COVID-19 - Figliuolo: "Ipotesi Green pass come in Francia". Spagna, coprifuoco in alcune zone. Speranza: "La pandemia non è finita". Crescono i contagi in Emilia Romagna

12.07.2021 23:59 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - Figliuolo: "Ipotesi Green pass come in Francia". Spagna, coprifuoco in alcune zone. Speranza: "La pandemia non è finita". Crescono i contagi in Emilia Romagna
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 888 i nuovi contagi su 73.571 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 13. Il tasso di positività è pari all'1,2%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:59 - Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 17.031 nuovi casi di coronavirus e 745 decessi. Lo ha comunicato il ministero della Salute del Paese sudamericano.

23:07 - Sono entrate in vigore oggi le nuove restrizioni volute dalla Comunità Valenciana di fronte all'aumento dei contagi da coronavirus, che prevedono un coprifuoco tra l'una e le sei del mattino in 32 comuni, compreso quello di Valencia, e un limite di 10 persone per le riunioni sociali e familiari. Secondo quanto riferito dall'agenzia Efe, i provvedimenti avranno una validità di 14 giorni.

22:23 - Per convincere gli ultimi irriducibili del vaccino, "quella di utilizzare il green pass per vari tipi di eventi, così come in Francia, potrebbe essere una soluzione per una spinta. Poi per chi non l'avrà c'è anche il tampone, bisogna comunque rispettare la Costituzione". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, a Tg2 Post, commentando la decisione in Francia di utilizzare il Green Pass anche per ristoranti e trasporti.

21:51 - Tornano di nuovo sopra cento i contagi giornalieri in Emilia-Romagna, come non succedeva dal 14 giugno: nelle ultime 24 ore sono 118, rilevati con 7.802 tamponi, età media 32,8 anni. 

21:10 - Sono 69 i nuovi positivi al Covid in Campania e due le vittime, di cui una nelle ultime 48 ore, l'altra deceduta in precedenza ma registrata solo ieri. Queste le cifre del bollettino quotidiano sulla pandemia diffuso dall'unità di Crisi in Campania. I tamponi molecolari del giorno sono 1.728; quelli antigenici 1.445. Il tasso di contagio, ovvero il rapporto tra positivi e tamponi molecolari effettuati, sale al 4% ma è un dato che - come sempre di lunedì - risente del minor numero di test effettuati nel corso della domenica.

20:41 - "Al momento in cui vi parlo", c'è una "forte ripresa" dell'epidemia legata al coronavirus che riguarda "tutte le nostre regioni": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel messaggio rivolto alla nazione per bloccare l'avanzata della variante Delta. "Se non agiamo da oggMacron: obbligo vaccini per personale sanitario il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto", ha avvertito Macron, annunciando - come previsto - l'obbligo di vaccinazione, "entro il 15 settembre"; del personale sanitario. Quindi l'appello a tutti i francesi a farsi vaccinare, in modo volontario, per vincere la lotta sul nemico invisibile.

20:14 - Tornano a salire i contagi di coronavirus in America, con picchi negli Stati dove il tasso di vaccinazione è basso (come il Missouri dove la scorsa settimana è stato registrato un +70%). Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la scorsa settimana ci sono stati 37,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, da 28,7 nuovi casi ogni 100.000 abitanti 7 giorni prima. In Missouri, i nuovi contagi sono stati 161,7 ogni 100.000 abitanti. Per contro, nel Vermont, che vanta il più alto tasso di vaccinazione in America, si registrano in media 33 nuovi casi a settimana.

19:45 - La Grecia introduce l'obbligatorietà della vaccinazione anti COVID-19 per tutto il personale sanitario, compreso quello operativo nelle case di riposo. Lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis, precisando che tutti gli operatori nelle case di riposo dovranno essere vaccinati entro il 16 agosto. L'obbligo per il resto della categoria scatterà invece il primo settembre. Il Paese è alle prese con la diffusione della variante Delta e il governo ha l'obiettivo di far vaccinare il maggior numero di persone possibile.

19:09 - Sono 57.860.027 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 91% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.603.392 (nel dettaglio, 43.065.897 Pfizer-BioNTech, 6.476.737 Moderna, 11.796.151 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.607 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 24.015.200, il 44,46% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:08 di oggi. 

18:39 - Dal 19 luglio l'Inghilterra riapre dopo il lockdown anti COVID-19 ma è "vitale procedere con cautela" perché "questa pandemia non è finita". Lo ha sottolineato il premier britannico, Boris Johnson, sottolineando che non si può "semplicemente tornare istantaneamente alla vita com'era prima del COVID-19".

18:13 - Il premier olandese, Mark Rutte, si è scusato per aver allentato le restrizioni anti COVID19 troppo presto. Una nuova ondata di contagi, soprattutto tra i giovani, ha costretto le autorità a reintrodurre misure restrittive per bar e ristoranti, che saranno costretti a chiudere a mezzanotte, mentre i locali notturni dovranno proprio abbassare le serrande.

17:50 - Il Regno Unito ha registrato 34.471 nuovi casi di COVID-19 e 6 decessi nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Il dato dei contagi è in aumento rispetto ai 31.772 di ieri, quando i morti erano stati 26. Lunedì di una settimana fa, invece, l'incremento giornaliero delle infezioni era stato 27.334 casi e di nove decessi. Si tratta del sesto giorno consecutivo in cui il totale dei nuovi contagi supera la soglia dei 30.000.

17:17 - "Mantenere alta l'attenzione, usare la mascherina quando non è garantito il distanziamento, vaccinarsi, soprattutto la fascia dei più giovani, prima di andare in vacanza". È l'appello lanciato dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

16:57 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

16:24 - La Thailandia ha annunciato che userà AstraZeneca come seconda dose dopo la prima con il Sinovac per aumentare la protezione contro il Covid. Se attuato, sarà la prima volta che un vaccino cinese viene mischiato con uno occidentale. "È per aumentare la protezione contro la variante Delta e costruire un alto livello di immunità contro la malattia", ha spiegato il ministro della Salute, Anutin Charnvirakul.

15:34 - Una delegazione di giocatori della Nazionale italiana, oggi rientrati a Roma dopo la vittoria alla finale di Wembley, è andata a vaccinarsi per il richiamo all'ospedale militare del Celio. Ad accoglierli anche il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, che ha detto: "Quando l'Italia fa squadra vince". Tra i calciatori presenti, Andrea Belotti e, per lo staff, Daniele De Rossi e Alberico Evani. 

15:04 - "Massima attenzione per gli 80 ragazzini italiani, di cui 5 nostri corregionali, bloccati a Malta a causa di un focolaio sviluppatosi in seno a una vacanza studio". Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Friuli Venezia Giulia, Sabrina De Carlo. "La normativa maltese - ricorda la deputata  - al momento prevede una quarantena di 14 giorni anche per i contatti stretti non positivi prima del rientro.

14:40 - "Io vorrei che ci fosse piena consapevolezza sull'importanza di questo momento per tutti noi, perché siamo in una fase diversa di gestione di una pandemia che purtroppo è ancora in corso, e sarebbe un grave errore considerare conclusa". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a una cerimonia al Gemelli a Roma. "Come vediamo le varianti sono una nuova insidia con cui abbiamo a che fare e dovremo tenere ancora alta l'asticella dell'attenzione nelle prossime settimane - ha aggiunto -. Ma è altrettanto vero che siamo in una fase diversa della pandemia.

14:00 - Secondo quanto riporta CovidTrends, l'incidenza delle infezioni da COVID-19 in Italia è aumentata in 19 regioni. Il podio delle regioni maggiormente colpite è il seguente: Molise (+257%), Sardegna (+146%) e Veneto (123%).

13:30 - In Italia, nella settimana dal 4 al 10 luglio, il ritmo delle vaccinazioni resta costante ma sono in netto calo le somministrazioni delle prime dosi del vaccino anti-COVID-19 con un marcato incremento per i richiami. Un trend che si riscontra in tutte le fasce d'età: le inoculazioni nell'ultima settimana aumentano soprattutto per le seconde dosi delle persone dai 40 ai 70 anni.

13:00Maria Van Kerkhove, medico specializzato in malattie infettive e facente parte del programma per le emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato (@mvankerkhove) in riferimento agli assembramenti visti durante la finale di UEFA EURO 2020™ tra Italia ed Inghilterra andata in scena ieri sera, domenica 11 luglio, al Wembley Stadium di Londra: "Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa… la variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano, gridano e cantano".

12:30 - Nessun caso di positivitià al COVID-19 registrato nelle ultime 24 ore nella Regione Basilicata a fronte di 88 tamponi analizzati.

12:00Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e primario al policlinico Tor Vergata di Roma, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a QdS.it in merito in riferimento agli assembramenti visti durante la finale di UEFA EURO 2020™ tra Italia ed Inghilterra andata in scena ieri sera, domenica 11 luglio, al Wembley Stadium di Londra: "La vittoria degli Europei è un evento fantastico, ma è certo che quello che si è visto nelle piazze con i festeggiamenti è l’apoteosi della trasmissione del virus. La cosa migliore per aumentare la sua trasmissibilità".

11:30 - Secondo l'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sono 6 le regioni che sono tornate ad avere una classificazione complessiva di rischio moderata (zona gialla): Abruzzo, Campania, Marche, Sardegna, Sicilia e Veneto. A queste vanno aggiunte, inoltre, le Province autonome di Bolzano e Trento.

11:00 - L'aula della Camera dei Deputati, che ha all'ordine del giorno l'esame del DL Sostegni bis, slitta di due ore a causa della positività al COVID-19 di un deputato della Lega Nord facente parte della commissione Bilancio che ha esaminato il provvedimento la scorsa settimana. In base al tracciamento sono stati messi in quarantena altri due deputati mentre tutti gli altri componenti della commissione Bilancio che hanno partecipato ai lavori parlamentari nei giorni scorsi stanno effettuando i tamponi prima di poter accedere alla Camera.

10:48 - Settimana con i contagi in risalita quella appena trascorsa in Molise anche se continua a scendere il numero dei ricoverati e non si registrano vittime. Nei sette giorni appena passati i nuovi positivi al Covid 19 sono stati 26 su 2.410 tamponi processati e il tasso di positività è all'1 per cento (la settimana scorsa i contagiati erano stati 7 con un tasso dello 0,3). Gli attualmente positivi in regione sono ora 62 (2 in più rispetto a lunedì scorso). I ricoverati in ospedale scendono da 3 a 1 (resta vuota la Terapia intensiva). Nell'ultima settimana ci sono stati 24 guariti (sale a 13.196 il numero complessivo dei molisani che hanno sconfitto il virus dall'inizio della pandemia). Ancora numeri elevati, infine, sul fronte delle vaccinazioni. Negli ultimi sette giorni inoculate 21.307 dosi (erano state 19.635 nella settimana precedente); la media quotidiana sale cosi' da 2.805 a 3.043 dosi. 

10:04 - Nelle ultime 24 ore sono state oltre 10.000 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la regione è sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,2% mentre la media nazionale è 90,6%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state circa 16.000. Complessivamente, nella regione sono stati finora somministrati 1.653.234 vaccini (ieri erano 1.643.060) su 1.940.871 consegnati. 

9:24 - Giusto pensare "a una formula di premialità, lasciando partecipare ad eventi come spettacoli o manifestazioni sportive solo chi ha il Green pass, qualora però sia stato ottenuto dopo avere concluso il percorso vaccinale o perché si è superata l'infezione". Lo dice in un'intervista a Il Messaggero Fabio Ciciliano, medico che opera nella Protezione civile ed è fin dai primi giorni della pandemia nel Comitato tecnico scientifico.

9:00 - "Bellissimo vedere la gente nelle piazze ma inevitabilmente vedremo salire i contagi". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio24. "La variante Delta - sottolinea - si diffonderà e diventerà dominante prima del previsto". 

8:30 - Tokyo entra da oggi in un nuovo stato d'emergenza sanitaria, per contrastare la crescita dei casi di Covid-19, che resterà in vigore fino alla fine dei Giochi olimpici e paralimpici.