COVID-19 - Figliuolo: "Ci avviciniamo alle 56 milioni di vaccinazioni. Olimpiadi senza tifosi. 1.394 nuovi casi. Il bollettino dello Spallanzani. Sileri: "Rischiamo maxi focolai per Italia-Inghilterra"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.394 i nuovi contagi su 174.852 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 13. Il tasso di positività è pari allo 0,8%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:45 - La Federal Aviation Administration (Faa), l'autorità statunitense sull'aviazione, ha inflitto una multa da 10.500 dollari a un passeggero che si è rifiutato di indossare la mascherina a bordo di un volo lo scorso febbraio. "Gli assistenti di volo hanno chiesto ripetutamente al passeggero di indossare la mascherina in modo adeguato ma lui ogni volta la rimetteva sotto il naso quando gli assistenti di volo si allontanavano", spiega in una nota la Faa. Il passeggero era a bordo di un volo diretto a Mesa (Arizona) da Provo (Utah), lo scorso 27 febbraio.
22:56 - Situazione sanitaria "catastrofica" in Tunisia, secondo la portavoce del ministero della Salute Nissaf Ben Alaya che ha denunciato lo stato critico delle strutture pubbliche. Secondo i dati resi noti oggi dal ministero della Salute, nella giornata del 7 luglio sono stati registrati 8.315 nuovi casi su 23.952 test eseguiti - con un tasso di positività del 34,72% - e 126 decessi. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 473.229 infezioni e 15.861 decessi.
22.08 - "Oggi sono particolarmente contento perché ci stiamo avvicinando al traguardo delle 56 milioni di somministrazioni, considerate che oltre il 62% della popolazione vaccinabile ha avuto la prima dose e oltre il 41% ha ricevuto la doppia dose o la dose unica". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid generale Figliuolo intervenendo a una trasmissione su Primocanale organizzata da Regione Liguria e Alisa in occasione dell'open night vaccinale.
21:38 - "Io mi sono prenotato, sul sito della Regione Lombardia, per agosto e, a differenza di altri, aspetto il mio turno. Ho fatto questa scelta ma sono per la libertà, non sono per gli obblighi. Soprattutto per quello che riguarda i minori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Stasera Italia su Rete 4.
21:08 - Il governo tedesco vuole inserire tutta la Spagna nella lista dei paesi a rischio Covid. Lo scrivono le testate del Funke Mediengruppe, che citano fonti governative. La catalogazione, non ancora ufficializzata, comporta che chi rientra dalle ferie dalle mete spagnole, amatissime dai turisti tedeschi, entra in quarantena e può uscirne solo con un test negativo. Stando alle stesse fonti, Cipro rientrerebbe fra i paesi ad alta incidenza Covid.
20:30 - "Ci tengo a sottolineare che la presenza mia di oggi e domani" in Puglia "vuole rappresentare la vicinanza dello Stato ai territori, in un momento in cui i territori hanno fatto un lavoro straordinario e se oggi intravediamo la via d'uscita da questo tunnel è perché c'è stato un grande lavoro di squadra dove ognuno ha dato il suo contributo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa al termine della visita a Bari all'hub vaccinale in Fiera del Levante e all'ospedale Covid.
19:46 - Gli Stati Uniti hanno somministrato 331.651.464 dosi di vaccini Covid-19 nel Paese, rilevano i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Finora, 182.896.080 persone hanno ricevuto almeno una dose, mentre 157.908.171 persone sono completamente vaccinate ad oggi.
19:14 - Spagna, picco di contagi: la Catalogna chiude i locali notturni. La situazione epidemiologica in Catalogna "è estremamente complicata”, ha spiegato la portavoce del governo regionale, Patrícia Plaja. “I contagi crescono ad un ritmo esponenziale di molto superiore a quello che possiamo permetterci”, ha aggiunto.
18:33 - Picco stabile oltre quota 32.500 per i contagi Covid alimentati nel Regno Unito dalla variante Delta (ex indiana): nelle ultime 24 ore, secondo i dati del governo, ne sono stati registrati 32.551, più o meno come ieri sebbene su un numero di tamponi incrementato oltre 1,2 milioni.
17:55 - "Non ci saranno spettatori negli impianti di Tokyo durante i Giochi Olimpici". Anche il Cio, con un comunicato, conferma la decisione annunciata dal governo giapponese, e che è stata presa, fa sapere l'ente che governa lo sport mondiale, in una riunione a cui hanno preso parte, oltre al Cio, il governo giapponese, quello dell'area metropolitana di Tokyo, il comitato organizzatore dei Giochi e il comitato internazionale paralimpico (Ipc).
17:08 - Nel nuovo bollettino diffuso oggi dal ministero della Salute sono 1.394 i nuovi contagi a fronte di 174.852 tamponi. I morti sono 13. Il tasso di positività è pari allo 0,8%. Le terapie intensive sono invariate, con 8 ingressi mentre i ricoveri ordinari scendono di 37 unità.
16:38 - "I numeri sono scesi significativamente ma la pandemia è ancora in corso. Anche il numero dei decessi è crollato, fermo restando che fin quando non arriverà il giorno in cui ogni regione ci dirà zero decessi per me sarà una battaglia da combattere". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza a un evento Acli.
16:02 - Nel Regno Unito dal 19 luglio gli adulti completamente vaccinati e tutti i minori di 18 anni non dovranno più mettersi in quarantena di ritorno dai Paesi nella lista 'giallo', tra i quali al momento anche l'Italia. Lo ha confermato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, precisando che in ogni caso resta l'obbligo di sottoporsi a un tampone molecolare per il Covid all'indomani del ritorno.
15:05 - "Credo che sia giusto moltiplicare gli sforzi che, insieme al ministro Giorgetti e al ministro Speranza, state facendo per giungere alla produzione in Italia dei vaccini per il COVID-19". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, all'assemblea di Farmindustria sottolineando "l'importanza di poter produrre autonomamente farmaci e dispositivi di protezione, che si sono dimostrati dei veri e propri 'salvavita'" durante l'emergenza pandemia.
14:28 - "Allo stato attuale non c'è, non abbiamo in mente di farlo, però c'è un fortissimo appello alla solidarietà collettiva". Così Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione, risponde all'ipotesi di rendere obbligatorio il vaccino per gli insegnanti (proposta avanzata nelle scorse ore anche dai dirigenti scolastici). Bianchi ha parlato a margine dell'evento di apertura di Repubblica delle idee, in corso a Bologna.
13:00 - Tamponi gratuiti per le persone disabili e fragili che non possono essere vaccinati a causa delle loro patologie. Lo prevede un emendamento al dl Sostegni bis approvato in commissione Bilancio alla Camera, col quale vengono stanziati 10 milioni nel 2021.
12:30 - "Il Cts fa le sue affermazioni. Loro ci dicono che ci sono ancora dei problemi sanitari e ci devono dire loro cosa succede se ci sono certi livelli di copertura vaccinale". Così il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi durante 'La Repubblica delle Idee' in corso a Bologna. "La battaglia per il rientro a scuola in presenza la sto facendo alla grande - ha ribadito - ma facciamola insieme".
12:00 - I campionati Europei di calcio potrebbero essere la causa del rapido aumento di casi di Covid rilevato nelle ultime due settimane in Inghilterra, soprattutto tra gli uomini. Lo studio React dell'Imperial College di Londra, segnalato dalla Bbc, conferma un aumento dei contagi, con il 30% in più di positività tra gli uomini. Le infezioni, meno frequenti nelle persone vaccinate, non si sono finora tradotte in una crescita dei ricoveri e delle morti. "L'aver visto le partite di calcio potrebbe aver portato gli uomini ad avere piu attivita sociale del solito", rileva Steven Riley, autore dello studio, in cui sono state testate oltre 47.000 persone tra il 24 giugno e 5 luglio. In particolare la ricerca segnala che la prevalenza del virus SarsCov2 è passata dallo 0,15% dell'inizio di giugno allo 0,59% dell'inizio di luglio. La crescita delle infezioni è diffusa in tutte le fasce d'età sotto i 75 anni, soprattutto tra quelle piu' giovani, con l'1,33% tra i 13-17 anni e l'1,4% tra i 18-24 anni. Londra è la città che ha visto il maggior incremento delle infezioni, cresciute di otto volte. Si è inoltre visto che i vaccinati under65 sono pero tre volte meno a rischio di essere infettati rispetto ai non vaccinati della stessa età, e che due dosi di vaccino danno una protezione del 72% contro il contagio.
11:30 - "È arrivata la notizia dello stato d'emergenza in Giappone per tutta la durata delle Olimpiadi. Credo questo sia un segno di garanzia e serietà di questo popolo, che ha deciso di ospitare comunque i Giochi con decine di migliaia di persone accreditate". Lo dice il presidente del Coni Giovanni Malagò, in apertura del suo intervento al dibattito 'Chiesa e Sport. Ripartiamo insieme', promosso dal Pontificio Consiglio per la Cultura, con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport della Cei, e della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.
10:54 - Sono 33 (+2 rispetto a ieri) i pazienti positivi al COVID-19 ricoverati allo Spallanzani. Sei (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.856. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
10:27 - Il governo giapponese ha confermato l'intenzione di varare un nuovo stato di emergenza sanitaria per tutta la durata delle Olimpiadi di Tokyo, al via tra due settimane, prefigurando Giochi con poco pubblico, o addirittura senza. I media locali paventato la possibilità di gare a porte chiuse nella maggior parte dei siti olimpici nella Grande Tokyo. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach è arrivato oggi in Giappone, dove dovrebbe partecipare online - necessaria una quarantena di tre giorni - ad un incontro sul tema degli spettatori con il comitato organizzatore locale, rappresentanti del governo e la municipalità di Tokyo. "Il numero di nuovi casi continua ad aumentare a Tokyo", ha affermato Yasutoshi Nishimura, ministro giapponese responsabile del fascicolo COVID-19.
10:03 - Il ministero della Salute thailandese ha proposto nuove restrizioni ai viaggi e regole più stringenti nelle zone ad alto rischio per cercare di contenere il numero di casi di coronavirus mentre il Paese segna un nuovo record di decessi, saliti a quota 75, nelle ultime 24 ore. Lo riporta il Guardian. Le nuove restrizioni, che resteranno in vigore per 14 giorni, interesseranno l'area metropolitana di Bangkok oltre ad alcune cosiddette "zone cuscinetto", ha spiegato il Segretario permanente del ministero, Kiatiphum Wongrajit. Attualmente, nelle "zone ad alto rischio" del Paese - incluse Bangkok e le vicine province - i centri commerciali hanno orari ridotti ed i ristoranti non possono servire ai tavoli, ma nonostante queste misure nell'ultimo mese si è registrata un'accelerazione dei contagi.
09:42 - "Attenzione ad assembramenti in piazza per la finale degli Europei, rischiamo maxi focolai come a Maiorca". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta su Radio Cusano Campus. Secondo Sileri "bisogna usare la mascherina anche all'aperto in caso di assembramento. Rispetto al Regno Unito abbiamo meno vaccinati anche tra gli anziani e rischiamo aumento delle ospedalizzazioni".
09:23 - Il segretario di Stato francese agli Affari europei, Clèment Beaune, sconsiglia di prenotare le vacanze estive in Spagna o Portogallo, a causa della situazione legata al coronavirus. "Quelli che non hanno ancora prenotato le vacanze, evitate, evitiamo il Portogallo, la Spagna, tra le vostre destinazioni (...) Meglio restare in Francia o andare in altri Paesi", ha dichiarato ai microfoni di France 2, aggiungendo che alcuni Paesi hanno "troppo aperto le porte", con l'obiettivo di beneficiare della stagione turistica. Beaune ha tenuto a trasmettere un "messaggio di prudenza", in particolare, ai viaggiatori estivi. "In modo generale, la pandemia non è finita", ha proseguito in un contesto in cui aumentano i timori, in particolare, legati alla variante Delta del coronavirus. Parlando sempre di Spagna e Portogallo, Beaune non ha escluso l'adozione di "misure rafforzate" nei confronti di questi due Paesi nei prossimi giorni se le contaminazioni dovessero continuare ad aumentare.
09:00 - "Assumere che il tasso di infezione da Covid non aumenterà grazie ai vaccini è un errore": questo il monito dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che ha messo in guardia contro un eccessivo allentamento delle misure di sicurezza e le restrizioni sanitarie. "Faccio appello perché si usi prudenza estrema per quanto concerne la fine totale delle restrizioni sanitarie e sociali in questo momento, perché altrimenti ci saranno delle conseguenze" ha detto Michael Ryan, responsabile delle emergenze sanitarie dell'OMS.
08:40 - Gli Stati Uniti hanno somministrato 331.651.464 dosi di vaccini COVID-19 nel Paese, rilevano i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Finora, 182.896.080 persone hanno ricevuto almeno una dose, mentre 157.908.171 persone sono completamente vaccinate ad oggi.