COVID-19 - Ligue1, il Rennes riprende gli allenamenti. Il Premier Conte presenta il nuovo Decreto Rilancio. MLS, idea isolamento a Disney World. Il bollettino di oggi: 888 nuovi contagi. Campionato sospeso definitivamente in Camerun

13.05.2020 22:50 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, con la nazione da poco entrata nella Fase 2. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 78.457, con una diminuzione di 2.809 rispetto al giorno precedente. 195 i decessi, per un totale di 31.106. I guariti sono 3.502, portando il totale a 112.541. I nuovi contagi sono stati 888Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.

22:50 - Dopo lo Strasburgo anche il Rennes ha ripreso gli allenamenti. Nonostante la stagione sia concluse, i rossoneri si sono ritrovato oggi per delle sedute individuali per mantenere la forma. Sul sito ufficiale del club, il medico sociale Rufin Boumpoutou ha commentato: "Non si tratta di una ripresa dell'allenamento di gruppo ma un lavoro atletico e tecnico individuale sul campo. La quarantena? È stata lunga per le persone che vivono quasi tutto l’anno in gruppo con tante partite, dubbi e incomprensioni".

22:30 - Il difensore dello Sheffield United George Baldock ha parlato ai taccuini del Times della ripresa dei campionati: "Psicologicamente, sono pronto al 100%. Come calciatore non vedo l'ora. Mi sto dando da fare per tornare, ma capiamo che dobbiamo ascoltare il governo e la Premier League. Deve essere tutto sicuro per tutti".

21:22 - Proseguono i test medici per l'Atletico Madrid. La squadra di Simeone, come riportato dall'account Twitter della società madrilena, ha proseguito le visite: oggi è stato il turno di Sime Vrsaljko, Saul Niguez, Gimenez, Savic e Angel Correa. I controlli proseguiranno durante tutta la settimana.

20:50 - Al termine del Consiglio dei Ministri di oggi, il premier Giuseppe Conte prende la parola in conferenza stampa da Palazzo Chigi per presentare il testo finale del nuovo decreto Rilancio: “È un testo complesso, sono oltre 250 articoli, ma parliamo di 55 miliardi, pari a due manovre, due leggi di bilancio. È un lavoro incredibile, abbiamo lavorato non solo con i ministri, ma devo ringraziare gli staff tecnici che hanno lavorato giorno e notte per portare a compimento questa fatica. Sappiamo che il Paese è in attesa, abbiamo impiegato del tempo, ma è stato non un minuto di più per un testo articolato”.

20:23 - La Major League Soccer ha deciso di portare avanti la stagione nel complesso Disney di Orlando. A rivelarlo è il Washington Post: le 26 squadre del campionato statunitense potrebbero proseguire la nuova stagione nel centro sportivo presente all'interno del parco divertimenti. I giocatori, invece, vivrebbero nei vari resort: la soluzione sarebbe plausibile per via della presenza di ESPN, proprietaria Disney e partner della MLS.

20:00 - Anche l’Austria si prepara al ritorno in campo. Come si legge in un comunicato diramato dalla Bundesliga, le squadre hanno deciso il piano di ripresa della stagione dopo lo stop imposto dalla pandemia di Covid-19. Dal 15 maggio inizieranno gli allenamenti collettivi mentre il 29 maggio si giocherà la finale di OFB-Cup, la coppa nazionale, mentre il 2 giugno riprenderà la stagione con la fase finale. La seconda fase per non retrocedere inizierà sabato 4 luglio mentre la pole per decidere quale squadra sarà campione d’Austra si giocherà da domenica 5 luglio. Infine, i playoff per l’Europa League si disputeranno dall’8 al 15 luglio.

18:58Nessuna vittima per il Coronavirus, nelle ultime 24 ore, in quattro Regioni italiane e nella Provincia di Bolzano. Come riporta il bollettino odierno della Protezione Civile, il numero dei deceduti in Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, oltre appunto alla Provincia di Bolzano, resta infatti invariato rispetto a ieri.

18:30 - La Germania è pronta ad aprire i propri confini. A dichiararlo, il ministro degli Interni, Horst Seehofer: i controlli saranno gradualmente ammorbiditi a partire da questo sabato, quando aprirà il confine con il Lussemburgo. Poi sarà il turno della Danimarca, mentre per i viaggi da e verso Francia, Austria e Svizzera bisognerà aspettare almeno il 15 giugno. A scanso di equivoci, si tratterà di riaperture limitate a esigenze lavorative o altre necessità: anche ai cittadini tedeschi i viaggi turistici da e verso l’estero rimarranno comunque proibiti anche nelle prossime settimane.

17:52 - Arriva il consueto bollettino della Protezione Civile: 78.457 sono attualmente positivi, 2.809 in meno rispetto a ieri. Nella giornata di oggi si registrano 195 decessi, che portano il totale a 31.106. guariti di oggi sono 3.502, per un totale di 112.541. 888 i nuovi contagi, i casi totali sono 222.104. I tamponi fatti sono 61.973, per un totale di 2.735.628.

17:25 - La Federcalcio del Camerun ha deciso di sospendere definitivamente il campionato. Il titolo andrebbe così al Bamenda, che aveva un punto di vantaggio sul Cotonsport e una partita in meno. La sospensione è avvenuta a sei giornate dalla fine. Bloccate le retrocessioni ma non le promozioni dalla B: la prossima stagione avrà un campionato a 20 squadre, riporta Gazzetta.it.

16:55 - La Lega di Serie A propone la ripresa del campionato il 13 giugno: sarebbe questo quello che emerge dall'Assemblea in corso tra i venti club di massima serie italiana, con la proposta del 13 che è passata con la maggioranza. Una proposta di qualche settimana fa su cui la Serie A aveva già iniziato a lavorare e che oggi è stata "ratificata". Il tutto però aspettando il via libera del Governo, che per bocca del Ministro Spadafora si è riservato altro tempo per dare il via libera definitivo al ritorno dei campionati. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

16:33 - Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, dopo le parole di stamani al Senato, ha aggiunto le seguenti dichiarazioni alla Camera dei Deputati: 

“L’emergenza ci ha obbligato a rimodulare la nostra azione. Dal punto di vista dei giovani, per loro si tratterà di rivalutare il modo di affrontare la socialità e lo studio. Dal 1° giugno, avvieremo una maratona web di una settimana per varare progetti a loro dedicati. Sullo sport, per domani ho chiesto una Giunta straordinaria del CONI per affrontare i dovuti provvedimenti. Dal primo giorno, abbiamo dedicato la nostra azione alla necessità di una ripresa graduale e sicura. Capisco che sebbene la mia delega riguardi tutto il mondo dello sport ci sia un’attenzione particolare per il calcio. Sono consapevole dell’importanza sociale del calcio, ma anche del fatto che sia una delle industrie più importanti ed è un valore aggiunto per il nostro paese. Il dibattito politico si è inasprito in maniera incomprensibile, la priorità degli italiani è quella della salute e del lavoro. Per la ripresa degli allenamenti, sono arrivati i rilievi del Cts sul protocollo: quarantena delle squadre in caso di nuovi positivi, responsabilità dei medici sportivi, necessità che i tamponi non vadano a discapito dei cittadini. Ho ricevuto poco fa la lettera del presidente FIGC Gravina: sono state accolte tutte le modifiche, varando il nuovo protocollo. Il 18 maggio dunque si ripartirà con gli allenamenti”.

16:12 - Mario Balotelli, attaccante del Brescia, è intervenuto in una diretta Instagram insieme al suo ex compagno Alessandro Matri: "La situazione qui è migliorata, le due settimane di quarantena stavo sclerando. Ero da solo. Mia mamma ha una certa età, tutti erano in quarantena con i figli: è stata pesante. Mi sono allenato un po’ sotto casa. Sono due mesi che non tocco il pallone. Preparazione fisica? O faccio gol, o corro (ride, ndr)".

15:55 - Gabigol nei guai dopo la denuncia dei vicini per aver violato la quarantena. L'attaccante del Flamengo, ex Inter, avrebbe organizzato feste in casa con amici e molte ragazze. "Il viavai è frequente, fa un rumore insopportabile. A volte la musica si sente fino alle 6 del mattino", ha denunciato un abitante del quartiere Barra da Tijuca al sito brasiliano O Dia.

15:44 - (ANSA) - BOLOGNA, 13 MAG - Il Bologna lancia una piattaforma solidale per la ripartenza dopo l'emergenza Covid-19. Si chiama WeAreOne2020 - Ripartiamo Insieme ed è attiva sul sito ufficiale del club www.bolognafc.it, dedicata ai progetti promossi dal Bologna per contrastare l'emergenza Covid-19: dalle attività promosse dal club a favore del sistema sanitario, alle bacheche destinate a solidarietà, ristoranti e bar e le iniziative dei partner del club rossoblù. All'interno di questa bacheca i bolognesi potranno scoprire quali sono i locali che, in attesa di una completa ripresa delle attività, hanno attivato un servizio di take-away o delivery, una vetrina virtuale dove ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, forni e gelaterie di Bologna e provincia potranno apparire gratuitamente compilando il form dedicato. "In questo momento ci è sembrato opportuno rivolgere la nostra attenzione a temi sociali legati al territorio - spiega l'amministratore delegato rossoblù Claudio Fenucci - La piattaforma solidale WeAreOne2020 - Ripartiamo Insieme ha l'obiettivo di ospitare tutte le iniziative messe in campo dal Bologna e dai suoi partner in questo momento di emergenza e di sostenere il tessuto produttivo locale. Il Bologna è parte integrante e connettiva del territorio, per questo vogliamo dare il nostro contributo per ripartire insieme". (ANSA).

15:22 - Il campionato albanese ripartirà il 3 giugno. I club hanno dato l'ok al protocollo e il Ministero dovrebbe approvarlo nelle prossime ore. Tra le parti ci sono stati controlli continui e ci sarà la riapertura dopo la firma dei protocolli: il campionato albanese si concluderà fra dieci giornate, con il Tirana primo in classifica.

15:00 - “Il Coronavirus? Per me è un'influenza”. Stefano Tacconi minimizza l’impatto della pandemia e vuole che si torni a giocare. “Quando in una conferenza mi diranno che ci sono stati mille morti, mi dicano quali di Coronavirus, non si può fare di tutta l'erba un fascio - ha detto l’ex portiere a Radio Sportiva -. Io sarei per riprendere a giocare, anche con il pubblico".

14:34 - Si va verso l’abolizione della giustificazione scritta per l’uscita di casa. Il prossimo Dpcm, scrive La Stampa farà riaprire le saracinesche di negozi, bar, ristoranti e parrucchieri. Da lunedì si potrà andare a trovare gli amici, magari a cena. Possibile anche il via libera ai soggiorni nelle seconde case. Niente mobilità inter-regionale, ancora, se ne riparlerà probabilmente dal 1° giugno.

14:18 - La Commissione Europea ha presentato questo mercoledì le sue raccomandazioni per riaprire gradualmente le frontiere all'interno dell'Unione Europea in tre fasi. L'obiettivo di questo processo è andare incontro all'alta stagione del turismo in maniera coordinata, concertata e non discriminatoria, attendendo ai criteri di proporzionalità.

Francia e Regno Unito hanno raggiunto un patto bilaterale per non richiedere la quarantena per chi transita tra i due paesi, la Spagna applicherà una quarantena di 14 giorni a partire del 14 maggio. Nella prima fase la mobilità sarà limitata ai livello attuali. Nella seconda il governo di Bruxelles si baserà sulle informazioni degli stati membri, nonostante i criteri siano diversi, per valutare l'impatto della pandemia. Alla fine ci sarà il recupero di Schengen. A stilare l'elenco dei paesi ci penserà l'Agenzia europea per il controllo delle malattie. Nella seconda fase tra paesi che si trovano in situazioni simili la mobilità dovrebbe essere garantita. La terza fase comprenderà il ripristino della normalità in area Schengen. Per tutti i mezzi di trasporto è raccomandato usare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza, più implementare protocolli adeguati per passeggeri con sintomi. Sugli aerei è difficile mantenere distanze di sicurezza, ma ci sono protocolli sanitari supplementari.

13:55 - Tra i più critici nei confronti di Spadafora, dopo l'informativa di oggi in Senato dopo le parole del ministro dello sport sulla ripresa del campionato, Ignazio La Russa ha espresso così il proprio disappunto: "Negli altri paesi anche con un negativo si isola il singolo e si continua a giocare. È quello che fanno altrove, ma noi non possiamo farlo? Poi il problema tampone, non arriviamo alla banalità di dire che il calcio deve usarli per ultimo, a loro spese possono usarli, facciamoli anche pagare di più e anzi diamoli a tutti i cittadini, si può fare. Non si può dare la responsabilità ai medici, la Serie A così viene messa in condizione di riprendere e fermarsi di nuovo dopo due settimane, così il Ministro dirà 'io l'avevo detto', certo, sta mettendo condizioni impossibili! Deve decidere poi il calcio se assegnare il titolo o meno, se fare i play-off o altro, non spetta al Governo ma solo al mondo sportivo. Lei deve solo mettere in condizione il parlamento di decidere se il calcio, che è lo sport che dà più soldi all'Italia e aiuta tutti gli altri sport, può riprendere. E lei conosce bene il documento dell'istituto superiore di sanità: fino ai 40 anni, senza malattie gravi pregresse, il tasso di letalità è 0! Se pensa alla sicurezza, deve guardare quel documento! Il tasso di letalità non può essere alto solo per il calcio".

13:45 - (ANSA) - BERLINO, 13 MAG - Vietati gli abbracci come manifestazione di giubilo, nessuna stretta di mano, e andrà "evitata la produzione di saliva (sputi)". Sono queste alcune delle regole che i calciatori della Bundesliga e della Liga 2 dovranno rispettare, tornando in campo in Germania a porte chiuse sabato 16 maggio, dopo il lungo stop dovuto al Coronavirus. Un regolamento di 35 pagine, di cui riportano i media tedeschi, contiene le nuove norme igieniche. (ANSA).

13:20 - Dopo quello austriaco, anche il campionato della Repubblica Ceca è pronto a ripartire. Nella riunione di ieri, i club hanno approvato la proposta di riavviare le prime due divisioni già in questo mese: la prima partita si giocherà il 23 maggio, tra Teplice e Liberec, e la stagione terminerà entro il 15 luglio. Lo riporta ISport.blesk.cz.

13:00 - In USA, entro l'inizio di agosto, potrebbero morire più di 147 mila persone per il nuovo Coronavirus, adesso che le misure di contenimento si stanno gradualmente allentando. È ultima previsione dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'Università di Washington, un panel spesso citato dalla Casa Bianca. L'attuale bilancio delle vittime in Usa è di oltre 82 mila morti.

12:45 - Questo il bollettino odierno dell'ospedale Spallanzani di Roma:
"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 116 pazienti, di cui 69 positivi al COVID-19 e 47 sottoposti ad indagini. 9 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 427".

12:20 - La UEFA, rivela Sky, è molto preoccupata dalla situazione del calcio italiano e soprattutto dai nuovi stringenti paletti posti dal Comitato tecnico scientifico per la ripresa degli allenamenti collettivi. Il protocollo chiesto dagli scienziati del governo, molto diverso rispetto a quello degli altri paesi e dei principali campionati europei, di fatto mette a rischio la ripresa del campionato e conseguentemente anche la partecipazione di Juventus, Atalanta, Napoli, Inter e Roma alle coppe europee. La stessa UEFA comunque sembra intenzionata a rimanere morbida sulla data del 25 maggio come termine ultimo per comunicare come e quando ripartirà il campionato. Adesso Ceferin si accontenterebbe di sapere dal calcio italiano cosa intende fare entro i prossimi 12 giorni.

12:00 - Tra 2 o al massimo 4 settimane: secondo quanto riportato da ESPN, il commissioner NBA Adam Silver è convinto che tra fine maggio e metà giugno la lega sarà in grado di poter prendere la decisione se riesumare o meno il campionato, e dopo l’ultima riunione (virtuale) con i proprietari NBA l’impressione è che si torni in campo, per riprendere - e completare - la stagione interrotta l’11 marzo. L’ottimismo che è emerso dopo l’ultimo board of governors è sostanzialmente dovuto dalla fiducia nella capacità della lega di minimizzare i rischi di un possibile ritorno, ritorno che non verrebbe messo in crisi neppure dall’insorgenza di una nuova positività tra gli atleti

11:40 - Ai calciatori svedesi non sarà richiesto di sottoporsi a un test prima di allenamenti o partite. I giocatori - riporta gazzetta.it - dovranno invece compilare un modulo di autovalutazione ogni mattina prima di arrivare all’allenamento o a una partita. Il medico del club valuterà quindi se il giocatore è abbastanza sano da partecipare. I giocatori devono rimanere a casa se hanno dei sintomi. I protocolli per il ritorno in campo sono stati presentati all’autorità sanitaria pubblica svedese. In questi giorni è attesa una decisione sulla ripartenza del campionato il prossimo mese.

11:20 - Queste le parole del Ministro delle Sport Spadafora durante un'informativa del Senato: “Credo che la FIGC possa riadeguare il protocollo in attesa della ripresa degli allenamenti. Se il campionato di Serie A riprenderà questo avverrà perché siamo riusciti a mettere in sicurezza tutti coloro che sono inclusi in questo mondo. Manteniamo la linea di massima prudenza senza farci condizionare. Sono pienamente consapevole dell’importanza non solo sociale del calcio, sarebbe paradossale non riconoscessi l’importanza di questo mondo anche perché dati alla mano, è un’industria importante del nostro paese con un giro d’affari importanti e dà al fisco oltre un miliardo l’anno ma è eccessivo l’inasprimento del dialogo, anche agli occhi degli italiani che pensano alla salute. L’altro ieri sono arrivate le valutazioni del comitato tecnico-scientifico sul protocollo della FIGC per la ripresa degli allenamenti di squadra, sono numerose e ne cito tre significative: la prima sulla quarantena di squadra dopo un primo positivo senza alcun contatto, la seconda sulla responsabilità ai medici dei club, la terza sull’enorme numero di tamponi che non vada ad impattare sui cittadini”.

10:56 - Come riferito da Il Messaggero, tra domani e dopodomani il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, incontrerà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedere una data per la ripresa del campionato e la rendere non obbligatoria la quarantena per tutta la squadra.

10:50 - Come riportato in un servizio di Sky, dal 18 maggio potrebbe essere consentito, tra le altre cose, poter vedere gli amici e recarsi nelle seconde case, purché siano nella stessa regione di residenza.

10:18 - Il vicepresidente AIC, Umberto Calcagno, nelle ultime ore è stato ospite della diretta Instagram di #casadimarzio. Queste alcune delle sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della stessa Associazioni Italiana Calciatori: "Abbiamo lavorato alle prime bozze di protocollo che potevano per noi avere un senso. Si naviga comunque a vista, dipende dalla situazione epidemiologica. Il calcio non può essere decontestualizzato dal resto del Paese. Il nostro è uno sport di contatto, il problema è questo. Ci dobbiamo affidare solo al comitato tecnico-scientifico. La FIGC sta facendo un grande lavoro, dovremo farci trovare pronti qualora ci saranno le condizioni per ricominciare. La maggioranza dei calciatori guadagna meno di 50mila euro lordi l'anno. Quando si pensa ai calciatori, non si pensa mai a questa maggioranza che sarebbe in crisi rinunciando ad uno stipendio. Non possiamo non renderci conto di quello che sta vivendo il nostro mondo. Abbiamo la responsabilità per il futuro. Dobbiamo evitare di iscrivere un domani società che possono garantire il loro impegno durante la competizione. Abbiamo un sistema di distribuzione delle risorse che va rivisto. Negli altri Paesi si ragiona su cifre diverse e su proporzioni diverse. Spero che questa situazione porti a riequilibrare il tutto. L’ipotesi dei campi neutri presupporrebbe ritiri infiniti per i calciatori. Anche loro hanno famiglie, figli. Diventerebbe complicato a livello psicologico gestire una simile situazione. Riguardo gli attacchi ricevuti sui bilanci, siamo assolutamente tranquilli. Massima trasparenza come sempre. Chi segue l’Associazione Calciatori sa chi siamo; chi non la segue, si deve informare prima di ascoltare voci esterne”.

10:11 - Durante l'Assemblea della Lega di Serie A in programma oggi, il presidente Paolo Dal Pino presenterà la proposta di CVC Capital Partners di diventare socio di minoranza della Serie A, rilevando il 20% per un affare di due miliardi di euro per dieci anni. Lo riporta il Corriere della Sera.

10:06 - Oggi avrà luogo l'Assemblea della Lega Serie A, durante la quale si discuterà anche della questione diritti tv. I club, in forte crisi di liquidità, vogliono che le televisioni paghino l'ultima rata e come, riportato da Il Corriere della Sera, sono pronti oggi a procedere con un decreto ingiuntivo. Intanto Massimo Ibarra, CEO di Sky, chiede di tenere aperto il dialogo: "Ci auguriamo che la Lega sia pronta al dialogo. Abbiamo prospettato diverse soluzioni, senza ricevere risposta". Non si è fatta attendere la risposta dell'ad della Serie A, Luigi De Siervo: "La porta del diallogo è aperta ma è necessario che vengano rispettate le scadenze di pagamento

9:54 - "Protocollo, medici di A in rivolta "Così non si parte, servono tutele". Questo il titolo sulle pagine de La Stampa per quanto riguarda il protocollo per la ripresa del campionato: "Di mano in mano, il cerino di un calcio in cerca di certezze finisce in quelle dei medici dei club. A loro il gruppo degli scienziati governativi in tema di coronavirus ha assegnato un peso da reggere fin troppo ingombrante: se nel protocollo per gli allenamenti di squadra in sicurezza a partire da lunedì prossimo qualcosa dovesse andare male, la responsabilità civile e penale ricadrebbe sulle loro spalle".

9:49 - "Il modello tedesco piace anche agli inglesi: isolare solo i contagiati". Questo il titolo sulla pagine de Il Messaggero per quanto riguarda il modello tedesco sulla ripresa della Bundesliga: "Nel fine settimana in Germania si rimette la palla al centro per il massimo campionato e la 2. Bundesliga (la serie B), mentre dal 29 tornerà a disputarsi anche la Frauen Bundesliga ovvero il campionato femminile. Tutto, chiaramente, a porte chiuse e con un numero chiuso di persone con accesso all'impianto sportivo".

9:40 "Le liti frenano il decreto" scrive il Corriere della Sera in apertura quest'oggi. Un altro rinvio per il decreto, nuove frizioni nel governo, diviso su migranti e coperture finanziarie. Ma in serata l’annuncio: trovato l’accordo sul decreto che dovrebbe rilanciare l’economia. Oggi consiglio dei ministri. Ripartenza, ecco le nuove misure. Dal 18 maggio possibile vedere gli amici.

9:30 - "La trappola" è il titolo d'apertura del Corriere dello Sport in edicola questa mattina. I paletti dei virologi fanno irritare la UEFA. La quarantena obbligatoria per tutta la squadra in caso di un positivo mette a rischio il campionato e divide i medici sulle responsabilità. La FIGC corregge il protocollo e lo invia al Ministro Spadafora ma a Nyon scatta l'allarme per le italiane impegnate nelle coppe europee.