COVID-19 - In Francia 31.518 nuovi contagiati. In Abruzzo iniziata la terza ondata di contagi. Nessuna nuova infezione in Cina. 857 nuovi casi di positività al COVID-19 in Toscana. No alla riapertura di piscine e palestre
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 340.247 tamponi e individuati 16.424 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 389.433, 1.485 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 318 persone affette da Coronavirus per un totale di 96.666 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso d'incidenza è del 4,9%.
22:08 - Una donna è morta per Covid due mesi dopo aver ricevuto un doppio trapianto di polmoni: il virus le è stato trasmesso dai polmoni infetti del suo donatore. Il caso shock è accaduto in Michigan lo scorso autunno.
21:14 - "L'Abruzzo è nella sua terza ondata di contagi. È il momento peggiore dall'inizio della pandemia, soprattutto per l'area metropolitana, ma fortunatamente oggi abbiamo una maggiore conoscenza della patologia e, di conseguenza, una migliore gestione dei pazienti. Lo afferma il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, sottolineando che le province di Pescara e Chieti sono "ai primi posti in Italia per incidenza"
20:17 - La Francia ha registrato 31.518 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, dato in crescita rispetto ai 25.018 di una settimana fa e che segna il maggiore incremento di contagi su base giornaliera da metà novembre. Come riporta il bollettino ufficiale del ministero della Salute, rilanciato dal Guardian, i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 277, in calo rispetto ai 431 di ieri.
18:40 - "In Italia è un casino, si continua a sbagliare tutto quello che si può sbagliare". Ad affermarlo ai microfoni di Radio Capital è il microbiologo Andrea Crisanti. "Io sono in Inghilterra, sono otto settimane che stiamo in lockdown e se ne uscirà il 15 giugno. E intanto in Italia stiamo a discutere le scuole, non le scuole, quelli che vogliono andare al bar, quelli che vogliono andare al ristorante... se non si capisce che se ci sta la variante brasiliana bisogna fare la zona rossa stile Codogno perché altrimenti si diffonde in tutta Italia e buttiamo un anno di ricerche sul vaccino e cominciamo da capo... non c'è visione. Bisogna Implementare le misure restrittive, e una volta tanto farlo anticipatamente invece di aspettare che i casi vadano alle stelle. Ci sono dati che dimostrano che la variante inglese si sta espandendo a ritmo allarmante".
17:55 - Il bollettino di oggi
Attualmente positivi: 389.433 (+1.485)
Deceduti: 96.666 (+318)
Dimessi/Guariti: 2.362.465 (+14.599)
Ricoverati: 20.374 (-67) di cui in Terapia Intensiva: 2.157 (+11)
Tamponi: 38.873.708 (+340.247)
Totale casi: 2.848.564 (+16.424, +0,58%)
16:39 - "Inaugureremo hub vaccinali in alcuni grandi centri commerciali dei nostri territori. Lo scopo è quello di riprenderci i luoghi urbani della nostra vita". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla conferenza di inaugurazione del centro vaccinale alla Nuvola di Fuksas di Roma.
14:46 - Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza al Senato: "Ci sono tre obiettivi: ultimare la prima fase della campagna vaccinale per immunizzare anziani e sanitari ed i primi segnali di immunità incoraggianti. Daremo ora la massima attenzione alle categorie fragili ed il terzo obiettivo è avviare parallelamente le prenotazioni per le vaccinazioni al personale scolastico ed i servizi essenziali".
14:00 - L'Ungheria ha iniziato quest'oggi la somministrazione del vaccino cinese COVID-19 denominato Sinopharm diventano il primo paese dell'Unione Europea a rifornirsi di quest'antidoto al Coronavirus.
13:30 - La Grecia ha deciso di prorogare il lockdown fino al prossimo 1° marzo a causa dell'emergenza COVID-19 imposta lo scorso 11 febbraio nella regione dell'Attica. La decisione è stata presa in seguito ad un incremento dei contagi.
13:00 - In Cina continentale non sono stati registrate nuove infezioni da COVID-19 mentre sono stati registrati altri 12 contagi confermati, 9 sintomatici e 3 casi sospetti, tutti importanti. Lo rende noto il bollettino della Commissione Sanitaria Nazionale cinese.
12:30 - La Regione Toscana ha registrato 857 nuovi casi di positività al COVID-19 nelle ultime 24 ore su 21.198 test analizzari di cui 13.192 tamponi molecolari e 8.006 test rapidi.
12:00 - Il Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) non approva la riapertura di piscine e palestre. Per quanto concerne le strutture sportive, quindi, il Governo dovrebbe decidere di aspettare presumibilmente fino a dopo Pasqua.
11:30 - I ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università del Minnesota hanno sviluppato due nuovi test diagnostici per il Coronavirus SARS-CoV-2: il primo riesce a determinare se l'infezione è stata provocata dal ceppo "originale" o da una delle varianti emergenti; il secondo identifica anche altre malattie con sintomi simili.
11:00 - Le Regione Trentino Alto-Adige è prossima ad un prolungamento del lockdown a causa di un contagio COVID-19 ancora piuttosto alto. A riportarlo è l'Agenzia Giornalistica Italia (AGI).
10:48 - "Il Lazio è la prima regione in Italia per numero di over 80 vaccinati: il 22%". Lo riporta SkyTg24, citando la conferenza stampa relativa all'evento "L'innovazione oltre l'emergenza", organizzata dalla Regione Lazio.
10:21 - Il sito di SkyTg24 riporta la richiesta della regione Molise dell'intervento dell'Esercito per attivare in emergenza almeno dieci posti letto di terapia intensiva Covid, presso vari ospedali.
10:14 - L'OMS ha registrato, per la sesta settimana consecutiva, un calo dei contagi mentre è da tre settimana che cala anche il numero di decessi nel mondo.
10:00 - L'ufficialità del rinvio di Torino-Sassuolo potrebbe arrivare già in giornata, al massimo domani mattina. Ma la sostanza - scrive La Gazzetta dello Sport - è che la sfida in programma venerdì sera alle 20.45 allo stadio Olimpico Grande Torino non si giocherà. Il rinvio di questa sfida sarà solo il primo effetto a catena sul campionato del cluster da Covid-19 riscontrato ieri mattina al Torino. A fortissimo rischio - si legge - anche la successiva sfida tra Lazio e Torino, prevista martedì 2 marzo alle 18.30.
La variante inglese - Complessivamente il Torino ieri ha appreso di avere otto tesserati positivi e uno dubbio. Il bilancio è ancora provvisorio, perché in mattinata si conosceranno i risultati dei tamponi eseguiti ieri verso le 18, su tutto il gruppo squadra. ieri mattina l’Asl Torino 1 ha comunicato che dal giro di tamponi di lunedì sera sono emerse altri tre calciatori (più uno dubbio) e due uomini dello staff positivi. Non tutti asintomatici, qualcuno ha lievi sintomi, ed è stata riscontrata la variante inglese in diversi granata