COVID-19 - La Germania potrebbe offrire la terza dose ai cittadini. Russia, record di decessi da inizio pandemia. Costa: "Tra oggi e domani il nuovo protocollo per la scuola". Lo Stato d'emergenza potrebbe prolungarsi fino a marzo 2022

02.11.2021 22:32 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - La Germania potrebbe offrire la terza dose ai cittadini. Russia, record di decessi da inizio pandemia. Costa: "Tra oggi e domani il nuovo protocollo per la scuola". Lo Stato d'emergenza potrebbe prolungarsi fino a marzo 2022
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 238.354 tamponi e individuati 2.818 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 41 persone affette da Coronavirus per un totale di 132.169 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:32 - Il comitato di esperti del Centers for Disease Control and Prevention dice sì al vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. La raccomandazione passa ora al Cdc che protrebbe sprimersi nelle prossime ore.

22:07 - È "Vax" la parola più utilizzata dell’anno. Secondo l'Oxford English Dictionary è stato il termine più usato del 2021 diventando protagonista assoluto del lessico del secondo anno di pandemia.

21:42 - Tornano a calare i contagi da COVID-19 nel Regno Unito, parallelamente al rilancio dei vaccini (in particolare della terza dose, offerta a tappetto a tutti gli over 50), che nei numeri delle ultime 24 ore scendono a 33.685, quasi 7.000 meno di ieri. Ma si impennano di nuovo i morti che, pur appesantiti dal consueto ritardo statistico di dati riferiti in parte al weekend, fanno segnare comunque un picco da circa 8 mesi arrivando a quota 293. Aumenta inoltre, per quanto in misura più ridotta, il totale dei ricoveri negli ospedali: indicato ora a 9500, in salita sebbene lontano dai record di 39.000 delle ondate pre vaccino della pandemia.

21:20 - Asl e ospedali campani devono programmare prioritariamente la vaccinazione con terza dose a tutto il personale scolastico e universitario che ha superato il sesto mese dalla seconda somministrazione, da effettuare entro novembre. È l'indicazione emersa al termine di una riunione con il governatore Vincenzo De Luca: "È l'unico strumento - dice - per non dover chiudere le scuole nei prossimi mesi. L'obiettivo è garantire la piena tutela della popolazione scolastica dove insiste il maggior numero di non vaccinati dai 15 anni in giù, un pericoloso canale di contaminazione non solo per studenti e docenti ma anche per le famiglie".

20:59 - Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, è risultato positivo al COVID-19. Secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali iraniane, che citano il portavoce del dicastero Saeed Khatibzadeh, "le sue condizioni generali sono buone e continua a lavorare in quarantena". Ieri, Teheran aveva annunciato per fine novembre la visita di Amirabdollahian in India, che per ora risulta ancora in programma. Con quasi 6 milioni di contagi e oltre 125 mila morti, l'Iran è il Paese più colpito dalla pandemia in Medio Oriente.

20:33 - La Germania punta ad offrire a tutti i cittadini la terza dose di vaccino anti COVID-19. A quanto si afferma in una bozza di decreto del ministero della Sanità tedesco anticipata da alcuni media tedeschi, i destinatari di una somministrazione 'booster' possono essere "tutte le persone che lo desiderano a partire dalla fine dei sei mesi dall'ultima vaccinazione".

20:07 - In Russia 1.178 decessi in 24 ore: è il numero più alto da inizio pandemia. Lo ha riportato Tass, segnalando i dati del centro di crisi locale per la lotta al coronavirus. Il bilancio totale delle vittime, considerando questo dato, ha raggiunto in tutto il Paese quota 240.871.

19:35 - Il virologo all’Adnkronos Salute, Pregliasco: “Dobbiamo immaginare uno scenario non piacevole, prendendo l'esempio delle nazioni che non sono state così attente e progressive e immaginare di doverlo gestire nella pratica. Se ti prepari al peggio poi gestisci la situazione reale al meglio”, ha detto. “E credo rientri in quest'ottica dire sì alla proroga dello stato d'emergenza. La flessibilità è quel che ci ha insegnato il Covid anche come metodologia organizzativa”.

18:30 - La Grecia ha registrato nelle ultime 24 ore 6.700 nuovi casi di Covid: è il record giornaliero dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, sono stati rilevati 59 decessi, che hanno portato il numero totale di morti a 16.050.

17:50 - IL BOLLETTINO DI OGGI

16:30 - Oggi nel Lazio "su 13.255 tamponi molecolari e 8.131 tamponi antigenici per un totale di 21.386 tamponi, si registrano 388 nuovi casi positivi (-57) in diminuzione rispetto a martedì 26 ottobre (-49), 5 i decessi (+2), 433 i ricoverati (+26), 58 le terapie intensive (+1) e 406 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 191”. Lo evidenzia l'assessore Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

16:04 - In Alto Adige sono 34 i nuovi casi di Covid-19 su 401 tamponi molecolari processati nella giornata di ieri. Una persona e' deceduta per un dato complessivo di 1.204 vittime da inizio pandemia. In aumento i ricoveri in ospedale: i pazienti covid che si trovano nei normali reparti sono 56 e 4 in terapia intensiva. Su 247.368 persone sottoposte a tampone molecolare, 81.107 sono risultate positive. I guariti sono 78.646. 

15:33 - Torna in panchina il tecnico del Bayern Monaco, Julian Nagelsmann, negativo al Covid dopo aver saltato 4 gare dei bavaresi a causa del virus. L'allenatore tedesco sarà regolarmente allo stadio per la partita di Champions di stasera dei campioni di Germania contro il Benfica, a darne l'annuncio è stato il club al termine di un periodo di isolamento durato due settimane, decisivo il responso negativo dell'ennesimo test effettuato quest'oggi. Il Bayern è in testa al proprio girone di Champions League e in caso di vittoria stasera sarà aritmeticamente qualificato agli ottavi

14:52 - Il bollettino dello Spallanzani: 69 ricoverati, 9 in terapia intensiva.

14:32 - In un avviso pubblicato sul sito del ministero del Commercio, il governo cinese ha chiesto alle autorità locali di garantire le forniture di beni di prima necessità per l'inverno e la primavera, di stabilizzare i prezzi e di avvisare tempestivamente in caso di difficoltà di approvvigionamento.

13:55 - Ai Parlamentari britannici è stato caldamente raccomandato di indossare la mascherina come misura anti-Covid dopo il recente aumento dei contagi a Westminster. È quanto si legge sul sito della Bbc, secondo cui è stato chiesto ai presidenti delle commissioni di assumere un ruolo più forte per garantire il rispetto delle disposizioni. "I recenti aumenti di contagi in tutto il Paese si stanno riflettendo anche in Parlamento", ha affermato un portavoce di Westminster. Si è deciso anche di sospendere le visite guidate all'interno dello storico edificio. La scorsa settimana, le coperture per il viso erano diventate obbligatorie per il personale dei Comuni, ma i deputati non possono essere obbligati, non essendo tra l'altro dipendenti di Westminster. Negli ultimi giorni diversi membri del governo Tory, incluso il premier Boris Johnson, e molti parlamentari di opposizione avevano ripreso a metterle ma fra i deputati della maggioranza erano comunque rimaste forti resistenze. Un atteggiamento difeso a spada tratta dal ministro dei Rapporti con la Camera dei Comuni (o Leader of the House), il libertario Jacob Rees-Mogg. Dopo il recente contagio del leader dell'opposizione, il laburista Keir Starmer, e di altri casi, la cautela ha prevalso. 

13:30 - Per la terza dose di vaccino anti-Covid "è ragionevole pensare ad una estensione della platea" e "credo entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni", ma ora è il momento di "un appello che dobbiamo fare a tutti quei cittadini per cui è già prevista la somministrazione della terza dose: devono iniziare a prenotarsi nelle piattaforme regionali per aiutare da un punto di vista organizzativo e logistico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a margine di una visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze. 

13:00 - La task force di esperti che consiglia il governo della Slovenia sulle misure da adottare per arginare la pandemia, potrebbe proporre all'esecutivo due scenari per affrontare l'attuale peggioramento della situazione epidemiologica nel Paese. Fra le opzioni sul tavolo ci sarebbe anche un lockdown di 10 giorni. Lo ha riferito oggi l'agenzia di stampa slovena STA, citando "una fonte non ufficiale" che sarebbe tuttavia ben informata sugli sviluppi in corso a Lubiana.

12:30 - I negoziati tra Russia e Unione Europea sul riconoscimento reciproco del green pass, il certificato di vaccinazione contro il Covid-19, stanno procedendo "bene" e presto le parti raggiungeranno un accordo. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. "I colloqui procedono in maniera piuttosto positiva. Ci aspettiamo di trovare un terreno comune sul riconoscimento reciproco dei certificati di vaccinazione nel prossimo futuro", ha osservato il portavoce del Cremlino. Secondo Peskov, si tratta di un passo "essenziale sia per i cittadini russi sia per quelli dell'Ue". "Dovremmo garantire la libertà di viaggiare anche in mezzo alla pandemia di Covid-19", ha aggiunto in conferenza stampa.

12:00 - Il Governo sta valutando un ulteriore prolungamento della condizione che prevede l'emanazione di norme e/o restrizioni per fronteggiare una particolare emergenza. Dichiarato dall'allora premier Conte il 31 gennaio 2020, per far fronte alla crisi sanitaria, di proroga in proroga, si è arrivati fino al 31 dicembre 2021. 

11:30 - "Tra oggi e domani sarà approvato dal governo il nuovo protocollo per la scuola": Lo ha detto il sottosegretario della Salute, Andrea Costa. L'obiettivo, ha aggiunto, "è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più. È troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l'attività didattica in presenza".

11:00 - "Sono scelte che abbiamo deciso di fare nella fase immediatamente precedente alla scadenza. Ci baseremo sull'evidenza scientifica, se sarà necessario ancora avere l'impianto legislativo e di intervento dello stato di emergenza, lo decideremo nei giorni precedenti alla scadenza e non avremo alcun timore a prorogarlo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza domenica a 'Mezz'ora in più' sull'eventuale proroga dello stato di emergenza. 

10:05 - La Russia ha registrato 1.178 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo ha detto il centro di crisi per la lotta al virus, come riporta la Tass. Il totale delle vittime ufficiali ha raggiunto quota 240.871. 

09:30 - "Terze dosi devono essere fatte e il motivo del rischiamo, per tutti i vaccini, è che nel tempo perdono di efficacia. Dobbiamo essere sicuri che le persone a rischio vengano protette. La decisioni di fare il richiamo è una via precauzionale giusta perché non si può arrivare a gennaio e scoprire di non essere protetti": Lo ha detto l'immunologa Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova.

09:00 - Il Governo starebbe pensando di prolungare fino a fine marzo 2022 lo stato d’emergenza e di mantenere obbligatorio sul lavoro la certificazione verde almeno fino a giugno. Attualmente le misure per contrastare la pandemia scadono il 31 dicembre.