COVID-19 - Il Friburgo regala biglietti a chi si vaccina. USA, Biden: "Vaccinarsi è questione di vita o di morte". EMA: "Troppo presto per decidere sulla terza dose vaccino"

10.08.2021 20:39 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il Friburgo regala biglietti a chi si vaccina. USA, Biden: "Vaccinarsi è questione di vita o di morte". EMA: "Troppo presto per decidere sulla terza dose vaccino"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.636 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 31. Il tasso di positività è pari al 2,3%. Scendono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (-1) mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 93 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

20:39 Israele: oltre 6.000 contagi in 24 ore. È record da febbraio.

20:04 - Sono 72.328.955 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 97% del totale di quelle consegnate, pari finora a 74.543.683.

19:14 - Da ottobre in Germania e tamponi per il Covid-19 non saranno più gratuiti, lo stabilisce un'intesa fra i leader regionali e il governo federale per incentivare più persone a vaccinarsi.

18:14 - Il Friburgo, squadra che milita in Bundesliga, regalerà biglietti gratuiti alle prime 1.100 persone che si saranno vaccinate contro il Covid-19 presso il centro fieristico della città da venerdì a domenica. 

17:19 - I numeri di oggi.

Attualmente positivi: 116.323 (+1.468)
Deceduti: 128.273 (+31)
Dimessi/Guariti: 4.161.645 (+4.125)
Ricoverati: 3.202 (+93) di cui in Terapia Intensiva: 322 (-1)
Tamponi: 79.519.533 (+241.766)
Totale casi: 4.406.241 (+5.636, +0,13%)

16:52 - Il test antigenico (veloce) sul Coronavirus, per i non vaccinati, non sarà più gratuito a partire dall'11 ottobre in Germania. È questa la decisione presa dalla conferenza Stato-Regioni a Berlino, secondo quanto anticipato da Spiegel. Attualmente, da marzo scorso, nella Repubblica federale è possibile testarsi senza pagare.

16:06 - Sono 15.670 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 441 ricoverati, 63 in terapia intensiva e 15.166 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 340.049 e i morti 8.426, su un totale di 364.145 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

14:53 - Il bollettino dello Spallanzani: 85 ricoverati, 11 in terapia intensiva.

14:00 - A partire da oggi chi arriva in Israele da una trentina di Paesi a rischio, fra cui l'Italia, deve osservare una quarantena obbligatoria nella propria abitazione, anche se è stato vaccinato o se è guarito del Covid, e ciò indipendentemente dalla età. Lo ha reso noto il ministero della sanità. Il ministero ha pubblicato inoltre una lista di Paesi "a rischio massimo" nei quali agli israeliani è vietato recarsi se non in casi eccezionali approvati per tempo. Questa lista, di una dozzina di Paesi, include Gran Bretagna, Spagna, Russia, Turchia e Cipro. Il ministero ha anticipato che nuove restrizioni saranno adottate dal 16 agosto.

13:38 - Una nuova ricerca condotta da State University Boone nel Nord Carolina, USA pubblicata su The Journal of Physiology ha scoperto un'alterazione del sistema nervoso simpatico dopo la sindrome da coronavirus. In particolare, dai risultati emerge che i giovani cui è stato diagnosticato il Covid-19, indipendentemente dalla gravità dei sintomi, hanno problemi con il loro sistema nervoso rispetto ai soggetti sani. È noto che la nuova sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (Sars-CoV-2) possa provocare effetti fisiologici avversi sistemici. Tuttavia, l'impatto di Sars-CoV-2 sulla funzione autonomica e cardiovascolare rimane ancora poco chiaro. 

13:10 - "Non si tratta di politica, si tratta di vita e di morte. Vaccinarsi". Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Le aveva già pronunciate nei giorni scorsi, di fronte a una campagna vaccinale a rilento negli Usa e alla crescita dei contagi Covid, e le ha ribadite nuovamente via Twitter. Un messaggio che supera i confini nazionali e che ha voluto fare suo anche il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, rilanciando il tweet di Biden sul suo profilo social

12:46 - "Stiamo andando avanti con la validazione dei tamponi salivari da usare nelle scuole. La nostra sfida è quella di poter usare un test ancora meno invasivo di quello nasale per le scuole sentinella e anche il generale Figliuolo ha chiesto di visionare il progetto del Veneto sapendo che abbiamo già iniziato il progetto "scuole sentinella" prima della chiusura estiva". L'ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa organizzato alla sede della Regione Veneto. Il progetto riguarderà le scuole medie e superiori ma vista la scarsa invasività del tampone salivare, nel caso in cui questo dovesse entrare a regime, potrebbe riguardare anche le scuole elementari. "Di certo noi la scuola la vogliamo in presenza e ci stiamo battendo perche' possa essere in presenza" ha poi concluso. 

12:10 - L'aumento dei contagi dovuti alla variante Delta intensifica il dibattito sull'opportunità di somministrare un'ulteriore dose di vaccino dopo la seconda. L'Ema ribadisce: "Troppo presto per deciderlo, dati non sufficienti". Rezza: "Forse entro la fine dell'anno per fragili e anziani". Autorità sanitarie Usa verso l'ok per over 65 o immunodepressi. Pfizer spinge per ottenere l'autorizzazione al terzo richiamo, mentre in Israele via libera alla terza dose per i cittadini immunodepressi e in cura oncologica.

11:40 - La Cina ha deciso di prendere misure contro 47 funzionari in tutto il Paese per non essere riusciti a controllare un nuovo focolaio di variante del Delta. Lo riporta la Cnn citando media statali cinesi. La nuova ondata di coronavirus in Cina è emersa per la prima volta nella città orientale di Nanchino e si è diffusa in oltre la metà delle 31 province cinesi causando più di 1.000 casi in tre settimane

11:20 - Cresce dell'1% in 4 regioni il tasso di occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid: Emilia Romagna (che raggiunge il 4%), Lazio (che arriva al 7%), Lombardia (che arriva al 3%) e Toscana (che arriva al 5%). Anche il valore nazionale, dopo settimane di stabilità, segna +1%, raggiungendo quota 4%. È quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 9 agosto con quelli del giorno prima. È stabile la Sardegna all'11%, oltre la soglia del 10%, uno dei nuovi parametri per il cambio di colore. Segno meno invece per la Pa di Trento che torna a 0.

10:51 - La Malesia è in lutto per la morte di una popolare cantante, Siti Sarah Raisuddin, deceduta a causa del COVID-19 subito dopo aver dato alla luce il suo quarto figlio. Anche il re e la regina hanno fatto le loro condoglianze alla famiglia dell'artista, che, soffrendo per la carenza di ossigeno, era stata posta in uno stato di coma indotto per permettere ai medici di praticarle un parto cesareo. Il marito, l'attore Shuib Sepahtu, ha detto di aver fatto un'ultima videochiamata alla cantante poco prima che le fosse fatta perdere conoscenza, e l'ha vista in lacrime. Oltre al neonato, la coppia ha altri tre figli, di età comprese tra i sei e i dieci anni

10:31 - L'India ha registrato 28.204 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più basso dal 16 marzo, secondo i dati del ministero della Salute citati dal Guardian. Il numero di contagi totalo ha toccato i 32 milioni, mentre le vittime sono salite a 428.682 come altre 373 persone morte nelle ultime 24 ore.

10:11 - Un uomo di 48 anni è morto ieri nell'ospedale di Copertino (Lecce) a causa di un arresto cardiaco indotto da una grave forma di broncopolmonite da COVID-19. Si tratta di un commerciante ambulante senegalese che lo scorso 2 agosto, risultando positivo al Covid, era stato ricoverato. L'uomo, però, aveva poi rifiutato le cure ospedaliere preferendo seguire le indicazioni terapeutiche a casa, un casolare di campagna a Monteroni dove avrebbe dovuto trascorrere in isolamento la quarantena. Nel giro di pochi giorni le sue condizioni si sono aggravate tanto da dover essere nuovamente portato in ospedale dove è morto nonostante i tentativi dei sanitari di salvarlo. Il dipartimento di prevenzione dell'Asl Lecce ha posto in quarantena la compagna e i figli dell'uomo, attivando il tracciamento dei contatti avuti dall'ambulante negli ultimi giorni.

09:52 - "Condivido fortemente il messaggio del Segretario alla Difesa Austin oggi sul piano del Dipartimento della Difesa di aggiungere il vaccino COVID-19 alla lista delle vaccinazioni richieste per i nostri membri del servizio non più tardi di metà settembre". Lo afferma il presidente USA Joe Biden in una nota ufficiale.

09:32 - “Ho enorme fiducia nei giovani. Non è vero che si stanno vaccinando solo per salvare le vacanze. Sanno bene che vaccinarsi è anche un gesto di responsabilità. Piuttosto, sono altre le preoccupazioni”. Così a Il Corriere della Sera Francesco Le Foche, immunologo clinico dell’Università Sapienza, secondo cui cio che al momento preoccupa sono gli “oltre 4 milioni di ultra cinquantenni che non vogliono aderire alla campagna. Sono persone di livelli culturali diversi, non solo no vax. Hanno paura e non sanno decidere. Sarebbe bello poterli prendere uno per uno e convincerli. Sono certo che attraverso colloqui approfonditi con medici empatici alla fine cambierebbero idea. È davvero difficile motivare la contrarietà ai vaccini, che è trasversale”. 

09:16 - Sono 72.157.027 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 74.524.000 (nel dettaglio 51.718.225 Pfizer/BioNTech, 8.812.664 Moderna, 11.983.529 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.582 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 34.712.353, il 64,27% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:11 di oggi.

09:00 - La Cina tocca il picco di contagi da COVID-19 dall'inizio della nuova ondata, segnata dalla presenza della variante delta. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione Nazionale per la Sanità, la Cina registra oggi 143 contagi confermati (contro i 125 di ieri), 108 dei quali di trasmissione locale, in rialzo rispetto ai 94 registrati il giorno prima.

08:40 - La Martinica, alle prese con una grave ondata di epidemia di COVID-19, entrerà in una "seconda fase di contenimento", che comporta in particolare la chiusura delle spiagge e un invito ai turisti a "lasciare il territorio", l'ha annunciato il prefetto. "Entreremo in una seconda fase di contenimento. I negozi saranno chiusi, ad eccezione dei negozi di alimentari e delle farmacie", ha detto il prefetto del dipartimento dei Caraibi, Stanislas Cazelles, invitando "tutti i turisti a lasciare il territorio".