COVID-19 - Germania, si va verso una proroga del lockdown. Capodanno, vietati fuochi d'artificio e petardi a Roma. Arcuri: "Vaccinati 9.803 italiani". Conte: "Ne escludiamo l'obbligatorietà". VIDEO!

30.12.2020 22:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 169.045 tamponi e individuati 16.202 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 564.395, 4.333 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 575 persone affette da Coronavirus per un totale di 73.604 decessi dall'inizio dell'epidemia. L'incidenza dei tamponi è all 9,58%.

22:45 - Il Vaticano comincerà la vaccinazione contro il Covid 19 la settimana prossima. Secondo quanto pubblicato dal sito Il Sismografo e confermato all'ANSA, sono diecimila le dosi in arrivo nello stato di papa Francesco. L'obiettivo è quello di vaccinare la Curia romana ma non si sa ancora se Francesco si sottoporrà lui stesso al vaccino.

22:29 - Nel periodo 8-21 dicembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,93 (range 0,89 - 1.02) in lieve aumento nelle ultime tre settimane. Lo rileva la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.

22:10 - "Per il momento siamo in grado di vaccinare circa la metà degli italiani, ovvero circa 20 milioni, nei primi 6 mesi del 2021". Lo spiega all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene e Medicina preventiva alla Cattolica. Lo slittamento delle previste dosi di vaccino Oxford-AstraZeneca "sarà infatti compensato da ulteriori dosi Pfizer. Dei 100 mln di dosi Pfizer ulteriori opzionate dall'Ue - rileva - 13,4 milioni andranno all'Italia".

21:45 - In Germania il lockdown, il cui termine scade il 10 di gennaio, potrebbe essere prolungato per altre due o tre settimane. Lo scrive la Bild on line, dando notizia del piano su cui starebbero lavorando Angela Merkel e i ministri presidenti dei Laender, in vista del vertice del 5 gennaio. Stando a queste indiscrezioni, rimarrebbe tutto chiuso fino al 24 o addirittura fino al 31 gennaio. Sulle scuole c'è grande disaccordo fra le regioni.

21:25 - Dopo il Regno Unito, anche l'Argentina ha concesso l'autorizzazione di emergenza per il vaccino contro il COVID-19 sviluppato dal laboratorio AstraZeneca e dall'Università di Oxford. Lo ha riferito l'autorità nazionale di amministrazione dei farmaci. Il prodotto, per il quale l'Argentina ha firmato con l'impresa farmaceutica un accordo di produzione, è stato registrato come "vaccino di interesse sanitario nelle emergenze" per un periodo di un anno. 

21:07 - A Roma vietati fuochi d'artificio, botti, petardi, razzi e altri materiali esplodenti. Il divieto assoluto sarà in vigore a partire dalle 00:01 del 31 dicembre fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020. Lo prevede l'ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi che sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi su tutto il territorio di Roma Capitale. Multe fino a 500 euro e sequestro amministrativo del materiale esplodente per chi contravviene al divieto. Esclusi dal divieto bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose. 

20:40 - "La possibilità di vaccinazione anti COVID-19 nelle farmacie è stata inserita nella legge di Bilancio, approvata in via definitiva oggi dal Senato. Per l'anno 2021 il vaccino potrà essere somministrato sotto la supervisione di medici, assistiti, se necessario, da infermieri o da personale sanitario opportunamente formato". Lo afferma il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Si tratta di un punto "molto importante, per il quale mi sono battuto, che consentirà di moltiplicare le opportunità di effettuare il vaccino, accelerando il percorso verso l'auspicata protezione di gregge".

20:05 - Ad oggi sono 9.803 gli italiani vaccinati con le dosi giunte il 27 dicembre nel Vaccine Day. Lo rende noto il commissario straordinario, Domenico Arcuri. Si tratta di "oltre il 100% delle 9.750 dosi distribuite, in quanto, in alcune regioni, si è cominciata a somministrare anche la sesta dose per ogni fiala". "Oggi - continua la nota - sono stati inoltre consegnati, nei punti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, 359.775 dosi di vaccino Pfizer. La consegna delle altre 110.175 dosi continuerà domani fino ad arrivare al totale di 469.950 dosi previsto per questa settimana".

19:23 - Secondo le stime di Operation Warp Speed, gli Stati Uniti prevedono di approvare il vaccino AstraZeneca-Oxford in aprile.

18:36 - In conferenza stampa il britannico Boris Johnson ha comunicato che la riapertura della scuole nelle zone della Gran Bretagna in cui la situazione del coronavirus è più critica sarà posticipata al 18 gennaio.

17:31 - Sono 16.202 i nuovi casi. Qui il bollettino integrale.

16:46 - Arthur Virgilio, sindaco di Manaus, capitale dello Stato brasiliano di Amazonas, ha definito "grave" la crisi sanitaria provocata dal Coronavirus nella regione, dove sono state travolte le capacità assistenziali degli ospedali e potrebbero tornare a saturarsi i cimiteri.

15:20 - Nella conferenza stampa di fine anno, il presidente del consiglio Giuseppe Conte, tra i vari temi trattati, ha parlato anche dell'eventualità di una vaccinazione obbligatoria per i cittadini italiani, chiarendo: "No, non la valutiamo, escludiamo la vaccinazione obbligatoria".

14:25 - Sono arrivati, o sono in arrivo, in nove scali d'Italia gli aerei della Dhl che trasportano complessivamente le 470mila dosi del vaccino Pfizer destinato all'Italia. Gli aerei sono atterrati negli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Ancona Falconara, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Pisa e Venezia ed a breve anche a Bari. Dagli scali partiranno scortati i furgoni con i cosiddetti pizza-box, i contenitori con le fiale che saranno consegnate nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni. Lo riporta l'Ansa.

11:45 - Il prof. David Heymann, presidente del gruppo consultivo strategico, tecnico dell’OMS per i rischi infettivi ed epidemiologo alla London School of Hygiene and Tropical Medicine lancia l'allarme: "Fortunatamente, abbiamo strumenti per salvare vite umane e questi, in combinazione con una buona salute pubblica, ci permetteranno di imparare a convivere con Covid-19". "Se c’è una cosa che dobbiamo cogliere da questa pandemia - prosegue Heymann -, con tutta la tragedia che si porta dietro, è che dobbiamo agire insieme".

10:50 - Nelle isole Eolie non ci sono più casi di positivi al COVID-19. Dopo i nuovi tamponi i circa trenta isolani che erano in quarantena sono risultati negativi. Il sindaco di Liapri Marco Giorgianni dice:"Alla luce dei risultati degli ultimi tamponi possiamo confermare che nel nostro territorio non si registra alcun positivo al COVID-19. Anche chi era risultato positivo e sottoposto alla quarantena conseguente risulta negativizzato. Una ottima notizia a conclusione di un anno impegnativo o complicato, ma oltre a sperare che questo sia anche un auspicio per il nuovo anno, rinnovo la raccomandazione a tutti di agire con la massima prudenza e buon senso, perché non basta la speranza del ritorno alla normalità, servono anche i comportamenti più adeguati perché ciò avvenga". 

10:30 - La consegna delle prime 3 milioni di dosi del vaccino cinese alla Turchia è avvenuta questa mattina, con l'atterraggio dell'aereo proveniente dalla Cina presso l'aeroporto della capitale Ankara. Il ministro turco della salute, Fahrettin Koca, ha annunciato un periodo di 14 giorni di test a partire da oggi, al termine del quale la Turchia inizierà a vaccinare i propri cittadini. La consegna, inizialmente annunciata per l'11 dicembre, era prima slittata al lunedi scorso, per poi subire un ulteriore rinvio a causa dell'aumento di casi di COVID-19 a Pechino, che non hanno risparmiato i doganieri cinesi. La Turchia ha annunciato nelle scorse settimane l'accordo con Sinovac per 50 milioni di dosi che saranno consegnate entro aprile, mentre altre 17 milioni di dosi sono attese per gennaio. Altre 30 milioni di dosi daranno consegnate da Pfizer-Biontech.

10:05 - "Il punto è che dal COVID-19 non siamo fuori. Il vaccino ci tirerà fuori, però necessita di una campagna di vasta portata, quindi ora dobbiamo continuare a mantenere tutte le cautele del caso e non parlare per slogan". Cosi' ad Agora su Rai 3 il professor Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.

09:40 - "Se vivo in cima alla montagna sono libero di non vaccinarmi, ma se vivo in una comunità ho l'obbligo di fare il vaccino perché la mia libertà finisce quando comincia quello degli altri". Lo ha detto ad Agorà su Rai 3 Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Garattini ha però avvertito che "in questo periodo probabilmente non abbiamo a sufficienza le dosi per vaccinare tutti gli operatori sanitari, ci vorranno mesi".

09:15 - "Si legge da un po' di tempo come diverse persone abbiano espresso la volontà di non vaccinarsi dal COVID-19", scrive la senatrice a vita Liliana Segre su La Stampa, e sottolinea che "sarebbe assurdo far diventare una questione ideologica, dopo tanti lutti e dolori, anche una scelta che è innanzitutto di tipo sanitario". Segre aggiunge che per combattere il virus "l'unica vera arma che abbiamo a disposizione sono i vaccini" e pertanto, "la scelta diventa netta: o vaccinarsi, cioè combattere, oppure non vaccinarsi. Perché è chiaro che senza fare nulla non si va molto lontano", ragiona la senatrice a vita, secondo cui "ognuno insomma, si ritrova da solo di fronte alla propria coscienza". Lei  ha già deciso: "appena sarà possibile mi vaccinerò", dice, e sottolinea che vaccinarsi è "una scelta che dovrebbe essere spontanea e naturale, per il proprio bene. E soprattutto per il bene degli altri, dell'intera umanità". 

09:00 - Via libera nel Regno Unito al vaccino Oxford-AstraZeneca. L'ok è arrivato dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), come riferiscono i media locali. È il secondo vaccino ad essere approvato nell'isola dopo quello della Pfizer. 

08:40 - Il neo eletto presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo aver criticato il piano-vaccini di Trump, promette 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. Lo riferisce Sky TG 24.