COVID-19 - 51 nuovi casi nel Lazio. Governo inglese ai tifosi: "Non andate a Roma". Europei, quasi 2.000 contagi tra tifosi in Scozia

30.06.2021 23:42 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 51 nuovi casi nel Lazio. Governo inglese ai tifosi: "Non andate a Roma". Europei, quasi 2.000 contagi tra tifosi in Scozia
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 776 i nuovi contagi su 185.016 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 24. Il tasso di positività è pari allo 0,4%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:42 - Il Consiglio federale svizzero ha deciso di trasferire al programma internazionale Covax gran parte dei vaccini anti COVID-19 di AstraZeneca ordinati dalla Confederazione. Si tratta di circa 4 milioni di dosi, su un totale di 5,4 milioni, con le quali il governo intende dare un contributo alla lotta globale contro la pandemia. La Confederazione punta dunque sui vaccini a mRna di Moderna e Pfizer/BioNtech. 

23:17 - Via libera del governo britannico e del servizio sanitario nazionale (Nhs) alla terza dose del vaccino anti COVID-19 a partire da settembre. Il richiamo ulteriore, raccomandato dagli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, mira a rafforzare e preservare l’immunità anche di fronte a possibili varianti. La campagna, da completare entro inizio inverno, inizierà a partire dai pazienti vulnerabili e dagli ultrasettantenni. Ne avranno diritto successivamente anche tutti gli ultracinquantenni residenti nel Regno Unito e le persone più giovani cui sia già stata prescritta in passato la vaccinazione anti-influenzale.

22:59 - Sempre più preoccupante la situazione sanitaria in Tunisia. Secondo i dati del ministero della Sanità relativi al 29 giugno sono stati 5921 i nuovi casi di coronavirus confermati su 16.050 test e 116 i decessi, con un tasso di positività schizzato al 36,89%. I quattro governatori della grande area urbana di Tunisi, Ben Arous, Ariana e Manouba, hanno stabilito, oltre al coprifuoco già in vigore in tutto il paese dalle 20 alle 5, il divieto di entrata e uscita dalla Grand Tunis per due settimane, a partire da domani, tranne che per motivi urgenti o di lavoro. Vietate anche feste, manifestazioni e preghiere in moschea. I caffè e ristoranti potranno servire solo all'aperto e fino alle 16, dopodiché dovranno togliere le sedie. I ristoranti turistici potranno lavorare solo al 30% delle loro capacità.

22:39 - Nelle ultime 24 ore il Portogallo ha registrato 2.362 nuovi casi di COVID-19, il numero più alto da metà febbraio. L'impennata è stata addebitata alla diffusione della variante Delta, più contagiosa, divenuta dominante nel Paese. Il governo ha reintrodotto misure restrittive degli orari di apertura di bar e ristoranti nei centri più colpiti, così come agli spostamenti tra Lisbona e il resto del Portogallo. Il premier Antonio Costa è stato costretto a mettersi in quarantena, nonostante abbia ricevuto entrambe le dosi di vaccino, dopo che un suo assistente è risultato positivo. Oltre il 50% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e 32% è completamente immunizzato.

22:23 - Sono già 1.824 i casi di coronavirus legati a un maxi-focolaio di contagi registrato alle isole Baleari tra giovani in gita di fine anno scolastico. Lo ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias. Inoltre, 5.978 persone si trovano in quarantena in quanto considerati contatti stretti di qualcuno dei contagiati. Inoltre, sono passati da 68 a 74 i positivi legati al cluster e rimasti sull'isola di Maiorca, secondo il governo delle Baleari. Le conseguenze di questi cluster hanno avuto impatto per 12 sulle 17 regioni della Spagna.

21:48 - I tamponi anti-Covid, da sempre gratis per tutti in Francia, diventeranno a pagamento per i turisti stranieri a partire dal 7 luglio: lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, in un'intervista al quotidiano Les Echos. "Abbiamo deciso di far pagare i tamponi dal 7 luglio ai turisti stranieri - ha detto Attal - ad una cifra di 49 euro per i molecolari e 29 per gli antigenici". "È una questione di reciprocità - ha spiegato - dal momento che nella maggior parte dei Paesi questi stessi tamponi sono a pagamento per i francesi che viaggiano. E ai turisti che verranno da noi verrà ovviamente chiesto il pass sanitario". 

21:15 - "Se vale la seconda dose per darti la massima protezione, il Green pass in qualche maniera dovremmo aggiornarlo. Ci sono sempre i tamponi. Non c'è solo la vaccinazione che dà il green pass, quindi in quel periodo finestra magari potrebbe essere possibile aumentare il numero di tamponi lasciando valido il Green pass". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Tg Zero su Radio Capital.

20:50 - Via libera del governo britannico e del servizio sanitario nazionale (Nhs) alla terza dose del vaccino anti Covid a partire da settembre. Il richiamo ulteriore, raccomandato dagli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, mira a rafforzare e preservare l'immunità anche di fronte a possibili varianti. Ne avranno diritto tutti gli ultracinquantenni residenti nel Regno Unito e le persone più giovani cui sia già stata prescritta in passato la vaccinazione anti-influenzale. La campagna, da completare entro inizio inverno, inizierà a partire dai pazienti vulnerabili e in totale coinvolgerà in totale milioni di persone.

20:00 - "Perché punire ancora i giovani? Locali per ragazzi e discoteche sono già aperti da tempo in Spagna, Germania, Svizzera, Austria e Grecia, dal 9 luglio anche in Francia. In Italia ancora nulla, neanche una data, nonostante le richieste della Lega, di 3.000 imprenditori e 100.000 lavoratori. Meglio un divertimento sicuro e controllato, con protocolli di sicurezza seri, oppure i rave party e le feste abusive e illegali, denunciate ormai in tutte le città italiane? Torniamo alla vita ed al lavoro, tutti, il prima possibile". Lo chiede il leader della Lega Matteo Salvini.

19:00 - Sono 51.194.948 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 55.304.622 (nel dettaglio, 37.404.671 Pfizer-BioNTech, 5.445.377 Moderna, 10.408.068 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 18.530.774, il 34,31% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi.

18:30 - "Siamo la prima regione Italiana per numero di copertura vaccinale ed oggi superiamo i 5 milioni e duecentomila somministrazioni. Contiamo di arrivare l'8 agosto all'immunità di gregge. Il Green pass sicuramente aiuta perché consente l'accesso controllato a determinate strutture per coloro che hanno già fatto la vaccinazione". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato.

18:00 - Il bollettino di oggi: 776 nuovi contagi, 24 vittime, tasso di positività è pari allo 0,4%.

17:30 - "Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2026) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 51 nuovi casi positivi (+5), 7 decessi (+5), i ricoverati sono 140 (-1). I guariti sono 216, le terapie intensive sono 49 (-5)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

17:04 - Aumenta ancora la preoccupazione per il diffondersi della variante Delta e da Londra arriva l'invito ai supporters a evitare la trasferta a Roma, dove sabato 3 luglio la nazionale allenata da Southgate affronterà gli ucraini per i quarti di finale. Per chi arriva dal Regno Unito è già prevista in Italia la quarantena di 5 giorni. Piano del Viminale per rafforzare i controlli. Il sottosegretario alla Salute Costa: "Nessun tifoso inglese che arriva oggi in Italia potrà andare allo stadio".

16:35 - Sono 1.991 i tifosi scozzesi risultati positivi al Covid nelle ultime due settimane dopo aver assistito alle partite della Scozia agli Europei di calcio, allo stadio o in eventi collettivi. Lo indicano le stime delle autorità sanitarie locali di Public Health Scotland.

15:54 - "Davanti a una pandemia, al Paese serve unità e non divisioni e polemiche continue". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. 

15:20 - La variante "Delta" del Covid continua progressivamente a diffondersi in Turchia, dove è stata riscontrata in 26 delle 81 province con 224 casi, mentre il Paese si appresta a riavvicinarsi alla normalità domani. Lo ha reso noto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che ha specificato che ben 134 casi della nuova mutazione del virus sono stati riscontrati a Istanbul, la cui area metropolitana conta circa 20 milioni di abitanti.

14:31 - Sono diverse le zone d’Italia in cui si rischia un rallentamento della campagna vaccinale, soprattutto a luglio. La Puglia ha bloccato le nuove prenotazioni. Difficoltà si registrano anche in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Lo scrive Sky TG24.

13:30 - Sono sette le città australiane al momento in lockdown dopo che il confinamento e le regole di distanziamento sociale sono state estese ad ulteriori regioni del Paese nel tentativo di contenere la diffusione del covid-19 attraverso la sua altamente contagiosa variante Delta. Lo scrive la Bbc

13:00 - "Numeri sempre più bassi. Siamo ormai confortati da tempo da questi numeri. La variante Delta, repetita iuvant, non deve terrorizzare le persone e soprattutto non può essere utilizzata come strumento. Lavoriamo per isolarla e sequenziarla e allo Spallanzani lo stiamo facendo, ma siamo anche il buon senso". Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dell'istituto Spallanzani di Roma, in un post su Facebook. "

12:30 - Sono 42 (-1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Nove (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.843. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.  

12:00 - "La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall'estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l'ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
 

11:30 - "La vittoria della battaglia sanitaria è la prima mattonella per la ripartenza del Paese". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento al convegno Unipol "Condividere per non dividere. La salute è uguale per tutti".
 

11:00 - La Russia ha rilevato 21.042 casi di Covid-19 nell'ultimo giorno, portando la casistica totale a 5.514.599. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. I morti nello stesso lasso di tempo sono stati invece 669, ovvero un nuovo record dall'inizio della pandemia. Lo riporta la Tass. 
 

10:40 - Vladimir Putin ha annunciato nel corso della sua linea diretta con il Paese di aver fatto il vaccino Sputnik V. Putin al tempo della vaccinazione non aveva rivelato quale vaccino aveva scelto per non suggerire l'idea che uno fosse migliore di un altro. "La vaccinazione è l'unica via per uscire dalla pandemia", ha ribadito. "Spero che i pregiudizi sui vaccini in Russia spariscano presto e che la campagna vaccinale proceda".
 

10:24 - "Mi pare che l'Italia non possa fare a meno del Covid, soprattutto la stampa. La sensazione è che non si voglia mollare un osso che è molto florido. Gli altri Paesi guardano avanti, se guardiamo i giornali degli altri Paesi le notizie sul Covid non sono più in prima pagina. Anziché far vedere la variante Delta come la miglior promozione dei vaccini, siamo riusciti a farla diventare la miglior promozione per ritornare al passato. In questo c'è una grande responsabilità dei mezzi di comunicazione. Due dosi proteggono perfettamente da questa variante. In Inghilterra vediamo un aumento dei contagi tra i giovani, ma non un aumento di ospedalizzazioni e decessi, questo perché i vaccini funzionano". Queste le dichiarazioni di Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ai microfoni di Radio Cusano Campus.

10:13 - Non ha senso che il Green pass venga dato dopo una sola dose di vaccino perché "se il problema è la variante Delta va dato dopo due dosi e ai guariti con una dose". Queste le parole dell'immunologo e direttore scientifico dell'Humanitas di Milano, Alberto Mantovani, rilasciate in un'intervista a La Stampa.

9:55 - Come riferito da un'indagine Coldiretti-Ixè, il 63% degli intervistati si renderebbe disponibile a rinviare un viaggio per sottoporsi al vaccino.