COVID-19 - Israele, da domenica nessun obbligo della mascherina all'aperto. La Pfizer aumenterà drasticamente le forniture. Speranza: "Lavoriamo per produzione di vaccini in Italia"

15.04.2021 21:55 di  Valerio Castellani   vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 16.974 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore su 319.633 tamponi processati. Le vittime sono 380, in totale 115.937Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:55 - "Nell'ultima versione delle Linee guida votata dalla Conferenza delle Regioni si prevede un metro di distanza nei ristoranti se la situazione pandemica lo consente, per aumentare a due ove la condizione di diffusione del virus si dovesse aggravare". Lo ha precisato il presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga a Porta a porta su Rai 1.

20:46 - Le Commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera hanno approvato un emendamento di Italia Viva al decreto 30/2021, con misure a favore dei lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena, che estende la possibilità di accedere allo smart-working non solo ad uno, ma ad entrambi i genitori e, in caso di disabilità grave, consente anche, se uno ricorra al lavoro agile, che il secondo genitore possa comunque ottenere il congedo parentale, nel caso di figli con disabilità grave, senza limiti di età". Lo annuncia la capogruppo di Iv in Commissione Affari sociali Lisa Noja

20:22 - La Spagna sfiora il record di dosi di vaccini anti-covid somministrate in un giorno: secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, sono state 449.012 in 24 ore. Lo riportano i media spagnoli. Il massimo era stato registrato mercoledì scorso, con 453.682 dosi in un giorno. Il 18,2% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre il 6,9% tutte e due. Tra gli over 80, sono il 97,3% le persone che hanno ricevuto almeno una vaccinazione, mentre nella categoria 70-79 anni sono il 31,8%. In tutto, sono state somministrate 11,88 milioni di dosi (8,63 milioni di prime dosi), su un totale di 47,45 milioni di abitanti. Intanto, l'incidenza dei contagi registrata negli ultimi 14 giorni è di 202,72 casi, ovvero 1,74 punti in più rispetto a ieri. 

20:05 - "Per noi il miglior ristoro è cominciare con delle graduali riaperture che non vuol dire liberi tutti. Ispiriamoci innanzitutto a un principio di ragionevolezza e di buon senso e poi facciamo riferimento al fatto che nel decreto e' previsto che se i dati lo permettono si possa riaprire. Se i dati sono da zona gialla in alcune Regioni non capiamo perche' non si possano allentare un po' le restrizioni. Quando queste durano a lungo la gente rischia di ignorarle". Lo dice il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo dopo l'incontro della Lega con Mario Draghi. Il Premier "è persona pragmatica e di buon senso, siamo convinti che non ignorerà le nostre proposte", aggiunge. 

19:42 - Da domenica prossima gli israeliani non avranno più l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Lo riportano i media che citano una direttiva del ministero della sanità. La norma fu introdotta circa un anno fa per arginare la diffusione del COVID-19. Resta invece in vigore l'obbligo di indossarla al chiuso. 

19:14 - La Francia ha superato la soglia dei 100.000 morti per COVID-19 dall'inizio della pandemia. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie. 

18:55 - "Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le nostre forniture di vaccini ai Paesi europei nelle prossime settimane. In questo trimestre consegneremo oltre quattro volte di piu' di quanto abbiamo fatto nel primo trimestre: 250 milioni di dosi, dopo averne date 62 fino a marzo. Certo, c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, come si vede dai problemi che stanno avendo altre aziende. Ma sono ottimista", perché "il nostro processo produttivo si è dimostrato stabile e affidabile". Così Albert Bourla presidente e amministratore delegato di Pfizer in un'intervista. 

18:31 - Dopo la mancanza di sedativi nelle rianimazioni di alcuni ospedali di Rio de Janeiro, anche il 60% delle terapie intensive dello stato di San Paolo è senza anestetici e senza kit per l'intubazione di pazienti COVID-19. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute del più ricco e popoloso stato del Brasile. Le dotazioni di bloccanti neuromuscolari, usati per far rilassare la muscolatura dei pazienti da intubare, sono esaurite nel 68% delle strutture COVID-19 dello stato, aggiunge la fonte. 

18:05 - La Protezione Civile ha diramato il bollettino odierno inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 16.974, che portano il totale a 3.826.156. Nello specifico, rispetto a ieri, -4.637 attualmente positivi (510.023), +21.220 guariti (3.200.196), +380 decessi (115.937). I tamponi effettuati sono stati 319.633, per un’incidenza del 5,3%.

17:48 - Il Governo pone al centro "l'obiettivo della crescita economica": con il nuovo scostamento di bilancio e l'autorizzazione ad altri 40 miliardi in deficit sarà finanziato un provvedimento con alla base una "visione espansiva per le imprese e l'economia". Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da diversi partecipanti alla riunione, il Premier Mario Draghi in Consiglio dei ministri, nell'ambito della discussione sul Def e sul prossimo scostamento di bilancio. 

17:24 - "Spero venga vaccinato al più presto il maggior numero di persone possibile, perché credo fortemente nella scienza e sono convinta che solo attraverso una massiccia campagna di vaccinazioni riusciremo a fermare questo maledetto COVID-19". Nei giorni in cui decolla il dibattito sulla vaccinazione degli atleti olimpici e paralimpici per Tokyo, alimentato anche dal parere favorevole del sottosegretario, Valentina Vezzali, interviene Bebe Vio: il suo è un vero e proprio appello pro-Vax, reso ancor più pertinente dal fatto che è stata una mancata vaccinazione anti-meningite quando era bambina a determinare la sua attuale condizione di disabilità. 

17:02 - I casi di Coronavirus continuano a calare in tutte le regioni dell'Inghilterra. Secondo gli ultimi dati settimanali, nello Yorkshire il tasso di incidenza dei nuovi contagi è rimasto pari a 57.4 per 100mila abitanti, e si tratta del dato più alto fra tutte le regioni, ma è comunque sceso rispetto al valore registrato la settimana precedente, che era 68.5. Le East Midlands, seconda regione in classifica, sono passate da un tasso di 44.4 ogni 100 mila abitanti a un tasso di 34.9, mentre il South West England ha registrato il tasso più basso del Paese: 12.8 contro il 15.3 della settimana precedente.

16:17  - "Vaccini? Valuterà la Federazione. Spero che prima vengano vaccinate le persone che hanno più bisogno, dunque le persone anziane, poi vedremo quello che sarà più avanti": così il CT della nazionale Roberto Mancini.

15:25 - Gli Stati Uniti, per luglio, avranno accumulato una riserva extra di 300 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19, mentre molti Paesi anche nel mondo sviluppato dovranno aspettare a lungo per vaccinare la maggior parte della propria popolazione. A rivelarlo è uno studio del Duke Global Health Innovation Center, rilanciato dal Washington Post.

14:25 - "Nel prossimo decreto nessuno sarà dimenticato e tutti avranno quello che il governo può dare per far sentire la nostra vicinanza". Cosi' la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, a margine della conferenza di presentazione della Cev Champions League Super Final 202

13:27 - La cancelliera tedesca Angela Merkel, 66 anni, sarà vaccinata venerdì con AstraZeneca. È quanto riferisce la Welt. 

13:00 - "Ora stiamo lavorando per rendere l'Italia più forte nella produzione di vaccini sicuri ed efficaci. Tra le iniziative è già bene avviata quella di Reithera che potrà portarci ad avere il primo vaccino italiano in produzione e distribuzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell'informativa in aula alla Camera sull'aggiornamento della campagna vaccinale.

12:30 - Il Covid ha fatto strage di bambini in poco più di un anno. Il Paese sudamericano ha superato le 360mila vittime dall'inizio della pandemia e, nonostante l'abbondante documentazione sul fatto che questo virus di rado è letale per malati così giovani, fra febbraio del 2020 e la metà di marzo del 2021 si contano almeno 852 morti sotto i 9 anni, inclusi 518 arrivati nemmeno a un anno di età, secondo le cifre fornite dal ministero della Salute, riportate in un servizio sul sito della Bbc.  Si tratta dei casi conclamati, ma secondo le stime di medici e Ong potrebbero essere piu' del doppio. 

12:00 - Almeno un metro di distanza - frontale o laterale - tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. È quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività, che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts. Dalla misure sul distanziamento sarebbero esclusi familiari e conviventi. 

11:30 - "In questo momento dobbiamo vaccinare gli over 80 e i fragili. In parallelo stiamo facendo gli over 70. Non appena avremo gli over 70 messi al sicuro faremo una revisione di tutto e con le dosi in arrivo riusciremo ad aprire poi il Paese". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi alla Fondazione Ferrero ad Alba. 

10:55 - "Possiamo programmare riaperture dai primi di maggio. Il primo parametro da valutare è quello delle ospedalizzazioni e i dati mostrano un progressivo, seppur lento, miglioramento nei ricoveri per Covid. Questo è dovuto alle restrizioni maggiori durante le precedenti settimane, ma c'è anche la variabile della vaccinazione. Questa combinazione di chiusura e di progressione della vaccinazione sta influendo sui dati delle ospedalizzazioni e questo effetto continuerà a crescere, cosicché da metà maggio avremo più dei tre quarti di over 60 protetti. Proteggere queste persone che sono quelle più a rischio significa liberare i nostri ospedali". Parole del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto questa mattina ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta su Radio Cusano Campus.

10:25 - "Le riaperture vanno gestite, non annunciate. Bisogna agire con gradualità, in base alle vaccinazioni e ai dati, per evitare un effetto boomerang che danneggerebbe la salute e l'economia". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ospite di Studio24 su Rainews24.

10:15 - "In Germania i numeri sono troppo alti, e salgono ancora. In terapia intensiva aumentano quotidianamente. Non si può aspettare fino alla settimana prossima quando si approverà la legge sul freno di emergenza. Il tempo stringe e non possiamo aspettare, servono nuove misure di contenimento". Lo ha detto Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn in conferenza stampa.

9:35 - "Dal 10-15 maggio possiamo partire con le vaccinazioni in azienda, si andrà in parallelo multiplo. Ora ne parlerò con il premier Draghi e con la comunità scientifica: possiamo anche decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni". Queste le parole del commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, Francesco Paolo Figliuolo, riportate da TgCom24.