COVID-19 - Germania, Merkel vuole un lockdown più duro. Toscana, primo weekend in zona arancione e folla al centro di Firenze. Liguria, Toti: "Le prime dosi del vaccino nei primi 15 giorni di gennaio". VIDEO!

12.12.2020 22:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 sono si registrano 19.903 nuovi casi (su 196.439 tamponi) e 649 morti. I dimessi/guariti sono 24.728, perciò il numero degli attualmente positivi cala di 5.475 unità, a quota 684.848. Il totale dei ricoverati scende di 496, per un totale di 28.066. Le terapie intensive giù a 3.199 (-66). Il tasso di positività al 10,1%, in lieve aumento rispetto a ieri quando era al 9,8%.

22:25 Angela Merkel vorrebbe introdurre il lockdown duro in Germania, con la chiusura di scuole, asili e negozi, già a partire da mercoledì' prossimo. Lo scrive la Bild on line, in vista del vertice di domani fra la cancelliera e i governatori dei Laender. Stando ad alcuni media, la decisione fondamentale sarebbe già stata presa: per Business Insider, le misure scatterebbero al più tardi il 16. Il presidente bavarese Markus Soeder ha detto alla Bild am Sonntag: "dobbiamo adottare le misure prima della metà della prossima settimana".

21:50 - Sono stati 13.947 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo Santé Publique France. Il tasso di positività dei tamponi è rimasto fermo al 6,3%. I decessi registrati da ieri sono stati 194, per un totale da inizio pandemia di 57.761 vittime.

21:21 - Centro affollato nel tardo pomeriggio a Firenze per lo shopping natalizio nel primo weekend in cui i negozi sono aperti dopo che la Toscana è passata in zona arancione dalla scorsa domenica. Molta gente nelle centralissime piazza della Repubblica e in via Calzaioli, ma anche in prossimità del Ponte Vecchio, sulla cui facciata sono proiettati versi della Divina Commedia e vengono decantate alcune terzine.

20:50 - Le persone che vorranno andare in Corsica durante del feste di Natale e di fine anno dovranno aver fatto un tampone molecolare o antigernico 72 ore prima di imbarcarsi in traghetto o in aereo. Lo ha annunciato il prefetto. Il test negativo al COVI-19 sarà obbligatorio dal 19 dicembre all'8 gennaio per poter andare sull'isola e dovranno effettuarlo tutti coloro che hanno più di 11 anni, hanno precisato il prefetto Pascal Lelarge e la direttrice  dell'Agenzia regionale della Salute Marie-He'le'ne Lecenne in conferenza stampa ad Ajaccio.

20:17 - Le prime dosi di vaccino anti COVID-19 Pfizer saranno consegnate alle Regioni nella prima quindicina di giorni del mese di gennaio. Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in seguito a un confronto con il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. "Stiamo organizzandoci e appena arriverà il vaccino alle Regioni saremo pronti a farlo", garantisce Toti.

19:30 - Nelle Marche sono 14, dopo le 11 di ieri, le nuove vittime correlate al 'Covid-19', tutte con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta 8 donne e 6 uomini, di età compresa tra 66 e 96 anni. Sono 1.404 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 607 persone, in provincia di Ancona 319, in quella di Macerata 244, 109 nel Fermano e 113 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 12 persone che non risiedevano nelle Marche.

18:40 - In Lombardia oggi ci sono stati 2.736 casi di coronavirus e 85 morti. Dall'inizio dell'epidemia, i decessi salgono a 23.666. I tamponi effettuati sono stati 29.153, in totale 4.412.793. Ieri, a fronte di 32.871 tamponi effettuati, c'erano stati 2.938 contagi e 132 morti.

17:46 - CLICCA QUI per leggere il bollettino di oggi.

17:03 - "In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 382.280 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 395.770 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 19.568 (+235 rispetto a ieri), quelle negative 362.712". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 384 (+5 rispetto a ieri). 

16:24 - "La Fda ha approvato il vaccino Pfizer contro Covid-19, dopo Regno Unito e Canada. Speriamo che l'autorità europea, Ema, completi tempestivamente le sue valutazioni. Il vaccino funziona, non dobbiamo perdere tempo". Così su Twitter Roberto Burioni, virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commenta il via libera dell'agenzia americana Food and Drug Administration per l'uso di emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti

14:22 - "La leale collaborazione con le regioni consentirà a Arcuri di distribuire i vaccini a gennaio, probabilmente anche in tempi più rapidi di quelli che erano stati previsti". Lo ha detto Francesco Boccia, ministro degli Affari Regionali, ai microfoni di Sky TG24, annunciando che nel pomeriggio andrà in scena un vertice tra Governo e Regioni.

13:20 - Queste le parole, riportate da Sky TG24, dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: "Se non ci sarà rigore nelle prossime festività natalizie il virus riprenderà a crescere ed e' facile prevedere che possa accadere ciò che è avvenuto questa estate. Ecco perché bisogna continuare ad essere rigorosi. L'incidenza e i decessi ancora sono elevati. Non si comprende come in Germania la signora Merkel fa un appello a rimanere a casa con 590 decessi e qui da noi con 760 si chiede di allentare le misure".

11:46 - Come riporta TGCom24, il presidente dell'istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha dichiarato: "Il numero dei nuovi casi è ancora significativo anche se la curva è in decrescita. Si registra una decrescita nelle terapie intensive in quasi tutte le Regioni ma non basta. I morti saranno gli ultimi a decrescere".

10:55 - La app Immuni ha superato i 10 milioni di download. Finora l'applicazione di contact tracing scelta dal governo è stata scaricata 10.004.204 volte, ha segnalato 6.271 utenti positivi e inviato 80.945 notifiche a persone che hanno scaricato l'app. Lo rivelano i nuovi dati rilasciati sul sito ufficiale dell'applicazione.

10:30 - In Vaticano parte il piano vaccinale anti COVID-19. La campagna di vaccinazioni contro il COVID-19 inizierà, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, nei primi mesi del 2021. Lo annuncia il sito della Santa Sede Vatican News.

10:00 - "Dobbiamo tutti avere un comune denominatore della consapevolezza chiara del tempo che stiamo vivendo. Non è un tempo di normale routine per i problemi ma anche per le opportunità che la storia ci dà per una nuova Italia. Guai a pensare a tornare all'Italia pre COVID-19. Quella non ci piaceva, caratterizzata a disuguaglianze generazionali e di genere. Il pilastro della formazione non era al centro. Siamo in una ricerca, rifiutiamo il ritorno al punto di partenza. C'è bisogno di altro modello di sviluppo che abbia al centro la scuola e la formazione". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti, alla Assemblea Dem con il mondo della scuola.

09:25 - A causa dell'incertezza conseguente alla pandemia, perde appeal l'acquisto anticipato dei regali a fine novembre, effettuato dal 20% dei consumatori contro il 26% dell'anno scorso, e aumenta dal 51,3% al 61% la quota di chi preferisce aspettare la prima metà di dicembre. È quanto emerge dai un'indagine sui consumi di Natale 2020 realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia. Tra chi farà i regali (il 74,2% dei consumatori) generi alimentari (68%) e giocattoli (51,2%), seppure in flessione rispetto allo scorso anno, si confermano come la tipologia più gettonata, ma a registrare la maggiore crescita rispetto al 2019 sono gli abbonamenti a piattaforme streaming (+10,5%) e i buoni regalo digitali (+7,2%); pesante calo, invece, per l'acquisto di biglietti per spettacoli e concerti (-26%) e per i trattamenti di bellezza (-25%) per le evidenti restrizioni imposte dalla pandemia.

09:00 - L'automobile è un pericoloso incubatore del Coronavirus. Un nuovo studio dell'università del Massachussets sostiene che il COVID-19 si può diffondere "a livelli preoccupanti" in macchina se i finestrini non vengono aperti per un quarto d'ora. I "droplets" infatti possono rimanere per quasi 4 ore nell'atmosfera dell'abitacolo, mettendo a rischio i passeggeri.

08:40 - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sottoposto a sequestro, nel quartiere Gianturco del capoluogo, 144 confezioni di farmaci provenienti dalla Cina "spacciati" come cura anti COVID-19. In particolare, i finanzieri del 2 Nucleo Operativo Metropolitano Napoli hanno rinvenuto nel negozio di un parrucchiere di origine cinese le 144 confezioni contenenti complessivamente 3.456 pillole commercializzate senza alcuna autorizzazione e con istruzioni e scritte esclusivamente in lingua cinese. Nessun farmaco può essere commercializzato in Italia in assenza dell'autorizzazione dell'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, che esegue su ciascuno di essi delle valutazioni chimico - farmaceutiche, tossicologiche e biologiche, al fine di testarne l'efficacia e la non pericolosità. Inoltre, sul sito ufficiale del produttore dei medicinali sequestrati è riportato che questi sono compresi nella lista dei farmaci raccomandanti contro il Coronavirus dalla Commissione Medica Nazionale Cinese; gli stessi, secondo la rivista Scientific World Journal, furono diffusamente usati nella lotta contro le crisi respiratorie riconducibili alla SARS 2002-2003 in Cina.