COVID-19 - Nel Lazio 454 nuovi casi e nessun decesso. Record di contagi in Israele e di morti in Iran. La situazione vaccini in Italia. Bianchi: "Aiuteremo le scuole nei controlli"

22.08.2021 21:34 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Nel Lazio 454 nuovi casi e nessun decesso. Record di contagi in Israele e di morti in Iran. La situazione vaccini in Italia. Bianchi: "Aiuteremo le scuole nei controlli"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 175.539 tamponi e individuati 5.923 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 23 persone affette da Coronavirus, il tasso di positività è al 3,3%. I ricoverati con sintomi aumentano di 34 unità ( ieri 41) mentre oggi sono stati occupati 6 letti in più in terapia intensiva (ieri erano 11). Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

21:35 - In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 17.300 casi di COVID-19 e 44 morti; 22 i nuovi pazienti nelle terapie intensive, per un totale di 2.128 a livello nazionale. A migliaia ieri hanno manifestato per il sesto fine settimana consecutivo contro il pass vaccinale reso obbligatorio dal governo per le attività quotidiane. 

20:09 - Sono 55 in Sicilia i Comuni con una bassa percentuale di vaccinati inferiore al 60 per cento e con un'incidenza di contagi nei sette giorni (13-19 agosto) superiore a 150 casi per 100 mila abitanti. Per questi centri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un'ordinanza che prevede un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, l'utilizzo di mascherine anche all'aperto e misure di contenimento per gli eventi privati (tampone nelle 48 ore antecedenti). Per i comuni di Barrafranca e Niscemi, su proposta delle Asp, è stata disposta la zona arancione.

19:35 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in Arabia Saudita i ragazzi sopra ai 12 anni non potranno frequentare la scuola se non saranno completamente vaccinati.

19:13 - Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, a margine del Meeting di Rimini, ha criticato la scelta di San Marino di utilizzare il vaccino russo Sputnik. "Alcune scelte dovevano anche essere ponderate meglio, tra cui adottare dei vaccini non certificati da Ema. È una considerazione che le autorità di San Marino è bene che facciano". "Come possiamo certificare qualcosa che non è certificato dalla nostra agenzia europea?", ha domandato retoricamente Sassoli. "Sarebbe un'incoscienza questa". "Noi - ha aggiunto - non possiamo consentire ai cittadini d'Europa di diffondere un vaccino non certificato dall'autorità europea". "Quindi credo" serva "una riflessione delle autorità di San Marino e di altri Paesi dei Balcani che hanno creduto, forse con troppa leggerezza, che il vaccino Sputnik fosse all'altezza delle condizioni che l'Europa stava mettendo in campo".

18:39 - Sul fronte scolastico per quanto riguarda il personale, insegnanti e operatori "abbiamo un set di regole chiare, che abbiamo ovviamente dato seguendo le indicazioni del Cts; indicazioni che dicono in maniera molto evidente che tutti coloro che hanno un Green pass sono dentro la scuola, saranno presenti all'inizio della scuola a settembre, invece coloro che non hanno un Green pass, come dice la norma attuale, ovviamente saranno sospesi". Lo ha detto, a margine di un convegno al Meeting di Cl, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. 

18:17 - Oggi si registrano nel Lazio 454 nuovi casi positivi (-99) e sono zero i decessi nelle ultime 24 ore (-8). I ricoverati sono 506 (-22), le terapie intensive sono 69 (+1), i guariti sono 576. I casi a Roma città sono a quota 195. "Il Lazio - dice l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato - è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi. La prossima settimana sarà decisiva per la vaccinazione dei ragazzi anche senza prenotazione per presentarsi all'inizio dell'anno scolastico con le due dosi effettuate".

17:48 - 32.253 nuovi contagi e 49 decessi nelle ultime 24 ore: questo il bollettino odierno del Regno Unito.

17:14 - Il bollettino del ministero della Salute registra oggi 5.923 contagi e 23 decessi. Con 175.539 tamponi processati il tasso di positività è al 3,3%. I ricoverati con sintomi aumentano di 34 unità ( ieri 41) mentre oggi sono stati occupati 6 letti in più in terapia intensiva (ieri erano 11).

16:25 - Antonino Spirlì, Governatore della Regione Calabria, ha messo in zona rossa il Comune di Caraffa del Bianco, dopo aver fatto lo stesso con il Comune di Sant'Agata.

15:40 -  Gli organizzatori delle Paralimpiadi di Tokyo hanno annunciato un inasprimento delle regole contro la pandemia, tra cui l'aumento dei test e un'ulteriore limitazione dei movimenti mentre il Giappone combatte contro un'ondata record di infezioni ormai a ridosso della cerimonia di apertura, prevista per martedì 24 agosto, poco più di due settimane dopo la chiusura dei Giochi olimpici. Gli organizzatori olimpici hanno segnalato 547 casi legati alle olimpiadi dal 1 luglio, ma ci sono già 131 casi tra i partecipanti alle Paralimpiadi. I partecipanti sono sottoposti a stringenti protocolli che impongono l'uso di maschere, test giornalieri per gli atleti e limiti al movimento. Ma il Ceo di Tokyo 2020, Toshiro Muto, ha detto che "è necessario adottare ulteriori misure attente".

15:05 - Come riferito dal sito di SkyTg24, in vista del ritorno a scuola a settembre la capienza dei mezzi pubblici sarà dell'80%.

14:45 - Come riferito dall'agenzia Irna, in Iran nelle ultime 24 ore si sono registrati 684 decessi, dato più alto mai registrato.

14:09 - Il Regno Unito ha registrato ieri 32.058 nuovi casi di coronavirus e 104 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai dati ufficiali resi noti dal governo.

13:14 - Per le discoteche e sale da ballo "intanto vediamo di dare un sostegno a chi è stato chiuso per legge: questo è già stato deciso e viene fatto. Poi speriamo che ci siano le condizioni per riaprire, penso dopo l'estate". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Gradara, prima tappa di un tour nelle Marche.

12:35 - Il Covid diventerà endemico e smetterà di uccidere - o lo farà in misura minore - grazie alle vaccinazioni. Ne è convinto Giorgio Palù, numero uno dell'Agenzia italiana per il farmaco, secondo cui "il virus cerca di persistere nella popolazione, diventata suo ospite naturale, adattondosi alle specie umana. Il che vuol dire essere sì più contagioso, ma anche avere una minore letalità, quindi assomigliare a un influenza".
Il fattore che contribuisce maggiormente a questa endemizzazione, aggiunge in un'intervista al Mattino, "è sicuramente l'immunizzazione". 

11:53 - Il Pakistan ha registrato nelle ultime 24 ore 3.842 casi di coronavirus e 75 decessi legati alla malattia: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità.

10:58 - Oltre 8.000 (8.646) nuove infezioni nelle ultime 24 ore in Israele: un record negli ultimi 6 mesi, ovvero da febbraio scorso. Lo indicano i dati diffusi dal ministero della sanità che registrano su circa 143mila tamponi un tasso di morbilità al 6.2%, anche questo un record.

09:55 - Nelle ultime 24 ore sono state poco più di 3.500 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate.

09:15Nuova Zelanda, lockdown esteso fino al 24 agosto. Lo ha annunciato la premier neozelandese, Jacinda Ardern, spiegando che il governo sta cercando di valutare le proporzioni del nuovo focolaio emerso questa settimana ad Auckland

08:38 - Sono 75.194.688 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 81.203.505.

08:00 - Il green pass "è uno strumento a tutela di tutti, soprattutto dei più fragili e le scuole non saranno lasciate sole nella gestione dei controlli. Dall'inizio del mio mandato ho investito 2 miliardi per la ripartenza, e abbiamo già immesso in ruolo 50.000 insegnanti, ben più del doppio di quanto attuato negli anni passati". Lo dice in un'intervista al Sole 24 Ore il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.