COVID-19 - Caos tamponi a Salisburgo Ipotesi zona rossa in tutta l'Italia. Lazio, oggi le controanalisi ai tamponi sequestrati. De Martino: "Comportamento ligio alle regole".
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 35.090, che portano il totale a 995.463. Nello specifico, rispetto alla giornata precedente, +16.776 attualmente positivi (590.110 il totale), +580 decessi (42.330 il totale). I tamponi effettuati sono stati 217.758 con un'incidenza del 16,11% (nel giorno precedente era stata del 17,1%). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.
22:00 - Venerdì tutti negativi, domenica sera sei positivi, oggi di nuovo tutti negativi. A Salisburgo cercano spiegazioni in merito ai risultati degli ultimi test, che hanno impedito a diversi giocatori di partire per gli impegni delle rispettive Nazionali. Ne ha parlato il direttore generale del club, Stephan Reiter: "Faremo tutto il possibile per porre fine alle attuali restrizioni. Ci auguriamo che il divieto di viaggio imposto loro dalle autorità possa essere revocato il prima possibile. Vogliamo anche scoprire perché le ultime due serie di test Covid, che sono state condotte dallo stesso laboratorio a Salisburgo, hanno prodotto risultati così diversi". Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
19:38 - La Procura della Repubblica, per far luce sulla vicenda legata ai tamponi della Lazio risultati negativi al controllo fatto dalla Futura Diagnostica (il centro polispecialistico di Avellino a cui si è appoggiata la Lazio, ndr) e poi positivi a quello della UEFA (Immobile, Leiva e Strakosha nello specifico) ha richiesto le controanalisi sui 95 tamponi sequestrati nelle scorse ore dalla Guardia di Finanza. Gli esami dovrebbero concludersi in serata all’Ospedale Moscati di Avellino, dove il perito d'ufficio nominato dal procuratore aggiunto di Avellino, Vincenzo D'Onofrio, sta riprocessando circa cento tamponi effettuati lo scorso 6 novembre, prima della gara Lazio-Juventus, su calciatori, familiari e staff della società guidata da Claudio Lotito. Nel registro degli indagati è finito il presidente del Cda di Futura Diagnostica: le ipotesi di reato sono falso, truffa in pubbliche forniture ed epidemia colposa.
17:52 - La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 217.758 tamponi e individuati 35.098 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 590.110, 16.776 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 580 persone affette da Coronavirus per un totale di 42.330 decessi dall'inizio dell'epidemia.
• Attualmente positivi: 590.110 (+16.776)
• Deceduti: 42.330 (+580)
• Dimessi/Guariti: 363.023 (+17.734)
• Tamponi: 17.740.196 (+217.758)
Totale casi: 995.463 (+35.090)
13:45 - Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha fatto un appello al buon senso: "Se vedete strade, spiagge, piazze troppo affollate in cui non viene rispettato il distanziamento o l'uso delle mascherine allontanatevi e portate via i vostri cari perché sono luoghi pericolosi. Grazie a tutti i ristoranti e bar che stanno resistendo rispettando le regole con rigore, ma anche in questo caso rivolgo un invito a tutti di allontanarsi, qualora luoghi di ristoro siano troppo affollati o non rispettino le regole, perché lo ribadisco, sono pericolosi".
13:20 - In questo momento sono ricoverati all'Inmi Spallanzani di Roma "256 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2". Lo sottolinea il bollettino odierno, ieri erano 259. "Sono 40 i pazienti in terapia intensiva", aggiungono i medici, ieri erano 41. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 1.127", conclude il bollettino.“
12:30 - Da oggi i drive-in possono essere prenotati anche tramite l'App SaluteLazio, sia per i sistemi Ios che Android. Per effettuare la prenotazione bisogna avere a portata di mano la ricetta bianca con i 3 codice a barre
Da oggi i drive-in possono essere prenotati anche tramite l'App SaluteLazio, sia per i sistemi Ios che Android. Per effettuare la prenotazione bisogna avere a portata di mano la ricetta bianca con i 3 codice a barre.@SaluteLazio #Covid_19 pic.twitter.com/2kr3ZQP5Gz
— Regione Lazio (@RegioneLazio) November 10, 2020
11:50 - Stefano De Martino, direttore dell’Ufficio Stampa della Lazio, ha parlato a Radio Olympia Incontro del caos tamponi in attesa degli sviluppi dell’indagine e dei risultati delle nuove analisi sui test incriminati effettuate all’ospedale Moscati di Avellino: “Non abbiamo aggiunto niente perché c'è un'indagine in corso: la società, come sempre, attua un comportamento ligio alle regole. La società inoltre nel comunicato di alcuni giorni fa, ha espressamente chiarito di aver rispettato i protocolli e collabora come sempre con gli organi preposti. Ci sono degli aspetti che vanno chiariti, ma ribadisco: Lotito può stare simpatico o meno, ma il nostro operato è tangibile. Dopo anni ormai i tifosi hanno capito i meccanismi: su questa vicenda non posso aggiungere altro, la giustizia deve fare il suo corso. Rispetto ad anni fa, siamo più maturi e ci siamo resi conto che c'è sempre il tentativo di darci una spallata. Ne siamo coscienti, ma sappiamo di rispettare le regole. Ringrazio chi, anche in maniera scomposta, fa questi attacchi mediatici: ci sta ancora di più compattando. Alcuni giochi, a livello mediatico, sono stati capiti: questo ci unisce e ci dà più forza. Chiaro è che è fastidioso, ma sono sicuro che il popolo biancoceleste ha capito tutto questo e ci siamo avvicinati ancora. Il silenzio significa rispettare le regole ed attuare un protocollo: la società sta collaborando, dico ai tifosi di essere sereni e di concentrarsi sul campo. Abbiamo visto con la Juve, che nelle difficoltà, la squadra continua a dimostrare tanto. Il clima tranquillo? Ci si modifica e plasma a seconda della situazione. Lotito ha creato sempre un clima familiare e come ogni famiglia ci sono delle discussioni, ma persiste il legame. A San Pietroburgo abbiamo ricevuto i complimenti della società, ci hanno accolto come una squadra importante d'Europa: questo anni fa non accadeva. Come sta Immobile? È sereno e dispiaciuto per non poter indossare la maglia della Lazio. È un leone in gabbia: è devastante per lui non aiutare i suoi e non essere sceso in campo contro la Juve. C'è un'unione forte tra i ragazzi, Ciro ne è un portabandiera".
10:24 - Punto della situazione riguardo al caos tamponi in casa Lazio. Dalle scorse ore la vicenda è in mano tanto alla Procura federale quanto alla Procura della Repubblica. Nel registro degli indagati risulta esserci il presidente del Cda di Futura Diagnostica, il centro polispecialistico di Avellino a cui si è appoggiata la Lazio. Le ipotesi di reato sono falso, truffa in pubbliche forniture ed epidemia colposa. La Procura della Repubblica, per far luce sulla vicenda, ha richiesto le controanalisi sui 95 tamponi sequestrati nelle scorse ore dalla Guardia di Finanza e spetterà all’Ospedale Moscati di Avellino il compito di processarli nuovamente. I tamponi in questione sono quelli dell’ultima tornata, quelli che erano risultati negativi per Futura Diagnostica e in cui il Campus Biomedico aveva trovato positività per Immobile, Leiva e Strakosha.
10:15 - Il prossimo 15 novembre il Governo farà il punto sull'efficacia delle misure restrittive adottate per contenere la diffusione del COVID-19. Come riporta Il Corriere della Sera, non si può escludere un'estensione della zona rossa a tutta l'Italia. I ministri Speranza e Franceschini spingono per una stretta ulteriore mentre il Presidente del Consiglio, Conte, vuole aspettare di vedere se le misure adottate fin qui otterranno gli effetti sperati.
10:00 - Danilo D'Ambrosio e Alessio Romagnoli sono arrivati nella serata di ieri a Coverciano per unirsi al ritiro della Nazionale italiana in vista dell'amichevole contro l'Estonia e delle due gare di Nations League contro Polonia e Bosnia. I due giocatori si sottoporranno al test per l'ingresso al ritiro in mattinata e successivamente di aggregheranno al gruppo.