COVID-19 - D'Amato: "Nel Lazio oltre 70% di immunizzati entro fine luglio". Boom di contagi in Olanda. Francia, niente stipendio a sanitari non vaccinati

13.07.2021 23:43 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - D'Amato: "Nel Lazio oltre 70% di immunizzati entro fine luglio". Boom di contagi in Olanda. Francia, niente stipendio a sanitari non vaccinati

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.534 i nuovi contagi su 192.543 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 20. Il tasso di positività è pari all'0,8%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:43 - In Belgio i casi di coronavirus tornano ad aumentare. Secondo i dati diffusi oggi dall'Istituto Superiore di Sanità pubblico Sciensano, nella settimana tra il 3 e il 9 luglio si sono registrati in media 934 casi al giorno, in aumento dell'83% rispetto alla settimana precedente. Sono stati eseguiti quasi 59.800 test al giorno, per un tasso di positività dell'1,7%. Nello stesso periodo ci sono stati in media 1,9 morti causati dal COVID-19 (-41%), portando il bilancio delle vittime nel Paese a 25.205 dall'inizio della pandemia.

23:22 - Da giorni superano le cento unità i decessi legati al COVID-19 in Tunisia. Secondo i dati resi noti oggi dal ministero della Salute, nella giornata del 12 luglio sono stati notificati 157 decessi e 8473 nuovi casi su 26.032 test eseguiti - con un tasso di positività del 32,55%. Positivo al COVID-19 anche il presidente del Parlamento e leader del partito islamico Ennhadha, Rached Ghannouchi che aveva ricevuto due dosi di vaccino ad aprile. Finora le sue condizioni di salute sono buone e continuerà a svolgere il proprio lavoro a distanza, hanno fatto sapere dall'Ufficio di presidenza.

22:58 - In Argentina si registrano oggi altri 20.023 nuovi casi di COVID-19, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 4.682.960. I morti sono stati 387 e arrivano a 99.640 in totale. Sono cifre in aumento rispetto ai 14.989 casi di ieri. Il record in un solo giorno è stato registrato il 27 maggio con 41.080 contagi, mentre il numero massimo di morti in un solo giorno è del 21 giugno con 792 persone decedute.

22:29 - Malta ha rinunciato al piano di introdurre un divieto per i viaggiatori non vaccinati poche ore prima che entrasse in vigore, offrendo l'opzione della quarantena per quelli che ancora non sono stati immunizzati. "Le persone che arrivano a Malta senza essere in possesso di un certificato di vaccinazione devono sottoporsi a un periodo di quarantena", ha affermato il governo in una nota emessa oggi. La durata del periodo di quarantena non è stata chiarita, sebbene Malta avesse già imposto l'obbligo per chi arriva da alcuni paesi "rossi" di trascorrere 14 giorni in autoisolamento.

21:57 - "I parametri per le Regioni devono cambiare. Ma se non cambieranno, un modo per evitare chiusure - a fronte del rischio di un aumento dell'indice dei contagi - potrebbe essere il green pass. Io cambierei i parametri dando un peso maggiore a ospedalizzazione e vaccinazioni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

21:32 - "È una corsa tra immunizzazione e varianti del virus. Le varianti non ci devono spaventare, ne abbiamo avute tante. Ora la delta è molto veloce nella replicazione dei contagi. Dobbiamo raggiungere nel più breve tempo possibile un livello di immunizzazione importante, al di sopra del 70% della popolazione. Noi nel Lazio lo raggiungeremo tra fine luglio e i primi giorni di agosto. Siamo un mese avanti rispetto al piano nazionale". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, partecipando all'evento di presentazione del libro "Ci abbiamo messo la faccia" di Giovanni Lamberti. "Oggi - ha aggiunto - è il momento di correre con i vaccini e di continuare a convivere con il virus e nella convivenza bisogna mettere in atto tutte le armi che abbiamo". 

21:03 - A due giorni dalla partenza per il ritiro a Ponte di Legno, la Sampdoria si è vaccinata al gran completo. Roberto D'Aversa e i calciatori blucerchiati hanno aderito alla campagna vaccinale anti COVID-19. A partire dal primo pomeriggio, capitan Fabio Quagliarella e compagni si sono infatti recati all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, presso l'unità operativa Igiene del Padiglione 3, per vaccinarsi. In mattina la squadra si era ritrovata a Bogliasco per effettuare i test Mapei per fare una fotografia delle condizioni fisiche della squadra in vista della ripresa ufficiale della preparazione.

20:31 - Continuano ad aumentare i contagi da Covid in Spagna, che oggi ha notificato 43.960 nuovi positivi e 13 nuovi decessi per la pandemia, che ha superato i 4 milioni di casi nel Paese. Lo riporta El Pais, citando il ministero della Salute iberico. 

19:49 - In Francia si registrano 6.950 contagi nelle ultime 24 ore.

19:12 - Il Covid torna nella Repubblica di San Marino: dopo settimane di completa libertà dal virus, nelle scorse ore sono emersi due nuovi casi. Si tratta di un ventenne sammarinese risultato positivo nell'ambito dei controlli per una competizione sportiva e di un 40enne rientrato da un viaggio all'estero. Lo fa sapere l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Entrambi i contagiati non si erano vaccinati e si trovano ora in isolamento al loro domicilio.

18:37 - In Olanda le infezioni da Coronavirus sono cresciute del 500% nell'ultima settimana portando il tasso di positività al 13.4%. Lo ha reso noto, secondo quanto riportato dai media locali, l'Istituto nazionale per la salute pubblica (Rivm). È il maggior incremento registrato da quando, nel giugno del 2020, sono stati avviati test di massa per tracciare la positività della popolazione.

17:48 - Sono 58.457.573 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.607.335.

16:48 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

16:01 - Per la prima volta dall'inizio della pandemia in Olanda l'indice di riproduzione del Coronavirus è tornato a 2,17, un numero che indica la velocità di trasmissione dell'infezione. Un fenomeno dovuto anche alla diffusione della variante Delta nel Paese. Avere un indice di riproduzione (Rt) a questo livello significa che cento persone contagiate possono infettarne altre 217 che, a loro volta, possono trasmettere l'infezione a 471 persone. Per trovare un Rt superiore a quello stimato dalla dirigente del Rivm bisogna tronare al 24 febbraio del 2020, quando questo indicatore arrivò a 2,18.

15:17 - In Austria i contagi da coronavirus ritornano a salire e nella giornata di ieri sono stati registrati 218 nuovi casi, un dato che tra i Laender austriaci dove vivono circa nove milioni di persone non si verificava dal 13 giugno scorso. In Austria sono 652.022 le persone che hanno contratto, in base ai tamponi, il Covid-19 e 10.724 sono decedute. Attualmente 111 pazienti covid sono ricoverati in ospedale e 39 necessitano della terapia intensiva.

14:52 - La variante Delta del virus SarsCoV2 prosegue la sua corsa e in Italia è ormai presente nel 32,6% delle sequenze depositate nella banca internazionale Gisaid, che raccoglie le sequenze genetiche del virus SarsCoV2 da tutto il mondo. La variante Alfa è invece scesa al 37,9%. Di conseguenza è ormai vicinissimo il testa a testa, al quale molto probabilmente seguirà il sorpasso che porterà la variante Delta a essere dominante anche in Italia, come lo è ormai in almeno 32 degli oltre 100 Paesi nei quali è presente. Di questi, in sei la variante Delta rappresenta il 100% dei casi e in altri 7 supera il 95% dei casi.
 

14:30 - Il ministro della Salute, Olivier Veran, ha avvertito che in Francia i casi di Covid raddoppiano ogni cinque giorni. Intervistato da BfmTv, ha poi precisato che le restrizioni ai centri commerciali - saranno ammessi solo coloro che hanno pass vaccinale o tampone negativo - non riguarderanno i supermercati. 

14:00 - Sono 254 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia ammonta a 426.743 mentre il bilancio delle vittime è pari a 11.623.

13:30 - Matteo Renzi, membro del Senato della Repubblica Italiana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la presentazione del suo ultimo libro "Controcorrente" a Montecitorio: "L'iter per il mio vaccino è avviato, conto di concludere entro agosto. Il mio invito è quello di seguire il presidente Macron, che ieri ha fatto un discorso potente. Personalmente, lascio liberi gli amici di Italia Viva, sarei per l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e quello della scuola".

13:00 - Il Ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato che il personale sanitario che non si sarà completamente vaccinato entro il 15 settembre non potrà più lavorare e cosenguentemente non verrà più pagato.

12:30 - Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato (@Eugenio Giani): "I nuovi casi registrati in Toscana sono 65 su 6.849 test di cui 5.169 tamponi molecolari e 1.680 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,95% (1,6% sulle prime diagnosi)" ha fatto sapere il Presidente della Regione Toscana, annunciano una bella notizia: "Zero ricoverati per Covid in terapia intensiva al San Jacopo di Pistoia!Grazie a tutto il personale che da oltre un anno lotta per la salute di tutti noi, non vanifichiamo gli sforzi fatti".

12:00 - Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il Life Sciences Pharma & Biotech Summit del Sole 24 Ore: "La variante Delta si connota per una contagiosità decisamente superiore alla variante inglese. I dati che abbiamo a disposizione ci raccontano che i soggetti che hanno ricevuto una sola dose di vaccino possono sviluppare patologie, in qualche caso anche grave. Per questo è necessario procedere a completare il ciclo vaccinale il più velocemente possibile".

11:30 - Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il suo intervento al W20 Women Rome Summit: "Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede ancora combattere con armi nuove e più efficaci, ma siamo ancora dentro questa epidemia e guai ad abbassare la guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perché abbiamo l'arma dei vaccini, la più importante, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo".

11:01 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 780 decessi provocati dal COVID-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta Sky TG 24 citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 24.702 nuovi casi di COVID-19. 

10:33 - "Più della metà di tutti gli adulti nell'Ue è ora completamente vaccinata! Per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di contagi, è importante vaccinarsi". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Sono state consegnate dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue. Facciamolo", ha aggiunto la leader dell'esecutivo Ue.

10:12 - Il governo del Kuwait ha deciso chiudere tutte le attività per bambini, compresi i club estivi, dal 25 luglio fino a nuovo avviso, come misura precauzionale per combattere la diffusione del coronavirus. Dopo un briefing del ministro della Salute, il governo ha anche ordinato al ministero della Difesa e alla Kuwait Petroleum Corporation di mettere i loro ospedali al servizio del sistema sanitario del paese, secondo una dichiarazione del governo. Il Kuwait lunedì ha riportato 1.770 infezioni da COVID-19 e 19 decessi, portando il totale delle infezioni a 37.7364 e i decessi a 2.136. 

09:46 - "Grazie a un aumento massiccio ed estremamente rapido della nostra capacità produttiva, abbiamo raggiunto l'impresa di fornire agli Stati dosi sufficienti per vaccinare completamente il 70% della popolazione adulta": ad affermarlo è il Commissario Ue e capo della task force europea per i vaccini, Thierry Breton, in un'intervista a La Stampa. Breton, che oggi incontra a Roma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha spiegato che ora spetta agli Stati "raddoppiare gli sforzi" e ai cittadini più scettici superare le resistenze. Con Draghi "discuteremo delle capacità tecnologiche dell'Ue, in particolare per quanto riguarda lo Spazio e i semiconduttori, oltre che delle sfide dell'industria europea nella transizione verde e digitale", ha spiegato, "ma sarà certamente l'occasione per fare il punto sul traguardo storico che l'Ue ha raggiunto nella produzione di vaccini". 

09:27 - Due complessi residenziali in Australia sono stati posti in rigido lockdown per cercare di contenere nuovi focolai di coronavirus: agenti di polizia sorvegliano da oggi, 24 ore su 24, un complesso residenziale nel quartiere Bondi di Sydney ed un altro a Melbourne. Nel complesso di Sydney nove persone sono risultate positive al virus, mentre in quello di Melbourne alcuni operai provenienti da Sydney sono risultati positivi e tutti i residenti sono stati posti in isolamento per due settimane. Intanto a Sydney sono stati registrati 89 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore. La città è in lockdown parziale da quasi tre settimane e le autorità potrebbero prorogare la misura, che scade venerdì.

09:00 - L'Italia ha un migliaiao di casi di COVID-19 al giorno contro i 30.000 della Gran Bretagna ma "in un mese e mezzo arriveremo ai loro stessi numeri": è l'avvertimento lanciato da Sergio Abrignani, immunologo dell'Università di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico, in un'intervista a La Repubblica. "Ora l'Italia deve osservare come vanno le cose nel Paese guidato da Boris Johnson per decidere che interventi fare qui da noi", ha sottolineato Abrignani. "Soprattutto vediamo l'impatto dei casi gravi che, per adesso, non sembrano tanti. Il COVID-19 potrebbe diventare come un'influenza".

08:40 - Sono 58.213.710 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 91,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.606.817 (nel dettaglio, 43.067.160 Pfizer-BioNTech, 6.477.851 Moderna, 11.797.190 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.616 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 24.310.848, il 45,01% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.09 di oggi.