COVID-19 - Nuova variante del virus segnalata in Nigeria. 18.055 nuovi casi. Variante inglese, individuato un caso in Puglia. Indice Rt sotto 1 in tutte le regioni tranne Molise e Veneto. VIDEO!
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 193.777 tamponi e individuati 18.055 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 593.362, 5.184 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 505 persone affette da Coronavirus per un totale di 70.900 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari al 9,3%.
19:28 - John Nkengasong, capo del Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha annunciato oggi la segnalazione di una nuova variante del virus in Nigeria.
17:05 - Sono 18.055 i nuovi casi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.
16:19 - L'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ha dichiarato: "Abbiamo individuato il primo caso pugliese Covid con un ceppo che presenta la cosiddetta variante inglese. Il risultato di questo lavoro è il frutto di una collaborazione tra i servizi territoriali, laboratorio del Policlinico di Bari centro di riferimento regionale e l'Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata". Lo riporta l'Ansa.
15:44 - La vaccinazione in Italia: dopo il V-day il 27 dicembre, la settimana prossima, cioè da lunedì 28, Pfizer ha consegnerà altre 470mila dosi del vaccino nel nostro Paese, con cui inizierà la campagna di vaccinazione vera e propria. Le persone che riceveranno le primissime dosi saranno medici, infermieri e personale sanitario. Successivamente si passerà agli over 80, attualmente circa 4,4 milioni di persone in Italia, per poi vaccinare la fascia d'età compresa tra i 60 e i 79 anni, 13,4 milioni di italiani. Lo riporta Il Post.
14:52 - L'epidemia da Covid-19 in Italia è in una "fase decrescente ma rallentata". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. "L'indice Rt è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise e Veneto". Secondo i dati del monitoraggio il Veneto ha un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02. Lo riporta l'Ansa.
13:40 - Sara' un Natale diverso, ma non meno autentico. Auguri a tutti voi". Lo scrive sui social il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando un video in cui si dichiara "orgoglioso della risposta dei cittadini".
12:49 - In Alto Adige i nuovi casi di Covid-19 sono 315 su oltre 7.400 test tra molecolari e antigenici effettuati. I nuovi 5 decessi hanno fatto superare la soglia delle 700 vittime da inizio pandemia per un totale di 704. L'azienda sanitaria scinde le positività: 142 sono emerse su 1.886 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore e 173 riguardano i test antigenici eseguiti ieri. Su 160.013 persone sottoposte a tampone Pcr, 28.540 sono risultate positive. Calano i ricoveri. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti degli ospedali sono 157 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 17 (ieri erano 19). In aumento di circa 400 rispetto a ieri le persone che si trovano in isolamento domiciliare (6.508 totali). Le persone guarite dopo la positività al testa Pcr sono 17.228, 238 in più rispetto a
ieri.
12:00 - C'è un leggero aumento della trasmissibilità ma non della virulenza. E non ha impatto negativo sui vaccini". Lo ha detto il direttore Generale di Prevenzione del Ministero della Salute Giovanni Rezza, in conferenza stampa, riferendosi alla nuova variante di Covid-19, rilevata in Inghilterra.
11:17 - Sono partiti questa mattina dalla sede della Pfizer in Belgio i tir con i primi vaccini contro il Covid-19. Lo si apprende a Bruxelles. I camion sono partiti in mattinata per vari paesi da Puurs in Belgio. In Italia arriveranno il 26 allo Spallanzani di Roma.
10:55 - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha pubblicato questa mattina la traduzione in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea, compreso l'italiano, del rapporto di valutazione e del foglietto illustrativo relativi al vaccino anti COVID-19 prodotto da Pfizer e BioNTech. Le informazioni tradotte sono ora disponibili sul sito dell'Ema.
10:30 - A Milano e in Lombardia c’è stata una forte crescita dei test rapidi, mentre il numero di quelli molecolari si è mantenuto più stabile. Questo perché i primi sono più economici e si riesce ad avere l'esito in 15 minuti, anche se la percentuale di errore è maggiore rispetto al tampone classico (per il quale si devono aspettare circa 48 ore per avere i risultati).
09:55 - Papa Francesco ha effettuato il test nella giornata di lunedì 21 dicembre, a seguito della positività di due cardinali a lui vicini, l'elemosiniere Krajewski e il presidente del Governatorato Bertello. Lo scrive Sky TG 24.
09:25 - "Non stupisce che la variante britannica del virus già circolasse in Italia. Ma questo non deve allarmare e soprattutto non deve mettere in dubbio l'efficacia dei vaccini". Lo sostiene in un'intervista a Il Corriere della Sera Giorgio Palù, emerito di Virologia a Padova, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che cerca di bloccare sul nascere il timore di una sfiducia verso la profilassi che inizia la prossima domenica. Per Palù "i dati preliminari provenienti da diversi gruppi di ricerca vanno in questa direzione" e quindi "non c'è motivo di preoccuparsi" perché "questo ceppo ha un vantaggio selettivo rispetto ad altri ceppi che già circolavano e si sta imponendo per capacita' di infettare e trasmettersi".
09:00 - "Non ci possiamo permettere cedimenti nel rispetto delle regole. Per questo non mi stanco di far leva sul senso di responsabilità, per evitare che anche in queste feste di Natale si ripetano quei comportamenti disinvolti che si sono verificati la scorsa estate". Così in una intervista al Il Messaggero la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese. "Siamo all'apice di una pandemia - ha detto ancora - per di più con un nuovo ceppo in circolazione, per alcuni mesi ancora non sarà possibile abbassare la guardia". Rispetto a cenoni e veglioni "soltanto responsabilità e autocontrollo potranno evitare l'esplosione dei contagi dopo le feste. Le forze di polizia hanno agito con umanità ed equilibrio: questo, pero', non vuol dire che ci saranno cedimenti davanti a violazioni e comportamenti scorretti". Lamorgese ha poi promesso "massimo rigore" contro i fenomeni di assembramenti giovanili, talora degenerati in risse.
08:40 - Chi non si vaccina rischia il licenziamento? "No, in questo momento non pensiamo a questo ma io penso che un medico che lavora in una struttura pubblica deve vaccinarsi". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Radio anch'io su Rai radio 1, ricordando che il vaccino "non è obbligatorio". "In questo momento - ha ribadito - nulla è per legge, andiamo per adesione volontaria e trovo stucchevole e dannoso fare un dibattito sull'obbligatorieta' scommettendo sul fatto che pochi vorranno vaccinarsi".