COVID-19 - 25.735 nuovi casi. In Italia somministrate 7.428.407 dosi di vaccino. RT stabile a 1,16. Totti testimonial campagna: "Mi vaccino perché..."

19.03.2021 22:25 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - 25.735 nuovi casi. In Italia somministrate 7.428.407 dosi di vaccino. RT stabile a 1,16. Totti testimonial campagna: "Mi vaccino perché..."
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. 25.735 nuovi casi e 386 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 364.822. Crescono i ricoveri ordinari (+195 rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva (+31). Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:25 - Le Regioni vanno in ordine sparso e questo non va bene". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa, parlando della campagna vaccinale contro il Covid in Italia: "Noi andiamo forte a livello nazionale ma le Regioni sono molto difformi, alcune arrivano al 25% e altre al 5%: sono difformi nei criteri e nella capacità di somministrare i vaccini". 

21:03 - Sono 7.428.407 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 77,6%% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca).

20:01 - Sono 15 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 859, per un totale di 15.784 attuali positivi. I tamponi: 23.761. I guariti/dimessi sono 521. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 121 posti occupati. 

17:35 - Sono 25.735 i nuovi casi di oggi. Qui il bollettino odierno.

15:54 - "Si conferma per la settima settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio", con dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). È quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute, secondo quanto riferito da Sky TG 24.

15:35 - Nuovo caso di positività nel gruppo squadra dell'Inter. Questo il comunicato del club nerazzurro: "FC Internazionale Milano - in seguito ai test effettuati nella giornata di ieri - comunica che è risultato positivo un membro del gruppo squadra. Nella giornata di oggi sono stati effettuati nuovi test su tutto il gruppo".

15:00 - Sono ripartite le vaccinazioni con il farmaco AstraZeneca in Italia.

14:27 - La nota della Regione Lazio, tramite l'assessore D'Amato: “È tutto pronto per la ripartenza nel Lazio, sono stati già riprogrammati questa mattina 14 mila appuntamenti delle mancate somministrazioni a causa della sospensione del vaccino AstraZeneca. Si tratta di circa l’80% dell’intera platea di coloro che nei giorni 16-17-18 e 19 (solo la mattina) non hanno potuto eseguire la vaccinazione, hanno ricevuto un sms con il nuovo appuntamento. Gli utenti invece che hanno avuto la sospensione il 15/03 saranno contattati telefonicamente direttamente dai centri vaccinali per il recupero della prestazione. A tutti sarà offerta una riprogrammazione nello stesso luogo dove si erano prenotati nell’arco di pochi giorni.Da ieri sera sono state effettuate altre 13.500 prenotazioni di età 72-73 anni, mentre si conferma che questa sera alla mezzanotte verrà aperta la prenotazione per la fascia di 70-71 anni".

13:58 - Sono iniziate anche in Veneto, all'azienda ospedaliera di Verona, le prime infusioni di anticorpi monoclonali su pazienti colpiti da Covid, e non ancora vaccinati. Ne ha parlato oggi la direttrice di malattie infettive, prof. Evelina Tacconelli, partecipando con il governatore Luca Zaia al punto stampa sul Covid. La prima consegna di fiale di anticorpi in Veneto, ha spiegato, è stata fatta da Aifa martedì scorso, a Verona. Tacconelli ha ricordato che con gli anticorpi monoclonali: sono un'arma che può aiutare tutti i soggetti colpiti dal Covid che non sono ancora stati vaccinati, ed hanno fattori di rischio per finire in ospedale. 

13:30 - È stabile l'indice Rt in Italia: nell'ultima settimana è a 1,16, come la settimana scorsa. "Nel periodo 24 febbraio - 09 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 - 1,26), sempre sopra uno in tutto il range". Sono i dati emersi dal monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss.

13:00 - Si osserva un ulteriore aumento dell'incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti. Lo rende noto l'Istituto Superiore di Sanità sui dati del monitoraggio settimanale. La scorsa settimana il valore era di 225,64 per 100.000.

12:30 - "Abbiamo valorizzato il principio della massima precauzione arrivando alla sospensione temporanea del vaccino di AstraZeneca. È stato valutato che su 20 mln di persone vaccinate in UE e GB non ci sono evidenze che il vaccino AstraZeneca, che copre al 100% per forme gravi, incrementi il rischio di complicanze tromboemboliche. In tutto ci sono 25 casi trombotici su 20 mln di vaccinati e non è dimostrabile un nesso di causalità e ricordiamo che l'infezione Covid è assai più pericolosa anche per questo tipo di infezioni" Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero. 

12:00 - Questo Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. "Il Signore desidera plasmare cuori di padri, cuori di madri: cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce e saldi per rafforzare le speranze", sono le sue parole, "Di questo hanno bisogno il sacerdozio e la vita consacrata, oggi in modo particolare, in tempi segnati da fragilità e sofferenze dovute anche alla pandemia, che ha originato incertezze e paure circa il futuro e il senso stesso della vita. San Giuseppe ci viene incontro con la sua mitezza, da Santo della porta accanto; al contempo la sua forte testimonianza puo' orientarci nel cammino".

11:30 - 822 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione  "nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.975 tamponi: 3.463 nel percorso nuove diagnosi (di cui 893 nello screening con percorso Antigenico) e 2.512 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati

11:10 - Sono 17.482 le infezioni registrate nelle 24 ore, in Germania, stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale. Si tratta di un aumento di circa 5000 casi rispetto allo stesso giorno della settimana scorsa. I decessi sono invece cresciuti di 226 unità. 

10:40 - "Nel nostro orizzonte, anche immediato, devono esserci lo sport e la scuola. Bisogna ( ripetiamo ancora una volta ) intervenire con azioni strutturali che consentano la loro riapertura. A partire dai trasporti". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia in un post su Facebook.  "Continuare a tenere chiusi per lungo tempo questi due segmenti vitali è un errore che pagheremo caramente, soprattutto i giovani, stili di vita salutari, socialità, famiglie non sottoposte a stress sono farmaci indispensabili che si aggiungono al vaccino ed alle terapie innovative nella lotta alla pandemia".

10:10 - Le restrizioni messe in campo dall'esecutivo francese mirano a frenare il diffondersi del Covid-19, ma sono meno rigide della precedenti. Aperte le scuole, possibile uscire di casa in un raggio di 10 km. Il coprifuoco passa dalle 18 alle 19. Ecco le nuove regole in vigore dalla mezzanotte di oggi e le similitudini e differenze con quelle del nostro Paese.

9:40 - Prima una grande scritta: "Mi vaccino perché..." poi il volto di un campione.  È il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione.  Lo scrive il quotidiano La Repubblica

9:20 - Secondo i dati dell’OMS aggiornati al 18 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile, seguito dagli Usa e dalla Francia. L'Italia è sesta con più di 23mila nuovi casi. 

9:00 - Al via nelle Marche il trattamento con anticorpi monoclonali. Ad annunciarlo,ieri l'assessore regionale alla Sanita' Filippo Saltamartini. Sono tre i primi pazienti trattati presso l'azienda ospedaliera Marche Nord, persone sottoposte a trapianto di rene, la cui terapia immunosoppressiva è stata interrotta per il contagio da coronavirus, paucisintomatici per febbre, senza necessità di ossigeno. 

8:45 - "L'Europa vaccinerà il 70% dei suoi cittadini entro l'estate". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un'intervista a Repubblica. 

8:30 - Il rapporto nel Lazio tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%,  i casi nella Capitale sono a quota 800.