COVID-19 - Il bollettino odierno: 2.897 positivi, 62 vittime. Spagna, ok alle misure nazionali per bar e discoteche. Aguero positivo e poi negativo nel giro di poche ore

02.06.2021 22:41 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.483 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 93. Il tasso di positività è di 1,1%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:14 - Positivo al Covid, poi negativo poche ore dopo: Sergio Aguero rinuncia alla trasferta della sua Argentina, che domani scenderà in campo contro il Cile per le qualificazioni al prossimo mondiale. Dopo aver firmato il suo nuovo contratto con il Barcellona, l'argentino è volato in patria per unirsi al gruppo di Lionel Scaloni, ma appena unitosi al gruppo è stato fermato dal Covid. Il primo tampone ha dato esito positivo, suscitando sin da subito qualche dubbio visto che El Kun aveva già contratto il Covid pochi mesi fa. Effettuato un altro test poche ore dopo, l'attaccante è risultato negativo ma non ha potuto viaggiare con il gruppo verso il Cile.

22:05 - L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi è stato ospite a E-Venti: "Il 2 giugno è il mio primo ricordo della politica. Oggi ci sono tensioni e divisioni ancora molto forti, c’è la quasi la stanchezza, quello che io voglio è finirla con questo senso di demoralizzazione e di sfiducia". Poi aggiunge: "Il Recovery è un punto di partenza" e "al Patto di stabilità non si ritorna tranquillamente.

21:14 - "Sono passati settantacinque anni da quando, con il voto nel referendum del 2 giugno 1946, gli italiani, scegliendo la Repubblica, cominciarono a costruire una nuova storia. Anche oggi siamo a un tornante del nostro cammino dopo le due grandi crisi globali, quella economico finanziaria e quella provocata dalla pandemia. Come lo fu allora, questo è tempo di costruire il futuro". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione del 2 giugno.

20:55 - La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha annunciato l'approvazione di restrizioni valide in tutto il territorio nazionale per quanto riguarda gli orari massimi di apertura di bar, ristoranti e discoteche nelle aree di minor trasmissione del covid. Nelle regioni considerate a rischio basso o minimo per il covid, l'orario di chiusura massimo della ristorazione sarà all'1 del mattino e quello dei locali notturni alle 2 (in aree di rischio basso), con possibile ampliamento fino alle 3 in certi casi. Attualmente ci sono solo tre territori in situazione di rischio basso o minimo (le isole Baleari, la Comunità Valenciana e la città autonoma di Ceuta), secondo gli ultimi dati ufficiali.

20:12 - Sono andati esauriti in pochissimo tempo, su www.ilPiemontetivaccina.it, i 6.000 posti disponibili per le vaccinazioni 'last minute' programmate all'hub del Valentino di Torino tra venerdì 4 e domenica 6 giugno e riservate a coloro che non hanno ancora avuto un appuntamento o sono convocati dopo il 13 giugno. "Siamo molto soddisfatti della risposta che ha ottenuto l'iniziativa legata all'hub last minute del Valentino - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Abbiamo già chiesto di portare a 10mila le prenotazioni possibili a partire da lunedì prossimo per il weekend dell'11-13 giugno".

18:57 - Oggi presso l'hub nazionale vaccini Difesa di Pratica di Mare sono state preparate - per la successiva distribuzione alle Regioni - 370mila dosi di Janssen (Johnson & Johnson). Lo riferisce l'ufficio del commissario straordinario per l'emergenza coronavirus in Italia.

18:20Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.360.437 cittadini. Di questi 1.054.650 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale,  3.415.087. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.

18:00 - "Utilizzare il canale aziendale come parallelo alla rete di vaccinazione ordinaria è determinante per la ripresa in piena sicurezza. L'Inail ha fornito il proprio supporto: dalla sottoscrizione del Protocollo fino al documento elaborato con Ministeri, Regioni e il Commissario Figliuolo, che definisce le priorità della somministrazione nei luoghi di lavoro, considerando i lavoratori esposti maggiormente a rischio contagio Covid". Così il presidente dell'Inail, Franco Bettoni. L'Inail ha stimato in 6 milioni e 839mila i lavoratori a maggior rischio. Quelli con la priorità 1 nel settore alimentare e centri commerciali: oltre 2 milioni.

17:45 - Il bollettino odierno: Sono 2.897 i nuovi contagi, su 226.272 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 62.

17:30 - "Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

17:00 - Sono state 67.561 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine nel corso delle verifiche anti covid: 331 sono state sanzionate e 3 denunciate. Questo quanto rende noto il Viminale. Inoltre, sono state controllate anche 8.637 tra attività ed esercizi commerciali: 20 i titolari sanzionati, 5 le chiusure.

16:30L'emergenza Covid ha fatto salire a 5,6 milioni in Italia le persone in povertà assoluta, un milione in più in un anno. Questo quanto emerge da un'analisi di Coldiretti su dati Istat relativi al 2020 divulgata in occasione dell'ultimo rapporto dell'Ilo, l'Organizzazione internazionale per il Lavoro secondo il quale la pandemia da Covid-19 ha fatto precipitare nella povertà oltre 100 milioni di lavoratori. In Italia più di una famiglia su quattro (28,8%) ha dichiarato un peggioramento della propria situazione economica nel 2020 rispetto all'anno precedente e il deterioramento della situazione economica, sottolinea la Coldiretti, ha colpito di più le regioni ricche del Centro (30,5%) e del Nord (28,8%) rispetto al Mezzogiorno (27,7%). La povertà, precisa la Coldiretti, cresce soprattutto al Nord, area particolarmente danneggiata dalla pandemia, dove la percentuale di poveri assoluti passa dal 6,8% al 9,4%.

16:00 Continua la discesa dei positivi al Covid in Umbria, dove nelle ultime 24 ore non si è registrato nessun morto. Secondo i dati della Regione aggiornati al 2 giugno, gli attualmente positivi sono 1.397 (96 meno di ieri). I nuovi contagi accertati sono 33. I guariti sono 129 (53.634 dall'inizio della pandemia). Le vittime sono ferme a 1.402. In discesa i ricoveri, 62 (sei in meno di ieri), di cui sette (uno in più) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 2.593 test antigenici e 1.849 tamponi. Il tasso di positività complessivo è 0,7 per cento, 1,78 rispetto ai soli molecolari

15:30Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.266 tamponi molecolari sono stati rilevati 29 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,68%. Sono inoltre 1.995 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi, per una percentuale di positività dello 0,30%. Oggi non si registrano decessi, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 2 e quelli in altri reparti rimangono stabili a 36. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli-Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.788, con la seguente suddivisione territoriale: 815 a Trieste, 2.007 a Udine, 674 a Pordenone e 292 a Gorizia. I totalmente guariti sono 92.834, i guariti clinici 5.671 e le persone in isolamento scendono a 4.729. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 107.060 persone.

15:00 - In attesa dell’ufficializzazione che arriverà con una circolare INPS, dovrebbe restare valida la direttiva già in vigore per il bonus da 2.400 euro in favore di alcune categorie di lavoratori. Anche con il Sostegni bis, dunque, potranno usufruire del bonus – seppur a cifre ridotte, in quanto si tratta di un importo integrativo – nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza.

14:30 - In Toscana sono 241.743 i casi di positività al Coronavirus, 162 in più rispetto a ieri (153 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 227.895 (94,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.244 tamponi molecolari e 8.450 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,9% è risultato positivo. Sono invece 5.782 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.119, -6,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 477 (27 in meno rispetto a ieri), di cui 103 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 4 nuovi decessi: un uomo e 3 donne con un'età media di 82,8 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

14:00In vista dell’estate, il certificato digitale Covid dell’UE dovrebbe rendere più agile spostarsi tra i Paesi membri, anche se ogni Stato può decidere misure aggiuntive

13:30Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Virologia all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a La Stampa: "Da aprile tutti i parametri ci dicono che la situazione epidemiologica è in continuo miglioramento, ma… a forza di riaperture ora c'è la possibilità di un colpo di coda del virus…. Sarebbe importante in questa fase rilanciare il tracciamento per contrastare e monitorare meglio la diffusione del virus".

13:00 - Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la sua ospitata a Storie Italiana su Rai 1: "Gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza e che hanno già prenotato sono il 10% in più dell'anno scorso. Iniziano a tornare gli stranieri, tornano gli americani che da soli valgono un punto di PIL. L'anno scorso non aver avuto gli stranieri ci ha fatto perdere 27.000.000.000€, il ritorno di una quota importante di stranieri e più italiani in vacanza farà sì che sarà una stagione diversa".

12:30 - Matteo Salvini della Lega Nord ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla limitazione di quattro persone per tavolo ancora in vigore nella zona bianca e gialla: "C'è ancora qualcosina da sistemare: ho chiesto a Speranza di evitare la ridicola limitazione dei quattro a tavola al ristorante che almeno nelle zone bianche non ha più senso".

12:00 - Sono 21.857 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore negli USA. Il bilancio totale dei contagiati da inizio pandemia, invece, ammonta a 33.286.129.

11:30Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito ai vaccini anti-Coronavirus: "In queste ore stiamo distribuendo circa 3 milioni e 400mila dosi di Pfizer, che è il carico più grosso avuto dall'Italia in un'unica mandata".

11:00 - Roberto Speranza, ministro della salute, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Facebook ufficiale: "Da domani tutti potranno prenotare il vaccino anti-COVID-19. Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti".

10:27 - Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19, oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia. Secondo quanto si apprende, oggi dovrebbero essere consegnate all'hub della Difesa a Pratica di Mare circa 370mila dosi di Johnson & Johnson, domani oltre 1,7 milioni di AstraZeneca e venerdì quasi 400mila dosi di Moderna.

09:50 - Caos per il primo open day vaccinale in Emilia Romagna in corso alla fiera di Bologna. Alle otto, la fila fino a quell'ora ordinata, è saltata e si è sfiorata quasi la rissa di fronte al portone di ingresso del palazzo dei congressi. Urla, spintoni tra le persone ammassate che hanno fatto a gara' per entrare nella struttura. Il tutto è avvenuto senza la presenza delle forze dell'ordine o di un referente organizzativo. Così la lista che era stata preparata, in autogestione, secondo l'ordine di arrivo da alcuni ragazzi presenti sul posto non è stata rispettata. E questo nonostante l'invito dell'Ausl di Bologna che ha raddoppiato le dosi disponibili (da 1200 a 2400) : "Si raccomanda di rispettare l'ordine della fila in base all'orario di arrivo e si prega di evitare ogni assembramento una volta conclusa l'assegnazione degli  eccessi per i primi 2400 arrivati".

09:25 - Continua a correre l'epidemia di COVID-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.408 morti e 78.926 nuovi contagi. Dall'inizio della pandemia le vittime salgono a 465.199 a fronte di 16.624.480 casi accertati

09:00 - Sono 35.435.853 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, l'88,7%% del totale di quelle consegnate, che sono finora 39.958.409. Nel dettaglio, 27.576.022 Pfizer-BioNTech, 3.735.557 Moderna, 7.420.580 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.08  di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.294.543, il 22,66% della popolazione. 

08:40 - Il lockdown a Melbourne, seconda città più grande dell'Australia, sarà prorogato di altri sette giorni, hanno annunciato oggi le autorità cercando di arginare la recente comparsa di casi locali di COVID-19. La settimana di lockdown dei cinque milioni di abitanti di Melbourne sarebbe dovuta terminare nella notte tra oggi e domani. "Dobbiamo eliminare questo virus, altrimenti le persone moriranno", ha avvertito James Merlino, primo ministro ad interim dello Stato di Victoria, aggiungendo che la città ha a che fare con una variante del virus "più trasmissibile di quella che abbiamo conosciuto finora".