COVID-19 - I dati di oggi. Gravina: "Mi auguro stadi al 100% già a fine mese". Costa: "È possibile". Primo caso di Coronavirus nelle Isole Cook. Da oggi è di nuovo permesso l'ingresso agli accompagnatori a Fiumicino e Ciampino

14.02.2022 22:15 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - I dati di oggi. Gravina: "Mi auguro stadi al 100% già a fine mese". Costa: "È possibile". Primo caso di Coronavirus nelle Isole Cook. Da oggi è di nuovo permesso l'ingresso agli accompagnatori a Fiumicino e Ciampino
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 14 febbraio. Sono stati effettuati 283.891 tamponi e individuati 28.630 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 281 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:15 - Undici persone sono state arrestate in Canada per il possesso di armi e munizioni a Coutts in Alberta, un altro valico con gli Stati Uniti paralizzato da una settimana dai manifestanti no-vax. La polizia ha perquisito tre camion e ha sequestrato fucili, pistole, giubbotti antiproiettile, un machete e "una grande quantità di munizioni".

21:04 - "Domani, 15 febbraio, entrerà in vigore l'obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 per accedere ai luoghi di lavoro. Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso in pieno, dato che da parte nostra si è sempre sostenuto la necessità di introdurre l'obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età. In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi c'è chi ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute". Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti.

20:03 - Sono  543 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso da Regione Liguria, a fronte di 1519 tamponi molecolari e 3854 antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.

19:10 - Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna sono stati registrati 41.648 nuovi casi Covid e 35 morti. Ieri i contagi riportati erano 41.270 e i decessi 52.

18:28 - Le Isole Cook, uno dei pochi posti al mondo che non aveva registrato finora nessun caso di Coronavirus, ha rilevato il primo contagio dall'inizio della pandemia. Si tratta di una persona risultata positiva a Rarotonga, la più grande delle Isole Cook, che proveniva dalla Nuova Zelanda. Lo riporta SkyTG24.

17:58 - In Sicilia 2.524 nuovi contagi e 19 decessi che fanno salire i casi totali a 716.292 e le vittime a 9.055. Gli attuali positivi sono 260.900, +894; i guariti 446.337, +1.770. 

17:33 - IL BOLLETTINO ODIERNO.

17:00 - "Superata quota 13 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,7 milioni di dosi booster effettuate, il 77% di copertura con dosi booster della popolazione adulta". Mentre "nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 141 mila i bambini con prima dose". Lo comunica, in una nota, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, annunciando anche che dal 21 febbraio partirà "il tour vaccinale della Asl di Rieti con un camper itinerante nelle scuole".

16:30 - L'Istituto superiore di sanità ha spiegato di aver messo a punto un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti, la N, e ha aggiunto che i test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l'efficacia e una protezione duratura anche su cariche virali elevate.

16:05 - Queste le parole del sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa, a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento: "I tifosi hanno voglia di tornare allo stadio, i segnali stanno andando nella giusta direzione e confido che preso si possa arrivare al tutto esaurito. I dati fortunatamente continuano ad essere positivi, io credo che già entro la fine del mese di marzo si possa arrivare alla capienza del 100%. Dobbiamo osservare i dati, proseguire nella campagna di vaccinazione, ma possiamo lanciare questo messaggio di speranza. Comprendo la richiesta di Gravina, il calcio ha patito molto in questi anni di pandemia. Riavere gli stadi pieni significa riavere fiducia e un sostegno economico. Dal 1 marzo si tornerà al 75% poi da lì a breve confido si possa arrivare alla capienza del 100%. Stadio pieno per il playoff contro la Macedonia? Non mi sento di escludere questa possibilità e di avere lo stadio pieno per sostenere la nazionale. I dati sono positivi e in tempo per questi appuntamenti importanti si possa fare».

15:56 - Sono 234.626 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.861 ricoverati, 180 in terapia intensiva e 232.585 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 756.477 e i morti 10.142 su un totale di 1.001.245 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:27 - Ancora due decreti monocratici d'urgenza del Tar del Lazio per confermare la tesi secondo la quale, in tema di mancata esibizione della documentazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale (Green pass), debba essere comunque pagato lo stipendio. Nel primo caso, il ricorso è stato presentato da un agente della Polizia penitenziaria; nel secondo, da alcuni appartenenti alle Forze armate e da Forze dell'ordine.

15:10 - Sono poche decine le persone radunate a piazza Venezia, centro di Roma, per protestare alla vigilia dell'entrata in vigore del divieto di ingresso nei posti di lavoro per gli over 50 senza Super Green pass. La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi al Circo Massimo, è stata al momento spostata. Proprio su Telegram gli organizzatori avevano invitato le persone ad avvicinarsi a piazza Venezia. 

14:22 - Per quanto tempo ancora prolungare il Green Pass? "Una scelta politica ma io non lo abolirei al 31 marzo, bisognerà valutare l'andamento dei contagi nei prossimi mesi". Così Fabrizio Pregliasco, direttore Anpas e  Direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1

14:00 - La Clarence House ha annunciato la positività della duchessa di Cornovaglia Camilla, dopo quella del principe Carlo.

13:45 - "Mentre tutto il mondo allenta le restrizioni, da domani in Italia centinaia di migliaia di lavoratori rimarranno a casa senza stipendio per l'ignobile ricatto del green pass. Va abolito, subito". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

13:10 - "Una serie di studi che stiamo portando avanti ci dicono che sui non vaccinati Omicron non fa differenza, non è meno pericolosa di Delta: 2/3 dei quasi 4/5 dei pazienti Covid in terapia intensiva sono Omicron, si tratta di non vaccinati e pazienti fragili. Per loro, quest'ultima variante è tutt'altro che un raffreddore". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Antonino Giarratano, presidente della Siaarti.

12:40 - Di seguito le parole di Roberto Speranza riportate dal sito SkyTg24: "Finalmente curva si piega, ripresa attività grazie a vaccini'".

12:10 - "Stamattina alle sei, abbiamo somministrato oltre 132 mln di dosi di vaccino in 13 mesi e mezzo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita' Vita Salute del San Raffaele a Milano.

11:45 - "Distinguere l'importanza della vaccinazione, la campagna vaccinale, dalla democrazia e da una serie di regole che da luglio dello scorso anno condizionano e cambiano repentinamente e ci creano una confusione enorme e un danno economico". Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a SkyTg24.

11:20 - "Il virus non scomparirà, è una nuova malattia che si è aggiunta a quelle che già conoscevamo. Ed è molto più grave dell'influenza". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza.

10:50 - Contrariamente alle disposizioni della questura poche decine di manifestanti si sono radunati sotto l'Altare della Patria in piazza Venezia. Presenti al presidio alcuni organizzatori. Vuoto al momento il Circo Massimo. 

10:20 - Calcio e presenze negli stadi, "il 75% è già un passo avanti, ma mi auguro che, vista anche l'involuzione della pandemia, si possa partire con 100% già a fine mese". Lo dice il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.

09:50 - Un nuovo segnale verso un graduale ritorno alla normalità. Da oggi è di nuovo permesso, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, l'ingresso nelle aerostazioni anche agli accompagnatori, previo controllo della temperatura con i termoscanner posizionati all'ingresso dei terminal. Dall'inizio dell'emergenza pandemica, due anni ormai, finora era stato possibile solo a passeggeri ed operatori aeroportuali. All'interno dei due scali della Capitale, come in tutti i locali chiusi aperti al pubblico, resta l'obbligo di indossare la mascherina di protezione e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. A bordo degli aerei l'obbligo di mascherina Ffp2 da indossare.

09:00 - "Penso e spero che con il 31 marzo e la fine dello stato di emergenza, si superino divieti, obblighi, restrizioni, green pass, super green pass". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini in diretta su Radio Rtl 102.5. Alla domanda se si auspicherebbe il superamento di tutti i limiti previsti, Salvini ha confermato aggiungendo: "Sì, con attenzione e cautela. Così sta facendo il resto del mondo, non capisco perché non si debba fare in Italia che abbiamo il 90% dei vaccinati. Non possiamo essere quelli con più restrizioni".