovrà trovare un'avversaria per la gara che doveva essere con l'Arsenal, che invece spera di non vedere aumentare i contagi, anche perché la Premier League inizierà domenica 13 agosto, con la sfida con il Brentford.
22:45 - "Il Green pass non deve servire a tornare alla situazione dello scorso anno ma deve servire a dare una maggiore opportunità perché oggi abbiamo una nuova arma che è il vaccino". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Tg2 Post su Rai 2. "Se invece lo utilizziamo per chiudere, rischiamo di non portarci dietro la popolazione - ha sottolineato il governatore -. Questa battaglia la si vince se le istituzioni si muovono insieme ai cittadini e le misure sono comprensibili e di buon senso".
22:19 - Dovrebbero tenersi giovedì la cabina di regia e il Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge COVID-19. È quanto emerge in questi minuti da diverse fonti qualificate di governo. L'ipotesi iniziale era convocare il Cdm per mercoledì ma le interlocuzioni e il lavoro sul nuovo decreto sarebbero ancora in corso, dunque viene considerato più probabile che entrambe le riunioni si svolgano giovedì.
21:59 - La vaccinazione anti COVID-19, come accade per tutte le vaccinazioni, non protegge il 100% degli individui vaccinati. Attualmente sappiamo che la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all'88% dall'infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia". Lo sottolinea l'Istituto Superiore di Sanità in una nuova Faq sui vaccini pubblicata oggi sul suo portale.
21:27 - Un nuovo studio fatto da studiosi italiani sul coronavirus torna a rilanciare l'ipotesi, non confermata comunque, che il virus circolasse in Italia già nell'ottobre 2019, ben prima dunque che fosse annunciato il primo caso a Wuhan. Gli scienziati dell'Istituto tumori di Milano hanno reso noto che ri-testando un piccolo numero di tampioni di sangue prelevati in epoca pre-pandemica hanno scoperto la presenza di anticorpi normalmente riscontrati dopo il contagio da COVID-19. "I risultati di questi nuovi test suggeriscono che ciò che riportammo in precedenza nei pazienti asintomatici fosse un segnale plausibile di una circolazione del virus antecedente in Italia", ha riferito Giovanni Apollone, uno dei ricercatori, al Financial Times. "Se fosse confermato, questo spiegherebbe l'esplosione di casi sintomatici osservata in Italia (nel 2020): il Sars-Cov-2, o una versione precedente, circolava silenziosamente, sotto traccia".
21:03 - Si va verso una proroga dello stato d'emergenza per un periodo lungo, che potrebbe arrivare anche fino alla fine di quest'anno. È quanto emerge da fonti governative, a preconsiglio in corso, in vista del Cdm sul nuovo decreto COVID-19 che potrebbe tenersi domani. Si considereranno, nella decisione, sia la situazione epidemiologica, sia appuntamenti già programmati come le prossime elezioni amministrative. Lo stato d'emergenza scade il 31 luglio e la proroga sarà disposta dal nuovo decreto.
20:21 - Aumentano i casi di positivi al Covid nella capitale dove oggi si sono registrati 557 nuovi casi. L'11 luglio, il giorno della finale degli Europei cui sono seguiti i festeggiamenti per la vittoria degli azzurri contro l'Inghilterra, nella capitale i nuovi positivi erano 122. Dall'ora ad oggi, quindi, il numero è più che quadruplicato. Ad una settimana dalla finale di Euro 2020, dopo i festeggiamenti di via del Corso e Piazza Venezia con il pullman scoperto che ha trasportato i giocatori della nazionale, i casi a Roma erano già più che raddoppiati: il dato della capitale di domenica 18 luglio ha registrato, infatti, 303 nuovi positivi. Rimangono tuttavia stabili i dati sulla pressione ospedaliera: prendendo ad esame l'istituto malattie infettive Lazzaro Spallanzani, l'11 luglio in terapia intensiva erano 4 pazienti su un totale di 31 positivi ricoverati per Covid nella struttura ospedaliera. Oggi allo Spallanzani i ricoverati in terapia intensiva positivi al Covid sono 5, e 37 i positivi in area medica.
19:45 - "Sono vaccinato sì. Tra qualche giorno faccio il richiamo". Lo dice Giuseppe Conte alle telecamere del fattoquotidiano.it e di Fanpage. "Se necessario lo faccio senz'altro per promuovere e orientarli in questa direzione", dice a chi gli fa notare che non ha fatto pubblicità al momento. "Su queste cose non scherziamo. La vaccinazione non serve solo a noi stessi ma anche a proteggere gli altri", replica ancora a chi gli chiede dei No Vax.
19:01 - Stando al bollettino odierno, sono 3.558 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di 218.705 tamponi: il tasso di positività è 1,6%. Dieci decessi.
18:25 - In questa settimana un totale di 69.731 persone sono risultate positive al coronavirus in Olanda, il 34% in più rispetto alla settimana precedente quando erano 51.957.
17:56 - Aumentano i numeri legati alla pandemia di coronavirus in diversi Paesi. In Gran Bretagna 96 morti in 24 ore: mai così tanti da marzo. Contagi in salita anche in Belgio e Spagna, dove si chiede di introdurre nuovamente misure per arginare la diffusione del virus resa più rapida soprattutto per via della variante Delta
17:26 - Utilizzare il Green Pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. È la proposta che si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni che si è riunita anche sul tema del green pass. I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. L'uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe le aree al di fuori della zona bianca: una misura che, soprattutto in autunno, servirebbe per evitare nuove chiusure. Lo scrive Sky TG 24.
16:33 - In Francia sono stati registrati 18mila nuovi casi di Covid. Lo ha riferito il ministro della Salute, Olivier Veran.
15:45 - "Mi auguro ora che - così come è successo per il disegno di legge per l'obbligo di vaccino ai sanitari - il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e tutto il Governo accelerino l'iter per il ddl che ho presentato sull'obbligo di vaccino al personale docente e non. Il documento prevede la sospensione dalla mansione in caso di inadempienza e il docente sarebbe sostituito dai tanti insegnanti non di ruolo che fanno supplenze". Così la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, che ha presentato il ddl.
15:00 - "Abbiamo avuto un meeting a cinque l'altro giorno in cui è stato detto che continueremo a monitorare la situazione. A questo punto possiamo dire che se l'infezione si dovesse diffondere dovremmo consultarci, avremmo un altro vertice a cinque". Così Toshiro Muto, capo del Comitato organizzatore di Tokyo 2020.
14:00 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 169 su 11.387 test di cui 6.052 tamponi molecolari e 5.335 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,48% (3,4% sulle prime diagnosi). #covid19".
I nuovi casi registrati in Toscana sono 169 su 11.387 test di cui 6.052 tamponi molecolari e 5.335 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,48% (3,4% sulle prime diagnosi). #covid19
— Eugenio Giani (@EugenioGiani) July 20, 2021
13:30 - Sono 600 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto. Tali numeri fanno salire il tasso totale degli isolamenti a quasi 7.500 (+452).
13:00 - Massimo Galli, responsabile di malattie infettive dell'Ospedale "Luigi Sacco" di Milano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la trasmissione "Agorà Estate" in onda su Rai 3: "Finché il virus circola negli under 40 non ne usciamo. In quasi tutte le rianimazioni del Paese ci sono oggi pazienti under 40 ricoverati, questo perché su grandi numeri trovi persone con caratteristiche genetiche, fisiche e storia personale di altre malattie, che rischiano se contagiate di sviluppare una malattia grave. Ormai mi dà quasi l'orticaria sentire parlare di immunità di gregge nelle condizioni in cui siamo adesso. Purtroppo di immunità di gregge si riesce a parlare quando accertato che un certo numero di persone, una certa percentuale di un gruppo sociale, di una nazione, di una regione, è stato vaccinato o comunque ha sotto controllo la malattia, a quel punto la malattia non riesce più a circolare, non riesce più a colpire neanche gli altri".
12:30 - Sono 1.371 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Israele a fronte di 74.000 tamponi effettuati. In termini assoluti è la cifra più alta di contagi registrati dallo scorso marzo. I malati, al momento, sono quasi 8.000 di cui 62 sono definiti in condizioni gravi (due settimane fa i casi gravi erano circa 30).
12:00 - Sono 2.520 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Tunisia mentre sono 117 i decessi. Il Paese, che conta circa 12.000.000 di abitanti, ha registrato una media di 145 morti al giorno nell'ultima settimana.
11:30 - Sono 71 i casi di positività al COVID-19 registrati finora ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati una ginnasta americana e un giocatore di beach volley ceco, che sono stati entrambi messi in quarantena per 14 giorni.
11:00 - Sono 27.500.000 di persone sono completamente vaccinate contro il COVID-19 in Italia. Sono precisamente 62.123.241 le dosi inoculate finora nel nostro Paese (il 93,5% del totale di quelle consegnate pari finora a 66.422.319: 45.345.388 Pfizer/BioNTech, 11.858.186 Vaxzevria-Astrazeneca, 6.954.110 Moderna e 2.264.635 Janssen).
10:45 - "I no-vax non vanno capiti, per me sono come gli evasori fiscali, pretendono che gli altri paghino per qualcosa di cui poi loro beneficiano. Il non vaccinarsi è veramente una evasione fiscale nei confronti della comunità perché abusiamo del fatto che altri proteggano noi, facendoci da scudo mettendo però a rischio i fragili vicini a noi". Queste le dichiarazioni rilasciate a Radio Anch'io su Radio Rai1 di Sergio Abrignani, componente del Comitato tecnico scientifico.
10:11 - Le disastrose alluvioni che hanno colpito la Germania rischiano di favorire il contagio del COVID-19. Lo riporta il sito di SkyTg24, specificando che molte persone sono costrette ora a vivere in spazi ristretti in situazione di emergenza e ciò potrebbe favorire il contagio.
10:00 - Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha parlato anche della possibilità che cambino i parametri per individuare il colore delle regioni: "Proprio questa settimana ci sarà una riunione per rivedere i parametri, nella consapevolezza che di fronte a tanti concittadini vaccinati il quadro è certamente mutato e dobbiamo dare importanza agli ospedalizzati e all'occupazione delle terapie intensive e non solamente al numero dei contagiati. Credo che già questa settimana queste modifiche entreranno in vigore e ci permetteranno di gestire al meglio il Covid nelle prossime settimane". Lo riporta il sito di SkyTg24.
9:23 - "Non possiamo pensare di non ripartire con l'anno scolastico in presenza, e per fare questo il personale docente deve essere vaccinato. Ci auguriamo di poterlo fare attraverso un'opera di sensibilizzazione. Qualora il problema dovesse persistere, credo che dovremo assolutamente prendere in considerazione l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per questa categoria". Queste le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, riportate dal sito di SkyTg24.
9:15 - Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun ha svelato i risultati di un sondaggio secondo cui il 55% dei giapponesi è contrario allo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo.