COVID-19 - Bozza del nuovo DPCM: lockdown dalle 22 alle 5. Sassuolo, Toljan guarito. Positivi Djuricic, Ricci e Haraslin. I criteri per stabilire i livelli di allarme nelle Regioni

03.11.2020 20:58 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Bozza del nuovo DPCM: lockdown dalle 22 alle 5. Sassuolo, Toljan guarito. Positivi Djuricic, Ricci e Haraslin. I criteri per stabilire i livelli di allarme nelle Regioni
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono +28.244, arrivando così a toccare quota 759.829. Nello specifico, 418.142 attualmente positivi (+21.630), 302.275 i guariti (+6.258) e 39.412 decessi (+353). I tamponi effettuati sono 182.287. Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

20:58 - Un positivo in casa Leeds. Rodrigo Moreno, attaccante spagnolo del Leeds, è risultato positivo al Covid-19. A renderlo noto è lo stesso giocatore tramite i propri canali social: "Come da protocollo, sarò in isolamento senza prendere parte alla gara contro il Crystal Palace". Moreno non potrà dunque nemmeno rispondere alla convocazione della Nazionale spagnola.

19:35 - Tutti i calciatori della Dinamo Kiev che sono partiti per Barcellona sono risultati negativi ai test PCR a cui sono stati sottoposti questa mattina. Pertanto, la partita di Champions League contro il Barcellona si giocherà come da programma, domani alle 21:00 al Camp Nou. La situazione del club ucraino è, in ogni caso, molto delicata: la squadra è atterrata in Catalogna con tredici assenze, ben nove dovute al Coronavirus.

18:43 - In un tweet, il Napoli ha riferito che i tamponi effettuati ieri ai componenti del gruppo squadra sono risultati tutti negativi.

18:05 - Questi alcuni passaggi, ripresi da corriere.it, della bozza del nuovo DPCM che dovrebbe essere annunciato questa sera:

«Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi».

«L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza».

«Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole; le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze».

QUI la bozza integrale.

17:50A titolo riassuntivo, onde evitare la diffusione su organi di stampa e media di informazioni errate, l’U.S. Sassuolo Calcio comunica che, relativamente alla Prima Squadra, i controlli effettuati fino ad oggi hanno evidenziato la seguente situazione: attualmente positivi al Covid-19 tre calciatori e due membri dello staff.

Si informa, di concerto con i tesserati, che i calciatori neroverdi attualmente positivi sono Filip Djuricic, Lukas Haraslin e Federico Ricci. L’attaccante neroverde Federico Ricci è risultato positivo all’esito degli ultimi test effettuati (doppio tampone), è asintomatico ed è stato posto in isolamento domiciliare.

Per quanto riguarda Jeremy Toljan l’ultimo tampone di controllo ha dato esito negativo. Il giocatore è pertanto guarito e, da domani, non sarà più sottoposto al regime di isolamento domiciliare.

La Società, nelle more della situazione, rimane in costante contatto con l’autorità sanitaria di riferimento e con la Lega di appartenenza.

17:20 - La Protezione ha diramato i consueti dati inerenti l'emergenza Coronavirus. I nuovi contagi sono 28.244, che portano il totale a 759.829. Nello specifico, rispetto a ieri, +21.630 attualmente positivi (418.142), +6.258 guariti (302.275), +353 decessi (39.412). I tamponi effettuati sono stati 182.287, i posti in terapia intensiva sono 203 in più.

16:00 - Il vertice governo-Regioni slitta alle 17: manca il testo definitivo del nuovo Dpcm, secondo quanto riferisce corriere.it.

12:17 - Il profilo Twitter della Regione Lazio dà ulteriori consigli sul come prevenire la diffusione del virus. 

12:00 - Zampa: "Stasera il DPCM" - Entro stasera arriverà il nuovo DPCM. Lo anticipa, ai microfoni di Radio1, Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, aggiungendo che sarà "un lockdown light, sul modello tedesco". L'intenzione è quella di "non paralizzare il Paese. È difficile cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo".

11:33 - Continua l’incontro di boxe fra il calcio professionistico italiano e il Covid-19. A subire maggiormente i danni della pandemia è, manco a dirlo, la Serie C. Con il weekend appena concluso, infatti, sono già 38 i match slittati o rinviati da inizio stagione a causa del virus. Un numero che, come riporta Il Mattino, rappresenta il 17% delle gare in programma.

Fra i tre gironi della Lega Pro, però, la situazione non è la medesima. Nel Girone A sono quattro i match ancora da disputare (in attesa di capire l’evoluzione dei focolai in casa Como e Lucchese), mentre nel B finora tutto andato secondo le aspettative. Drammatica, invece, la situazione nel Girone C, quello del sud, dove si contano tutti gli altri match rinviati.

Su questo tema si riunirà nella giornata di oggi il consiglio direttivo della Lega Pro con l’obiettivo di valutare tutte le possibili strade a disposizione per assicurare la regolarità del campionato.

10:43 - È iniziato pochi minuti fa un incontro tra il presidente del Consiglio e i capi delegazione di maggioranza. Seguiranno un confronto con le Regioni e poi quello decisivo col CTS, nella giornata che porterà al nuovo DPCM.

10:30 - Come saranno decise le misure di lockdown locale? Come abbiamo visto, nel nuovo DPCM saranno previsti tre livelli di pericolo a seconda dei quali saranno disposti altrettanti regimi restrittivi. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, a decidere saranno fondamentalmente due fattori: indice RT (se superiore a 1,5) e occupazione dei letti in terapia intensiva, anche se poi saranno presi in considerazione anche ulteriori criteri. Il lockdown locale per le regioni a livello 3 scatterebbe dopo una settimana di dati molto negativi (in questo momento, quasi certo per Lombardia e Piemonte) e durerebbe tre settimane, di cui la terza per valutare l'efficacia delle misure intraprese.