COVID-19 - 41.247 nuovi contagi. Sileri: "Da metà febbraio sarà rimosso l'obbligo delle mascherine all'aperto". AIFA, Palù: "Omicron ha acquisito nuove mutazioni che la rendono incapace di causare polmoniti gravi"

07.02.2022 19:42 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 41.247 nuovi contagi. Sileri: "Da metà febbraio sarà rimosso l'obbligo delle mascherine all'aperto". AIFA, Palù: "Omicron ha acquisito nuove mutazioni che la rendono incapace di causare polmoniti gravi"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 7 febbraio. Sono stati effettuati 393.663 tamponi e individuati 41.247 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 326 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:42 - Il presidente del Cile Sebastián Piñera ha ricevuto oggi una quarta dose del vaccino contro il Covid-19, dando così l'avvio alla campagna predisposta dal ministero della Salute cileno di immunizzazione degli over 55. Lo riferisce Radio Cooperativa. In dichiarazioni ai giornalisti dopo aver ricevuto il vaccino, Piñera ha detto di sentirsi, "come Presidente del Cile, molto grato per il modo in cui le cilene e i cileni hanno affrontato questa pandemia".

18:48 - "Siamo in una fase ancora di lotta contro il Covid anche se ci sono segnali incoraggianti, con una decrescita del 30% dei casi in una settimana. Questo è stato possibile grazie ad una campagna vaccinale straordinaria. In questi giorni stiamo riuscendo a piegare la curva dei contagi senza aver dovuto ricorrere a misure restrittive particolarmente invasive per la vita delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ad Agorà.

17:41 - Stando al bollettino odierno, sono 41.247 i nuovi casi in Italia su 393.663 tamponi processati. I decessi sono 326. Aumentano i ricoveri ordinari (+177, ora 18.675), calano le terapie intensive (-8, ora 1.423). Il tasso di positività è al 10,5%

16:54 - "La quarta dose immunologicamente con questo vaccino anti-Covid non serve in questo momento. Diverso potrebbe essere se ci sarà un vaccino specifico contro la variante, ma allora non sarà una quarta dose: come il vaccino contro l'influenza che si fa ogni anno e nessuno mai dice 'ho fatto la decima dose'". Così Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano e componente del Cts, a TimeLine su Sky TG24.

16:30 - Una circolare del ministero della Salute spiega che si riduce la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) entrate in contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi alla fine della quarantena.

15:52 - Lo studio coordinato da Saverio Cinti, esperto dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Milano e dell'Université Côte d'Azur, ha permesso di comprendere come tutto parta da particelle di grasso killer che, liberate dopo la distruzione delle cellule adipose, viaggiano nel sangue. Queste poi, riescono a raggiungere più organi e, una volta giunte nei polmoni, si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge e che causa la mancanza di respiro.

15:28 - L'occupazione media a livello nazionale dei posti letto Covid nei reparti ordinari di area medica è stabile da 2 giorni al 28%, mentre a livello locale si registra, nelle 24 ore, un incremento in 3 regioni/province autonome, un calo in 5 regioni e una situazione di stabilità nelle altre, secondo gli ultimi dati dell'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), aggiornati a ieri sera. Spicca la percentuale dell'Abruzzo - la più alta in Italia - che, con un incremento di un punto percentuale, raggiunge il 38%. 

14:58 - "Oggi aprire i rubinetti all'italiana è stata la scelta migliore, purtroppo questo virus tornerà il prossimo inverno ma non si può andare avanti con una guerra di trincea come quella che abbiamo vissuto. Dobbiamo trovare un approccio intermedio tra il passato e quello che abbiamo vissuto recentemente: se si avraà la febbre, non si dovrebbe andare al lavoro ad esempio". Cosi' il direttore sanitario IRCSS Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco. Da giovedì ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive. C'è qualche situazione che resta particolarmente a rischio? "La situazione più pericolosa resta la stessa: lo stare al chiuso senza mascherina" conclude. 

14:36 - Il Brasile ha superato la quota di 151 milioni di persone vaccinate con due dosi contro il Covid-19. Finora, 151.067.205 brasiliani hanno ricevuto entrambe le dosi o la dose unica (nel caso di Janssen), numero che rappresenta il 70,32% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti, secondo il portale di notizie Uol. I vaccinati con una dose sono saliti a 166.982.712, corrispondenti al 77,73% della popolazione. Finora sono state applicate anche 50.782.047 dosi di rinforzo.

14:09 - "L'ordinanza sulle mascherine da tenere all'aperto in zona bianca sicuramente non verrà prorogata, quindi dall'11 di febbraio (l'ordinanza scade il 10) toglieremo le mascherine all'aperto in zona bianca". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Subito dopo sarà l'occasione - ha aggiunto - per decidere se toglierle anche in zona gialla e arancione con un provvedimento del Ministero della Salute condiviso con il Cts. Ma direi che già oggi non vedo grandi differenze tra zone gialle e arancioni perché i contagi sono in calo e la campagna vaccinale va molto bene. Bisogna dare un segnale positivo ai cittadini."

13:57 - Il 21 febbraio l'Australia riaprirà i suoi confini a tutti coloro che hanno un visto, ma soprattutto a coloro che hanno ricevuto almeno due dosi di vaccino. Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato: "Sono passati quasi due anni da quando abbiamo deciso di chiudere i confini dell'Australia. Il governo nazionale ha deciso oggi che l'Australia riaprirà i confini a tutti i titolari di visto il 21 febbraio di quest'anno''. Lo riporta SkyTG24.

13:34 - L'azzurro Dominik Fischnaller è risultato positivo al Covid-19. Lo apprende l'ANSA. Lo slittinista ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova del singolo. Alla vigilia dei giochi era stato trovato positivo al coronavirus anche il cugino, Kevin Fischnaller.

12:50 - In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 171.905 nuovi casi di Covid-19 e 609 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus.

11:49 - Le persone non vaccinate contro Covid-19 finiscono in ospedale circa 10 volte di più rispetto a chi ha fatto la dose booster. È quanto emerge dalla versione integrale del report settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, pubblicato sabato. 

11:17 - Nelle ultime 24 ore restano stabili al 28% in Italia i ricoveri nei reparti ordinari da parte pazienti con Covid-19, indicano i dati Agenas del 6 febbraio, ma aumentano in 3 regioni: Abruzzo, dove tocca il valore più elevato (38%), Basilicata (26%) e Bolzano (28%). Cala in 5 regioni e province autonome: Calabria (34%), Liguria (37%), PA Trento (29%), Piemonte (28%),Val d'Aosta (31%). Stabili in Campania (30%), Emilia Romagna (27%), Friuli Venezia Giulia (37%), Lazio (32%), Lombardia (25%), Marche (32%),  Molise (23%), Puglia (26%), Sardegna (23%), Sicilia (37%), Toscana (26%), Umbria (33%), Veneto (23%). 

10:40 - "Abbiamo avuto una quarta ondata rafforzata da Omicron che ora sta dando meno problemi di un mese fa e progressivamente alcune restrizioni verranno tolte. In merito alla rimozione del Green pass, sarà una decisione presa sempre in base alla circolazione del virus, ma non è imminente questa decisione, attenzione".  Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 24Mattino su Radio24: "Io credo nella gradualità delle cose. Innanzitutto osserviamo i numeri nel mese di febbraio, vediamo come procedono per il resto del mese. Continuiamo anche a vedere se arrivano altre varianti, dubito che ce ne possa essere una più veloce di questa".

10:15 "Da metà febbraio sarà rimosso l'obbligo delle mascherine all'aperto; prima o poi toglieremo anche quelle al chiuso, ma è troppo presto per parlarne, ci sarà una fase di transizione". Queste le dichiarazioni di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 24Mattino su Radio24: "Sarà possibile riprendere in sicurezza alcune attività, come quelle delle discoteche, grazie soprattutto al fatto che abbiamo l'85% di vaccinati, il 60% di persone che hanno già avuto la terza dose e una circolazione del virus che tende progressivamente ad essere più bassa". 

9:55 - “È presto per dire se il Covid-19 sia in via di esaurimento. Mentre la curva epidemica è in fase di regressione in oltre 20 Paesi del mondo, assistiamo ancora alla rapida crescita dei casi nell'Est Europa e nel Sudest asiatico. Il pianeta è molto più densamente popolato del secolo scorso e esistono aree popolate da comunità ancora suscettibili al virus perché non vaccinate o immunizzate in seguito all'infezione naturale”. Queste le parole di Giorgio Palù, presidente del cda dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), al Corriere della Sera: “Omicron presenta il più elevato numero di mutazioni finora riscontrate nel Sars-CoV-2. E' diventata più trasmissibile, più attrezzata per evadere la risposta anticorpale innescata da vaccino e infezione naturale e capace di resistere all'efficacia terapeutica della maggior parte degli anticorpi monoclonali. La variante ha però acquisito anche nuove mutazioni che la renderebbero incapace di causare polmoniti gravi. Ma non si può etichettarla come banale raffreddore, specie nei soggetti gracili e non vaccinati”.

9:35 - Da oggi le Marche passano in zona arancione.

9:20 - Entrano in vigore oggi le nuove disposizioni per le quarantene a scuola. In caso di 5 ragazzi positivi alle elementari, i vaccinati e i guariti rimangono in presenza, gli altri vanno in dad per 5 giorni mentre alle medie e alle superiori la dad scatta dopo 2 casi.