COVID-19 - Nuovo DPCM fino al 5 marzo. Mattarella firma le nuove misure anti-covid. Francia, coprifuoco anticipato alle 18. 522 decessi in Italia nelle ultime 24 ore. Premier League, focolaio Aston Villa. Leclerc positivo. VIDEO!

14.01.2021 23:37 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 175.429 tamponi e individuati 15.774 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 564.774, 5.266 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 507 persone affette da Coronavirus per un totale di 80.326 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il rapporto positivi/tamponi è al 9%.

23:37 - Il nuovo DPCM resterà in vigore fino al 5 marzo.

22:47 - L'Israele ha celebrato con una cerimonia pubblica il raggiungimento della quota di due milioni di vaccini somministrati.

21:00 - Come riporta Sky TG24, il Presidente Mattarella ha firmato il disegno di legge con le nuov misure anti-covid.

19:45 - Il coprifuoco in Francia, che attualmente comincia alle 20, sarà anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo riporta l'Ansa.

19:00 - Il Regno Unito ha annunciato l'introduzione, da domani, del divieto d'ingresso per tutti coloro che viaggiano dal Portogallo e dal Sudamerica. Lo riporta l'Ansa.

17:40 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno. 

16:54 - Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, riceverà oggi la prima dose dell vaccino anti-Covid. Ad annunciarlo il portavoce del partito Akp del presidente, Omer Celik. 

16:03 - L'Algeria condividerà con la Tunisia le sue dosi di vaccino contro il Covid-19, la cui ricezione e' prevista entro la fine del mese. E' quanto ha affermato il ministro degli Esteri tunisino Othman Jerandi. "L'Algeria non ha ancora acquisito materialmente i vaccini, ma non appena li ricevera', li condividera' con la Tunisia", ha assicurato Jerandi. "È un forte impegno dell'Algeria per la fratellanza tra i nostri due Paesi", ha affermato il ministro tunisino, aggiungendo che "lo stesso presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha seguito questo dossier". Questa informazione non e' stata confermata dalle autorità algerine.

15:35 - Il pilota della Ferrari Charles Leclerc è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il monegasco, precisando di essersi sottoposto al test dopo essere entrato in contatto con una persona che aveva contratto il virus

15:11- "Siamo molto preoccupati e ci confronteremo oggi pomeriggio con i commercianti. E' evidente che ogni restrizione che viene imposta dopo mesi di sacrifici non solo economici ma anche psicologici, e' sempre piu' difficile da sostenere. Ogni sacrificio ha bisogno di ristori e non sempre questi sono sufficienti". L'ha dichiarato la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a proposito di quanto previsto dal nuovo dpcm anti-Covid. "Sono molto preoccupata e per questo faremo delle valutazioni per capire come enti locali come possiamo essere al loro fianco". 

14:36 - Violente proteste nella notte a Bruxelles per la morte di un giovane mentre era in custodia della polizia dopo essere stato fermato per violazione della regola anti-Covid contro gli assembramenti: iniziata pacificamente, la manifestazione e' degenerata, sono state lanciate bottiglie moltov contro un commissariato che ha preso fuoco e, negli scontri, è stata attaccata anche la macchina del re.

14:00 - Con il lockdown sono aumentate del 60% le richieste di separazioni. Lo afferma l'Associazione nazionale avvocati divorzisti il boom è "dovuto principalmente alla convivenza forzata". Crescono anche i casi di violenza in ambito famigliare.

13:40 - Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 13 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 198mila), seguiti da Regno Unito (oltre 45mila) e Brasile (oltre 25mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono la Francia, la Germania, il nostro Paese al nono posto (oltre 14mila) e la Spagna.

13:20 - "Piu' di 2 milioni sono in Italia i guariti da Covid-19 che sanno di esserlo. Nessun dato scientifico sostiene la immediata necessita' e la sicurezza del vaccino nel loro caso. Nei guariti non va quindi praticato almeno fino a che non ne sapremo di piu'": lo scrive il direttore Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, su Twitter.

13:00 - Dal 17 gennaio mezza Italia potrebbe vedere inasprite le restrizioni. Verso l'abbandono del giallo per passare ad area a rischio medio-alto sono Lazio, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano e provincia autonoma di Trento. Resterebbero ancora chiusi gli impianti da sci, spiragli invece per i musei aperti nei territori a basso livello di contagio da Covid-19. 

12:40 - A New York oltre 1 miliardo di dollari di affitti non pagati, lo scrive il Wall Street Journal. Il debito record è considerato un indicatore degli effetti della disoccupazione legata alla pandemia da Covid. Sono almeno 185 mila le persone non piu' in grado di pagare affitti che, a New York City, sono sempre altissimi. Il debito medio e' di circa 6 mila dollari, equivalente a due mesi di affitto. 

12:10 - Per rientrare nella nuova zona, che prevede la riapertura di quasi tutte le attività, la circolazione del virus deve essere ridotta al minimo. Al momento nessuna regione italiana soddisfa questi requisiti: si tratta di una indicazione per un periodo non ancora imminente.

11:50 - Nuove fasce delle Regioni in vigore dal 17 gennaio - Entreranno in vigore domenica 17 gennaio, a quanto si apprende, le ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, che assegneranno le fasce alle varie Regioni, con relative restrizioni. Sabato 16 gennaio entrerà in vigore il nuovo Dpcm che, secondo quanto si apprende, manterrà le principali misure dell'attuale provvedimento, prevedendo però criteri che abbasseranno le soglie per l'inserimento delle regioni in zona arancione o rossa. Per quanto riguarda la giornata di sabato 16, l'ipotesi prevalente è che resti valida l'attuale colorazione suddivisa nelle diverse fasce.

11:30 - L'Aston Villa, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato che la partita di Premier League in programma domenica contro l'Everton è stata rinviata. La sfida con il Newcastle United, spostata a causa del focolaio che ha colpito il gruppo squadra la scorsa settimana, si disputerà invece sabato 23 gennaio alle 20.

10:57 - "Alla fine di questo anno avremo raggiunto la normalità", ma adesso si deve continuare a fare ogni sforzo per ridurre i contatti. Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino. "Ogni singola infezione è una di troppo. Proteggete voi stessi e gli altri. Pensate al sistema sanitario", ha detto. Wieler ha anche sottolineato che in questa seconda ondata della pandemia "sempre più giovani sono colpiti dal virus", e anche nelle terapie intensive "ci sono molti pazienti sotto i 60". La media dell'età dei pazienti nelle stazioni intensive è 60 anni. 

10:40 - Alti livelli di virus contenuti nella saliva potrebbero rappresentare un fattore predittivo di un decorso più grave e di una sintomatologia più acuta di COVID-19. A rivelarlo uno studio, non ancora sottoposto a revisione paritaria, ma comunque riportato su sito di Science, condotto dagli esperti della Yale University, che hanno valutato i test eseguiti sui campioni di soggetti con e senza infezione da SARS-CoV-2. "Abbiamo riscontrato una sorprendente correlazione tra i livelli di virus più elevati presenti nei campioni salivari - afferma Akiko Iwasaki, immunologa presso la Yale University - e l'eventualità di ricovero ospedaliero o decesso. Se i nostri risultati verranno confermati, i test salivari potrebbero aiutare il personale sanitario a stabilire le priorità di somministrazione di farmaci durante le prime fasi dell'infezione". Il team, in collaborazione con i reparti ospedalieri universitari, ha utilizzato procedure standard, tampone nasofaringeo e campioni salivari per confrontare i dati di 154 pazienti COVID-19 e 109 soggetti sani.

10:22 - Il divieto di spostamento tra le Regioni sarà in vigore fino al 15 di febbraio e non fino al 5 marzo. È quanto prevede il testo definitivo del Decreto Legge secondo quanto avrebbe spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni. Nella bozza che era entrata in CDM gli spostamenti erano vietati dal 16 gennaio al 5 marzo, anche tra regioni gialle.

10:03 - Entro il 2021 saranno vaccinati operatori sanitari, anziani e categorie fragili; nel 2022 tutti gli altri e solo nel 2023 si potrà andare in giro senza mascherine. È la previsione della virologa Ilaria Capua che a Radio anch'io, alla domanda su quando potrebbe concludersi la pandemia ha risposto: "Credo che nel 2021 iniziamo a mettere giù l'artiglieria pesante e sono i vaccini. Per vaccinare tutti però - ha spiegato - ci vuole tempo, ma anche ordine e organizzazione. È la vaccinazione di massa più grande della storia dell'umanità, abbiamo vaccini con caratteristiche diverse che devono essere maneggiate in maniera diversa. Quindi non sarà facile".

09:44 - La Cina, che finora ha in gran parte tenuto sotto controllo la seconda ondata della pandemia con rigidi controlli e test di massa, si trova oggi a fronteggiare focolai sparsi. La Commissione sanitaria nazionale ha annunciato, nel suo bollettino quotidiano, che mercoledì sono state rilevate 138 infezioni (124 casi a trasmissione domestica e 14 importate), il livello più alto da marzo. Nella Repubblica Popolare è stato riportato anche un decesso attribuito al COVID-19, il primo da otto da mesi: il bilancio totale delle vittime arriva così a 4.635, su 87.844 casi. Nel Nord-Est del Paese, più di 20 milioni di persone sono tornate in lockdown nella provincia di Hebei mentre la provincia di Heilongjiang è entrata in “stato di emergenza”.

09:23 - Un medico dell'Azienda sanitaria di Cosenza in servizio, direttore sanitario dello Spoke Ospedaliero di Cetraro-Paola, è indagato dalla Procura di Paola per avere somministrato indebitamente il vaccino anti COVID-19 a suoi amici e per aver sottoposto illegittimamente soggetti a lui vicini a tamponi per l'individuazione del virus nelle strutture che dirige.

09:00 - Nuovo record di morti per coronavirus in Germania: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.244 decessi, superando il precedente primato di venerdì (1.188). I nuovi casi sono stati 25.164. Lo ha riferito il Robert Koch Institute. 

08:40 - Le autorità filippine hanno autorizzato il vaccino per il COVID-19 sviluppato dalla Pfizer/BioNTech per uso d'emergenza. È il primo siero a ricevere il via libera di Manila. Il capo dell'ente regolatorio, Enrique Domingo, ha riferito che la Sinovac cinese ha presentato richiesta di autorizzazione.