COVID-19 - Il 73,3% degli italiani favorevoli al vaccino. In arrivo altre 5 milioni di dosi. Pregliasco: "Ampliare coprifuoco alle 23:00"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 8.444 i nuovi contagi su 145.819 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.971.114. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 301, in totale 119.539. Il rapporto positivi-tamponi è del 5,8%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
21:30 - "Lega e Forza Italia sono al lavoro, con spirito costruttivo, per un ordine del giorno finalizzato alla cancellazione del coprifuoco". È quanto spiegano fonti di centrodestra. "Tecnicamente, è una riformulazione di un odg già presentato dalla Lega", precisano.
20:35 - Nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta di Sortino, in provincia di Siracusa, e a prevederlo è un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Il provvedimento, adottato su richiesta dell'amministrazione comunale e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. L'efficacia del provvedimento inizierà mercoledì 28 aprile per terminare mercoledì 5 maggio.
19:40 - Le dosi di vaccini anti-Covid somministrate sino ad oggi in Puglia sono 1.166.315 su 1.246.685 a disposizione, oltre il 93%. Il dato è aggiornato alle 14. In sostanza, sono rimaste circa 80 mila dosi che servono per i richiami e per vaccinare over80, fragili e vulnerabili. Tutte le ASL stanno riprogrammando le vaccinazioni degli over 60, facendole slittare di una o due settimane per carenza di dosi.
19:29 - l numero dei pazienti di COVID-19 in rianimazione ha superato oggi quota 6.000, dopo essere rimasto appena sotto questa cifra per una decina di giorni: lo ha reso noto Santé Publique France. Si tratta della prima volta che il numero dei malati in rianimazione - oggi a 6.001 - supera la soglia di 6.000 dall'aprile 2020, in piena prima ondata, quando superò 7.000.
18:48 - La pandemia di COVID-19 in India, dove si stanno registrando numeri record con più di 350mila casi al giorno (più di un terzo del totale globale), è "straziante". A dirlo è il capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha annunciato di aver mobilitato altri aiuti per assistere il Paese asiatico. "L'Oms sta facendo tutto ciò che è in suo potere inviando bombole di ossigeno, ospedali mobili prefabbricati e altre attrezzature di laboratorio", ha aggiunto spiegando come l'organizzazione "abbia trasferito 2.600 del suo personale in India per supportare la risposta delle autorità sanitarie sul campo".
18:11 - "A giugno al più tardi potremo rinunciare alle priorità" nella campagna vaccinale anti COVID-19. Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice sui vaccini parlando alla stampa a Berlino. Questo non significa che tutti potranno vaccinarsi subito, ha spiegato, "ma significa che ognuno potrà procurarsi un appuntamento".
17:43 - Il 7,5% della popolazione italiana è fortemente decisa a non sottoporsi a vaccinazione contro il COVID-19. Di contro, il 73,3% degli italiani è decisamente a favore del vaccino, e aggiungendo coloro che vorrebbero poter scegliere il siero da farsi somministrare la quota sale a un totale dell'80,9%. C'è poi un 9,9% di perplessi. Questo quanto emerge alla ricerca della Fondazione Italia in salute, realizzata da Sociometrica, per rilevare la propensione degli italiani verso la vaccinazione anti COVID-19. Tra coloro che rifiutano il vaccino, si legge in una nota, prevalgono leggermente le donne rispetto agli uomini; hanno tra i 46 e i 55 anni e sono residenti del Nord Est rispetto al resto del Paese (12,2%). Se a questi sommiamo coloro che nutrono perplessità sul vaccinarsi, si ottiene che quasi una persona su quattro nelle classi di età 26-35 anni e 46-55 anni si mostra scettico. Dalla ricerca emerge anche che, dal punto di vista dell'istruzione, chi non intende vaccinarsi ha di solito un livello basso di istruzione, il 12%, mentre tra diplomati e laureati sono fermi intorno al 7%.
17:06 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 8.444, che portano il totale a 3.971.114. Nello specifico, rispetto a ieri, -8.400 attualmente positivi (452.812), +16.539 guariti (3.398.763), +301 decessi (119.539). I tamponi effettuati sono stati 145.819, per un’incidenza del 5,8%.
16:04 - L'Iran ha registrato nelle ultime 24 ore 496 decessi legati al coronavirus, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il 16 novembre scorso i morti erano stati 486. Sono ora 70.074 le vittime nel Paese, che registra anche 21.026 nuovi contagi, per un totale di infezioni che sale a 2.417.230.
15:33 - L'India è il primo produttore mondiale di vaccini e, paradossalmente, come spiega il Ft, con 352.991 nuovi casi e 2.812 morti detiene il record mondiale di contagi e di decessi in un solo giorno, due livelli, tra l'altro, che gli esperti ritengono siano un bilancio ampiamente sottostimato. Come se non bastasse i servizi sanitari mancano di letti ospedalieri e di forniture salvavita, tanto che gli Stati Uniti, il Regno Unito e l'Unione europea sono dovuti intervenire per rifornire il Paese asiatico di ossigeno, di ventilatori e di materie prime per la produzione di vaccini. Insomma, un disastro, reso ancora piu' amaro dal fatto che l'azienda che realizza il 38% dei vaccini commercializzati nel mondo da AstraZeneca è indiana e sforna ogni anno 1,5 miliardi di sieri di vario tipo
15:03 - Sottoscritto in Campania un protocollo d'intesa per la campagna vaccinale nei luoghi di lavoro: a firmarlo, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, i rappresentanti di sindacati, Confindustria e Asl. "È un protocollo - spiega Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania e Napoli - che rimodula quello firmato a livello nazionale e che lancia un preciso segnale nelle priorità della campagna vaccinale: dopo le fasce d'eta' e i fragili si proceda nei luoghi di lavoro. È del tutto ovvio che e' subordinato all'arrivo dei vaccini".
14:12 - In Italia "dovrebbero arrivare entro il 5 maggio 5 milioni di dosi e 15 mln di vaccini entro il mese di maggio". Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa oggi a Genova per una riunione con il governatore ligure Giovanni Toti sul programma delle ripartenze e sulla campagna vaccinale. "Confido - ha anche detto - che gia' nei prossimi giorni si possa raggiungere l'obbiettivo nazionale delle 550 mila dosi somministrate".
13:30 - Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla variante indiana: "Abbiamo i primi due pazienti a Bassano con la variante indiana. Si tratta di due indiani, padre e figlia. Di varianti ce ne sono migliaia e arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti. La diagnosi di variante indiana è stata confermata dall'Istituto Zooprofilattico".
13:00 - Nella Regione Veneto sono 535 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore.
12:30 - Sono 123 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche.
12:00 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul suo profilo ufficiale Facebook: "I nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 737 su 11.609 test di cui 9.894 tamponi molecolari e 1.715 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,35% (17,3% sulle prime diagnosi)".
11:30 - Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha pubblicato il seguente post sulla sua pagina ufficiale Facebook: "Fratelli d'Italia porterà in Aula domani un Odg per abolire il coprifuoco. Vediamo chi lo sosterrà e chi invece si schiererà ancora una volta in favore di una misura inutile e liberticida".
11:00 - In Basilicata, attualmente in zona arancione, saranno dodici i comuni in zona rossa fino al 2 maggio. Tale provvedimento, disposto dal presidente della Regione Vito Bardi, riguarda Atella, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelmezzano, Filiano, Lavello, Palazzo San Gervasio e Rapone (Potenza).
10:25 - "Fratelli d'Italia porterà in Aula domani un Odg per abolire il coprifuoco. Vediamo chi lo sosterrà e chi invece si schiererà ancora una volta in favore di una misura inutile e liberticida". Questo il post su Facebook del leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
10:05 - "Ampliare il coprifuoco alle 23 è sicuramente una facilitazione alla mobilità che è l'elemento determinante per la diffusione del virus. Andando e stando più in giro ovviamente si aumenta la probabilità dell'infezione attraverso l'incremento del numero di contatti. In questo momento in cui l'apertura deve essere progressiva bisogna valutare bene e capire come si evolvono le cose nell'arco dei prossimi 15 giorni. Questa molla bisogna lasciarla andare lentamente". Queste le parole del direttore sanitario del Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, riportate dal sito di SkyTg24.
9:50 - In India la situazione si sta aggravando ogni giorno di più. Ieri sono stati registrati olter 300.000 nuovi contagi per il quinto giorno consecutivo.
9:30 - Circa 80 persone si sono messe in fila a Milano per acquistare i biglietti per il primo cinema che ha riaperto. Si tratta del cinema Beltrade, prima sala a riprendere le attività, e che proietterà Caro diario di Nanni Moretti per iniziare una lunga giornata di film che terminerà alle 21:30. Lo riporta il sito di SkyTg24.