COVID-19 - Italia, domani alle 15:00 ripartono le somministrazioni di AstraZeneca. Scoperta variante inglese in un gatto. Brasile, Bolsonaro: "Felice per le proteste anti-lockdown"

18.03.2021 22:28 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Italia, domani alle 15:00 ripartono le somministrazioni di AstraZeneca. Scoperta variante inglese in un gatto. Brasile, Bolsonaro: "Felice per le proteste anti-lockdown"

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. 24.935 nuovi casi e 423 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 353.737: il tasso di positività sale al 7%. Crescono i ricoveri ordinari (+177rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva (+16). Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:27 - "In questo momento abbiamo un gran bisogno di vaccinare, i veri decessi sono quelli che verranno per aver tardato nel vaccinare. Purtroppo la gente muore e se muore in prossimità di un vaccino questo non vuol dire che sia colpa di un vaccino". Così, a 'Dritto e Rovescio' su Rete 4 l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, interpellato dopo il via libera di Ema al vaccino di AstraZeneca.

21:55 L'Islanda punta a salvare il turismo e apre il Paese a tutti i viaggiatori, ma solo se vaccinati o guariti dal COVID-19. Una decisione al momento quasi esclusivamente simbolica: un solo aereo è atterrato oggi all'aeroporto internazionale di Keflavik, proveniente da Francoforte con 150 passeggeri a bordo; niente a che vedere con gli arrivi pre-pandemia. L'Ue ieri ha annunciato il piano di adottare entro l'estate un Green Pass per permettere di viaggiare a coloro che sono stati vaccinati, che sono guariti o che presentano un tampone negativo. L'Islanda è andata oltre: da fine gennaio permette l'ingresso a coloro che provengono dall'area Schengen e hanno ricevuto le due dosi di vaccino; misura ora estesa anche ai viaggiatori al di fuori dell'area.

21:12 - Ripartono domani le vaccinazioni con AstraZeneca in Italia. Dopo la raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di Ema, che ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino anti COVID-19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino COVID-19 e ha escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualita' e alla produzione, sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo. Pertanto, domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15:00. 

20:56 - "Sono lieto di annunciare che domani, nel 58/mo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni.

18:25 - Le ultime revisioni della autorità regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti COVID-19 "sopravanzano di gran lungo i rischi", con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi. Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso riceverà una dose di AstraZeneca domani. "L'antidoto di Oxford è sicuro, l'antidoto Pfizer è sicuro, ciò che non è sicuro è prendersi il COVID-19", ha rimarcato il premier, ricordando che gli ultimi dati accreditano un 60% di efficacia di una singola dose AstraZeneca contro il contagio, dell'80% contro il ricovero e dell'85% contro i rischi di morte. 

17:49 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 24.935, che portano il totale a 3.306.711. Nello specifico, rispetto a ieri, +8.502 attualmente positivi (547.510), +15.976 guariti (2.655.346), +423 decessi (103.855). I tamponi effettuati sono stati 353.737, per un’incidenza del 7%.

17:26 - "Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate". Lo ha detto la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.

16:52 - Il Generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa, è risultato positivo al COVID-19. Lo rende noto la Difesa. "Ho contratto il coronavirus e sono attualmente in buone condizioni e in isolamento nel rispetto delle direttive emanate e dei protocolli sanitari previsti", fa sapere Vecciarelli, che approfitta anche "per salutare e ringraziare calorosamente tutto il personale militare e civile della Difesa impegnato quotidianamente nella lotta al COVID-19, in uno sforzo corale per il nostro Paese". 

16:24 - "Al ministero dell'Istruzione e al dipartimento della Funzione pubblica è in corso di perfezionamento una norma per consentire agli insegnanti e al personale Ata di poter eventualmente usufruire di un giorno di permesso retribuito per ricevere la somministrazione del vaccino, sul modello di quanto avviene per la donazione del sangue". Così il ministro della P.A., Renato Brunetta. 

16:05 - L'autorità regolatrice britannica del farmaco (Mhra) sta conducendo indagini ulteriori su 5 singoli casi di trombosi piu' specifiche e grave segnalate nel Regno fra persone sottoposte a vaccinazioni anti COVID-19. Lo ha precisato Phil Bryan, capo della sicurezza vaccinale alla Mhra, dopo la rassicurazione generale su AstraZeneca e Pfizer e l'indicazione a proseguire con i vaccini. Bryan ha spiegato che i 5 casi specifici, "analoghi" ad altri registrati in Norvegia e Germania e "molto rari in natura", sono ancora oggetto di studio "per raccogliere più informazioni e determinare" con certezza se non siano "stati causati dal vaccino". 

15:41 - Dall'Agenzia Europea dei medicinali su AstraZeneca "mi auguro che non ci sia una presa di posizione a metà e che Ema dica semplicemente che si può continuare ad usare, punto. Se dicessero che si puo' usare con limitazioni mi preoccuperebbe un po', già sarà dura recuperare dal punto di vista della serenità per fare questa vaccinazione". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli. 

15:20 - L'agenzia britannica del farmaco (Mhra) esclude formalmente che vi sia alcuna prova di un legame fra l'uso del vaccino anti COVID-19di AstraZeneca e i singoli casi di trombi sanguigni diagnosticati ad alcune persone dopo la somministrazione, e raccomanda quindi di continuare a inoculare questo siero: mai sospeso nel Regno Unito e già ricevuto da milioni di individui. Lo riferisce Sky, anticipando la conferenza stampa a Downing Street a cui la numero uno della Mhra, dottoressa June Raine, parteciperà nel pomeriggio al fianco del primo ministro Boris Johnson. 

14:56 - Primo caso, in Italia, di variante inglese in un gatto. A scoprirlo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta su un felino maschio di 8 anni che vive nel novarese in un contesto domestico. I sintomi respiratori nel gatto sono comparsi una decina di giorni dopo l'insorgenza della malattia e l'isolamento domiciliare dei suoi padroni. "Questa diagnosi e l'identificazione della variante inglese - dichiara il direttore dell"Istituto, Angelo Ferrari - dimostrano quanto il sistema dei controlli e la gestione integrata della pandemia siano efficaci e pronti ad agire tempestivamente". 

14:28 - Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è congratulato con i manifestanti che domenica hanno protestato in varie capitali del Paese contro i lockdown, nel momento in cui vari governatori hanno rafforzato le misure per prevenire la diffusione della pandemia di coronavirus, che si trova nella sua fase più critica. "Mi sono sentito felice: a tutto il Brasile è piaciuto vedere che la gente è viva, perché vogliamo la nostra libertà", ha detto Bolsonaro rivolto a un gruppo di sostenitori a Brasilia. Questa settimana sono intanto entrate in vigore nuove misure negli Stati di San Paolo e Minas Gerais. I governatori della regione meridionale ieri hanno tenuto un incontro virtuale con il neo ministro della Salute, Marcelo Queiroga, al quale hanno chiesto sostegno di fronte alla crisi sanitaria. In particolare, il governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, ha proposto che sia il governo federale a coordinare i lockdown. 

14:00 - Secondo alcuni studi effettuati da un team di ricerca americano mettendo a confronto le cartelle cliniche di pazienti contagiati dal Coronavirus SARS-CoV-2 che assumevano regolarmente aspirina con quelle di chi non lo faceva, il comune farmaco antinfiammatorio a basse dosi può ridurre il rischio di ventilazione meccanica, ricovero in terapia intensiva e morte per COVID-19.

13:30 - Oggi, 18 marzo 2021, anche la città di Torino ricorda le vittime del COVID-19 che, in Piemonte, sono state 9.766 di cui 4.485 nella provincia di Torino.

13:00 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla sua pagina ufficiale Facebook: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.513 su 24.764 test di cui 15.302 tamponi molecolari e 9.462 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,11%".

12:30 - Secondo quanto riporta il Servizio Sanità della Regione Marche, sono 820 nuovi casi di positività al COVID-19 nelle ultime 24 ore su 6.168 tamponi (3.493 nel percordo nuove diagnosi e 2.675 nel percorso guariti).

12:00 - Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la cerimonia per la Giornata Nazionale in memoeria delle vittime da COVID-19: "Oggi è una giornata piena di tristezza ma anche di speranza, vorrei tutti voi mi sentiste vicino nella tristezza e nella speranza. Lo Stato c’è e ci sarà. Non possiamo abbracciarci, ma dobbiamo sentirci ancora più uniti. Immagine indelebile quella dei camion che portavano via le bare, era esattamente un anno fa. Questo luogo è un simbolo di dolore dell’intera nazione. Siamo qui a promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non verranno più protette, solo così questo bosco della memoria sarà simbolo del nostro riscatto".

11:30 - L'Alto Adige registra 165 nuovi casi di positività al COVID-19, 37 ricoveri in terapia intensiva e 7 decessi nelle ultime 24 ore su 1.397 tamponi molecolari (97 positivi) e 9.958 test antigenici (68 positivi).

11:00 - Secondo quanto riportano i media francesi, la nuova variante del Coronavirus sarebbe più difficile da rilevare con i tamponi molecolari. Sono per il momento 8 i casi di soggetti positivi al COVID-19 la cui positività è stata riscontrata tramite il test sierologico e tramite l'analisi dal sistema respiratorio inferiore ma non tramite il tampone molecolare. Per questo motivo, le autorità hanno intensificato le restrizioni e le vaccinazioni a scopo precauzionale.

10:40 - Oggi, 18 marzo, è la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus.

La Regione Lazio si unisce all’intero Paese nel ricordare con commozione tutti coloro che hanno perso la

10:20 - "Decisione geopolitica? Il dubbio può venire, ma la scelta è stata su base clinica. L'evidenza di alcuni casi in Germania e un'analisi oggettiva del rischio ha portato a suggerire lo stop, poi il resto è stato molto precauzionale, forse più di medicina difensiva". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus, commentando lo stop al vaccino AstraZeneca.

10.00 - Oltre 530 mila casi attualmente positivi, in 10 regioni occupazione terapie intensive 40%. A 2 settimane dalla fine del 1  trimestre mancano all'appello il 45% delle dosi di vaccino. Questi i dati più importanti rilevati dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 10-16 marzo che mostra tutti i numeri in aumento: nuovi casi +8,3%, ricoverati con sintomi +16,5% e terapie intensive +18,1%. In un mese, è quasi raddoppiato il numero medio dei nuovi ingressi/die in terapia intensiva.

9:40 - Sono 7 i titolari dell'Inter a rischio contagio dopo le positività riscontrate a D'Ambrosio e ad Handanovic: da De Vrij ad Hakimi, passando per Barella ed Eriksen per finire a Perisic e soprattutto a Lukaku e Lautaro Martinez. Questi hanno evitato il contagio fino a questo momento, ma erano tutti presenti nel viaggio in bus per Torino dove era presente anche D'Ambrosio che poi ha accusato i sintomi nella giornata successiva, prima del tampone molecolare che ne ha confermato il Covid. I nerazzurri sperano di non dover aggiungere altri calciatori alla lista perché questo potrebbe ovviamente condizionare la corsa al titolo, dove in questo momento la squadra di Conte è decisamente lanciata. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

9:20 - La pandemia in Brasile continua ad avanzare e ogni giorno si registra un nuovo triste record: l'ultimo ha riguardato il numero di contagi giornalieri, per la prima volta superiore a 90 mila, secondo quanto riporta Reuters. Dai dati della Johns Hopkins University risulta che, dall'inizio dell'emergenza, i contagi complessivi sono 11.693.838, confermando il Brasile al secondo posto dopo gli Usa in termini assoluti

9:00 - Sono 7.204.358 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'81,2% del totale di quelle consegnate: 8.875.500 (nel dettaglio 5.908.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.368.447 donne e 2.835.911 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.225.652. Lo si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:01 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 2.809.712 operatori sanitari, 1.141.914 unita' di personale non sanitario, 497.271 ospiti di strutture residenziali, 1.893.746 over 80, 194.607 unita' delle forze armate e 667.108 unità di personale scolastico.

8:40 - Il presidente del Consiglio deporrà alle 11:00 una corona di fiori al Cimitero monumentale di Bergamo, seguirà l'inaugurazione del Bosco della memoria

8:20 - Nel Lazio su oltre 17.000 tamponi (+3.291) e oltre 21mila antigenici, per un totale di oltre 39mila test, si sono registrati 1.728 casi positivi (+231), 20 decessi (-12) e +1.723 i guariti. 

8:00 - "Ritorno in presenza e in sicurezza il prima possibile”, ha garantito il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Associazioni, genitori e studenti chiedono la riapertura degli istituti subito dopo le festività pasquali.