COVID-19 - Florida, morto "Mr. Anti-Vax" per COVID-19. Brusaferro: "Terza dose per anziani e fragili". Abrignani: "Chiedo l'obbligo vaccinale". Esteso il lockdown a Melbourne
Il Ministero della Salute ha reso noto il bollettino sulla situazione coronavirus in Italia: 5.959 nuovi casi, i morti sono 37. I tamponi giornalieri effettuati sono 223.086, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,3% mentre gli attualmente positivi sono 141.047. Le vittime sono 129.093 in totale, mentre le terapie intensive sono 525 (14 in più di ieri), con 36 ingressi come ricoveri ordinari nelle ultime 24 ore.
21:39 - "Sulla quarantena da Covid, che potrebbe tornare a essere considerata malattia e quindi regolarmente pagata dall'Inps, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, dà ragione a Unimpresa, unica associazione di imprese ad aver sollevato il problema. Senza il riconoscimento della prevista indennità per le malattie, anche per la quarantena legata al Covid, i lavoratori rischiano di perdere tra i 700 euro e 1.000 euro al mese in busta paga, secondo la durata dell'assenza, da 5 a 15 giorni. Tale importo sarebbe di fatto scaricato sulle casse delle aziende e si tratterebbe di una penalizzazione inaccettabile". Lo dichiara il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi, secondo il quale "è auspicabile adesso un immediato intervento normativo che renda concreto l'annuncio del ministro".
20:19 - "Evitiamo polemiche. Il Green pass è uno strumento per spingere le persone a vaccinarsi, credo che andrà progressivamente utilizzato in tutti gli ambiti in cui è possibile. Cerchiamo di farlo in base ad un confronto con il quale si possono definire meglio anche come gestire meglio anche le criticità che possono emergere dalla sua applicazione in contesti diversi". Così il ministro del lavoro Andrea Orlando ha risposto ad una domanda sul Green pass a margine della Festa dell'Unità di Modena.
19:56 - Marc Bernier, un presentatore radiofonico della Florida che si scagliava regolarmente contro le campagne vaccinali - tanto da soprannominarsi Mr. Anti-Vax è morto dopo essersi ammalato di COVID-19. L'annuncio è stato dato dalla sua stazione, Wndb, riferisce il Guardian. Nel dicembre scorso, rispondendo a un ascoltatore, Bernier aveva detto "Non me lo faccio... ma vuoi scherzare? Io, Mr. Anti-Vax? Che cavolo!". Bernier, 65 anni, era stato ricoverato tre settimane fa. La variante Delta sta facendo salire rapidamente i contagi in diversi Stati Usa guidati da repubblicani contrari a ogni restrizione, tra cui la Florida. Alcuni giorni fa era morto un altro presentatore radiofonico conservatore, Phil Valentine, noto per le sue posizioni contro i vaccini anti COVID-19, tanto da cantare una sua canzone ('Vaxman', sulle note di 'Taxman' dei Beatles) che prendeva in giro la campagna vaccinale. Aveva 61 anni, e negli ultimi giorni, secondo la famiglia, aveva cambiato la sua posizione, affermando di voler far campagna per i vaccini qualora si fosse ripreso.
19:28 - "In questo periodo sono davvero molte le persone che sentono il bisogno di confrontarsi sul tema delle vaccinazioni e del green pass. Inutile dirlo, al di là di ogni polemica, l'andamento della campagna vaccinale è di vitale importanza per restare il più possibile in zona bianca e per evitare nuove limitazioni, come accadrà da domani in Sicilia, nuovamente in zona gialla. La parte più difficile della campagna vaccinale, infatti, deve ancora venire, perché se fino ad oggi si è gestita la coda delle persone che volevano vaccinarsi, adesso bisogna affrontare il tema di chi, per diversi motivi, non l'ha ancora fatto". È quanto scrive su Facebook la sindaca di Torino Chiara Appendino in un post nel quale racconta dei suoi momenti di confronto fra la gente.
19:00 - La Sicilia è ancora la regione con il numero più alto di contagi, con 1.369 nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.506 tamponi processati. Gli attuali positivi sono 27.424 con un aumento di altri 495 casi. I guariti sono 864 mentre si registrano altre 10 vittime che portano il totale dei decessi a 6.314. Sono 914 i pazienti ricoverati, 12 in più rispetto a ieri. A Palermo i contagi sono 343, a Catania 259, a Messina 146, a Siracusa 195, a Ragusa 212, a Trapani 70, a Caltanissetta 73, ad Agrigento 61 e ad Enna 10.
18:00 - IL BOLLETTINO ODIERNO
16:10 - Sono 431 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, su 15.652 test antigenici molecolari. Un unico decesso registrato. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 19, uno in meno di ieri; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 358, sei in più rispetto ieri.
15:30 - Nello Stivale la Sicilia è la prima regione a tornare gialla. Intanto Bloomberg ha posizionato l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia. Norvegia in testa. La Danimarca dal 10 settembre elimina tutte le restrizioni. Poi c'è il caso della Svezia.
14:50 - "Oggi su oltre 5 mila tamponi nel Lazio e oltre 12 mila antigenici per un totale di quasi 18 mila test, si registrano 349 nuovi casi positivi (-98), sono 105 casi in meno rispetto a domenica 22 agosto. 5 i decessi (+3), 441 i ricoverati (-16), 72 le terapie intensive (+1), 541 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,9% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 127.
14:04 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 70 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (ieri erano 77) "di cui 1 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (come ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.050.
13:35 - Questa notte, alle ore 2:40, gli uomini della Squadra Amministrativa della Polizia di Stato con una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato un controllo presso un noto locale di Misano Adriatico mentre, trovando 500 persone, per lo più ragazzi, a ballare, tutti sprovvisti di mascherine. La maggior parte di loro erano accalcati sulla pista, mentre un DJ che occupava il palco unitamente ad un gruppo di ragazzi immagine.
13:04 - La Questura di Taranto ha disposto la chiusura immediata della nota discoteca Nafoura a Castellaneta Marina (Taranto) per violazione delle norme anti COVID-19. Lo comunica la stessa Questura oggi. La chiusura risale alle scorse ore.
12:38 - Il ministro della Salute danese, Magnus Heunicke, ha spiegato che “l’epidemia è sotto controllo” e il virus non rappresenta più "una minaccia", perché oltre il 70% dei cittadini è completamente vaccinato. Ma, ha avvertito, il governo "non esiterà ad agire rapidamente se la pandemia creerà problemi ancora una volta il funzionamento essenziale della società".
12:13 - Ecco come dovrebbe svolgersi la giornata tipo a scuola dal prossimo anno. Entrata tra le 7:50 e le 8:30, su percorsi che evitino il più possibile alle diverse classi di incrociarsi. Previsti, in alcuni casi, nelle grandi città, secondi turni di ingresso per gli studenti delle superiori. Si dovrà tenere la mascherina, ma non durante l'ora di educazione fisica e in mensa. In aule banchi distanziati.
11:42 - "La gente deve svegliarsi. E vaccinarsi". Non teme di essere impopolare il governatore della Toscana Eugenio Giani che si dice pronto ad estendere l'uso del Green pass anche per entrare in altri luoghi. In un'intervista a La Stampa, il governatore afferma che il 30 settembre, data in cui si dovrebbe arrivare all'80% di copertura vaccina in Italia, "se ne ce sarà bisogno, firmerò un'ordinanza che estenderà l'obbligo di Green Pass anche a luoghi e categorie per i quali non è ancora previsto". Chi non si vaccina deve stare a casa, spiega Giani: "Se dovrò prendere misure impopolari, le prenderò lo stesso".
11:14 - Secondo il nuovo report settimanale della Struttura commissariale, la percentuale dei vaccinati tra gli adolescenti ha avuto una forte crescita: raggiunto il 40% nella fascia 12-15 e il 67% in quella 16-19. Restano 138mila i non vaccinati nel personale scolastico. Sono invece oltre 3,8 milioni gli over 50 ancora in attesa della prima dose
10:11 - Priorità agli immunodepressi e agli anziani nella somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Lo rimarca in un'intervista a Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di Sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico Silvio Brusaferro. "Per gli immunodepressi, come i trapiantati, si può già prevedere la terza dose - afferma - Poi ci sono gli anziani, che hanno per natura un sistema immunitario più fragile e per i quali la eventuale terza dose è un ulteriore stimolo". Oltre ai fragili, ricorda Brusaferro, da vaccinare con la terza dose ci sono anche le "categorie a rischio".
9:36 - "Chiedo a gran voce che la vaccinazione diventi obbligatoria". È l'appello dell'immunologo e componente del Comitato tecnico-scientifico Sergio Abrignani, intervistato dalla Stampa. Il motivo della richiesta è di "sanità pubblica - spiega - per mitigare quello che avverrà nelle prossime settimane, cioè un aumento dei ricoveri dei non vaccinati". Per l'esperto "ci sarà sempre una quota significativa di no vax, animati da certezze paranoidi, e quelli non li smuovi, se non imponendo per legge la vaccinazione". Tra i non vaccinati ci sono ancora tre milioni e mezzo di over 50. "Una parte finirà inevitabilmente in ospedale, in terapia intensiva - dichiara Abrignani - lo stiamo già vedendo: i nuovi ricoverati sono quasi solo loro". La terza dose verrà fatta a partire dai "soggetti fragili, con una chiara immunodeficienza, che sono meno di mezzo milione. Poi le categorie 'suscettibili', come gli anziani, e gli operatori sanitari". Sulla scuola "ci prendiamo il rischio di avere qualche focolaio", ammette l'immunologo, "ma l'alternativa è continuare a massacrare i ragazzi con la Dad".
8:45 - Bloomberg ha stilato il “Covid resilience ranking”, una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci: in testa la Norvegia.. L'Italia migliora rispetto alla precedente rilevazione e guadagna il 16esimo posto.
8:15 - Sarà esteso il lockdown anti-Covid di Melbourne, seconda città più grande dell'Australia. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali