COVID-19 - Domani conferenza stampa del Premier Draghi. Cresce il numero di prime dosi. Rasi: "Giusta la linea del Governo sulla scuola". I numeri dei vaccinati in Italia

09.01.2022 20:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Domani conferenza stampa del Premier Draghi. Cresce il numero di prime dosi. Rasi: "Giusta la linea del Governo sulla scuola". I numeri dei vaccinati in Italia
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 9 gennaio. Sono stati effettuati 993.201 tamponi e individuati 155.659 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 157 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus. 

20:30 - Sono 505.997 le persone in isolamento domiciliare in Lombardia. Lo riporta il bollettino Covid della Regione, diffuso dall'assessorato al Welfare.

18:28 - IL BOLLETTINO ODIERNO.

17:40 - Le strutture vaccinali "reggono" e sono pronte ad effettuare "600mila somministrazioni al giorno" per arrivare in tempi accettabili a coprire tutte le fasce d'età. Il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata su Rai3, si dice ottimista sul piano vaccinale.

16:49 - La conferenza stampa nella quale il presidente del Consiglio Mario Draghi illustrerà gli ultimi provvedimenti adottati dal governo in materia di contenimento del Covid, si terrà domani alle ore 18.

16:17 - Due giocatori della Juventus Under23 sono tornati negativi al COVID-19. Il comunicato del club: "Fabio Miretti e Matias Soulé hanno effettuato il controllo con test diagnostico (tampone) per il COVID -19. Gli esami hanno dato esito negativo, i calciatori della Juventus Under23 sono pertanto guariti e non più sottoposti al regime di isolamento domiciliare".

15:44 - Il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, ha parlato al programma Mezz'ora in più su Rai3. Le sue parole riportate da SkyTG24: "La stragrande maggioranza delle persone ospedalizzate e in terapia intensiva non sono vaccinate".

15:17 - Tre nuovi positivi nella rosa del Palermo, il comunicato del club rosanero: "Gli esiti dei tamponi molecolari effettuati nella giornata di sabato 8 gennaio per i calciatori ancora negativi al precedente ciclo hanno evidenziato altri tre calciatori positivi al Sars-Cov-2, che si aggiungono al novero di calciatori e membri dello staff positivi già comunicati in precedenza, portando a 20 il numero complessivo di giocatori posti attualmente in quarantena ciascuno presso il proprio domicilio. Quattro in tutto i positivi tra i membri dello staff. Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi cicli di tamponi molecolari per monitorare l’evoluzione della carica virale nei giocatori e membri dello staff interessati. I calciatori risultati negativi all’ultimo ciclo di tamponi sono a disposizione del mister per gli allenamenti, nel rispetto di tutte le procedure sanitarie previste dai protocolli. Il prossimo allenamento è fissato per martedì 11 gennaio allo Sport Village di Tommaso Natale".

14:38 - Il terzo portiere della Juventus, Carlo Pinsoglio, è negativo al COVID-19.

14:03 - Un'altra buona notizia in casa Napoli. Dopo gli aggiornamenti su Osimhen, tornato negativo e pronto a rientrare in Italia dalla Nigeria nelle prossime ore, il club azzurro ha aggiornato sulle condizioni di Luciano Spalletti: anche il tecnico, infatti, è risultato negativo al Covid-19.

13:31 - Dopo l'esito dubbio del tampone effettuato negli scorsi giorni, Jurgen Klopp è risultato oggi negativo ad un nuovo test Covid e potrà tornare in panchina per dirigere il Liverpool. L'allenatore tedesco, dunque, siederà oggi in panchina per la sfida di FA Cup dei Reds contro il Shrewsbury Town, in programma alle 15.

13:10 - Continua la corsa delle prime dosi di vaccino anti-Covid: ieri ne sono somministrate 68.990, il numero più alto dallo scorso 15 ottobre, quando furono 71.033.

12:06 - Sono in calo i nuovi contagi Covid in Veneto, +13.973 quelli registrati nelle ultime 24 ore, con un numero inferiore di tamponi, circa 100.000, rispetto alle giornate record  (140-150.000 test). Si contano anche 20 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione.

11:28 - Oltre quattrocento dipendenti del Parlamento indiano sono risultati positivi al test per il Covid-19, probabilmente contagiati dalla variante Omicron. Lo riferiscono questa mattina i media locali spiegando che lo staff era stato sottoposto a test random da martedì a sabato prima di una sessione in cui si sarebbe dovuto discutere del bilancio. Sessione rinviata nell'arco delle prossime tre settimane. Nel dettaglio, 402 dipendenti del Parlamento sono risultati contagiati dal coronavirus su un totale di 1.409 e ''tutti i campioni sono stati mandati in laboratorio per avere la conferma che si tratti della variante Omicron''. Particolarmente trasmissibile, la Omicron si sta diffondendo rapidamente anche in India.

10:42 - L'Africa ha superato la soglia dei 10 milioni di casi di COVID-19. Secondo i dati diffusi dai Centri africani per il controllo delle malattie, fino a sabato erano stati registrati 10.028.508 casi nei 55 Stati membri dell'Unione africana. I decessi registrati sono 231.157. Anche in Africa le infezioni sono aumentate vertiginosamente dopo la scoperta della variante Omicron, in Sudafrica alla fine di novembre.

10:19 - "Con il virus bisogna imparare a convivere, senza fermare l'economia, né il mondo della scuola. Cosi' l'ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, Guido Rasi, dice la sua sul rientro in classe. "Il governo ha preso una decisione che mette al primo posto l'istruzione", afferma in un'intervista a La Stampa. "Omicron si ferma solo chiudendo tutto, ma non è fattibile - spiega Rasi -. Il tentativo del governo dunque è di mitigare il contagio per tenere aperte scuole e attività economiche". Non esiste bacchetta magica. "Il contagio va veloce con
crescenti ricoveri e morti, facendo apparire ogni nuova misura superata - dice il consulente di Figliuolo -, ma nessuno ha la ricetta giusta". Per non limitare scuole e attività economiche, prosegue l'esperto, "l'unica è accelerare le terze dosi, che sono in aumento così come le prime, diffondere l'uso delle Ffp2 al chiuso e aumentare le distanze sui trasporti". 

09:55 - "Le scelte del governo vanno tutte nella direzione di tenere aperto il Paese". È quanto dichiara il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta in un'intervista a Il Corriere, intervenendo nel battito sul rientro in classe. "Nessun Paese europeo ha deciso di chiudere le scuole, che sono un hub sociale", ricorda. L'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, secondo Brunetta, è "molto seria" e "non è un compromesso" tra le forze di maggioranza. E a quanti criticano i 100 euro di sanzione, risponde: "Cosa vogliono gli amici virologi, 1.000 euro a un disoccupato?". All'obbligo vaccinale, l'esponente di Forza Italia da tempo preferiva l'estensione del super Green pass. "Ma forse non è chiaro che Garavaglia si era alzato e se ne stava andando?", dice facendo riferimento al ministro leghista. Ad ogni modo, Brunetta racconta che "il governo è il luogo della calma, dei toni bassi, delle approvazioni unanimi". 

09:26 - Le autorità della città settentrionale cinese di Tianjin hanno annunciato test di massa per i suoi quasi 14 milioni di abitanti dopo aver rilevato almeno due infezioni locali della variante Omicron del coronavirus. Le autorità locali hanno segnalato che entrambi i casi sono correlati agli ultimi 20 contagi locali rilevati in città, tutti nello stesso distretto. Tianjin era già stata la prima città cinese a registrare un caso di Omicron a metà dicembre, ma in quel caso si trattava di un contagio 'importato', cioè diagnosticato ad un viaggiatore proveniente dall'estero. La città, situata a poco più di 100 chilometri da Pechino, ha confinato 29 aree residenziali, chiuso parzialmente due linee della metropolitana e cancellato almeno 144 voli all'aeroporto di Binhai. 

09:00 - Il Messico ha registrato oltre 30.000 nuovi casi di COVID-19 in un giorno, un record dall'inizio della pandemia che ha portato alcuni stati messicani a chiudere nuovamente le scuole. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.671 nuovi casi nel Paese, per un totale di 4.113.789. Il precedente record giornaliero di 28.023 casi risaliva al 18 agosto 2021, secondo il ministero della Salute. I decessi, invece, sono rimasti stabili a 202 in una giornata. La barriera dei 300mila morti per COVID-19 è stata superata venerdì in Messico, il quinto Paese più colpito in assoluto al mondo dal coronavirus dietro a Stati Uniti, Brasile, India e Russia. Gli esperti sottolineano che i contagi da COVID-19 in Messico sarebbero molto superiori ai dati riportati dalle autorità, a causa dei pochi test effettuati. 

08:40 - Segna 115.089.493 il totale delle dosi di vaccino somministrate in Italia, pari al 98,3% del totale dei vaccini distribuiti, pari a 117.037.938 (di cui 79.870.096 Pfizer, 21.520 Moderna, 11.544.677 Astrazeneca, 2.256.000 Pfizer pediatrico e 1.846234 Janssen). E salgono a 22.846.936 le dosi addizionali o booster eseguite, pari al 73,70% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi. I dati sono del report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 7.02.