COVID-19 - Regno Unito, oltre 42mila nuovi contagi. Israele fiducioso: "Possiamo battere la variante Delta in 5 settimane". In Italia 2.153 nuovi contagiati. 208 nuovi casi nel Lazio. Impennata di contagi in Sardegna

14.07.2021 23:48 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Regno Unito, oltre 42mila nuovi contagi. Israele fiducioso: "Possiamo battere la variante Delta in 5 settimane". In Italia 2.153 nuovi contagiati. 208 nuovi casi nel Lazio. Impennata di contagi in Sardegna
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.153 i nuovi contagi su 210.599 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 20. Il tasso di positività è pari all'1%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:48 - Israele puo' battere la variante Delta del Covid in cinque settimane: ne e' convinto il premier israeliano, Naftali Bennett, che ha lanciato un appello al senso di responsabilita' dei concittadini, esortandoli a seguire le linee guida del governo. Bennett ha sottolineato che, diversamente da quanto fatto dal predecessore Benjamin Netanyahu, il suo esecutivo vuole evitare rigidi lockdown di massa e puntare invece sull'uso della mascherina, ampliare la campagna vaccinale e incoraggiare il distanziamento sociale.

22:50 - Il tennista britannico Dan Evans, n.28 del mondo, è fuori dall'Olimpiade di Tokyo per essere risultato positivo al Covid 19 a un test effettuato in patria. Lo ha annunciato lui stesso sui social: "Con mio grande disappunto, rinuncio. Infatti non sono più in grado di prepararmi e di essere pronto per il torneo dei Giochi di Tokyo". "Sono deluso - ha aggiunto - ma ora sono già in isolamento secondo le linee guida del governo. Intanto augurare le migliori fortune olimpiche a tutto il team britannico".

22:24 - Nel ritiro del Sassuolo spicca l’assenza di Pedro Obiang. Il centrocampista ex West Ham non è presente nel ritiro di Vipiteno perché è entrato in contatto con un positivo e dunque è stato messo in quarantena, al termine della quale raggiungerà regolarmente i compagni.

21:43 - Una zona rossa è stata istituita nel comune di Terranova da Sibari, nel Cosentino. Lo ha disposto il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì con un'ordinanza. Il provvedimento entra in vigore alle 22 di oggi, 14 luglio 2021 e sarà valido fino a tutto il 21 luglio.

21:05 - "La libertà dei cittadini trova la massima espressione nel rispetto dei diritti di tutti. Il modello francese non mi convince del tutto, perchè sono contrario a prevedere misure che non possono essere assicurate da adeguati controlli. Dire oggi che per entrare in un pub ci vuole il green pass, a prescindere da ogni valutazione di merito, mi fa dire: chi controlla? Se il green-pass non lo controllano neppure nei viaggi internazionali. Parliamo di cose fattibili: credo sia piu' logico tutelare i servizi essenziali e monitorare gli ingressi in Italia e in ciascuna Regione estendendo il green pass alle attività sociali dove esistono grandi assembramenti e dove i controlli possano essere davvero effettivi ed efficaci". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. 

21:00 - Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 42.302 casi di Covid, il numero più alto dal 15 gennaio quando i positivi furono 55.761. E' l'ottavo giorno di seguito che i contagi superano la soglia dei 30 mila. I decessi per Covid sono stati 49.

19:30 - Dopo l'incontro di oggi in sede a Casa Milan con entourage e famiglia, il Milan ha trovato l'accordo con Warren Bondo, centrocampista classe 2003 del Nancy. I rossoneri sono vicinissimi ad accordarsi anche con il club francese, per una cifra vicina al milione di euro, che con i bonus potrà raggiungere i due milioni totali. Bondo si dividerà tra Primavera e prima squadra, ma potrebbe disputare le amichevoli estive con la squadra di Pioli. Per il giovane francese pronto un contratto triennale, che potrà essere esteso di altri due anni una volta compiuti i diciotto anni.

18:20 - Una proroga e una nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta, rispettivamente, di Mazzarino e Riesi, in provincia di Caltanissetta. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a seguito delle relazioni dell'Asp, che registrano un considerevole aumento dei positivi, e sentiti i sindaci dei Comuni interessati. A Mazzarino le misure restrittive, introdotte il 3 luglio e in scadenza oggi, vengono prorogate fino al 21 luglio. A Riesi, invece, entreranno in vigore venerdi' 16 e termineranno il 21 luglio. Con Piazza Armerina, diventano cosi' tre le zone rosse in Sicilia. Gli ultimi dati parlando di 288 nuovi casi positivi nell'Isola - seconda regione per contagi dopo la Lombardia - e 10 decessi. 

17.22 - Sono 288 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.939 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale di colpo fino a poco sopra il 2,4%, tornando quasi al massimo di questi giorni che era stato al 2,5%. L'isola e' di nuovo al secondo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia, dietro, solo la Lombardia che mostra 420 casi.

16:59 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

16:24 - "Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini, considerando anche la diffusione di varianti". È quanto scrivono l'Ecdc e l'Ema nel loro ultimo rapporto sulla pandemia.

16:02 - Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (+716) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 25mila test, si registrano 208 nuovi casi positivi (+42), un decesso (-2), i ricoverati sono 128 (-9), le terapie intensive sono 25 (=), i guariti sono 134. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,8%. I casi a Roma città sono a quota 131. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

15:36 - In Sardegna i contagi s'impennano: sono 135 i nuovi casi di Covid rilevati nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, dato che porta a 57.801 il numero complessivo dall'inizio dell'emergenza. Sale anche il numero delle vittime, da giorni fermo: un nuovo decesso porta il bilancio totale a 1.493. Continuano a crescere anche i ricoveri in ospedale: i pazienti in area medica sono 48 (+6 rispetto al precedente report), mentre uno è in terapia intensiva. Sono 2.632 le persone in isolamento domiciliare e 53.627 (+15) i guariti.

15:03 - "Stiamo risolvendo l'emergenza sanitaria, rimane l'emergenza economica molto forte. L'Italia non deve più chiudere, dobbiamo proseguire con il mantenimento di quelle riaperture che sono il frutto di un grande lavoro e quindi sicuramente il governo dovrà valutare l'utilizzo del Green pass ma senza copiare modelli stranieri". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini a margine di un incontro al Parlamento Ue a Bruxelles. "Certamente il governo Draghi e l'Italia saranno in grado di trovare una via italiana", ha aggiunto. 

14:28 - "Siamo ancora dentro la pandemia, guai a pensare che sia finita. Dobbiamo ancora concentrare tutte le nostre energie per contenere il contagio perché siamo ancora in una fase epidemica". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel convegno organizzato da Fratelli d'Italia, dal titolo "PNRR e Sanità un'opportunità di sviluppo o un'occasione persa?". "Non ne siamo fuori - ha aggiunto - ma in questa fase 2, caratterizzata dalla campagna di vaccinazione che è lo strumento fondamentale, possiamo e dobbiamo concentrarci" sul costruire un Servizio sanitario nazionale non solo "più capace di rispondere a nuove potenziali emergenze di domani ma anche all'esigenza di cura che viene già oggi da ogni cittadino del nostro Paese.

14:11 - "Un tema di cui abbiamo parlato lungamente è la riapertura delle scuole per tutti, in sicurezza, con tutti gli insegnanti in classe e con tutti bambini e gli studenti in classe senza preclusioni e senza esclusioni". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l'incontro con il premier Mario Draghi.

13:29 - A Ibiza otto ballerini italiani di età compresa tra i 22 e i 25 anni sono risultati positivi al Covid-19. Si trovavano sull’isola spagnola per svolgere attività di animazione all’interno di un hotel ed erano stati scritturati dalla compagnia di danza e spettacolo “4 fun”. Quando è scoppiato un mini focolaio di Covid-19, gli artisti si sono dovuti isolare nelle loro stanze d’albergo, dove trascorreranno i 15 giorni di quarantena.

12:45 - "Non è nostra intenzione alimentare ulteriori polemiche, perché non vogliamo trasformare un momento di gioia nazionale in un argomento di divisione". Lo afferma il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in una nota, replicando alle dichiarazioni del prefetto di Roma Matteo Piantedosi. La Figc è "sempre stata responsabile, ma soprattutto rispettosa delle istituzioni e dei tifosi italiani", aggiunge Gravina. Nella nota si spiega che "all'arrivo davanti Palazzo Chigi" la Figc ha reiterato "la richiesta, a questo punto condivisa dalle istituzioni, per un breve tragitto con il bus scoperto". La scelta ha scatenato molte polemiche per l'assembramento di tifosi legato al passaggio del bus. 

12:06 - Sono 36 (+2 rispetto a ieri) le persone ricoverate all'ospedale Spallanzani di Roma perché positive al Covid-19. Quattro (numero invariato) i pazienti che necessitano di terapia intensiva. Le persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2862. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.

11:37 - La Corea del Sud ha registrato 1.615 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record giornaliero dopo quello di venerdì scorso a quota 1.378: il governo, intanto, ha rafforzato le misure anti Covid in quasi tutto il Paese per far fronte a questa nuova ondata di contagi spinta dalla variante Delta e un programma di vaccinazioni che procede al rallentatore. Lo riporta il Guardian.

10:57 - La Russia registra 786 morti per coronavirus, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo riporta il centro di crisi per la lotta alla pandemia. I casi giornalieri sono invece aumentati di 21.269 unità nelle 24 ore. 

10:29 - L'uso allargato del Green pass sulla scorta del modello adottato in Francia "sarà oggetto di discussione e valutazione nei prossimi giorni". È questo - secondo quanto si apprende - il ruolo di marcia che si intende seguire. Le stesse fonti ricordano che il green pass è già utilizzato in alcuni ambiti, come matrimoni, Rsa, stadi, eventi.

10:05 - La Tunisia ha oggi il più alto tasso di mortalità da COVID-19 dell'intero continente africano e dell'intero mondo arabo. Lo ha detto Yves Souteyrand, rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Tunisia. Descrivendo il tasso di incidenza come "molto preoccupante" Souteyrand ha aggiunto che tutti gli indicatori critici sono allarmanti ma la risposta governativa e sociale è ancora troppo blanda: "Non c'era abbastanza preoccupazione pubblica per l'epidemia" ha detto sottolineando la rapida diffusione della variante Delta nel paese.

09:47 - Il lockdown in vigore da fine giugno a Sydney sarà prorogato di "almeno" due settimane per i cinque milioni di abitanti della prima città dell'Australia, in preda a una recrudescenza dell'epidemia di COVID-19. Lo ha annunciato oggi la premier del Nuovo Galles del Sud. Il focolaio epidemico dovuto alla variante Delta continua infatti a diffondersi a Sydney nonostante il contenimento imposto il 26 giugno, con 97 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. "Fa male dirlo, ma dobbiamo estendere il blocco almeno altre due settimane", ha detto la Berejiklian. Dopo una prima proroga di una settimana, il lockdown era previsto fino al 16 luglio, ma sarà quindi prorogato almeno fino al 30 luglio. 

09:24 - Ha superato quota 410mila in India il numero dei morti per COVID-19 da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Il paese dell'Asia meridionale da 1,35 miliardi di abitanti ha registrato finora 30,9 milioni di casi di contagio. Le dosi di vaccino somministrate in India ammontano a quasi 385 milioni. Intanto è notizia di ieri che la studentessa di medicina che fu la prima persona indiana a risultare affetta dal COVID-19, nel gennaio del 2020, è di nuovo positiva al virus.

09:00 - Fare subito come ha fatto la Francia, applicando "sul serio" il Green pass, niente quarantena per chi ha ricevuto due dosi, rivedere i parametri nel giro di una o due settimane. La proposta arriva dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da Il Messaggero. 'Pensiamo alle discoteche - esemplifica -, se concedessimo ai locali di aprire per i clienti con il Green pass, avremmo la corsa di chi ha tra i 18 e i 40 anni a vaccinarsi'. Perché "il Green pass oggi è un mezzo per non tornare indietro quando i contagi saranno più elevati"- I parametri: "Dovremo aumentare l'importanza del tasso di riempimento degli ospedali".

08:40 - Sono 58.789.899 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 92,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.659.024 (nel dettaglio, 43.119.027 Pfizer-BioNTech, 6.478.079 Moderna, 11.797.302 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.616 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 24.801.699, il 45,92% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.12 di oggi.