COVID-19 - Pregliasco: "Feste di ieri micidiali per il virus". Spagna, un ricovero ogni 100 casi nella fascia 20-24 anni. Regno Unito, 32.648 nuovi contagi. 7.930 nuovi casi in Tunisia

07.07.2021 23:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Pregliasco: "Feste di ieri micidiali per il virus". Spagna, un ricovero ogni 100 casi nella fascia 20-24 anni. Regno Unito, 32.648 nuovi contagi. 7.930 nuovi casi in Tunisia
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.010 i nuovi contagi su 177.977 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 24. Il tasso di positività è pari allo 0,56%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:40 - L'amministrazione comunale di Milano, in accordo con la Prefettura, ha deciso di sospendere a partire da domani, giovedì 8 luglio, il provvedimento con il quale in questi mesi di emergenza sanitaria sono stati diversificati gli orari delle attività commerciali e degli uffici per consentire il rientro a scuola degli alunni e l'accesso in sicurezza al trasporto pubblico locale. La sospensione del provvedimento, informa Palazzo Marino, si rende possibile dopo la chiusura delle scuole che ha significativamente diminuito l'afflusso di utenti sulla rete di trasporto pubblico. E tiene conto anche dell'innalzamento all'80% della capienza sui mezzi pubblici, in vigore in zona bianca. Il provvedimento ha efficacia immediata e resterà in vigore fino alla riapertura delle scuole e delle università. “Le misure - sottolinea la nota del Comune di Milano - restano comunque condizionate dall'evoluzione del contesto sanitario a livello nazionale e territoriale e dal conseguente quadro normativo di riferimento”.

23:09 - Dopo due mesi di calo costante oggi la Germania registra un nuovo aumento dei casi di coronavirus, la maggior parte causati dalla variante Delta. Il Robert Koch Institute (RKI) segnala oggi 985 nuove infezioni, 177 casi in più rispetto all'aumento giornaliero di una settimana fa. Il totale dei casi arriva così a 3,73 milioni. Il bilancio delle vittime è aumentato di 48 unità per un totale di 91.110, in calo rispetto a un aumento giornaliero di 56 unità registrato una settimana fa.

22:48 - "Le scene che abbiamo visto ieri sera sono qualcosa di micidiale". L'allarme arriva dal virologo Fabrizio Pregliasco, che all'indomani della vittoria dell'Italia contro la Spagna e le conseguenti feste in giro per il Bel Paese ha trattato il tema in un'intervista all'agenzia Adnkronos: "Non è bello perché significa proprio abbassare la guardia e rendere più facile la vita a questo virus. È un rischio non calcolato. A Copenhagen il 16 e poi il 17 a San Pietroburgo due focolai ci sono stati. Finale? Non sarebbe male riuscire a organizzare delle cose per quanto possibile controllate ma credo che sarà difficile. È chiaro che poi i cortei e i caroselli in macchina con i clacson non sono evitabili, ma speriamo di non passare dai clacson alle sirene delle ambulanze".

22:32 - “Al Parlamento europeo ho fornito uno stato di avanzamento dell'attuazione del Certificato Digitale COVID-19 Ue. Sono contento che tutti gli Stati membri siano collegati al sistema e che siano stati emessi più di 200 milioni di certificati. La Commissione Ue continua il suo lavoro per un approccio coordinato al viaggio”. Così su Twitter il commissario Ue alla giustizia, Didier Reynders, dopo il suo intervento in plenaria.

22:04 - La situazione epidemiologica in Catalogna "è estremamente complicata”, ha spiegato la portavoce del governo regionale, Patrícia Plaja. “I contagi crescono ad un ritmo esponenziale di molto superiore a quello che possiamo permetterci”, ha aggiunto. Per questo è stata decisa la chiusura dei locali notturni.

21:34 - La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha affermato che il boom di contagi di COVID-19 tra giovani che si sta osservando nel Paese iberico può portare a un impatto sugli ospedali, anche se per adesso è limitato. "Sappiamo che, nella fascia 20-24, un contagiato su 100 finisce in ospedale; nella fascia 25-29, può succedere per 1,5 casi su 100; nel gruppo delle persone che hanno tra 30 e 39 anni possono finirci due o tre persone ogni 100", ha affermato. Per affrontare l'escalation dei contagi, ha aggiunto Darias, una delle armi principali è la vaccinazione, il cui ritmo in Spagna è "semplicemente impressionante": nell'ultima settimana sono state somministrati quasi quattro milioni di dosi, ha affermato. Attualmente, il 56,9% della popolazione (quasi 27 milioni di persone) è stato vaccinato con almeno una dose, mentre il 42,1% (quasi 20 milioni) ha completato il ciclo.

21:03 - Cresce l'allarme sulla diffusione della variante Delta che ormai ha già raggiunto 104 Paesi al mondo, sette in più solo nell'ultima settimana. Lo rileva il Weekly Epidemiological Update dell'Oms, il rapporto settimanale dell'organizzazione mondiale della sanità che fotografa la pandemia a livello globale. La variante, individuata per la prima volta in India nell'ottobre 2020, considerata più contagiosa e destinata a rappresentare la maggior parte dei futuri contagi, al primo giugno - precisa l'Update Oms - era presente in 62 Paesi, per passare a 80 a metà del mese scorso e rimbalzare a 104 la settimana scorsa. 

20:30 - I dati diffusi oggi dal ministero della Salute confermano la risalita della curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Lo rileva il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). "Si conferma il trend di aumento della curva stimata per la percentuale dei positivi ai test molecolari a livello nazionale", ha osservato. In 28 province, inoltre, si rileva "che negli ultimi sette giorni l'incidenza è aumentata più del 50% rispetto ai sette giorni precedenti" e che "in 14 di esse l'aumento è maggiore del 100%". L'aumento dei casi si osserva in particolare nelle cinque province "sorvegliate speciali dei giorni scorsi", ossia Caltanissetta, Ascoli Piceno, Lodi, Napoli e Verona. Ecco di seguito i valori relativi all'incidenza nelle 14 province dove il valore attuale è maggiore di 10 casi a settimana per 100.000 abitanti: Caltanissetta (73), Ascoli Piceno (69), Lodi (28), Napoli e Verona (22), Grosseto (20), Cosenza (17), Caserta (15), Belluno (14), Lecce e Sassari (13), Rimini (11), Bolzano e La Spezia (10) 

20:00 - I bambini sotto i 6 anni non hanno l'obbligo di sottoporsi al tampone sul covid per motivi di viaggio. Lo stabilisce un emendamento al sostegno bis approvato in commissione Bilancio. La norma prevede poi che al di sotto dei 6 anni non c'è bisogno del green pass per partecipare a banchetti con meno di 60 partecipanti. Infine, i minori non devono essere sottoposti a quarantena o autoisolamento per motivi di viaggio in Ue se tali restrizioni non sono state imposte ai genitori, perché vaccinati o guariti. 

19:30 - "Assumere che il tasso di infezione da Covid non aumenterà grazie ai vaccini è un errore": questo il monito dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che ha messo in guardia contro un eccessivo allentamento delle misure di sicurezza e le restrizioni sanitarie. "Faccio appello perché si usi prudenza estrema per quanto concerne la fine totale delle restrizioni sanitarie e sociali in questo momento, perché altrimenti ci saranno delle conseguenze" ha detto Michael Ryan, responsabile delle emergenze sanitarie dell'Oms.

19:00 - Mille tifosi a Wembley per la finale di Euro 2020, in arrivo dall'Italia: è questa la novità in vista della partita di domenica sera. La Figc ha infatti annunciato di essere al lavoro per la trasferta di 1000 tifosi azzurri, dopo che su richiesta Uefa le autorità britanniche hanno garantito la possibilità di recarsi a Londra a un numero contingentato, con una serie di obblighi da rispettare, tra cui 5 giorni di isolamento fiduciario al rientro in Italia. Tra le condizioni, la permanenza in territorio inglese di massimo 12 ore in una 'bolla', l'uso di charter dedicati, un tampone Covid negativo in arrivo. 

18:30 - Il governo francese ha lanciato un accorato appello a favore della "vaccinazione di massa" contro il Covid-19, quale "migliore arma" per fronteggiare il rischio di una "quarta ondata rapida" e per "uscire dal tunnel". Il portavoce dell'esecutivo Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri, ha insistito sulla gravità della situazione alimentata dalla variante Delta, "terribile ed estremamente rapida", e che oggi in Francia rappresenta più del 40% dei nuovi contagi, contro il 5% il mese scorso.

17:37 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:24 - La mutazione sta facendo risalire in maniera lineare la curva dei contagi nel nostro Paese, dove comunque i numeri della pandemia restano bassi. Secondo gli esperti sono 5 le province sotto osservazione: Napoli, Lodi, Verona, Caltanissetta e Ascoli Piceno. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) segnala che nell’ultima settimana i casi di Covid-19 sono aumentati più del previsto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

17:11 - 32.648 nuovi contagi e 33 decessi nelle ultime 24 ore nel Regno Unito.

16:30 - "È stato raggiunto il tetto di 60mila somministrazioni nelle farmacie". È il dato diffuso dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

16:07 - In Sardegna il 78,9% del personale scolastico è stato vaccinato contro il coronavirus. Nel complesso sono 34.776 le persone in organico nelle scuole dell'isola e 27.430 hanno ricevuto almeno una dose. Alla Struttura commissariale per l'emergenza Covid l'ha comunicato l'assessorato regionale della Sanità, secondo cui è sottostimato il dato del 66,7% riportato nell'ultimo report nazionale. La discrepanza - spiega la Regione - deriva dalla modifica del piano di vaccinazione nazionale nei mesi scorsi.

15:34 - La pandemia di Covid-19 ha ucciso più di quattro milioni di persone nel mondo secondo i dati ufficiali. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che il bilancio reale è stato "certamente" più alto. "Abbiamo appena superato il tragico traguardo di quattro milioni di morti registrate per Covid-19, che sicuramente sottovaluta il bilancio complessivo".Ha dichiarato il capo dell'Oms in una conferenza stampa.

14:00 - Sono 43.733 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in India mentre sono 930 i decessi.

13:30 - Sono 1.212 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Corea del Sud. Il numero più alto di contagi nel Paese da inizio pandemia era stato 1.240 il giorno di Natale.

13:00 - Sono 80 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto mentre sono 0 i decessi.

12:30Kwasi Kwarteng, Segretario di Stato per gli affari economici, l'energia e la strategia industriale del Regno Unito, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla presenza del pubblico nella serata di ieri, martedì 6 luglio, presso l Wembley Stadium di Londra in occasione della semifinale di UEFA EURO 2020™ tra Italia e Spagna, che ha visto gli Azzurri vincere 5-3 dopo i tiri di rigore: "Il rischio di nuovi focolai c’è, ma sono fiducioso che i casi non aumenteranno eccessivamente".

12:00 - Sono 52 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche a fronte di 2.666 tamponi effettuati (1.132 nel percorso nuove diagnosi e 1.534 nel percorso guariti.

11:30 - Sono 7.930 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Tunisia a fronte di 21.339 test effettuati mentre sono 119 i decessi. Si tratta del bollettino giornaliero più alto mai registrato nel Paese dall'inizio della pandemia iniziata a marzo dello scorso anno.

11:00 - Sono 57 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Cina (+23 rispetto al giorno precedente). Si tratta del bilancio giornaliero più alto di contagi dal 30 gennaio.

10:40 - "Cerchiamo di fare chiarezza sulla variante Delta. Già l’anno scorso abbiamo detto che tutti i microrgnaismi mutano per sopravvivere. Il coronavirus non fa eccezione, muterà ancora. È mutato nella variante iberica e poi quella inglese. Oggi quella indiana, chiamata Delta. È una mutazione della proteina spike, responsabilie della trasmissione del virus. Ci deve preoccupare tanto? Il giusto. La vaccinazione a completo ciclo ci protegge rispetto alle 3 cose più importanti: malattia grave, ospedalizzazione e mortalità". Lo ha detto a SkyTG24 il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia

10:25 - Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto ai microfoni della trasmissione Restart 264 su Cusano Italia TV: "Bisogna essere prudenti, ma non dobbiamo trasformare la prudenza in paura. Guardando i dati degli altri Paesi, osserviamo che la variante Delta è molto meno aggressiva e raramente provoca delle ospedalizzazioni".

10:00 - Sono state rese note ulteriori restrizioni in Indonesia per l'aumento di contagi dovuti alla variante Delta. Lo riporta il sito di SkyTg24.