COVID-19 - Il bollettino odierno: 14955 positivi, 1439 guariti, 1266 decessi. Fiorentina, positivo Vlahovic. Sampdoria, contagiati altri 4 giocatori e un dottore. OMS: "Europa centro della pandemia"
L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad estendere la zona protetta dalla Lombardia a tutta l'Italia. Vocegiallorossa.it vi aggiorna LIVE tutte le notizie a riguardo.
20:40 - Il Siviglia ha voluto rivolgere su Twitter un appello a tutti i tifosi di fare attenzione alle direttive per evitare la diffusione del contagio: "Il Siviglia si unisce al "Restate in casa" per sensibilizzare i tifosi e tutta la popolazione a restare in casa al fine di evitare il contagio dal Covid-19".
20:30 - La Serie A ha espresso l'idea di voler portare a termine la stagione regolare quando sarà passata l'emergenza sanitaria legata al Covid-19. La European Leagues, associazione che gestisce tutte le leghe professionistiche d'Europa, ha emesso un comunicato stampa in cui conferma la riunione che si svolgerà martedì proprio per trattare questo tema. Ecco il comunicato:
“Oggi la European Leagues ha tenuto una riunione di emergenza del suo consiglio di amministrazione. Si afferma all’unanimità che la salute è la priorità più importante e viene sempre prima di tutto! Tutti i campionati nazionali stanno attualmente adottando misure preventive come rinviare le rispettive competizioni o giocare a porte chiuse, sempre secondo e seguendo le direttive e le restrizioni stabilite dalle autorità sanitarie e dalle istituzioni governative in ogni singolo Paese. Le leghe seguono la responsabilità di attuare tutte le misure possibili per contribuire a ridurre la diffusione del virus Covid-19. E, naturalmente, per proteggere tutti coloro che sono coinvolti come giocatori, funzionari, fan, impiegati, partner, personale dei media, tra gli altri. Le European Leagues accolgono con favore l’incontro del 17 marzo 2020 organizzato dalla UEFA in cui le varie parti interessate del calcio parteciperanno per avere un approccio coordinato in queste difficili circostanze. La cooperazione, il coordinamento e la flessibilità saranno essenziali. Per i campionati europei è fondamentale che le competizioni nazionali possano essere completate in questa stagione, per limitare l’impatto negativo sull’intero ecosistema calcistico. Questa crisi sta causando anche gravi conseguenze sportive e finanziarie a tutte le parti in causa. Siamo pronti a collaborare con la UEFA e altre parti interessate per trovare soluzioni comuni a tutte queste problematiche in modo costruttivo, comprese le competizioni internazionali per club e EURO2020”.
19:58 - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale della Lega Serie A:
La Lega Serie A ha riunito oggi i rappresentanti delle Società in video conference, proseguendo la valutazione, iniziata ieri, dell'impatto del COVID-19 sull'attività sportiva. La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l'attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l'emergenza coronavirus. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A.
19:51 - È successo davvero, precisamente a Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove gli agenti della Polizia sono dovuti intervenire per bloccare una partita di calcio tra ventidue ragazzi del posto, che avevano scavalcato le reti di un centro sportivo per giocare una partitina tra amici, forse per interrompere la monotonia in questi giorni di noia e isolamento. Ma se fare sport all’aperto non è vietato, lo sono invece gli assembramenti: come ricorda gazzetta.it, questi non permetterebbero di mantenere la distanza di sicurezza di un metro ed evitare così il rischio di contagio del Coronavirus.
19:30 - Il manager del West Ham David Moyes si trova in queste ore in auto quarantena dopo aver stretto la mano al collega dell'Arsenal Mikel Arteta poi risultato positivo al Coronavirus. L'allenatore non ha sintomi ma ha preferito muoversi in via precauzionale per evitare di contagiare le persone che gli stanno intorno. Lo riporta tuttomercatoweb.com.
19:14 - ACF Fiorentina informa che il calciatore Dusan Vlahovic è risultato positivo al test per l’identificazione del Coronavirus - COVID-19, al momento il giocatore è asintomatico e si trova presso la sua abitazione. La Società sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa ad iniziare dal censimento di tutte le persone che hanno avuto contatto con il calciatore.
19:10 - (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 13 MAR - Anche il Brasile prende atto dell'emergenza del Coronavirus, ma ancora non sospende il calcio. Oggi però il Ministero della Salute ha stabilito che a Rio e San Paolo si debba giocare solo ed esclusivamente a porte chiuse. La decisione è immediatamente esecutiva, quindi fin dalle partite di domani e domenica, in totale sei fra campionato carioca e paulista. Particolarmente delusi i tifosi del Botafogo, che non potranno assistere all'esordio del giapponese ex Milan Honda nel match dello stadio 'Nilton Santos' contro il Bangu. (ANSA).
18:59 - La Francia vieta gli assembramenti di oltre 100 persone. L’annuncio arriva da Edouard Philippe, primo ministro transalpino. Nel provvedimento, è inoltre prevista la chiusura delle scuole, a partire da lunedì e per almeno 15 giorni. Il primo turno delle amministrative, in programma domenica 15 marzo, è invece stato mantenuto. Lo riporta la Rai.
18:42 - L'attaccante e capitano del Napoli Lorenzo Insigne ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare gli ospedali della città partenopea in piena emergenza per la diffusione del Coronavirus. Il calciatore ha infatti donato 100mila euro come riferisce il Presidente delle Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta social: “Vorrei ringraziare Lorenzo Insigne, tra le persone più attive per aiutare gli ospedali di Napoli. Ci ha donato 100 mila euro per combattere il coronavirus e aiutare gli ospedali".
18:23 - Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, ha aggiornato lo stato delle sue condizioni con un messaggio su Twitter:
"Grazie per le vostre parole di supporto. Mi sento già meglio. Siamo tutti di fronte a una sfida enorme e senza precedenti. La salute di tutti è la cosa che conta più di ogni altra cosa in questo momento. Dovete proteggervi seguendo le linee guida e riusciremo ad andare avanti insieme. La Premier League ha fatto bene a prendere queste giuste decisioni".
Thanks for your words and support.Feeling better already.We’re all facing a huge & unprecedented challenge.Everyone’s health is all that matters right now.Protect each other by following the guidelines & we’ll come through this together.Well done PL for making the right decisions pic.twitter.com/0rnwHmQWha
— Mikel Arteta (@m8arteta) March 13, 2020
18:05 - È stato reso noto il bollettino odierno dalla Protezione Civile: 14955 positivi (+2116 rispetto a ieri), 1439 guariti (+181 rispetto a ieri), 1266 decessi (+250 rispetto a ieri); 6201 sono in isolamento domiciliare, 1328 in terapia intensiva.
18:03 - L’U.C. Sampdoria comunica che, a seguito alla positività al Coronavirus-COVID-19 di Manolo Gabbiadini, in presenza di lievi sintomi sono stati sottoposti a tampone, con esito positivo, i calciatori Omar Colley, Albin Ekdal, Antonino La Gumina, Morten Thorsby e il dottor Amedeo Baldari. Sono tutti in buone condizioni di salute e nei loro domicili a Genova.
L’U.C. Sampdoria ribadisce di aver immediatamente applicato tutte le procedure previste dalla normativa: tutte le sedi del club sono chiuse, la squadra, i dirigenti e i dipendenti potenzialmente coinvolti sono in auto-isolamento domiciliare volontario. Si conferma che tutte le attività sportive sono sospese e che vengono svolte, da remoto, quelle essenziali organizzative del club.
Il presidente Massimo Ferrero, i dirigenti, Claudio Ranieri e la squadra invitano tutti a rispettare, con rigore e fermezza, le disposizioni ministeriali e regionali per affrontare insieme, con coraggio e spirito di sacrificio collettivo, questo periodo. Andrà tutto bene. Uniti ce la faremo. Restate a casa.
17:55 - Christian Poulsen è uscito dalla quarantena, riporta oggi de Telegraaf. Il danese vi entra entrato lo scorso 5 marzo, poiché era venuto a contatto due settimane fa con Thomas Kahlenberg, ex nazionale danese che ha contratto il virus in una sua visita ad Amsterdam. Con l'assistente di Erik ten Haag erano finiti in quarantena precauzionale anche un fisioterapista e un fisiologo. Poulsen è stato dichiarato sano.
17:40 - “L’Europa è l’epicentro della pandemia COVID-19”. Lo ha certificato, in conferenza stampa, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. Una dichiarazione che, oltre a facilitare la veicolazione di fondi nei confronti dei Paesi del Vecchio Continente, invita questi ultimi a prendere tutte le opportune misure per contenere il contagio, sulla scia di quanto fatto dall’Italia.
17:22 - Al contrario di quanto riportato in precedenza dai media brasiliano, il presidente Bolsonaro è risultato negativo al tampone e, dunque, non ha il Coronavirus. Lo annuncia il diretto interessato su Twitter.
- HFA/SABIN atestam negativo para o COVID-19 o Sr. Pres. da República Jair Bolsonaro. pic.twitter.com/iL3YPGPGXA
— Jair M. Bolsonaro (@jairbolsonaro) March 13, 2020
16:24 - Arriva lo stop al calcio anche in Germania, come annunciato dalla DFL.
Nach aktuellen Entwicklungen in Zusammenhang mit dem #Corona-Virus: #DFL beschließt Verlegung des 26. Spieltags der #Bundesliga und 2. Bundesliga ➡️ https://t.co/1YLxW9rcco pic.twitter.com/9jJaADVEtC
— DFL Deutsche Fußball Liga (@DFL_Official) March 13, 2020
16:11 - Continua a fermarsi il calcio in tutta Europa per l'emergenza COVID-19. La FA irlandese ha infatti annunciato la sospensione di tutti i campionati fino al 29 marzo.
15:26 - Golf, come riportato da Sky Sport 24 è stata rinviata l'edizione numero 84 dell'Augusta Masters, in programma originariamente dal 9 al 12 aprile negli USA.
15:11 - Come si legge sui media brasiliani, è risultato positivo al COVID-19 anche il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro.
15:01 - Dopo lo stop al campionato, la Federazione Spagnola ha invitato tutti i club a sospendere anche gli allenamenti, come si legge su TMW.
14:25 - Come riportato da Sky Sport, è stato rinviato anche l'inizio del Giro d'Italia, nuove comunicazioni in merito saranno date dopo il 3 aprile.
14:18 - Dopo la fake news circolata ieri circa una sua positività al COVID-19, Paulo Dybala ha voluto rassicurare tutti sul suo stato di salute tramite Twitter: "Ciao a tutti, volevo confermare che sto bene e sono in isolamento volontario, grazie a tutti per i messaggi e spero che stiate bene".
Hola a todos, quería confirmar que estoy bien y en aislamiento voluntario. Gracias a todos por los mensajes y espero que esten bien 🙏 #NoFakeNews #coronavirus
— Paulo Dybala (@PauDybala_JR) March 13, 2020
13:50 - Dopo aver annullato il GP d'Australia, la Formula 1 ha rinviato anche i GP di Bahrain e Vietnam, posticipati a data da destinarsi.
Due to the continued global spread of COVID-19 and after ongoing discussions with the FIA, and race organisers a decision has been taken by all parties to postpone the Bahrain Grand Prix and the Vietnam Grand Prix due to take place on March 20-22 and April 3-5 respectively#F1 pic.twitter.com/btpFLckwtO
— Formula 1 (@F1) March 13, 2020
13:30 - (ANSA) - LONDRA, 13 MAR - La Federcalcio inglese ha appena confermato che anche l'amichevole contro l'Italia, in programma venerdì 27 marzo a Wembley, è stata cancellata. Almeno fino al prossimo 3 aprile - ha dichiarato un dirigente della Fa all'Ansa -tutto il calcio professionistico inglese (e dunque anche il campionato femminile) ha deciso di fermarsi. "La nostra speranza e il nostro obiettivo è di ricominciare già il 4 aprile, ma tutto dipenderà dalla situazione medico-sanitaria e dalle indicazioni che riceveremo dagli organi competenti", ha dichiarato un portavoce della Fa. (ANSA).
13:00 - L'account ufficiale dell'Ospedale Spallanzani ha diramato tramite Twitter il bollettino medico di oggi 13 marzo 2020. I pazienti positivi al COVID 19 sono 99, 15 di questi necessitano supporto respiratorio, ma il loro quadro clinico è stabile e alcuni di essi sono in netto miglioramento. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica, salgono a 305. Quelli dimessi o trasferiti a domicilio o presso la Cecchignola stamattina erano 21. L'Ospedale Spallanzani, inoltre, fa sapere che sta provvedendo ad aumentare i posti letto in terapia intensiva.
12:45 - Data l'attuale situazione di emergenza qui in Italia, con Mind The Gum vorrei aiutare i veri eroi di questa storia (medici, infermieri, professionisti della salute) donando a Humanitas una maschera FFP2 per ogni confezione venduta online. Perché, come sappiamo, alcuni supereroi indossano una maschera". Questo il post sul suo profilo Twitter di Zlatan Ibrahimovic, pronto a dare il suo contributo in questa emergenza legata al Coronavirus
Given the current emergency situation here in Italy, @MindTheGum would like to aid this story’s true heroes (doctors, nurses,health professionals) by donating to Humanitas an FFP2 mask for each pack sold online.
— Zlatan Ibrahimović (@Ibra_official) March 13, 2020
Because as we know, some superheroes do wear a mask.#andràtuttobene
12:30 - Confermato il turno del weekend della Bundesliga. In Germania si giocherà a porte chiuse. Lunedì ci terrà una riunione per decidere sul futuro del campionato.
Das #DFL-Präsidium schlägt der Mitgliederversammlung eine Aussetzung des Spielbetriebs der #Bundesliga und 2. Bundesliga ab kommendem Dienstag bis einschließlich 2. April vor ➡️ https://t.co/ZZvu06XqeB pic.twitter.com/YtGeQOMgyQ
— DFL Deutsche Fußball Liga (@DFL_Official) March 13, 2020
12:00 - Si ferma anche la Premier League fino al prossimo 4 aprile
The Premier League, FA, EFL and WSL have collectively agreed to postpone the professional game in England
— Premier League (@premierleague) March 13, 2020
Full statement: https://t.co/XcDyzBp4Ol pic.twitter.com/cmYjoY3LRR
11:40 - Sospese Champions League ed Europa League dalla UEFA.
In the light of developments due to the spread of COVID-19 in Europe and related decisions made by different governments, all UEFA club competitions matches scheduled next week are postponed. #UCL and #UEL quarter-final draws have also been postponed.
— UEFA (@UEFA) March 13, 2020
Full statement:
11:20 - Questo l'elenco del personale in servizio nel Lazio per far fronte all'emergenza #coronavirus
Il personale sanitario in servizio nel Lazio per far fronte all'emergenza #coronavirus. Raccomandiamo ancora una volta a tutte e a tutti di restare a casa e seguire le indicazioni del Governo. Per tutte le info e i materiali da condividere https://t.co/obEznBymaR pic.twitter.com/3SLTr9LS6p
— Regione Lazio (@RegioneLazio) March 13, 2020
11:00 - Il tecnico del Watford, Nigel Pearson, ha cancellato gli allenamenti di ieri dopo che alcuni giocatori si sono sentiti poco bene. Uno di essi sta aspettando i risultati del test effettuato, dopo che alcuni sintomi manifestati sono stati associati al coronavirus.
10:32 - Nessun tampone per i giocatori dell'Inter. Dopo la positività di Daniele Rugani al Covid19 tutta la squadra nerazzurra è in isolamento e nella serata di mercoledì il professor Volpi si è messo in contatto con Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, che ha chiarito che non c’è bisogno dei tamponi per nessuno dei componenti del mondo nerazzurro, neppure per i calciatori. Perché si tratta di un contatto di secondo grado, nessuno ha avuto connessioni dirette con Rugani. Solo se qualcuno dovesse manifestare dei sintomi nei giorni seguenti si procederebbe alla verifica con gli esami medici del caso. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
10:16 - (ANSA) - LONDRA, 13 MAR - Dopo la positività del calciatore del Chelsea Callum Hudson-Odoi, la Premier League ha previsto in giornata una riunione di emergenza per riorganizzare il calendario del prossimo turno. Per il momento la trasferta dei Blues sul campo dell'Aston Villa è stata confermata, ma è molto probabile che si vada verso un'altro rinvio dopo quello deciso per Brighton-Arsenal, in seguito della positività del manager dei Gunners Mikel Arteta. Secondo la BBC i 20 della Premier League decideranno una strategia comune per affrontare l'emergenza, e tra le ipotesi al vaglio c'è anche il rinvio di tutta la giornata. Nonostante il via libera ricevuto dal governo, che ieri ha deciso di non imporre né la cancellazione né l'obbligo di partite a porte chiuse, continuano ad aumentare i casi di coronavirus nel calcio inglese: prima i tre giovani del Leicester, poi Arteta, quindi Hudson-Odoi. Nel frattempo anche il difensore del Manchester City Benjamin Mendy sta osservando un periodo di auto-isolamento precauzionale. (ANSA).
10:10 - Come riportato da Tuttomercatoweb.com, spostare l'Europeo sarebbe una perdita notevole, nell'ordine dei 300 milioni di euro. EURO 2020 vale circa 2 miliardi e mezzo, alle Nazionali ne verranno distribuiti 370 e ai club 200. Potrebbe esserci un -15% per tutti, forse di più. Martedì verrà presa una decisione anche su questo.
9:45 - Come riportato da La 7, il Ministro degli Interni australiano risulta positivo al virus.
8:35 - La Federcalcio francese ha annunciato l'immediata sospensione di tutti i campionati.
8:25 - Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, il Chelsea ha comunicato che Callum Hudson-Odoi è risultato positivo al Covid19. Tutta la squadra maschile adesso andrà in isolamento seguendo le linee guida sanitarie del governo. L'edificio occupato solitamente dalla squadra maschile resterà chiuso, mentre il resto della struttura di allenamento, Stamford Bridge e le altre strutture funzionano normalmente. Come comunicato dai Blues il giocatore ha manifestato sintomi simili a un lieve raffreddore lunedì mattina e da quel momento non è più sceso in campo per precauzione
8:05 - Tuttomercatoweb.com riferisce che il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è pronto a una donazione di peso (si parla di milioni di euro) per aiutare una delle principali strutture ospedaliere fiorentine.