COVID-19 - Canada, il Primo Ministro si vaccina. Dal 26 aprile: Sardegna rossa, cinque regioni arancioni, le altre in giallo. Nuovo stato d'emergenza in Giappone
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 14.761 i nuovi contagi su 315.700 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.935.706. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 342, in totale 118.699. Il rapporto positivi-tamponi odierno è di 4,67%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:35 - Si parte con l'obiettivo delle circa 340mila somministrazioni dell'inizio della prossima settmana per arrivare al traguardo delle circa 500mila vaccinazioni entro la fine di aprile. Dovrebbe essere questo il target fissato dal Commissario per l'Emergenza COVID-19, Francesco Figliuolo, che sarà comunicato nei dettagli nelle prossime ore alle Regioni.
22:01 - "La classificazione in zona arancione testimonia ancora una volta che gli sforzi della popolazione, insieme al lavoro fatto dall'amministrazione regionale e da tutto il tessuto istituzionale, ci stanno portando a una progressiva riduzione dei contagi. Occorre però mantenere alta l'attenzione: la situazione è ancora molto delicata e richiede l'impegno di tutti a rispettare le indicazioni e a comportarsi in maniera responsabile". Così il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, commenta il ritorno della regione alpina in zona arancione nell'ambito dell'emergenza COVID-19.
21:25 - "Il quadro sanitario in #Calabria sta peggiorando e ogni giorno questa terra paga un tributo di vite e di dolore che ormai non risparmia più neanche i giovanissimi con la drammatica scomparsa di un ventenne registrata due giorni fa a Cosenza. I dati diffusi oggi segnano un vertiginoso aumento dei casi positivi e dei decessi e il trend da settimana certifica un quadro di grave espansione del contagio. Basta con i tavoli inconcludenti, le riunioni fiume, gli incontri interlocutori. La Calabria ha bisogno di azioni e di coraggio, il Governo venga qui e visioni di persona strutture sanitarie, qualità dei percorsi COVID-19, organizzazione dei servizi. Soprattutto ci indichi una via di uscita e di salvezza". Così su Facebook il senatore Ernesto Magorno.
21:00 - Visita lunedì prossimo in Friuli Venezia Giulia del commissario straordinario per il vaccino, Francesco Paolo Figliuolo, e del capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. La annuncia il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, a margine di un incontro a Udine. La visita è prevista tra Gemona del Friuli e Palmanova sede della Protezione Civile della regione. All'incontro, per la Regione, parteciperanno il 'governatore' Massimiliano Fedriga e Riccardi. Presente anche il prefetto di Trieste, Valerio Valenti. Al centro dell'incontro, anticipa Riccardi, "le dimensioni delle dosi disponibili e i flussi per tipi di vaccino". Un punto stampa si terrà a Gemona, presso il centro commerciale Le Manifatture in via Burgi alle 14:50. Da lunedì il Friuli Venezia Giulia tornerà in zona gialla.
20:38 - Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca. Arrivato con la moglie in una farmacia di Ottawa, Trudeau, 49 anni, si è fatto inoculare il siero davanti alle telecamere per rassicurare la popolazione, alla luce della preoccupazione suscitata da alcuni rari casi di coaguli. "Sono molto felice", ha detto Trudeau all'infermiere che ha effettuato la somministrazione.
20:13 - È stata sospesa la "bolla" che consentiva i viaggi tra Nuova Zelanda e Australia in seguito alla rilevazione di un focolaio di Covid-19 nella città australiana di Perth, che andrà in lockdown insieme a Peel per tre giorni a partire dalla mezzanotte locale.
19:50 - Niente riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Un dietrofront 'inspiegabile' è stato definito dagli esercenti e dai responsabili delle associazioni del settore.
19:30 - Riapre il sistema museale a Roma lunedì 26 aprile: si potranno finalmente visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell'Ara Pacis, i Fori Imperiali e il Mausoleo di Augusto, riaperto lo scorso marzo. Sempre il 26 aprile si potrà di nuovo attraversare il percorso pedonale dell'area archeologica del Teatro di Marcello. Seguiranno martedì 27 aprile le aperture degli altri musei del circuito: la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d'Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de' Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio, che torneranno ad accogliere i visitatori con i capolavori delle collezioni permanenti, le numerose mostre prorogate e alcune importanti novità espositive, sinora rinviate a causa della pandemia in corso. Dal 27 aprile si potrà tornare a visitare anche l'area archeologica del Circo Massimo, aperta tutti i giorni compresi il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.50). Le riaperture sono promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
18:45 - L'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa: "I dipendenti pubblici stanno a casa, non possono essere controllati e lavorano pochissimo. In un anno di smart working hanno preso anche i buoni pasto e questo è immorale e poco etico. Ma è quello che è successo in Regione Sardegna".
18:13 - Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: "Il nostro obiettivo è fare in modo che la trasmissibilità venga contenuta sotto 1, e siamo in una fase di lenta decrescita in tutti i settori dell'epidemia. Certamente questo tesoretto va gestito, quindi dobbiamo avere grande attenzione".
18:10 - In Campania sono oltre un milione i cittadini che sono stati vaccinati con la prima dose, di questi 403.097 hanno ricevuto la seconda. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 1.450.299.
17:55 - Il bollettino odierno: sono 14.761 i nuovi contagi su 315.700 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.935.706. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 342, in totale 118.699. Il rapporto positivi-tamponi odierno è di 4,67%.
17:20 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. In area rossa la Regione Sardegna. Sono in area arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
16:53 - "Il rapporto rischi-benefici del vaccino di AstraZeneca rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d'età". Così l'Ema in una nota, in cui rileva che "i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione".
16:06 - Su 13.345 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 1.692 casi positivi, pari al 12,7% dei tamponi (ieri il 15,2). I decessi sono 64, contro i 35 di ieri. I nuovi infetti sono stati rivelati: 658 in provincia di Bari, 155 in provincia di Brindisi, 154 nella provincia BAT, 266 in provincia di Foggia, 176 in provincia di Lecce, 277 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.
15:30 - Nella Repubblica di San Marino si registrano nelle ultime 24 ore un nuovo caso di Covid e il decesso di un uomo di 95 anni. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. I casi totali scendono cosi' a 119. All'ospedale di Stato sono ricoverate 13 persone delle quali cinque si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni somministrate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri e' di 25.141 di cui 16.486 persone vaccinate con la prima dose e 8.655 con anche la seconda dose.
14:14 - "Nei prossimi giorni chiuderemo il contratto con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi del vaccino contro il Covid nel 2022 e nel 2023". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita all'impianto Pfizer di Puurs in Belgio.
13:50 - "Da un punto di vista morale è gravissimo togliere la dose a una persona che ne potrebbe giovare, pena la sua sopravvivenza": lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita alla fabbrica di dpi della Regione Puglia, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla indicazione, fatta qualche tempo fa, di non sprecare dosi e di farle anche al primo che passa.
13:25 - Il Giappone ha dichiarato un nuovo stato d'emergenza per la crisi causata dal coronavirus. La decisione del governo arriva quando mancano solo tre mesi all'inizio delle Olimpiadi. Si tratta del terzo stato d'emergenza dall'inizio della pandemia di Covid-19.
12:55 - Oggi, nel giorno del suo onomastico, poco dopo le 10.30, Papa Francesco si è recato nell'atrio dell'Aula Paolo VI in visita alle persone in condizioni di necessità accolte e accompagnate da alcune associazioni romane mentre attendevano di essere vaccinate.
12:25 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 169 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 32 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.495.
11:55 - La Sardegna potrebbe rimanere un'altra settimana in rosso, unica regione in un'Italia che da lunedì si tingerà di giallo (con poche eccezioni in arancione). Nel corso della cabina di regia, a quanto si apprende, dapprima l'indicazione emersa era quella della "promozione" in arancione visti i numeri buoni dell'ultima settimana (con un Rt sceso sotto 1) ma pesano comunque i dati della settimana scorsa, quando l'indice di contagio era ben sopra la soglia critica di 1,25: alla fine la valutazione dei tecnici potrebbe propendere per il rosso. Torna in bilico anche la Puglia, che potrebbe rimanere in arancione insieme a Calabria, Sicilia, Val d'Aosta e Basilicata. Tutte le altre in giallo. L'ultima parola spetterà comunque al ministro Speranza, che varerà probabilmente in giornata le nuove ordinanze in vigore da lunedì 26.
11:25 - Bolzano da lunedì apre i locali anche all'interno: entra in vigore il Corona Pass La Provincia di Bolzano lunedì riaprirà i locali interni dei ristoranti. Con lacune importanti limitazioni: potrà entrare solo chi ha un test negativo oppure chi è vaccinato oppure guarito
10:55 - Gli israeliani che hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino Pfizer sono oltre 5 milioni. Lo ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein definendo il fatto "un enorme risultato per il sistema sanitario e i cittadini di Israele". "Insieme - ha aggiunto - stiamo sradicando il coronavirus". Israele ha una popolazione di poco più di 9 milioni di residenti: se si sommano ai vaccinati con due dosi i circa 837mila guariti dal covid si è vicini a 6 milioni.
10:25 - Bisognerà ancora aspettare per le riaperture dei centri commerciali nei weekend. Come riferisce il sito di SkyTg24, inizialmente era prevista la riapertura che era stata inserita nelle bozze del testo preparato dal Governo.
9:55 - Uno studio dell'Università di Oxford, riportato dal sito di SkyTg24, rivela che una dose della vaccino Pfizer o Astrazeneca riduce la possibilità di contagio dei 2/3.
9:40 - Il Governatore della della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha parlato ai microfoni de La Stampa in merito al coprifuoco, che attualmente rimane alle ore 22:00: "Se alle 22 devo essere a casa vuol dire che non è vero che i ristoranti possono stare aperti fino alle dieci di sera. Secondo: bisognava dare una prospettiva, un piano a medio-lungo termine, o davvero pensiamo che a luglio le persone rincasino alle 22?"
9:15 - Come riportato dal sito di SkyTg24, il Giappone si appresta a varare misure molto più restrittive e a dichiarare ancora lo stato di emergenza a causa della diffusione della pandemia.