COVID-19 - 3.361 nuovi contagi. Speranza: "Da settembre terza dose per i pazienti fragili". Il bollettino del Lazio. Codacons: "Ricorso contro l'obbligo del Green Pass a scuola"

06.09.2021 19:31 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 3.361 nuovi contagi. Speranza: "Da settembre terza dose per i pazienti fragili". Il bollettino del Lazio. Codacons: "Ricorso contro l'obbligo del Green Pass a scuola"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 134.393 tamponi e individuati 3.361 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 52 persone affette da Coronavirus. Vocegiallorossa.it vi proporrà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

19:31 - Sono 4 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 79.591. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati eliminati 4 casi, comunicati nei giorni scorsi, risultati duplicati o in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2534 (si tratta di un 83enne della provincia di Teramo).

18:32 - Sono 943 i nuovi casi di Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore e 10 i morti. Sono invece 444 i pazienti dimessi o guariti. In totale, nell'isola, ci sono 28.951 positivi (489 in più rispetto a ieri) e di questi 855 sono ricoverati in regime ordinario, 120 in Terapia intensiva e 27.976 sono in isolamento domiciliare.

17:44 - 3.361 nuovi casi e 52 morti: sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute e relativi alle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,5%, con 134.393 tamponi molecolari e antigenici processati. Calano i ricoveri in terapia intensiva (-2) e salgono quelli ordinari (+86).

17:28 - "La terza dose in Italia ci sarà, partiremo già da settembre con pazienti fragili come gli oncologici o i trapiantati. Su questo punto già Ema e Ecdc si sono espresse. Dunque già nel mese di settembre partiranno in Italia queste prime terze dosi, poi analizzeremo per proseguire con gli over80 e residenti Rsa e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a conclusione dei lavori del G20 Salute a Roma.

16:50 - "Oggi su 4.485 tamponi molecolari nel Lazio e 10.045 test antigenici per un totale di 14.530 test, si registrano 295 nuovi casi positivi (-122), 7 i decessi (+5) compresi recuperi, 469 i ricoverati (+20), 64 le terapie intensive (+1) e 310 i guariti". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% - ha aggiunto - i casi a Roma città sono a quota 187".

15:57 - "La scuola fa tutto il suo dovere, come ha sempre fatto. Indubbiamente abbiamo un piccolo problema, gestionale, del controllo del green pass. Sarebbe stato preferibile avere già oggi una super app di controllo massivo, cosi non è. Speriamo sia davvero così nei prossimi giorni, sennò sarebbe complicato continuare con controlli ad personam, diciamo così". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, a Sky TG24.

15:20 - Il presidente del Veneto Luca Zaia parlando in conferenza stampa si è detto "molto preoccupato" per l'eventuale terza dose di vaccino anti Covid-19. "Se è necessario somministrare la terza dose lo si dica subito, per poter partire quanto prima - ha spiegato - e si chiarisca se si può fare contemporaneamente al vaccino anti-influenzale, con chiamata unica. Gli anziani, ce lo dimentichiamo, sono stati i primi vaccinati e arriveranno ad ottobre con già 10 mesi di vaccino sulle spalle".

14:35 - Secondo la rilevazione sulle Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori, nel 2020, con la pandemia, l’aspettativa di di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni, attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Nelle zone maggiormente colpite dal Covid come Bergamo, Cremona e Lodi si registrano cali molti più consistenti

13:59 - "Oggi siamo in una fase diversa, oltre 4 milioni di over 12 sono immunizzati e a breve l’80% avrà chiuso il ciclo vaccinale, e grazie a presidi sanitari come questo andiamo avanti nella messa in sicurezza della popolazione". Lo ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che oggi ha inaugurato il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Vannini di Roma.

13:37 - Lo Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino: sono 90 i pazienti attualmente positivi, di cui 1 in via di dimissione. 17 i ricoverati in Terapia Intensiva, 3.090 i dimessi.

13:28 - "La campagna di vaccinazione sta andando bene: tantissimi italiani hanno effettuato prima e seconda dose e i numeri dimostrano la grande responsabilità dei cittadini. Ciononostante, questo regime di terrore voluto dalla sinistra di governo deve continuare e cosi', dopo la misura discriminatoria del green pass, si passa alla minaccia di nuove chiusure". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Gli italiani stanno facendo il loro dovere e la continua mortificazione che stanno subendo ormai da inizio pandemia deve finire, soprattutto perché i risultati, nonostante si siano seguite le regole (coprifuoco, lockdown, dad) non stanno dando i risultati aspettati. Il governo pensi ad impegnarsi per intensificare il trasporto pubblico e investire nelle cure domiciliari", conclude. 

13:02 - "Una cosa è certa: è che per la ripresa delle attività economica, visto che parliamo di questo Salone, dobbiamo garantire condizioni di sicurezza. Le condizioni di sicurezza esigono che chi frequenta i luoghi affollati in qualche modo dia garanzie di non contagiare nessuno. Quindi, il Green pass è una misura che va esattamente in questa direzione. Quindi, ne prevedo un'ulteriore estensione". Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, a margine di una visita al Supersalone, replica a chi chiedeva se ritenesse utile estendere il Green pass per la Pa e le aziende.

12:46 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 17.856 nuovi casi di COVID-19, un dato che porta il totale delle infezioni dall'inizio dell'epidemia a quota 7.030.455: lo riferisce il centro operativo nazionale anti Coronavirus, ripreso da Interfax. Sempre nelle ultime 24 ore i decessi provocati dalla malattia sono stati 790.

12:18 - Scatta anche in Piemonte il ricorso collettivo al Tar contro il Green Pass nel settore della scuola. A promuoverlo il Codacons, che si dice favorevole alla vaccinazione, ma "del tutto contrari al licenziamento o ad altre misure punitive dei lavoratori". "Per questo assieme all'Associazione per i diritti civili nella scuola stiamo raccogliendo anche in Piemonte numerose adesioni al ricorso collettivo per chiedere al Tar di sospendere l'obbligo del Green pass nel comparto della scuola, in quanto in contrasto con i principi europei e strumentale all'obbligo di vaccinazione, con gravi ripercussioni sul diritto al lavoro ed una evidente discriminazione tra cittadini, alcuni dei quali rischiano il licenziamento dopo aver ottenuto un posto di lavoro dopo anni di sacrifici e rinunce".

11:58 - "Sul green pass Salvini e Meloni stanno sbagliando tutto. Dire no al green pass vuol dire tradire i loro elettori". Così Matteo Renzi a Coffee Break su La7.

11:27 - Al via nell'Aula della Camera l'esame del decreto legge sull'emergenza COVID-19 che contiene le disposizioni disposizioni relative al Green pass. Gli iscritti a parlare sono una dozzina, per cui è prevedibile che il dibattito impegni buona parte della giornata.  A quanto si apprende a Montecitorio, si ragiona sulla possibilità che domani il governo ponga la fiducia sul testo. 

11:02 - "Bisogna pensare agli altri in questo momento e non a se stessi. Capisco che uno possa pensare che questa sia una lesione della propria libertà individuale, ma esiste una libertà collettiva che ha prevalenza". Così il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, rispondendo in diretta su Radio24 nel corso della trasmissione 24 Mattino a una domanda sulla lettera di alcuni professori universitari contro il green pass. "Il mondo dell'università è quello dove la dialettica è forse al suo massimo", ha proseguito il ministro. "Gli studiosi sono persone, hanno le loro opinioni e convinzioni che portano avanti, in genere, non tutti purtroppo ma la maggior parte, sulla base dello studio. Io li ascolto assolutamente perché credo serva sempre ascoltare, ma poi bisogna tenere ferma la barra e andare avanti".

10:39 - "L’obbligo del vaccino è necessario a causa delle varianti”. Queste le parole di Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova, ai microfoni di SkyTG24. “Bisogna prendere in considerazione l’obbligatorietà. Serve guardare non solo all’Italia ma a quello che succede nel resto del mondo. Abbiamo visto cosa succede in Israele, dove preoccupa l’aumento dei casi”. 

10:22 - "L'indicazione che ho dato per quanto riguarda la possibilità di togliere la mascherina in una classe in cui anche tutti i ragazzi sono vaccinati in realtà è già scritta nel decreto legge del 6 agosto. Quindi è da quella data che stiamo lavorando su questo. Nel decreto c'è scritto che daremo una indicazione precisa e per questo stiamo lavorando con il Garante per salvaguardare la privacy e qualsiasi rischio di discriminazione". Lo ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ai microfoni di "Tutti in classe" su Rai Radio 1. 

10:04 - "Per tutelare la salute, e l'economia, bisogna incrementare la vaccinazione. Se non bastasse il Green Pass andrebbe preso in considerazione l'obbligo" e il green pass va esteso a tutti i lavoratori, agli statali, alle forze dell'ordine e gradualmente a tutte le attività che prevedono assembramenti al chiuso". Queste le parole a SkyTg24 di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. "La pandemia potrebbe durare anni o finire nel 2023. I Paesi del G20 sanno che per superarla devono collaborare e pensano a un piano per sospendere i brevetti dei vaccini e costruire gli impianti di produzione delle dosi nei Paesi svantaggiati. Il punto da cui si parte è che il vaccino deve essere un bene pubblico globale e non un beneficio dei Paesi ricchi. La strada dunque è quella molto controversa della sospensione dei brevetti e del trasferimento tecnologico a livello internazionale". 

9:45 - "Basta leggere le previsioni dell'Oms: da qui a dicembre in Europa il Covid potrebbe fare altri 236 mila morti, cioè altri 30 mila da noi. E sapete il motivo? Ci sono 3,7 milioni di italiani over 50 che ancora non sono vaccinati, non hanno ricevuto nemmeno la prima dose. E con questi numeri, se il virus non si ferma, dopo la quarta ondata potremmo avere anche la quinta". Queste le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso di un'intervista a Il Corriere della Sera: "L'obbligo vaccinale deve restare l'ultima spiaggia, ma intanto bisognerà convincere tutti questi milioni di persone a vaccinarsi e servirà uno sforzo enorme perché i no vax, idioti, hanno fatto danni enormi, diffondendo menzogne. Servirà una campagna d'autunno face to face. Medici di famiglia, farmacisti, solo loro possono convincere i dubbiosi perché hanno un contatto diretto con il cittadino", prosegue Sileri.