COVID-19 - D'Amato: "Iniziata la discesa nel Lazio". Vaia: "Dovremo mitigare le misure". Guido Rasi: "Stiamo andando verso i titoli di coda della pandemia"

02.02.2022 22:49 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - D'Amato: "Iniziata la discesa nel Lazio". Vaia: "Dovremo mitigare le misure". Guido Rasi: "Stiamo andando verso i titoli di coda della pandemia"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi del 2 febbraio. Sono stati effettuati 964.521 tamponi e individuati 118.994 nuovi positivi al COVID-19. Le vittime delle ultime 24 ore sono 395. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:50 - "Il governo, ormai incartato sulla Babilonia burocratica che ha generato, decide di modificare ancora il green pass rendendolo temporaneamente illimitato per chi ha avuto tre dosi o chi è guarito ma con due dosi. E chi ha semplicemente avuto il COVID-19, e chi si è reinfettato due volte? Non si capisce quali siano le fonti scientifiche di questo provvedimento, ma ormai nessuno si stupisce più. Il punto è che il green pass è stato un fallimento totale, è servito solo ad uccidere ancora di più l'economia reale e a creare tensione sociale e discriminazione. Il lasciapassare non va modificato, va semplicemente abolito". Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

22:29 - Nel Regno Unito sono stati registrati nell'ultimo giorno 88.085 contagi da coronavirus, in calo rispetto ai 112.458 di ieri. Salgono invece di molto le morti per COVID-19, arrivando a 534, il dato più alto dallo scorso febbraio. Il numero comunque, secondo gli epidemiologi dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica, è così elevato a causa dei dati arretrati che sono quindi stati registrati in ritardo. Se si guarda all'andamento in base alla data del decesso emerge un trend in calo.

22:00 - "Le richieste avanzate dalle Regioni non sono rimaste inascoltate, e già questo è un fatto positivo. Ora si tratta di analizzare le nuove proposte e attendiamo per questo di poterle leggere". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, commentando le prime indicazioni che arrivano dal Consiglio dei ministri in relazione alle misure di contrasto alla pandemia, con particolare riferimento alle nuove norme per la quarantena a scuola e ad altre misure relative al turismo.

21:42 - Si è tenuta questa mattina davanti al Tar della Toscana l'udienza di merito per discutere del ricorso presentato da circa 1.000 sanitari, per chiedere la sospensione dei provvedimenti presi dalle Asl nei confronti di coloro che non si sono vaccinati. Al termine della discussione i giudici si sono riservati la decisione, che arriverà nelle prossime settimane. Tra i sanitari che hanno presentato il ricorso, assistiti dagli avvocati Tiziana Vigni e Daniele Granara, ci sono medici, infermieri, Oss e tecnici di laboratorio appartenenti a tutte le tre Asl della Toscana.

21:17 - "La Lombardia è diventata di fatto la locomotiva d'Italia e anche in Europa ha dato prova della propria capacità, dell'efficienza e della organizzazione". Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda contro COVID-19, Guido Bertolaso, in un'intervista rilasciata a Lombardia Notizie, a un anno esatto dall'assunzione dell'incarico. Da allora in regione sono state somministrate 23 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. "Oggi - ha sottolineato Bertolaso - i dati internazionali ci dicono che abbiamo superato in numero di vaccinazioni l'Inghilterra, Israele, la Danimarca, il Portogallo e tutti i Paesi che erano stati indicati come i migliori, i più avanti nelle vaccinazioni. La Lombardia e l'Italia hanno invece fatto vedere che, quando ci organizziamo e quando facciamo squadra, sappiamo sicuramente lavorare molto meglio di tutti gli altri". 

20:55 - "Speriamo di poter partire con le vaccinazioni contro COVID-19 anche per i bimbi dai 6 mesi a 4 anni d'età il prima possibile, perché la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per contrastare l'infezione e per avere un impatto significativo sull'evoluzione della pandemia". Lo sottolinea Paolo Palma, responsabile di Immunologia clinica e vaccinologia dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando l'annuncio di Pfizer che ha presentato all'Fda la richiesta per l'autorizzazione del vaccino anti COVID-19 per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni. 

20:33 - La Germania dibatte sull'opportunità di allentare le misure anti COVID-19. E come sempre nel muro contro muro fra favorevoli e contrari, i primi Laender rompono le linee, con delle fughe in avanti. È il caso dello Schleswig-Holstein, il Land del nord con capoluogo Kiel che oggi ha annunciato lo stop delle restrizioni a partire dal 9 febbraio. Con questo si intende anche il regime del cosiddetto 2G, sostanzialmente equivalente al Super green pass, che permette l'ingresso in negozi locali e ristoranti soltanto a vaccinati (col booster) e guariti. La mossa è piaciuta al ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, che alla Bild ha affermato: "Lo Schleswig-Holstein dovrebbe fare scuola a livello federale". E il ministro della Giustizia Marco Buschmann ha auspicato più libertà per marzo.

20:06 - Secondo i modelli aggiornati dall’Ecdc, la somministrazione di dosi booster di vaccini anti COVID-19 in Europa al ritmo attuale può "salvare da 500mila a 800mila persone dal ricovero in ospedale". Se tutti coloro che si sono vaccinati in precedenza facessero la terza dose, i ricoveri potrebbero essere ridotti di altre "300-500mila" unità. Lo sottolinea la Commissione Europea, via social.

18:45 - "Le richieste avanzate dalle Regioni non sono rimaste inascoltate, e già questo è un fatto positivo. Ora si tratta di analizzare le nuove proposte e attendiamo per questo di poterle leggere". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, commentando le prime indicazioni che arrivano dal Consiglio dei ministri in relazione alle misure di contrasto alla pandemia, con particolare riferimento alle nuove norme per la quarantena a scuola e ad altre misure relative al turismo.

18:00IL BOLLETTINO ODIERNO

17:25 - Anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown. Questo è l'orientamento che emerge al termine della cabina di regia Covid a Palazzo Chigi. Di fatto, spiegano fonti governative, per i vaccinati non dovrebbero esserci più distinzioni tra i colori delle regioni. La discussione sulla norma dovrebbe essere fatta in Consiglio dei ministri.

16:37 - Sono 10.287 i nuovi casi di Covid registrati ieri in Campania, 7.766 dei quali sono risultati positivi al tampone antigenico e 2.521 al molecolare. Sono stati analizzati complessivamente 79.994 test, 53.743 antigenici e 26.251 molecolari. 

16:12 - Gli studenti contatti stretti di positivi, se vaccinati entro 120 giorni o guariti, non devono andare in dad ma basta l'autosorveglianza, con l'indicazione di indossare mascherine Ffp2. È quanto indica, a quanto si apprende, il parere espresso dal Comitato tecnico-scientifico, riunito alle 12 di questa mattina proprio per valutare le ipotesi di semplificazione del regime di quarantene e didattica a distanza nelle scuole. Il Cts inoltre abbassa da 10 a 5 giorni la quarantena per i contatti di positivi che però non siano vaccinati.

15:46 - Sono 283.252 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.089 ricoverati, 196 in terapia intensiva e 280.967 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 611.923 e i morti 9.874 su un totale di 905.049 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:21 - In Basilicata sono 1.072 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 6.334 tamponi (molecolari e antigenici), e si registrano 3 decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore.

14:48 - Alcuni tratti del confine tra gli Stati Uniti e il Canada sono bloccati dal "Freedom Convoy", il convoglio dei camionisti no vax canadesi che stanno protestando da giorni contro l'obbligo vaccinale. Secondo quanto reso noto dalla Royal Police, da sabato è bloccato il valico di confine di Coutts dai camion che stanno provocando code e impedendo il passaggio di beni e servizi. Lo riporta SkyTG24.

14:22 - Oggi è previsto un incontro tra governo, Regioni ed enti locali sulle nuove misure covid che saranno approvate nel Consiglio dei ministri delle 16. La riunione è in programma al termine della Cabina di Regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza. Lo riporta SkyTG24.

13:53 - "Stiamo assistendo a un aumento dei positivi nelle fasce d'età scolare. Siamo passati dal 24% al 30% in una settimana, secondo l'ultimo report dell'Iss, e vanno un po' a rilento le vaccinazioni tra i 5-11enni: solo il 14,6% ha completato il ciclo vaccinale e il 32% ha fatto una dose. Sarebbe importante implementare la platea". Lo rimarca Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatra (Sip). Nel report dell'Iss si legge che "nell’ultima settimana il 18% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 44% nella fascia d’età 5-11 anni, il 38% nella fascia 12-19 anni". 

13:28 Un'infermiera dell'Asl di Piacenza è stata arrestata dai carabinieri per aver fatto ottenere a 23 persone dei Green pass falsi dietro pagamento di una somma tra i 250 e 300 euro. La professionista, che non era una no-vax ma regolarmente vaccinata, è in carcere con l'accusa di corruzione e falso. In manette insieme a lei anche un suo collaboratore che le procacciava i clienti, che pare si rivolgessero a una farmacia della città dove l'infermiera prestava servizio. L'indagine è partita da un esposto proprio dell'Ausl ed è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo coordinati dalla Procura della Repubblica di Piacenza.

13:03 - "Oggi si conferma una riduzione su base settimanale del 30% dei casi positivi. È un dato significativo per il secondo giorno di seguito che indica una curva che sta discendendo. Bisogna consolidare il risultato attraverso una ulteriore spinta della campagna di vaccinazione, con l’obiettivo di raggiungere il 90% di popolazione adulta con dose booster entro le prossime due settimane. Dopodiché inizieremo a vedere gli effetti anche sulla rete ospedaliera e sui decessi". Lo afferma l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine dell’inaugurazione del nuovo servizio di odontostomatologia all’ospedale di Frascati frutto di una collaborazione tra Asl Roma 6 e l’università Tor Vergata di Roma. 

12:41Resta al 30%, in Italia, la percentuale di posti occupati da pazienti COVID-19 nei reparti di area non critica ma, in 24 ore, cresce in 6 regioni: Calabria (38%), Marche (+3% arriva a 34%), Molise (22%), PA Trento (30%), Sardegna (24%), Val d'Aosta (al 40%). Cala, invece, in Basilicata (25%), Friuli Venezia Giulia (39%), Lazio (32%) e PA Bolzano (24%). Il tasso è stabile in Abruzzo (32%), Campania(31%), Emilia Romagna (30%), Liguria (40%), Lombardia (29%), Piemonte(31%), Puglia (25%), Sicilia (39%), Toscana (27%), Umbria (32%), Veneto (25%). Questi i dati del monitoraggio Agenas aggiornati al 1° febbraio. 

12:17 - A Tokyo, in Giappone, si è registrato un record di 21.576 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'emittente televisiva statale Nhk, ricordando che il precedente record in città era di 17.631 casi in una giornata. Il Giappone sta facendo i conti con un aumento di contagi trainati dalla variante Omicron. Nel Paese sono stati 81.677 i nuovi contagi in una giornata e 70 decessi, come scrive il Japan Times, registrando un aumento del 97 per cento rispetto ai 41.370 casi di due settimane fa.

11:52 - "Il certificato di durata illimitata dopo il booster? Non sapendo nulla vogliono tranquillizzare le persone vaccinate. Niente di scientifico”. Con queste parole, rilasciate a Il Fatto Quotidiano, il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ha espresso i propri dubbi circa il Green pass a scadenza indefinita, tra le possibili decisioni che il governo potrebbe varare a breve nel nuovo decreto COVID-19.

11:30 - "Il picco della salita dei contagi è stato raggiunto l’ultima settimana di gennaio ed ora la tendenza è di una discesa importante. I dati ci fanno presupporre che a febbraio la situazione sarà migliore". Così l’assessore piemontese alla Sanità, Luigi Icardi. "La discesa dei contagi e la minore occupazione di posti letto per pazienti COVID-19 - ha aggiunto - consentirà di fare spazio alle prestazioni sanitarie che si sono dovute interrompere nelle ultime settimane. 

11:11 - Il vaccino anti COVID-19 per la fascia 6 mesi-4 anni "sarà un' opportunità in più per i bambini più piccoli. Ma come già detto per quelli più grandi anche per questa fascia l'immunizzazione sarà da valutare in accordo con i pediatri. COVID-19 è una malattia infettiva, come il morbillo o la varicella, se posso evitare ai bambini di fare questa infezione è meglio perché può portare in alcuni casi a complicazioni respiratorie. Se poi si fanno senza nessun problema le vaccinazioni pediatriche (ad esempio morbillo, varicella, pertosse) non vedo perché si devono avere dubbi su questo vaccino". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando l'annuncio di Pfizer di aver presentato all'Fda la richiesta per l'autorizzazione di un vaccino anti COVID-19 per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni.  

10:54 - "Sono iscritto al partito della cautela ma c'è una incontrovertibile discesa dei casi, per nostra fortuna e per numerosi sforzi. Il dato dei morti è pesantissimo e viene da lontano, sono decessi di diverse settimane fa. Ma quanti di questi sono per Delta e quanti per Omicron? Dovremmo saperlo. Questa è una domanda che mi faccio per dare una giusta dimensione alla minore patogenicità di Omicron. Dovremmo saperlo per non raccontarsi delle favole". Queste le dichiarazioni di Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, riportate dal sito di SkyTg24.

10:41 - "Una cosa mi sembra chiara: andiamo verso una primavera di rinascita. Se i dati, sia quelli osservazionali sulla popolazione che quelli derivanti dai sempre più numerosi studi su Omicron in particolare, si confermeranno dovremo mitigare le misure, semplificare tutto, riappropriarci sempre di più degli spazi di socialità. La società civile è pronta e matura per continuare a mantenere eventualmente residue misure di salvaguardia che ancora potrebbero rendersi necessarie ma il nostro obiettivo deve essere chiaro: riaprire quanto più possibile, ridare gioia di vivere alle persone e impulso all’economia". Questo il post su Facebook del direttore delloSpallanzani, Francesco Vaia.

10:33 - Dei 232 positivi al COVID-19 alle Olimpiadi invernali di Pechino, 11 sono stati ricoverati in ospedale, sebbene non in condizioni gravi. Lo riporta il sito di SkyTg24.

10:04 - "La quarantena per i vaccinati? In pensione fra tre settimane. La Dad a scuola? Probabilmente non ha più senso, ma che almeno non duri più di 5 giorni". Queste le parole Guido Rasi, già direttore generale dell'Ema e ora consigliere di Figliuolo, nel corso di un un'intervista a La Stampa.

Professore siamo ai titoli di coda dell'epidemia?
"Solo per scaramanzia dico che è possibile, ma sì, tutto sta andando verso quella direzione. Il rischio di nuove varianti in grado di generare nuove ondate è però insito nel fatto che nel mondo abbiamo ancora 2 milioni di infezioni al giorno. E il problema è la disomogeneità territoriale dei contagi. Se in Europa occidentale siamo intorno al 90% di vaccinati, ad Est abbiano aree al 40%. E se restano sacche così grandi dove il virus può facilmente circolare è difficile che non muti e non arrivi anche in altri Paesi. Ameno che non ci isoli dal resto del mondo. Cosa insostenibile socialmente ed economicamente".

9:55 - La Francia ha deciso di togliere l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nell'ambito di un allenamento generale delle restrizioni in tutto il Paese.

9:40 - Come riporta l'OMS, una delle varianti di Omicron è stata già registrata in 57 Paesi mentre la stessa Omicron è stata rilevata nel 93% di campioni raccolti lo scorso mese