COVID-19 - Premier League, nessun nuovo caso. Fiorentina, Commisso rivela: "Anche Iachini ha avuto il virus". Il bollettino della Protezione Civile: +270 nuovi contagi. Nuovo focolaio a Roma: 31 positivi al San Raffaele
L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, con la nazione ormai nella Fase 3. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 35.877, con una diminuzione di 1.099 rispetto al giorno precedente. 72 i decessi, per un totale di 33.846. I guariti sono 1.297, portando il totale a 165.078. I nuovi contagi sono stati 270, con i casi totali saliti così a 234.801. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.
22:40 - L'Alessandria comunica che sono stati effettuati in questi giorni i primi esami mediante tampone sui giocatori della prima squadra, lo staff nonché i magazzinieri, i fisioterapisti e i medici. Tutti i controlli hanno dato esito negativo al Coronavirus. Gli esami proseguiranno nei prossimi giorni.
22:00 - Non c'è alcun nuovo caso di Coronavirus in Premier League. Nell'ultimo round di test effettuato su 1195 persone tra giocatori e membri dello staff tra giovedì 4 e venerdì 5 giugno, non sono infatti emerse nuove positività. Questo è il sesto round di test al quale la Premier League si sottopone ed è la seconda volta che non vengono trovati nuovi casi positivi.
21:24 - Il direttore sportivo del Lecce Mauro Meluso ha parlato ai microfoni di Radio Sportiva dell'assemblea di Lega: "Fra le 16 società che hanno chiesto il blocco delle retrocessioni c’è anche il Lecce, noi abbiamo chiesto due retrocessioni in caso di stop. Insieme ad altre società, circa dieci, abbiamo chiesto che ci siano due retrocesse invece del blocco. Come Lega A dobbiamo salvaguardare gli interessi dei nostri associati. Vorremmo che ci fosse una strategia meritocratica, anche se speriamo di concludere sul campo il campionato. Qualora questo non fosse possibile dovrà essere il merito sportivo il principale criterio. In caso di retrocessioni o promozioni matematiche poi il discorso sarebbe chiaro".
20:58 - Il Ministero della Salute spagnolo ha registrato un nuovo decesso per coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di decessi a 27.135 persone, di cui 67 negli ultimi sette giorni. Secondo i dati riportati dall'Efe i casi confermati nelle ultime 24 ore sono scesi da 177 a 164, portando il totale a 241.310.
19:53 - Ultima tornata di visite mediche per i giocatori della Juventus Under 23 che dalla prossima settimana riprenderanno gli allenamenti collettivi a Vinovo, in vista della finale di Coppa Italia di Serie C contro la Ternana. Alcuni hanno già cominciato gli allenamenti individuali negli ultimi giorni, altri sono in attesa degli esiti dei test effettuati per riprendere l’attività in piena sicurezza. Cresce anche il gruppo dei giovani della Primavera al lavoro, individualmente, al centro sportivo di Vinovo, in attesa di comprendere se il campionato riprenderà o meno, e soprattutto se ci sarà la possibilità di giocare l’ottavo di Youth League contro il Real Madrid. Alcuni di loro potrebbero essere aggregati in Seconda Squadra.
19:14 - (ANSA) - BENEVENTO 06 GIU - "L'ipotesi di bloccare le retrocessioni dalla serie A nella eventualità di un nuovo stop del campionato ci mette in allarme e ci desta non poche preoccupazioni. Saremmo di fronte ad un comportamento eticamente e sportivamente disdicevole verso il quale ci muoveremo, se così fosse, con azioni legali chiamando a raccolta in maniera democratica tifosi e sportivi. Denunceremmo nelle sedi competenti sia degli organi sportivi giurisdizionali italiani e internazionali sia alla magistratura ordinaria e amministrativa cose che non hanno né capo né coda". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. "Siamo allarmati perché ad arte qualcuno potrebbe sabotare la ripresa della fase agonistica che inizia a giugno e di fatto bloccare il campionato non consentendo al Benevento quanto si è conquistato sul campo. Io credo che sia giusto dare al Benevento quanto non è arrivato per concessione ma per risultati e sacrifici", aggiunge Mastella. "La mia vicinanza e quella della città al presidente Vigorito, all'allenatore Inzaghi e ai calciatori è senza riserve e laddove dovessi riscontrare ingiuste modalità che trasgrediscono principi sportivi ed etici - conclude - sarò in prima fila a mobilitare me stesso e quanti saranno con me contro questa eventuale ignobile decisione che spero non abbia mai a verificarsi". (ANSA).
18:32 - Tuttosport spiega che l'intenzione del Comitato Sanitario è quella di non accorciare la quarantena di 14 giorni e che allora Serie A e calcio italiano stanno cercando un'altra strada. Potrebbe essere quella della NBA, dove il commissioner, Adam Silver, ha spiegato che il campionato non si fermerà in caso di singola positività. "Se riuscissimo a fare dei test ogni giorni e fossimo in grado di rintracciare i contatti che il giocatore ha avuto, in sostanza saremmo in grado di limitare la situazione. Non dovremmo chiudere se un singolo giocatore dovesse risultare positivo".
18:14 - Nel corso della lunga conferenza stampa virtuale tenuta oggi per celebrare il suo primo anno da presidente della Fiorentina, Rocco Commisso ha parlato anche del lavoro di mister Beppe Iachini facendo una rivelazione: "Iachini mi ha impressionato, lavora molto. È stato malato in questi mesi e non lo sapevo, ha tutto il mio supporto. Futuro? Dobbiamo vedere cosa succede in questo finale di stagione, io chiedo all'allenatore e alla squadra di continuare il percorso che abbiamo lasciato senza scherzi, così da fare nuovi progetti", le sue parole sull'allenatore gigliato. A riportarlo tuttomercatoweb.com.
17:58 - Ecco il consueto bollettino della Protezione Civile: i nuovi contagi sono 270. Nello specifico, rispetto a ieri, -1.099 attualmente positivi, +1.297 guariti, +72 decessi.
17:32 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola spiega che mercoledì prossimo il Ministro per lo Sport, Vincenzo Spadafora, vedrà Maximo Ibarra, amministratore delegato di Sky. Sul tavolo ci sarà la possibilità di trasmettere le partite in chiaro nelle rsa, tematica cara al Ministro ma di non semplice attuazione. Inoltre vorrebbe o qualche gara in chiaro per tutti, nei primi turni, o la Diretta Gol per le finestre con più gare contemporanee.
17:15 - (ANSA-AFP) - LOSANNA, 06 GIU - Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin ha fatto sapere via email al suo collega del Lione, Jean-Michel Aulas, che è impossibile prorogare la data limite del 3 agosto per comunicare la lista dei club iscritti alle coppe europee della prossima stagione, 2020-'21. Lo hanno confermato fonti vicine al massimo dirigente della confederazione calcistica europea. "Non possiamo modificare la data - spiega Ceferin ad Aulas -, e anzi ci aspettiamo che sia ufficialmente confermata nella riunione del nostro Esecutivo del 17 giugno. Al fine di garantire eguaglianza fra le nostre 55 federazioni, non possiamo tenere conto delle esigenze specifiche di un singolo paese. Quindi chiediamo a tutte le federazioni di rispettare la scadenza". Tutto ciò nasce dalla speranza di Aulas che il Consiglio di Stato francese stabilisca (la sentenza è attesa per lunedì o martedì) che la Ligue 1, 'cancellata' lo scorso 30 aprile, debba riprendere, eventualità che però non permetterebbe al torneo di terminare entro il 3 agosto. Ma ora è chiaro che l'Uefa non 'aspetterà' i francesi. (ANSA-AFP).
16:55 - Prossimi appuntamenti in agenda, in vista di altre settimane calde per il calcio italiano. Quella decisiva, col Consiglio Federale dell'8 giugno, fissato per le ore 12, per discutere del prolungamento dei contratti dei calciatori, dell'algoritmo e delle altre questioni stringenti sul futuro del calcio italiano. La Gazzetta dello Sport, inoltre, spiega che l'Assemblea di Lega dovrebbe tenersi il 17, il giorno della finale di Coppa Italia, per la nomina (in una riunione con votazione a scrutinio segreto, dunque fisica) del consigliere nominato per sostituire il dimissionario Campoccia, Udinese.
16:35 - Gli ultras italiani contro il Governo. I rappresentanti di alcune curve italiane si sono dati appuntamento a Roma. Non sono mancati momenti di tensione con lanci di bottiglie, petardi e fumogeni. Dopo alcune cariche della polizia, i sostenitori si sono ritrovati al Circo Massimo dove si è tenuto un minuto di silenzio in memoria di chi ha perso la vita nella pandemia.
16:00 - L'edizione odierna de La Stampa spiega che l'intenzione dei club di A è quella di considerare l'algoritmo valido solo per decretare le qualificate alle Coppe ma non Scudetto e retrocessioni a meno che la matematica non abbia già espresso il suo verdetto. 16 i voti favorevoli, 4 gli astenuti tra cui Roma e Milan.
15:15 - (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 06 GIU - Il Governatore dello stato di Rio de Janeiro, Wilson Witzel, ha autorizzato ieri in tarda serata la ripresa dell'attività calcistica nella regione, e quindi anche il ritorno del campionato carioca, oltre che la riapertura graduale di alcune attività commerciali e ha autorizzato le attività sportive in spiaggia (dove però non è permesso sostare). Così ora il torneo 'estadual' potrà riprendere fin dal prossimo settimana, con partite a porte chiuse. Intanto oggi la federazione calcistica di Rio (Ferj) ha convocato i vertici arbitrali per fare il punto della situazione in videoconferenza. Particolare importante è che, dopo l'ok del Governatore, le autorità municipali di Rio hanno fatto sapere che prevedono di autorizzare, da luglio, la presenza del pubblico negli stadi, a patto che non superi un terzo della capienza di ciascun impianto. Ciò vuol dire, ad esempio, che al Maracanà potranno entrare, secondo quanto è già stato calcolato, al massimo 22mila persone. (ANSA).
14:43 - (ANSA) - ROMA, 06 GIU - "La Fifa sta lavorando duramente per presentare nelle prossime settimane una soluzione ottimale e positiva al Consiglio". Lo dice il presidente della confederazione mondiale del calcio, Gianni Infantino, in un videomessaggio alle 211 federazioni aderenti nel quale parla anche del 'piano Marshall' di sostegno finanziario al calcio in crisi per l'emergenza coronavirus. "Stiamo sviluppando un sistema gestibile, ma anche basato sulle esigenze. Vogliamo che il piano di agevolazione finanziaria abbia un'ampia copertura che includa il calcio femminile e che operi in modo moderno, efficiente e trasparente" (ANSA).
14:12 - Sulla pagina Facebook Salute Lazio, relativo a tutte le notizie degli ospedali della Regione Lazio, si legge di un nuovo focolaio a Roma. Ecco la nota: "Alla data odierna risultano collegabili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana 31 casi di cui 9 dipendenti, 2 esterni entrambi famigliari di operatori sanitari e 20 pazienti di cui 18 già trasferiti e 2 in trasferimento. Nel pomeriggio del 5 giugno è stata disposta la chiusura della struttura con cordone sanitario. La struttura sta dando tutta la collaborazione necessaria alla Asl che nella giornata odierna ha disposto un affiancamento della direzione sanitaria per consentire un miglior supporto per il contenimento del focolaio, la gestione dei casi e il loro tracciamento. E’ in corso l’indagine epidemiologica innanzitutto sulle procedure organizzative e i percorsi assistenziali al fine di identificare una possibile criticità che possa aver agevolato la diffusione del virus tra i reparti a fronte delle misure di prevenzione adottate. Al momento l’ipotesi più accreditata del caso indice è relativa ad alcuni operatori sanitari, ma si resta in attesa della conclusione dell’indagine epidemiologica".
13:50 - La proposta della Lega di Serie A di bloccare le retrocessioni in caso di stop del campionato per impossibilità di proseguire a causa di nuovi contagi, spiega Sportmediaset, non ha speranze di passare nel consiglio federale di lunedì prossimo che sarà un po' la resa dei conti. Le proiezioni di voto prevedono infatti una vittoria abbastanza netta, 18 a 3 della Figc che può contare sui voti, oltre che del suo presidente, anche di uno della Lega B, tre della Lega Pro e sei dei dilettanti. Con la Figc anche l'associazione arbitri, i calciatori (quattro voti) e gli allenatori (due voti). A logica, solo la Lega A contro
13:40 - Riaprirà i battenti il calcio, ma lo farà, almeno per il momento, a porte chiuse, anche se per luglio potrebbe prospettarsi una parziale riapertura degli impianti: tutto è ovviamente legato alla curva dei contagi, ma le società e le città sono in allerta.
E dalle colonne de Il Mattino - edizione Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha detto la sua per il sostegno della squadra della sua città, il Benevento. Per altro capolista in Serie B: "Sono stato tra i primi a sostenere l'idea che laddove esistano le condizioni, sia opportuno riaprire gli stadi al pubblico, anche solo parzialmente. Mi riferisco soprattutto alle zone dove ormai la curva dei contagi è vicina allo zero: a Benevento per esempio, nei giorni scorsi sono stati testati a campione circa 3000 cittadini senza riscontrare alcuna positività. Ritengo che perlomeno agli abbonati debba essere data la possibilità di accedere allo stadio, magari prevedendo delle turnazioni sugli spalti per accompagnare il ritorno in campo di una squadra protagonista di una stagione senza precedenti, che sta seminando record facendo parlare di sé in Italia e in Europa. Sarebbe anche un segnale forte di vitalità. Il calcio è uno spettacolo destinato alla gente, con gli impianti vuoti verrebbe meno la sua essenza. Il vero problema sorgerà in categorie inferiori come la C, dove temo che molti club non ce la faranno, nonostante gli aiuti previsti dal Fondo Salva Calcio. La riforma dei campionati resta l'unica opportunità".
13:20 - Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non si ferma: è scontro con Sky, spiega Il Corriere dello Sport. "Niente gare senza la rata", titola il giornale. Il persidente, a detta del quotidiano, vorrebbe togliere il segnale all'emittente, negando la possibilità di trasmettere le gare di campionato in caso di mancato pagamento dell'ultima rata. Un'ipotesi che era già stata considerata ma riferita alle ultime 6 giornate del torneo, ovvero quando verrebbe pareggiata la quota già pagata da Sky.
13:00 - Il 20 giugno riprenderà il campionato di Serie B, ma, come noto, non sarà consentito l'accesso al pubblico: gare a porte chiuse, a seguito delle misure relative al Covid-19.
Ma lo Spezia trova una sorta di soluzione e chiama a raccolta, nel rispetto del protocollo sanitario, i propri tifosi. Il club ha infatti invitato i supporters della squadra di mister Vincenzo Italiano a creare una maglietta, rigorosamente bianca, da decorare con il proprio urlo di gioia e sostegno per la squadra (frasi, immagini, foto e disegni, tutto è possibile); t-shirt che dovrà poi essere consegnata allo Spezia Store indicato dal club, affinché lo stesso punto vendita la consegni alla società, che provvedderà poi, in occasione delle gare casalinghe, a posizionare le magliette sui seggiolini della Tribuna dello Stadio "Alberto Picco". Un modo decisamente originale, ma educato e rispettoso (a differenza di quello che si è visto in altri stadi del mondo), per sostenere gli Aquilotti in questo delicato momento del campionato. A riportarlo è Tuttomercatoweb.com.
12:40 - L'Account Ufficiale dell'Assessorato alla Sanità e all'Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio ha diramato attraverso Twitter il bollettino medico di oggi 6 giugno 2020 dell'Ospedale Spallanzani. Sono 73 pazienti legati al COVID-19. 24 sono positivi e 49 sottoposti ad indagini. 6 necessitano supporto respiratorio, mentre, a questa mattina, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono 465.
+++ #Coronavirus: L'@INMISpallanzani
— Salute Lazio (@SaluteLazio) June 6, 2020
ha diramato il bollettino medico n. 128 del #6Giugno #SaluteLazio #coronavirusitalia +++ #COVID19italia #COVID19 pic.twitter.com/kxXYoYCZrC
12:20 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola ricorda che è stata approvata dalla Lega una mozione con sedici voti a favore: in caso di stop al campionato nessuna retrocessione. Sampdoria, Torino e Udinese sono risultate le squadre più agguerrite, il Lecce e il Genoa si sono allineate, il Cagliari ha chiesto due retrocessioni. Niente Scudetto assegnato con l'algoritmo, questione che ha trovato concorde anche Andrea Agnelli.
12:00 - Una stagione che Floriano Noto vorrebbe culminare con la promozione in Serie B: perché le proprie ambizioni, il presidente del Catanzaro non le ha mai nascoste, e ora vuol cogliere la possibilità dei playoff.
Come ha affermato lui stesso, durante un intervento ripreso anche dal Corriere dello Sport: "Coi playoff ci giochiamo una grande chance che avevamo già messo in cantiere rafforzando la squadra nel mercato invernale, ora arriva una possibilità in più per cercare di raggiungere la serie B. La sosta è stata molto lunga, per noi dal 9 marzo scorso, i playoff dovrebbero partire a fine giugno e in queste settimane che mancano al via va fatta una preparazione atletica dosando bene le forze, ci auguriamo che i problemi che nelle rispettive attività hanno tutti i presidenti-imprenditori non causino al sistema calcio tracolli, è comunque un mondo da riscrivere, giocare a porte chiuse e senza sponsor sarà difficile".
11:40 - Continua il trend positivo dell’andamento della curva dei contagi da coronavirus. Nessuna Regione, infatti, ha fatto registrare un RT maggiore di 1. Questo il risultato del monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio: “In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti, evidenzia tuttavia come l’epidemia in Italia di COVID-19 non sia conclusa”. La stima dell’indice di trasmissibilità (Rt) per data inizio sintomi nel periodo dal 12 al 25 maggio, calcolato al 3 giugno, si legge nel monitoraggio “mostra valori medi al di sotto di 1 in tutte le Regioni. Per quanto riguarda la stima dell’Rt, si sottolinea che quando il numero di casi è molto piccolo possono verificarsi temporanee oscillazioni con Rt>1 a causa di piccoli focolai locali, senza che questo rappresenti necessariamente un elemento preoccupante”. Si sottolinea inoltre che, per i tempi tra esposizione al patogeno e lo sviluppo di sintomi e tra questi e la diagnosi e successiva notifica, verosimilmente molti dei casi notificati in questa settimana hanno contratto l’infezione 2-3 settimane prima, ovvero durante la prima fase di riapertura, tra il 4 e il 18 maggio 2020.
Gli esperti invitano comunque sempre alla cautela e segnalano come sia “necessario mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali per continuare a favorire la consapevolezza e la compliance della popolazione, realizzare la ricerca attiva e l’accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi confermati, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche”. A riportarlo è l'Huffingtonpost.
11:20 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola spiega che ieri in Assemblea il clima tra Andrea Agnelli e Claudio Lotito è stato disteso nel corso delle decisioni su algoritmo e futuro della Serie A. "I titoli si assegnano sul campo, altrimenti noi non lo vogliamo". ha detto all'assemblea Agnelli ieri. "La mia opinione non conta nulla perché in Consiglio Federale dovrò portare la linea dell'assemblea", ha risposto Lotito.
10:54 - Tuttosport spiega che la mozione votata ieri dalla Lega di Serie A, con sedici voti a favore e quattro astenuti, sul blocco delle retrocessioni in caso di stop al campionato, ha raccolto l'insoddisfazione di Gabriele Gravina. Il numero uno della FIGC la ritiene inapplicabile anche perché porterebbe al rischio di una A a oltre 20 squadre, perché dalla B salirebbero almeno in 2. E lunedì sarà una nuova giornata infuocata.
10:21 - Un titolo tanto atteso che crea polemiche prima ancora di essere assegnato. I Reds, a un passo dalla conquista della Premier League, dovranno giocare in campo neutro per evitare assembramenti fuori dal proprio stadio. Come riporta il Daily Telegraph, però, la polizia avrebbe chiesto di annullare la disputa dei big-match in campo neutro, fornendo un assist al Liverpool.
09:38 - La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina torna sulla bocciatura da parte della Lega Serie A del piano C per portare a termine la stagione, ovvero quello relativo all'algoritmo per determinare la classifica in caso di definitivo stop del campionato. Come emerso nella serata di ieri la proposta, che verrà valutata la prossima settimana, prevede che lo si possa usare solo per stabilire le posizioni per la qualificazione alle coppe europee, mentre sia lo Scudetto che le retrocessioni varrebbero solo se ci fosse già l'aritmetica.
08:43 - Come riporta Corriere.it, l'India ha superato l'Italia come sesto paese più colpito dal COVID-19, dopo un altro picco di contagi, che ha contato ben 8.887 nuovi casi, portando il totale a 236.657.
08:15 - Via libera all'apertura domenicale dei negozi a Palermo. Come scrive Sky TG24, nel capoluogo siciliano avverrà questa riapertura, mentre rimarranno chiusi supermercati, centri commerciali e outlet.