COVID-19 - Conte: "Qualche ulteriore misura per Natale". Annullato il "Tuffo di Capodanno" di Viareggio. Italia zona arancione o rossa per le feste? Zampa: "Vaccini? Meglio organizzarsi bene che correre"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, si registrano 14.844 nuovi casi di coronavirus, 846 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 162.880, il rapporto positivi tamponi è quindi del 9,1%, (11,7% il giorno precedente). I ricoverati in terapia intensiva sono 3.003. I ricoverati in reparti Covid sono 27.342. I guariti in totale sono invece 1.141.406 (+25.789). Gli attuali positivi sono 663.313, sono dunque 11.796 meno del giorno prima.
21:02 - I tre direttori generali del ministero della Salute Achille Iachino, Andrea Urbani e Giovanni Rezza non hanno firmato il verbale finale sul parere da consegnare al Governo, al fine di indicare le linee guida per chiusure più stringenti. Non c'è unità d'intenti al momento nel Cts. Lo riporta l'edizione online del Corriere della Sera.
19:55 - "Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare in ogni caso una terza ondata perché sarebbe molto pesante". Così il premier Giuseppe Conte sulla possibilità di introdurre nuove misure durante le vacanze di Natale. "Il sistema delle regioni colorate sta funzionando, abbiamo evitato un lockdown generalizzato come in Germania. Con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata", ha osservato.
19:22 - "I primi significativi effetti della vaccinazione li avremo in primavera". Così il premier Giuseppe Conte, intervenuto all'evento streaming Alfabeto del futuro. "Già a gennaio avremo le prime dosi - aggiunge - Gli esperti parlano tra i 10 e i 15 milioni di abitanti vaccinati, per ottenere questo effetto in primavera inoltrata, prima dell'estate"
18:44 - Causa Covid-19 l'edizione 2021 del Tuffo di Capodanno città di Viareggio e città di Brindisi è stato annullato. Ad annunciarlo la società sportiva Escape Tuscany Triathlon, nella persona del presidente Aldo Angeli, e Summer time - Animazione e spettacolo, nelle persone dei rappresentanti Nicola Lorusso e Ilaria Lenzitti (legate in questa occasione da gemellaggio morale). I presidenti delle due realtà organizzative, spiega una nota, ringraziano le rispettive squadre di lavoro, i numerosi partecipanti ed il sempre gradito pubblico delle precedenti edizioni dando appuntamento al 2022 per battere un nuovo record. A Viareggio lo scorso scorso ci fu la partecipazione di 672 partecipanti ed è il record da battere per la 10/a edizione del 2022.
18:00 - Ondata di dimissioni di operatori sanitari a causa dello stress da Covid in Svezia: una situazione che si aggiunge a una carenza precedente all'emergenza coronavirus riporta Bloomberg, che cita le dichiarazioni di Sineva Ribeiro, presidente dell'Associazione svedese dei professionisti della salute. La situazione è "terribile", ha detto Ribeiro in un'intervista telefonica, spiegando che anche prima della pandemia c'era una "carenza di infermieri specializzati, anche nelle unità di terapia intensiva". A Stoccolma questa settimana le terapie intensive erano occupate al 99%, un dato che ha mandato nel panico l'intera capitale svedese che ha chiesto aiuti esterni. Ma anche se venissero aumentati i posti letto, rimane il problema del numero insufficiente di operatori sanitari con le competenze necessarie per assistere i pazienti più gravi.
17:30 - Sono stati diffusi i dati sui contagi della giornata odierna (QUI per leggere il bollettino), con 14.844 nuovi casi in Italia.
16:49 - "Noi siamo pronti". Così fonti vicine al commissario straordinario Domenico Arcuri commentano l'annuncio dell'Ema che si riunirà in via straordinaria il 21 dicembre per esprimere il suo parere sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNtech.
13:18 - Sono 7.704 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, dove il totale dei contagi sale a 1.123.4747. Le nuove vittime ammontano a 223, diventando in tutto 52.670. I ricoverati in terapia intensiva sono 5.704, mentre i pazienti guariti crescono a 833.276. I test complessivi effettuati salgono a 6.797.469. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
12:01 - In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 8.416 nuovi casi di Covid-19, 1.559 dei quali a Kiev, e 233 persone sono morte a causa della malattia. Lo riporta il ministero della Salute ucraino. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati accertati 909.082 contagi di Covid-19 e 15.480 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2.
11:12 - Con tutta questa movimentazione rischiamo di ricominciare da capo", proprio quando stavamo per "raggiungere la soglia di 6-7mila casi al giorni che consente al contact tracing di tenere sotto controllo i focolai". Lo dice il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri alla Stampa, parlando anche dei dirigenti del ministero che "non applicando e aggiornando per 13 anni il piano pandemico hanno mandato allo sbaraglio medici e infermieri. Ma qui c'e' una sciatteria e un pressapochismo generalizzati". Un punto, quest'ultimo, su cui e' stata chiesta la revoca dell'incarico dell'attuale segretario generale del ministero, Giuseppe Ruocco (già responsabile della prevenzione), e su cui - dice - "con il ministro non ho ancora parlato. Voglio sperare la pensi come me".
10:40 - Queste le parole del professor Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, riportate da Sky TG 24: "In questo momento non abbiamo abbastanza dosi per vaccinare tutti, dobbiamo cominciare dal personale sanitario e dai più vulnerabili, poi pian piano vaccineremo gli altri. È quello che stanno facendo tutti i paesi".
10:09 - Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, ad appena due settimane della fine del lockdown nazionale, Londra richiuderà tutto a partire da domani. Lo scopo è fermare una crescita dei contagi ormai fuori controllo, dovuta, secondo le autorità, a una "nuova variante" del virus che si propaga molto più velocemente, specie, come afferma il ministro della Sanità Matt Hancock, nella zona sud-est dell'Inghilterra. Sempre secondo Hancock, questa variante al momento non causerebbe sintomi più severi, né eluderebbe i vaccini. Situazione sotto controllo secondo l'OMS: Michael J. Ryan, direttore del programma emergenze, ha precisato di essere già a conoscenza di questa variante e secondo l'organizzazione non ci sono evidenze che questa variante si comporti in modo diverso rispetto ad altre mutazioni.
9:50 - Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 14 dicembre, sono 574.969 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 212mila casi), seguiti da Brasile (quasi 44mila) e Russia (oltre 27mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui il nostro (quasi 18mila). Preoccupano anche India, Turchia, Uk, Germania, Messico e Francia. Lo scrive Sky TG 24.
9:30 - "Italia ultima sui vaccini? Più che correre sui vaccini è meglio organizzarsi bene, a fare in modo che tutto funzioni. Anche l'Inghilterra si è trovata a rallentare enormemente. Noi cominceremo da un milione e mezzo di persone, sarà dal 15 gennaio, avremo una organizzazione capillare". Queste le parole della Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, ospite di Radio Anch'io su Rai Radio Uno.
9:00 - Il Corriere della Sera oggi in edicola spiega come il Governo non abbia ancora deciso se convertire, per le festività (giorni festivi e prefestivi, quindi 24-27 dicembre, 31 dicembre-1 gennaio, 3 e 6 gennaio), l'Italia in zona arancione o rossa. Entrambi i casi prevederebbero la chiusura di bar e ristoranti, con i negozi aperti in caso di stretta minore. Resta il nodo degli spostamenti tra piccoli comuni, che potrebbero essere permessi agli abitanti delle località con meno di 5.000 abitanti per raggiungere quelle limitrofe.