COVID-19 - Il bollettino di oggi: 4.717 positivi, 125 vittime. Raggi: "Per ripartire puntiamo sul lavoro". Salvini: "Via le mascherine all'aperto da giugno". Lombardia prima per utilizzo di vaccini
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.717 i nuovi contagi su 286.603 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 125, in totale 125.153. Il tasso di positività odierno è di 1,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
21:50 - Raggiunto l'accordo tra Consiglio Ue e Parlamento per il certificato vaccinale, che dovrà essere formalmente adottato da quest'ultimo. Poi sarà in vigore dal 1° luglio. Il documento faciliterà la libera circolazione dei cittadini europei vaccinati, guariti o in possesso di un test negativo al Covid. Sarà disponibile sia in versione cartacea che digitale.
19:50 - "Oggi un'altra tappa importante nella lotta al Covid: sono state somministrate oltre 30 milioni di dosi di vaccino. Un altro passo fondamentale che ci accompagna verso la normalità. Più alto sarà il numero dei vaccinati in Italia e prima toglieremo le mascherine, riconquistando le nostre libertà. La priorità adesso è accelerare ancora con le somministrazioni, e per questo ringrazio tutto il personale che sta lavorando senza sosta per permetterci di andare avanti sempre più spediti". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook.
19:20 - "In Liguria continua la flessione del contagio da covid e tutte le province registrano dati da zona bianca: la media della regione è di 36 casi ogni 100mila abitanti, quindi ben al di sotto dei parametri nazionali per rientrare in questa fascia". Così il governatore ligure Giovanni Toti commenta i dati odierni sulla pandemia, sottolineando che "l'incidenza più bassa viene registrata nella Città metropolitana di Genova con una media di 28 casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni". Tutte le quattro province hanno dati in calo rispetto a ieri e anche La Spezia "dove ancora non era stato raggiunto il dato da zona bianca è addirittura scesa sotto la soglia che la determina".
18:40 - Il bonus vacanze 2021, che va da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 500 euro, potrà essere utilizzata anche nelle agenzie di viaggi e nei tour operator. Il ministro Garavaglia: "Non possiamo permetterci di avere risorse non spese, dopo averle stanziate".
18:15 - Con l'1,6% delle ultime 24 ore il tasso di positività - rapporto casi-tamponi - è al livello minimo del 2021.
18:10 - Per arrivare in tempi rapidi alla più elevata copertura vaccinale degli over 60, la Regione Toscana ha dato il via libera a un 'vaccino day' straordinario domani domenica 23 maggio. Gli over 60, che non si sono ancora vaccinati con la prima dose potranno recarsi anche senza prenotazione in alcuni hub, che le ASL hanno appositamente individuato nei territori di loro competenza.
17:30 - In Italia sono state somministrate oltre 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, secondo l'ultimo aggiornamento del Commissariato per l'emergenza sul sito del Governo. La soglia è stata superata e dopo le ore 17 il numero esatto di inoculazioni registrate era di 30.158.028.
17:00 - Il bollettino di oggi:
• Attualmente positivi: 283.744
• Deceduti: 125.153 (+125)
• Dimessi/Guariti: 3.779.293 (+12.633)
• Ricoverati: 10.918 (-476)
• di cui in Terapia Intensiva: 1.430 (-39)
• Tamponi: 64.379.095 (+286.603)
Totale casi: 4.188.190 (+4.717, +0,11%)
16:28 - Oggi in Abruzzo sono 128 i nuovi positivi al coronavirus. Nel totale odierno sono compresi 45 casi della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila risalenti al periodo 15-18 maggio e non inseriti in precedenza per un disservizio informatico. Eseguiti 3.154 tamponi molecolari e 1.732 test antigenici, 2 i deceduti, 65.254 i guariti (+56), 5.901 gli attualmente positivi (+71), 179 i ricoverati (-3), di cui 17 in terapia intensiva (+2), 5.705 infine sono in isolamento domiciliare (+72). Lo comunica la Regione Abruzzo.
16:02 - "Per ripartire puntiamo sul lavoro. Abbiamo deciso di concedere ulteriori spazi per i tavolini di bar e ristoranti, in modo da favorire l'accoglienza dei clienti all'esterno dei locali nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. "Sedie, gazebi, tavolini - prosegue - potranno essere posizionati anche sui marciapiedi di strade principali, oltre che sulle strisce blu: una misura pensata per gli esercenti che in questo momento, con l'arrivo della bella stagione e dei primi visitatori a Roma, vanno aiutati a riprendere in mano le rispettive attività. Questo provvedimento interessa tante zone della città: Prati, Ottaviano, Ostiense, Esquilino, così che possano usufruirne i gestori di moltissimi locali, per cogliere tutte le occasioni del periodo estivo".
15:40 - La Toscana prepara lo sprint della vaccinazione e punta forte sul contributo dei medici di base e dei farmacisti per aumentare la potenza di fuoco e centrare l'obiettivo dell'immunità di gregge fissato a fine settembre. A giugno i medici di famiglia tornano in campo dopo l'impegno con gli over-80 per colmare i 'buchi' nella vaccinazione della fascia 60-70 anni, mentre le farmacie, in virtu' della loro capillarità, diventano un nuovo canale di somministrazione per rispondere alle esigenze della campagna di massa.
14:28 - Oggi in Puglia sono stati registrati 8.977 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 399 casi positivi: 106 in provincia di Bari, 56 in provincia di Brindisi, 57 nella provincia BAT, 61 in provincia di Foggia, 70 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 9 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 3 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.432.468 test, 209.321 sono i pazienti guariti, 32.794 sono i casi attualmente positivi.
14:10 - "La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate. A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte. Cresce l'adesione dei 40enni al 59%". Lo scrive su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Vaccinare i cittadini piu' a rischio - aggiunge la vicepresidente in un altro tweet - è una priorità per Regione Lombardia e i numeri lo dimostrano: 802.751 dosi ai fragili, piu' del 90% degli over 60 aderenti sono stati vaccinati con almeno una dose (90% 60enni, 96% 70enni, 99% over 80), con adesioni sulla popolazione molto alte".
13:57 - Vacanze Covid free in Emilia-Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all'Appennino. Infatti, a partire dal 7 giugno inizieranno le somministrazioni per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici. Verranno vaccinati negli hub e nelle strutture delle aziende sanitarie regionali presenti nel territorio. I lavoratori saranno chiamati direttamente dalle stesse aziende secondo modalità che entro la prossima settimana verranno definite dalla Regione d'intesa con le associazioni di categoria del comparto turistico. "Giugno sarà un mese intenso per la vaccinazione in Emilia-Romagna - ha detto l'assessore alla Salute, Raffaele Donini - perché ci attendiamo dosi consistenti, oltre un milione di dosi sicure.
13:20 - "Spero di poter togliere il prima possibile le mascherine". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda nel corso della visita a un gazebo del Carroccio a Milano. "Intanto mi segno le riaperture che stiamo ottenendo", ha spiegato il leader della Lega. A chi gli chiedeva se si dovessero ancora indossare le mascherine, l'ex ministro ha risposto: "Al chiuso sì, per me all'aperto si potrebbe già a giugno pensare di toglierla".
12:58 - Sono 102 i pazienti ricoverati presso Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma positivi al tampone per la ricerca del COVID-19. Ne dà notizia l'ospedale nel consueto bollettino aggiungendo che i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 19. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina, 2.702.
12:17 - "Anche il secondo Open Day previsto nelle giornate di oggi e domani è andato sold out. I tickets virtuali sono esauriti e si profila un nuovo successo di adesioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
11:43 - "La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate. A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte. Cresce l'adesione dei 40enni al 59%". Lo scrive la vice presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter.
11:15 - "Il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, nel Lazio alle ragazze e ragazzi che si vaccinano negli open day della Regione Lazio anche una copia della Costituzione. Un vaccino per la libertà". Lo ha scritto su Instagram il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
10:55 - L'Inter ha emanato una nota circa la festa scudetto di domani: "L'Inter rinnova l'invito ai propri tifosi a festeggiare responsabilmente la vittoria del 19esimo scudetto, rispettando tutte le disposizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid. Comprendendo bene l'emozione e l'importanza del momento, evitare la creazione di assembramenti e di situazioni rischiose per la salute propria e altrui resta di importanza primaria per evitare il contagio e vivere al meglio questo momento speciale. Per continuare a festeggiare in sicurezza la vittoria dello scudetto, il Club sta inoltre valutando l'opportunità di mostrare la coppa ai tifosi. Tempi e modalità dell'attività saranno comunicati successivamente".
10:14 - La California riapre il 15 giugno, quando verranno a cadere la maggior parte delle restrizioni imposte per contenere il Covid, incluso il distanziamento sociale. Lo hanno annunciato le autorità dello Stato. A partire dal 15 giugno non ci saranno più limiti alla capacità nei ristoranti e nei bar, mentre per gli eventi al chiuso con piu' di 5.000 persone gli organizzatori dovranno richiedere la prova di una piena vaccinazione e o di un test negativo.
09:38 - La curva dei contagi continua a calare in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 7.082 casi, in calo rispetto ai 7.894 di una settimana fa.
09:06 - L'America latina ha superato oggi la barriera di un milione di morti per Coronavirus raggiungendo quota 1.001.366 persone decedute. Il Brasile è il Paese più colpito della regione con i suoi 15.894.094 casi di contagio e i 444.094 morti, quasi la metà del totale.
08:34 - La Germania richiederà la quarantena a chi arriva dalla Gran Bretagna dove c'è una forte diffusione della variante indiana. La decisione dopo che l'istituto Robert Koch ha cambiato la classificazione del Regno Unito e l'ha identificata come un'"area di mutazione delle varianti" del Covid-19. A partire da domenica, chiunque arriva dal Regno Unito dovrà sottoporsi a un periodo di quarantena di due settimane, anche se
riuscirà a mostrare un test negativo.
08:00 - Con oltre 4.000 morti per il secondo giorno consecutivo, l'India si avvicina ai 300.000 decessi registrati dall'inizio della pandemia da Covid-19. In una giornata record per numero di test (oltre 2 milioni) quello dei contagi registrati è invece in calo. Il Paese da 1,3 miliardi di abitanti ha riportato 4.194 morti nelle ultime 24 ore e ha raggiunto quota 295.525 dall'inizio della pandemia. Il numero dei contagi registrati è di 257.299 in un solo giorno, bene al di sotto rispetto ai 400.000 giornalieri di due settimane fa, che portano il totale a 26,2 milioni dall'inizio dell'emergenza sanitaria.