COVID-19 - Nuovo piano vaccinale: obiettivo 500mila somministrazioni al giorno. 1.998 nuovi casi nel Lazio. Assembramenti a Milano. Morto Raoul Casadei, era ricoverato per Coronavirus. Zangrillo: "Cure a casa sbagliate"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Sono 26.062 i positivi al test del #coronavirus nelle ultime 24 ore. Le vittime sono state 317, mentre Il tasso di positività (rapporto positivi/test) odierno è del 6,9%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:01 - Ai microfoni di Sky TG 24, Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia Europea del Farmaco, ha parlato del vaccino AstraZeneca: "Il vaccino Astrazeneca è sicuro ed efficace e quindi bisogna continuare a usarlo. Il nostro comitato di farmacovigilanza ha guardato tutti i dati che abbiamo a disposizione riguardo alla sicurezza di questo vaccino, inclusi questi eventi tromboembolici che si sono verificati, ma che in effetti sono molto rari, stiamo parlando di un numero di casi inferiore a quelli che ci saremmo aspettati se le campagne vaccinali non fossero in corso, nella popolazione in generale. Essendo casi molto rari non sono stati ancora discussi nel dettaglio, prima di far questo è impossibile concludere, è impossibile dire che abbiamo un problema con questo vaccino. Ad oggi quello che ci sentiamo di dire è che il vaccino risulta sicuro e efficace, quindi bisogna continuare ad usarlo".
20:55 - Sul sito del Governo è stato pubblicato il nuovo piano vaccinale. Il documento, elaborato in armonia con il Piano strategico nazionale del Ministero della Salute, fissa le linee operative per completare al più presto la campagna vaccinale. La governance sarà accentrata a fronte di una esecuzione decentrata, con una catena di controllo snella. I due pilastri per condurre una rapida campagna sono la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini e l’incremento delle somministrazioni giornaliere. L’obiettivo è di raggiungere a regime il numero di 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l’80% della popolazione entro il mese di settembre, triplicando così il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, pari a circa 170 mila.
19:35 - "Le attività della filiera alimentare dai campi agli scaffali non si fermano con l'impegno quotidiano di oltre 3 milioni di persone nell'Italia anche in rosso e arancione". È quanto sottolinea la Coldiretti che invita gli italiani a "evitare inutili file che favoriscono gli assembramenti ed aumentano il rischio della diffusione del contagio ma anche mettono inutilmente sotto stress il sistema dei rifornimenti e i lavoratori coinvolti". "L'approvvigionamento di cibo e bevande è assicurato in Italia grazie al lavoro di 740mila aziende agricole e stalle - si legge in una nota - 70mila industrie alimentari e una capillare rete di distribuzione con 230mila punti vendita tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica". "Un sistema che - ha sottolineato Coldiretti - ha dimostrato la sua efficienza durante tutte le fasi più acute di diffusione della pandemia durante la quale non e' mai mancato il cibo sugli scaffali e nelle dispense delle famiglie".
19:12 - Più di 345 milioni di dosi di vaccino per il Covid sono state somministrate a livello globale dall'avvio della campagna di inoculazione a dicembre. Ma i dati, riporta il New York Times, mostrano le grandi disparità fra i Paesi. Israele guida la corsa alle vaccinazioni con il 58% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di Pfizer o Moderna e il 46% completamente vaccinato. In Gran Bretagna il 35% ha ricevuto una dose e il 2,2% è completamente vaccinato. Nell'Unione Europea, l'Italia fa meglio di Germania e Francia. Le differenze diventano molte marcate paragonando i dati dei diversi continenti. In Nord America sono state somministrate 18 dosi ogni 100 persone, mentre in Sud America solo 4,9. In molti Paesi africani le vaccinazioni devono ancora iniziare e la media per il continente è di meno di una dose somministrata ogni 100 persone.
18:51 - In Italia "ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Entro la fine di giugno è previsto l'arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell'autunno". È quanto prevede il nuovo piano vaccinale del governo, presentato dal commissario all'emergenza Francesco Figliuolo.
18:18 - Quasi 2.000 casi, soglia psicologica solo sfiorata (i contagi nelle 24 ore sono 1.998), a conferma di un'impennata che solo due settimane fa sembrava un'ipotesi remota. Anche il Lazio fa i conti con la terza ondata, preannunciata solo due giorni fa dall'assessore D'Amato: "I dati del contagio sono in aumento e raggiungono i livelli di due mesi fa, con un trend di crescita rispetto alle due settimane precedenti. Lo scenario è previsto in netto peggioramento, bisogna mantenere altissimo il livello di guardia". E i livelli sono proprio quelli di due mesi fa: per trovare un dato più alto di quello di oggi bisogna risalire al 6 gennaio, giorno dell'Epifania: 2.007 casi. Allora era la recrudescenza "natalizia" della seconda ondata, con i contagi che in tutta Italia dopo il calo seguito al picco di novembre avevano temporaneamente ripreso vigore, per poi tornare abbastanza presto a scendere.
17:59 - La voglia di stare all'aperto, fare shopping e bere un aperitivo c'è ed è forte in quest'ultima giornata di libertà a Milano, con il passaggio in zona rossa previsto per lunedì. È molta la gente nelle strade del centro e sui navigli. In tanti sono seduti sulle rive della darsena a bere uno spritz, già dalle 16, o sulla scalinata con passeggini e cani al seguito. Ma tutto senza problemi di ordine pubblico e senza sanzioni per violazione delle norme anti contagio, come avvenuto invece ieri sera quando la Polizia Locale è intervenuta per disperdere duecento ragazzi, divisi in vari gruppi, che stavano consumando cibo d'asporto lungo la Darsena.
17:31 - "Fratelli d'Italia continua a chiedere rispetto per lo sport. Parliamo di un mondo che arriva a generare circa il 4% del Pil ma che ora è in ginocchio: un milione di posti di lavoro in pericolo, migliaia di realtà associative allo stremo e tante altre che hanno dovuto già chiudere". Lo ha detto il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in un video messaggio di saluto all'assemblea nazionale dell'Ente di promozione sportiva Opes, Organizzazione Per l'Educazione allo Sport. "E chi resiste - ha sottolineato - lo fa nell'indifferenza dello Stato e di aiuti che o non sono mai arrivati o che si sono rivelati insufficienti. Ed è grave, e FdI lo ha denunciato subito, che il nuovo Governo abbia cancellato il Ministero dello Sport e che solo ieri di fatto sia stata affidata la delega ad un sottosegretario. In questo quadro, non aiuta neanche la confusa e incompiuta riforma dello sport, di cui abbiamo ampiamente denunciato i limiti e gli errori".
17:10 - La Protezione Civile ha diramato il bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 26.062, che portano il totale a 3.201.838. Nello specifico, rispetto a ieri, +10.744 attualmente positivi (520.061), +14.970 guariti (2.579.896), +317 decessi (101.881). I tamponi effettuati sono 372.944, per un’incidenza del 6,9%.
16:25 - "Per l'abbandono del paziente e il cortisone alla prima linea di febbre, l'Italia va in rosso": si scaglia contro le cure a casa "assenti o sbagliate" Alberto Zangrillo, primario dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Raffaele in un post su Facebook. "La maggioranza degli accessi Covid-19 in Pronto Soccorso - ha scritto - sono causati da terapie domiciliari assenti o sbagliate. Per l'abbandono del paziente e il cortisone alla prima linea di febbre, l'Italia va in rosso".
15:15 - Quasi la metà degli uomini che si definiscono repubblicani non intendono vaccinarsi per il Covid. E' quanto emerge da un sondaggio di Pbs, Npr e Marist, secondo il quale circa il 30% degli americani non ha intenzione al momento di farsi inoculare. La maggiore opposizione arriva dai repubblicani: il 41% afferma che non si vaccinerà e la percentuale sale al 49% per gli uomini conservatori. Lo scetticismo sui vaccini è uno dei problemi che l'amministrazione di Joe Biden deve superare per centrare l'obiettivo dell'immunità di gregge.
14:13 - Raoul Casadei è morto all'età di 83 anni. L'artista era ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena dopo aver contratto il coronavirus. La figlia Carolina aveva raccontato nei giorni scorsi che l'artista stava abbastanza bene, fino a quando la bassa saturazione rilevata dal saturimetro ha mostrato un peggioramento.
13:21 - Nella serata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Colombo, diretto da Isea Ambroselli, con l'ausilio di pattuglie di Polizia Locale di Roma Capitale, hanno fatto accesso presso un noto ristorante in zona Garbatella. Qui, in totale violazione delle vigenti prescrizioni in materia di contenimento epidemiologico da Covid-19, e' stata riscontrata la presenza di 11 persone, tutte identificate, tra clienti seduti ai tavoli intenti a consumare cibo e personale addetto alle cucine. Il controllo ha portato ad elevare 5 sanzioni da 400 euro e la chiusura temporanea con apposizione dei sigilli per 3 giorni del ristorante.
12:09 - Sono 169 (9 più di ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. 26 (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.127. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
10:53 - La Corea del Sud ha registrato nelle ultime 24 ore altri 490 casi di coronavirus, mai così tanti da tre settimane
09:44 - Sono 13.276 nuovi casi in Ucraina.
09:06 - Secondo i dati dell’Oms, sono stati 467.362 i nuovi contagiati nella giornata di ieri. Lo stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora il Brasile, quasi 80.000, seguito da Stati Uniti e Francia. Nella lista c'è poi l’Italia.