COVID-19 - 13.158 nuovi contagi. Locatelli: "A metà maggio verifica sul coprifuoco". Gli USA aiutano l'India con materiale per la produzione di vaccini. Brasile, record di decessi mensili
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 13.158 i nuovi contagi su 239.482 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.962.674. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 217, in totale 119.238. Il rapporto positivi-tamponi odierno è di 5,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:37 - In India "c'è una situazione catastrofica che richiederebbe una attenzione della comunità internazionale", alla luce in particolare della variante al Covid-19 che sta dilagando. Lo ha detto il professor Roberto Burioni, virologo, intervenendo questa sera a 'Che tempo che fa' su Rai3.
22:01 - Sulle difficoltà a riportare gli studenti in classe alle superiori al 100% incidono "le regole di riempimento dei mezzi al 50%, stabilite dal Governo. Da agosto a oggi prendere 15-20 mila nuovi mezzi in Italia" per il trasporto degli studenti "era tecnicamente impossibile". "O si cambiano le percentuali di riempimento sui mezzi o fisicamente e' impossibile portare il 100% dei ragazzi a scuola". Lo ha ribadito il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo a una domanda sul rientro in classe degli studenti a "Che tempo che fa" su Raitre.
21:12 - Da stanotte a mezzanotte la Liguria torna in zona gialla. I dati ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta. In bocca al lupo a tutti noi. Passiamo da un lockdown che seppure soft è stato importante per alcune categorie. Saremo sicuri se continueremo a vaccinare così in fretta, siamo la prima regione per vaccinazioni, dobbiamo essere orgogliosi della nostra sanità, siamo primi in Italia anche per somministrazione di anticorpi monoclonali, facciamo tutto bene, bisogna che lo facciamo proprio tutti, anche coloro che escono da domani, serve un filo in più di attenzione perché saremo un filo più liberi". È l'appello a mantenere la prudenza fatto dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di una diretta dalla propria pagina Facebook per fare il punto sull'epidemia Covid-19.
20:15 - Gli Stati Uniti invieranno "immediatamente" all'India, che sta affrontando una spaventosa nuova ondata di casi di Covid-19, materiale per la produzione di vaccini, e anche tamponi, ventilatori e dispositivi di protezione individuale. Lo ha reso noto la Casa Bianca che però non ha fatto cenno alla possibilità di inviare quantitativi del vaccino AstraZeneca, di cui gli Usa dispongono un'eccedenza di 30 milioni di dosi. "Gli Stati Uniti hanno identificato le fonti di materie prime specifiche necessarie urgentemente per la produzione del vaccino Covishield, fonti che saranno rese immediatamente disponibili all'India".
19:57 - In Trentino Alto Adige sono stati registrati 175 nuovi casi di Covid-19 su 6.727 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Nella regione più settentrionale d'Italia, da domani in 'zona gialla', non sono stati registrati decessi, il cui numero dall'inizio della pandemia è di 1.159 in provincia di Bolzano e di 1.399 in quella di Trento.
18:50 - Il Lazio può arrivare a somministrare 100 mila dosi di vaccino al giorno. Ne è convinto Nicola Zingaretti che ha postato su Facebook l'annuncio che la regione di cui è presidente ha superato quota un milione e 725 mila vaccini. "Siamo la Regione italiana che è rimasta per più tempo in giallo" scrive "Un record per cui va detto grazie ai cittadini e che ci ha permesso di difendere economia, lavoro, diritto allo studio. Quando ci saranno le dosi potremo arrivare a 100 mila somministrazioni al giorno".
17:29 - Sono 13.158 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.
16:07 - La verifica sul coprifuoco sarà fatta a metà maggio. "È il tempo minimo - ha detto il presidente del Css Franco Locatelli a Mezzora in più su Rai3 - per vedere che impatto hanno sulla curva epidemiologica una serie di scelte che hanno avuto il merito di tutelare la salute pubblica e venire incontro al disagio sociale e alla sofferenza economica". Il coprifuoco è dunque una scelta "condivisibile. Se avremo dati positivi - ha aggiunto - nessuno ha il gusto sadico di restringere i movimenti. La scelta che è stata fatta è quella di mantenere il controllo su quelle che sono occasioni di socialità che possono determinare rischi".
15:12 - A Roma da domani scatteranno i varchi in alcune zone della movida: saranno presidiati da forze di polizia e protezione civile in zone particolarmente frequentate come l'isola pedonale al Pigneto, Campo de Fiori, Trastevere, San Lorenzo. E' una delle misure che scatteranno domani nella Capitale con il passaggio in fascia gialla e le prime aperture. Inoltre saranno transennate alcune aree nelle piazze molto frequentate come la scalinata di piazza Trilussa, la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori e piazza Madonna dei Monti.
12:02 - Il colosso farmaceutico cinese Sinopharm ha iniziato da ieri i test clinici di fase 1 e fase 2 per il suo nuovo vaccino ricombinante contro il Covid-19 nella provincia cinese centrale di Henan. Sviluppata dal China National Biotec Group (CNBG), una consociata di Sinopharm che si occupa di bioscienze, la formulazione ha ottenuto il 9 aprile un permesso di ricerca clinica dalla National Medical Products Administration. Si tratta del terzo potenziale vaccino contro il Covid-19 del CNBG approvato per la sperimentazione sull'uomo.
11:18 - Scende la curva del contagio in Veneto, che registra 788 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore e 9 decessi, per un totale di 407.830 infatti dall'inizio dell'epidemia e 11.235 vittime, tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione. I dati ospedalieri sono in miglioramento: nei normali reparti medici sono ricoverati 1.345 pazienti Covid (-5) e 214 (-3) nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 23.312 (+93) .
10:55 - "I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India". Lo afferma su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
10:40 - La polizia di Londra ha arrestato sabato cinque persone e otto agenti sono rimasti feriti nei disordini durante le proteste contro le norme anti COVID-19 ancora vigenti in Inghilterra, come l'uso obbligatorio delle mascherine e la possibile introduzione dei cosiddetti pass vaccinali. I manifestanti si erano radunati nel primo pomeriggio e hanno marciato lungo diverse arterie principali, tra cui il quartiere dello shopping di Oxford Street. Video e foto hanno mostrato la partecipazione di migliaia di persone al corteo. Dopo il corteo, centinaia di persone si sono radunate a Hyde Park, dove si sono registrati disordini e "otto agenti sono rimasti feriti mentre disperdevano la folla", ha riferito la polizia, aggiungendo che sono stati lanciati petardi e bottiglie. Due agenti sono stati portati in ospedale e le loro condizioni non sono gravi.
10:22 - Da oggi, 25 Aprile, la Lega lancia la sottoscrizione per "togliere il coprifuoco e ottenere maggiori riaperture dove la situazione sanitaria sia sotto controllo". L'annuncio è stato dato da Matteo Salvini poco dopo la mezzanotte di ieri, allo scattare del 25 Aprile, durante una diretta sui propri profili social.
10:06 - Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il COVID-19, invitando alla massima cautela durante la "tempesta" di infezioni che sta scuotendo il Paese. L'India ha registrato quattro record consecutivi con più di 300.000 nuovi casi giornalieri e il sistema sanitario è allo stremo.
09:45 - La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 18.733 casi di Coronavirus, 400 in meno rispetto a domenica scorsa. Le vittime sono 120, quasi il doppio della 67 registrate una settimana prima.
09:25 - "C'è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera. Ma voglio chiarire un punto: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni". Lo chiarisce la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervistata da Il Messaggero.
09:00 - Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore altri 3.076 decessi legati al Coronavirus, per un totale di vittime che sale a 389.492, mentre i contagi sono più di 14,3 milioni. Il Brasile è il Paese più colpito dalla pandemia dopo gli Usa per numero di morti e il terzo per contagi dopo Stati Uniti e India. Le autorità sanitarie nazionali hanno registrato un nuovo record mensile di vittime, 67.977, dopo il precedente registrato a marzo con 66.573 decessi.
08:40 - Da domani almeno 7,6 milioni di alunni saranno in classe, pari all'89,5% della popolazione scolastica. La variabilità riguarda le superiori ma in ogni caso si registrerà un significativo incremento rispetto ai 6 milioni e 850mila alunni (l'80,5%) a scuola nella settimana che si sta concludendo. L'ultimo provvedimento del governo prevede che in zona gialla e arancione tutti i ragazzi delle elementari e delle medie saranno da domani tra i banchi, mentre per le superiori la presenza sarà almeno al 70% e fino al 100%. In zona rossa saranno tutti presenti fino alla terza media, mentre alle superiori l'attività in classe si svolgerà almeno al 50%. Il problema che lamentano molti dirigenti scolastici delle scuole superiori è riuscire a conciliare la presenza di almeno 20-25 ragazzi in aula (in alcuni casi, soprattutto nelle grandi città, i numeri sono ancora più alti e le aule spesso piccole) con le norme del Comitato tecnico scientifico sul distanziamento e con i protocolli per la sicurezza siglati nei mesi scorsi.