COVID-19 - 13.844 nuovi contagi. USA verso i 200 milioni di vaccinazioni. Vaccini, da domani tocca a detenuti e agenti penitenziari del Lazio. In mattinata arriverano 1,5 milioni di dosi Pfizer

21.04.2021 22:50 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - 13.844 nuovi contagi. USA verso i 200 milioni di vaccinazioni. Vaccini, da domani tocca a detenuti e agenti penitenziari del Lazio. In mattinata arriverano 1,5 milioni di dosi Pfizer

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 13.884 i nuovi contagi su 350.034 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.904.899. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 364, in totale 117.997. Il rapporto positivi-tamponi odierno è del 4%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:50 - "Il Cts si è riunito oggi e ha affrontato differenti tematiche. Fra esse, ha esaminato le tematiche relative a manifestazioni sportive di interesse nazionale rimandando alle regole e ai limiti già espressi per le attività dello spettacolo. Alla luce della situazione epidemiologica attuale, il Cts, inoltre, in una strategia di mitigazione del rischio di ripresa della curva epidemica, ritiene opportuno che venga privilegiata una gradualità e progressività di allentamento delle misure di contenimento, ivi compreso l'orario d'inizio delle restrizioni di movimento" Così il portavoce del Comitato Tecnico Scientifico, Silvio Brusaferro.

21:40 - Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che il suo Paese donerà almeno 7,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid ai governi dell'America Latina e dei Caraibi durante il 2021. Si tratta di una cifra tra il 5% e il 10% del totale delle dosi che Madrid riceverà entro la fine dell'anno. La decisione è stata resa nota all'interno del vertice ibero-americano che si svolge ad Andorra.

20:29 - "Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2". È quanto prevede il decreto riaperture approvato in Cdm. 

19:05 - Sono 10 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 1.288, per un totale di 25.188.I guariti/dimessi sono 989. I tamponi: 29.049. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 10, per un totale di 182 posti occupati.

17:55 - Sono 13.844 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.

16:54 - Centro storico super presidiato per la manifestazione di oggi pomeriggio a piazza Montecitorio organizzata da  "Riapriamo l'Italia". Gli organizzatori hanno chiesto un preavviso per cento persone, ma non non si esclude una partecipazione maggiore dovuta al tam tam sui social. Stamattina in centro anche il sit-in dei lavoratori Alitalia con attimi di tensione quando i manifestanti hanno raggiunto piazza Venezia bloccando il traffico. 

16:14 - Joe Biden annuncerà oggi che gli Usa supereranno i 200 milioni di vaccinazioni questa settimana. Lo rende noto la Casa Bianca, in vista di un intervento del presidente per fare il punto sullo stato della campagna vaccinale e della risposta americana alla pandemia.

15:41 - "Prenderanno il via da domani le attività di vaccinazione riservate alla polizia penitenziaria e ai detenuti degli Istituti di pena di tutto il territorio regionale". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "In pochi giorni - prosegue - completeremo le operazioni con il vaccino Moderna. Ringrazio tutti i nostri operatori sanitari e le Uscar per l'impegno straordinario e l'efficienza dimostrata e la collaborazione da parte del personale dell'Amministrazione penitenziaria". 

15:08 - "L'orario del coprifuoco non può coincidere con quello di chiusura dei ristoranti. Il coprifuoco fissato alle 22 costringerebbe le persone ad abbandonare i locali in largo anticipo e i ristoratori avrebbero tempi strettissimi per il servizio. L'aumento dei casi in Sardegna durante la zona bianca, periodo in cui abbiamo spostato in avanti l'orario del coprifuoco, non e' sicuramente imputabile alle attivita' di ristorazione. Dobbiamo ripartire in sicurezza, ma dobbiamo farlo con criterio". Lo dichiara l'assessore regionale della Sanita', Mario Nieddu, che oggi, intervenendo in Conferenza delle Regioni, dove e' in corso la discussione sul Decreto riaperture per raccogliere le proposte che saranno presentate al Governo, ha chiesto di spostare in avanti l'orario ipotizzato per il coprifuoco.

14:15 - La Regione Lombardia ha inviato una lettera al direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, perché "venga formalmente autorizzato l'utilizzo del tampone salivare". A dirlo è stato il direttore generale dell'assessorato al Welfare lombardo, Giovanni Pavesi, durante un'audizione in commissione regionale Sanità. "La sperimentazione fatta a Bollate (Milano) ci porta a chiedere che questo strumento venga usato su tutto il territorio regionale. E' uno strumento che in primis che consente una minore invasività e può essere usato nelle scuole", ha aggiunto Pavesi.

13:00 - Come riportato dal sito di SkyTg24, la Russia entro la fine del 2021 potrà produrre 30 milioni di dosi di Sputnik Light al giorno.

12:05 - Il bollettino dello Spallanzani: 183 ricoverati, 31 in terapia intensiva.

11:05 - Alle 17:00 è previsto il Consglio dei Ministri per l'esame del Decreto Legge.

10:30 -  Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato: "La scuola non riapre, è stata sempre aperta. Anche nel momento più critico non ha mai chiuso i battenti. Quello di cui stiamo discutendo è se anche i ragazzi delle scuole superiori possono andare al 100%. Questo è l'indirizzo che abbiamo convenuto. Stiamo ragionando con i territori su come farlo".

10:08 - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Il coprifuoco alle 22 non è compatibile con una riapertura serale degli esercizi ristorativi. L'orario del coprifuoco non credo che dal punto di vista epidemiologico faccia tutta questa differenza. O si ritarda di un'ora il coprifuoco, oppure si consente di tornare a casa ai clienti dopo le 22 mostrando la ricevuta del ristorante". 

10:00 - La Corte Costituzionale tedesca ha respinto il ricorso contro il piano europeo di ripresa del Recovery Fund. 

09:05 - Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna: "L'unica cosa che avrei preferito era una flessibilità arrivando al coprifuoco alle 23 piuttosto che alle 22 perché nelle città ci si trasferisce tra Comuni per andare a cenare, il rischio è che alle 21 uno abbia già terminato per andare a casa".

08:45 - Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid in una nota: "Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer che arriveranno in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia. Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione".