COVID-19 - Fiumicino, apre hub vaccinale notturno. Regione Lazio, Zingaretti: "Bene il ritorno in arancione". Ronzulli: "Scuole infanzia e primarie aperte anche in zona rossa"

26.03.2021 22:51 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - Fiumicino, apre hub vaccinale notturno. Regione Lazio, Zingaretti: "Bene il ritorno in arancione". Ronzulli: "Scuole infanzia e primarie aperte anche in zona rossa"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 23.987 nuovi casi e 457 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 354.982, per un tasso di incidenza dell 6,75%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:51 Ancora un tragico record di morti per COVID-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3.650 e i contagi 84.245. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute (Conass), precisando che al computo mancano i dati dello stato di Cearà, che ha segnalato problemi
tecnici. Quella odierna è comunque la cifra di vittime più alta dall'inizio della pandemia.  Il bilancio totale sale pertanto a 307.112 morti a fronte di 12.404.414 casi accertati dall'inizio della pandemia

22:25 - "A livello europeo c'è stato indubbiamente un problema sulla gestione vaccini, è stata un fallimento. Ha fatto dunque bene Draghi a puntare il dito contro gli inadempimenti delle aziende perché l'Europa agisse. Ma attenzione a dare la colpa interamente all'Ue perché sulla salute l'Unione non ha competenze. Draghi sta gestendo molto bene il rapporto con l'Europa, infatti gli altri leader lo hanno seguito sui vaccini": così il segretario del PD Enrico Letta, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

22:01 - Un nuovo focolaio di COVID-19 si è registrato nella Rsa Casa Serena di Sanremo. Cinque le persone positive: due impiegate delle pulizie, una operatrice socio assistenziale, un infermiere e un paziente. Al momento è in corso il tracciamento dei contatti da parte dell'Asl 1 per verificare eventuali altri contagi. Nella stessa residenza sanitaria si era già verificato un focolaio tra la fine del 2020 e l'inizio di quest'anno, con un centinaio di positivi tra operatori e degenti.

21:36 - "Piove sul bagnato: la Toscana è in zona rossa, probabilmente perché nel momento opportuno non sono state prese le decisioni necessarie a un'inversione della rotta. Apprezzo la trasparenza del presidente Giani nel riconoscere l'errore informatico che ieri lo aveva portato a dire che saremmo rimasti in zona arancione. Così purtroppo non è". Lo scrive in una nota il consigliere regionale della Lega e portavoce dell'opposizione in Consiglio regionale della Toscana, Marco Landi. 

21:14 - "Bene che il Presidente del Consiglio abbia condiviso la nostra indicazione sulla vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario. È un impegno che va nella direzione giusta". Lo scrive Silvio Berlusconi in un post. "La nostra senatrice Licia Ronzulli da diversi giorni ha presentato un disegno di legge che contiene le nostre idee sull'obbligo vaccinale, che mettiamo a disposizione del governo e della maggioranza. È inaccettabile che proprio chi si prende cura delle persone più deboli si trasformi in veicolo di contagio, come purtroppo è accaduto, vanificando così i sacrifici e l'impegno straordinario della grande maggioranza dei colleghi" conclude il leader di FI.

20:47 - "Fiumicino è il primo hub vaccinale che apre di sera in Italia e come sempre il Lazio apre nuovi fronti. Stiamo viaggiando a 26mila vaccinazioni al giorno e aprendo anche di notte possiamo arrivare anche a 50mila che è l'obiettivo chiesto da Draghi. Noi siamo pronti ma chiaramente servono le dosi, che oggi non ci consentono di estendere questa modalità su tutti gli hub. Nei prossimi giorni apriremo in altri hub nelle ore serali, e realtà come la Nuvola e Termini sono tra le prossime ipotesi di apertura notturna, ma sono necessari altri vaccini". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino l'assessore regionale alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato intervenuto all'apertura serale alle vaccinazioni nell'hub aeroportuale. "Sull'arrivo di Johnson & Johnson non abbiamo ancora notizie ufficiali, probabilmente dopo la metà di aprile arriverà. Per noi è importante conoscere le date di arrivo e le modalità di consegna. È un vaccino strategico per la campagna che noi vogliamo utilizzare nelle farmacie e presso i medici di medicina generale", ha aggiunto.  

20:23 - "Bene il Lazio che torna zona arancione. Un altro risultato di tutta la nostra comunità. Teniamo alta la guardia per uscire dal tunnel con i vaccini e mantenendo sotto controllo la curva dei contagi". Così, sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

19:54 - Oggi il nuovo monitoraggio Iss ha stabilito le fasce di rischio in cui saranno collocate le regioni dalla prossima settimana. Il Lazio passa in arancione da martedì 30, mentre da lunedì 29 Toscana, Calabria e Valle d'Aosta diventano rosse. Dal 3 al 5 aprile, comunque, tutta l'Italia tornerà in rosso, per evitare spostamenti e assembramenti durante i giorni delle vacanze pasquali.

18:23 - Sono 23.987 i nuovi contagi. Qui il bollettino.

17:20 - "Oggi su oltre 16mila tamponi nel Lazio (-295) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 35mila test, si registrano 2.006 casi positivi (-49), 37 i decessi (+4) e +1.811 i guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

16:15 - A causa dei numeri in aumento dei contagi da Covid, in Germania, la Francia verrà classificata come zona a rischio da domani. Il Tirolo austriaco, la Repubblica ceca e la Slovacchia vengono invece cancellate dall'elenco delle aree "rosse".

15:11 - Starei attento a fare contratti" su Sputnik "perché ieri la presidente della commissione ha messo in luce come, da un'indagine fatta dalla commissione parlando col fondo d'investimento russo, possono produrre massimo 55 milioni di dosi, di cui il 40% in Russia e il resto all'estero. Questo è vaccino in due dosi, a differenza di Johnson & Johnson, e all'Ema non è stata ancora presentata formale domanda su questo ma sta facendo review delle varie componenti e non si prevede che l'Ema si pronunci prima di tre o quattro mesi. Se va bene il vaccino sarebbe disponibile nella seconda parte dell'anno". Lo dice il premier Mario Draghi. 

14:17 - È stato 'investito' tutto sulla scuola il margine consentito dalla curva epidemiologica per le riaperture: per il resto, prevale fino a fine aprile la linea dura, con blocco degli spostamenti e chiusura di bar e ristoranti. È quanto spiegano fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi. Nell'incontro i rappresentanti del Cts Silvio Brusaferro e Franco Locatelli avrebbero ribadito la gravità dei dati e la necessità di confermare le chiusure per evitare una risalita della curva epidemiologica. Restano "sospese" le zone gialle, dunque non riaprono neanche a pranzo i ristoranti e per ora non riprendono l'attività neanche cinema, teatri o palestre. Per tutte le attività chiuse arriveranno - secondo quanto confermato nella riunione - nuovi rimborsi e sostegni, finanziati dalla richiesta di un nuovo scostamento di bilancio intorno al 10 aprile. La scadenza del decreto è stata fissata al 30 aprile anche perché in quella data scade lo stato d'emergenza. In un secondo momento si valuterà dunque la proroga dello stato d'emergenza e di conseguenza le nuove misure. L'obiettivo sarebbe affrontare queste altre settimane di restrizioni per poi iniziare ad aprire gradualmente. 

13:20 - È terminata dopo poco meno di un'ora la cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri a Palazzo Chigi. 

13:00 - "La cabina di regia dia l'ok alla riapertura delle scuole dell'infanzia e di quelle primarie anche nelle zone rosse. Bambini e ragazzi, in quest'anno di pandemia, hanno già pagato un prezzo altissimo sia sotto l'aspetto formativo che dal punto di vista della socialità. C'è molto terreno da recuperare e lo si potrà fare solo facendoli tornare quanto prima e in modo duraturo in classe e in sicurezza. Come ha detto il presidente Draghi, le scuole devono essere le prime a ripartire e il governo deve continuare a impegnarsi al massimo perché riaprano tutte quanto prima". Così la presidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, Licia Ronzulli. 

12:40 - Oltre 369 mila famiglie in più in condizione di povertà relativa la cui incidenza viene calcolata, secondo la definizione dell'Istat, sulla base di una soglia convenzionale (linea di povertà) che individua il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera in termini relativi. È questo l'impatto dell'emergenza pandemica sull'area del disagio economico stimato da Demoskopika per il 2020.

12:20 - Sono 193 i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentacinque le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.234. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.

12.04 - Lazio, caso tamponi: iniziato il processo - Il processo sul caso tamponi della Lazio è iniziato. Non è stato ammesso il Torino com parte 'ad opponendum', ovvero come parte interessata al fianco della procura federale per sanzionare la Lazio. La società granata si voleva costituire come parte interessata dopo che i biancocelesti avevano schierato Ciro Immobile nella gara contestata dello scorso 1 novembre.

11:20 - "Stiamo trovando delle buone soluzioni organizzative per incrementare gli hub vaccinali nell'ottica del Piano. Si sta andando avanti e sono molto contento di quello che si sta facendo qua in Calabria". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo ai cronisti in attesa a conclusione di una riunione alla Cittadella regionale di Catanzaro. 

10:50 - Per dare concretezza ai diversi appelli di Papa Francesco perché nessuno venga escluso dalla campagna vaccinale anti Covid-19, l'Elemosineria Apostolica si rende nuovamente prossima alle persone piu' fragili e vulnerabili. Nell'imminenza della Domenica di Pasqua, e precisamente durante la Settimana Santa, altre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, acquistate dalla Santa Sede e offerte dall'Ospedale Lazzaro Spallanzani, tramite la Commissione Vaticana Covid-19, saranno destinate alla vaccinazione di 1200 persone tra le più povere ed emarginate, e che sono per la loro condizione le più esposte al virus.

10:20Marocco, sono state esaurite le scorte di vaccini anti Covid e, per questo motivo, il Ministero della Sanità ha inviato una nota a tutti i responsabili dei siti di vaccinazione per chiedere di sospendere la somministrazione delle prime dosi: le ultime fiale sono destinate a chi deve ancora ricevere i richiami. Secondo quanto scritto da Al Ahdath Al Maghribiya, la campagna marocchina di immunizzazione sarà inevitabilmente sospesa se entro il prossimo 10 aprile non arriveranno nuove forniture: nei prossimi giorni sono attese un milione di dosi del vaccino russo Sputnik V, due milioni di quello cinese Sinopharm e un 1,2 milioni di dosi dal meccanismo Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità. 

10:30 -  Pasquale Tridico, presidente dell'Inps, sul reddito di cittadinanza e sulla condizione di povertà assoluta nel nostro paese: "È un argine importante contro la povertà assoluta che è aumentata con il Covid, raggiunge 3 milioni di persone e l'importo medio e' di 550 euro. Ora sono necessarie risorse aggiuntive soprattutto per le famiglie numerose e gli immigrati. Il reddito prevede un requisito di residenza in Italia di dieci anni, mi sembra eccessivo e non esiste in nessun Paese europeo. Quanto alle famiglie numerose, occorre aumentare il sussidio in base ai componenti del nucleo, oggi al massimo si arriva a 1. 330 euro. O si cambia la scala di equivalenza, oppure si potrebbe agire sul contributo da 280 euro legato all'affitto. L'idea sarebbe di modularlo in base al numero dei familiari per raggiungere maggiore equità. Donne e giovani, sono le categorie piu' colpite dalla crisi e io ho proposto, ad esempio, un esonero contributivo di tre anni per le donne che rientrano in azienda dopo la maternità. Mentre per i giovani riscatto gratuito della laurea per valorizzarla a fini pensionistici e copertura figurativa dei contributi per incentivare lo studio e la formazione". Lo dice in un'intervista a La Stampa

10:15 - Germania, il ministro della alute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino afferma: "L'azione delle varianti rende la situazione particolarmente pericolosa". C'è la possibilità che a questo ritmo di crescita dei contagi la Germania potrebbe vedere il sistema sanitario, per meta' aprile, in ginocchio

10:00 - India, incendio in una clinica COVID-19 a Mumbai: Almeno 10 pazienti sono morti la notte scorsa. Lo ha reso noto un funzionario di polizia, secondo quanto riporta la CNN. Il sindaco di Mumbai, Kishori Pednekar, ha dichiarato: "Tutti i pazienti sono stati trasferiti in un'altra struttura e che un'indagine è in corso per determinare le cause dell'incendio".

9:57 - Il Regno Unito, il ministro per le politiche abitative, Robert Jenrick, in una intervista a Sky News ha affermato che: "Avremo sufficienti forniture di vaccini nel futuro prossimo per continuare a rispettare i nostri impegni".

9:45 - Nuove regole per rafforzare la zona rossa indette dal governatore pugliese Emiliano: nessuno spostamento tra Comuni per raggiungere le seconde case, chiusura dei negozi alle 18 e asporto da bar e ristoranti fino alla stessa ora, smart working fino al massimo delle possibilità. La nuova ordinanza limita il rischio di contagi e spostamenti in vista dell week-end delle Palme e l'intera settimana di Pasqua. Le nuove regole avranno validità dal 27 marzo al 6 aprile.

9:26 - Alla domanda: "C'è una possibilità di arrivare a 500 mila vaccinazioni al giorno ad aprile?"; il virologo Fabrizio Pregliasco ad Agorà risponde: "Io credo assolutamente di si'. La capacità organizzativa c'è con una commistione esercito, Protezione civile, servizio sanitario regionale. Mancano le dosi ma si tratta di organizzare con grande flessibilità. Il Covid ci ha insegnato a organizzare e ad essere sempre piu flessibili".

9:23 - Il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i Ministri anticipano la cabina di regia per il nuovo DPCM alle ore 12.00. Lo si apprende da fonti ministeriali.