Resa dei conti per la Champions League: la situazione in giro per l'Europa
Con un solo punto di vantaggio sul Napoli da gestire e i match con Milan e Juventus all’orizzonte, per la Roma non vi è assolutamente certezza di qualificarsi alla fase a gironi della prossima Champions League, con il rischio sempre più concreto di finire a giocarsi i playoff come accaduto nella scorsa estate (per assicurarsi almeno quelli, alla Roma servono ancora quattro punti nelle ultime quattro partite). Ecco la situazione degli altri quattordici campionati europei che qualificano squadre al percorso piazzate della fase preliminare del torneo, con il quadro delle possibili avversarie dei giallorossi.
PREMIER LEAGUE - Con il Chelsea già aritmeticamente sicuro di un posto nella fase a gironi e il Tottenham a cui manca di fatto un punto per centrare l’accesso, ci sono quattro squadre per il rimanente posto nei gruppi e per lo spot nei playoff: si va dai 66 punti di Liverpool e Manchester City, ai 65 del Manchester United per chiudere con i 60 dell’Arsenal, attardato rispetto al gruppo ma con una gara in meno (33 contro 34). Tra le partite che rimangono da qui alla fine, spiccano le due trasferte londinesi contro Arsenal e Tottenham dei Red Devils, che però hanno anche la strada dell’Europa League per raggiungere l’Europa che conta. Qualora la squadra di Mourinho vincesse il trofeo piazzandosi quarta in Premier League, non vi sarebbe alcuna squadra inglese nella griglia dei preliminari della Champions League 2017-2018, a meno che a vincere la coppa quest’anno sia una squadra non qualificata alla fase a gironi attraverso il proprio campionato, caso in cui sarebbe proprio il Manchester United a passare dal barrage di agosto.
LIGA - Real Madrid e Barcellona si contendono il titolo e hanno già la certezza di partecipare ai gironi della prossima Champions League: con tre giornate da disputare, verosimilmente Atletico Madrid e Siviglia si spartiranno il terzo posto ai gruppi e quello ai playoff. La squadra di Sampaoli ha tre punti in meno (68 a 71) rispetto a quella di Simeone, che è avanti anche nello scontro diretto. Aritmeticamente ancora in lizza per i playoff Villarreal (63 punti) e Athletic Club (62), con il Celta Vigo semifinalista di Europa League e dunque in corsa per accedere alla Champions League dalla porta di servizio.
BUNDESLIGA - A tre turni dal termine della stagione, il Bayern Monaco campione di Germania è l’unica squadra sicura del biglietto per i gironi, mentre si lotta ancora per gli ultimi due biglietti diretti con tre contendenti già sicure almeno dei playoff: Red Bull Lepizig a quota 63, Hoffenheim a quota 58 e Borussia Dortmund con 57 punti. Molto si deciderà sabato alle 15:30 proprio nello scontro diretto tra quarta e terza in classifica, l’unico in programma da qui alla fine della stagione.
PRIMEIRA LIGA - A tre giornate dal termine, è corsa a due per il titolo tra Benfica e Porto, con le aquile avanti di tre punti, 75 a 73. Dietro di loro c’è lo Sporting Clube de Portugal (indietro rispetto alla Roma nel ranking) a quota 67, teoricamente in corsa almeno per piazzarsi al secondo posto che vuol dire accesso diretto ai gironi, ma plausibilmente diretto ai playoff visti anche gli 8 punti di vantaggio su Vitoria Guimaraes quarto.
LIGUE 1 - Si scende di un livello, con due biglietti per i gironi e uno per il terzo turno preliminare. Già decise le tre squadre che si spartiranno il bottino dopo 35 partite: il Monaco capolista con 83 punti e una gara da recuperare, il Paris-Saint Germain attardato di tre punti e il Nizza (che ha un ranking peggiore dei giallorossi) a quota 77 dopo la vittoria nello scontro diretto contro la squadra di Emery. A queste può aggiungersi il Lione, tra le quattro semifinaliste di Europa League.
PREMIER LEAGUE RUSSA - A quattro turni dalla fine della stagione, lo Spartak Mosca di Carrera (più in basso rispetto alla Roma nella classifica europea) ha più di una mano sul titolo e sulla fase a gironi di Champions League, visti gli 8 punti di vantaggio sullo Zenit San Pietroburgo - 60 a 52 - vincente nel match di oggi con il Tomsk. Il CSKA Mosca è però all’inseguimento a quota 50 e cercherà di accaparrarsi un posto nel terzo turno preliminaere
PARI-MATCH LEAGUE - Tutto di fatto già deciso in Ucraina, dove mancano cinque turni alla fine del gruppo a 6 per titolo e coppe europee: allo Shakhtar Donetsk servono due punti per aggiudicarsi titolo e fase a gironi di Champions League, mentre la Dinamo Kiev seconda non può essere raggiunta dallo Zorya e dunque è già certa di giocare il terzo turno preliminare.
JUPILER LEAGUE - Anderlecht, Gent e Club Brugge (i bianco-malva sono i soli a precedere la Roma nel ranking UEFA) si giocano il titolo nel gruppo a sei finale in cui si parte con in dote il 50% (arrotondati per eccesso in caso di decimale) dei punti conquistati nella regular season. La capolista a quota 42 e la prima inseguitrice a -5 hanno ancora quattro match a disposizione, mentre i nerazzurri devono ancora recuperare la partita contro lo Zulte Waregem, fanalino di coda del raggruppamento. Il 14 maggio ci sarà lo scontro diretto tra Club Brugge e Anderlecht, il 21 maggio si chiuderà la stagione con Club Brugge-Gent: chi vince va ai gironi, la seconda passerà per i preliminari a partire dal terzo turno.
EREDIVISIE - A due turni dalla fine del campionato, domenica il Feyenoord si giocherà il primo match point per aggiudicarsi il titolo nel derby in casa dell’Excelsior. La squadra di Rotterdam guida la classifica dell’Eredivisie con 79 punti, seguita dall’Ajaxa 75 e dal PSV Eindhoven a 72. Fase a gironi di Champions League, terzo turno preliminare di Champions League e terzo turno preliminare di Europa League i premi in palio sui tre gradini del podio, con l’ulteriore possibilità per la squadra di Bosz, unica del trio con un ranking migliore di quello della Roma di passare dall’Europa League di cui è semifinalista.
SUPER LIG - In Turchia mancano cinque giornate e a giocarsi il titolo sono Besiktas, quota 64 punti, il Basaksehir a 60 e il Fenerbahçe a 56 (tutte e tre seguono la Roma nel ranking UEFA). Domenica la terza in classifica visiterà l’attuale capolista per provare ad avvicinare la vetta e il biglietto per i gironi di Champions League, mentre la piazza d’onore garantisce un posto nel terzo turno preliminare.
SUPER LEAGUE SVIZZERA - Con sei turni ancora da giocare, il Basilea è già campione e qualificato per la fase a gironi della prossima Champions League. Gli Young Boys, secondi a 56 punti e indietro rispetto alla Roma nel ranking UEFA, sono i più accreditati per giocarsi il terzo turno preliminare, visti gli 11 punti di vantaggio sul Sion e i 13 su Lucerna e Lugano: le prime due sono le due prossime avversarie dei gialloneri in campionato.
1. LIGA CECA - Volata finale per il titolo tra a quattro turni dalla fine tra Slavia Praga e Viktoria Plzen, appaiate a quota 59 ed entrambe con un ranking peggiore di quello della Roma. Entrambe finiranno ai preliminari, giacché la squadra campione di Repubblica Ceca giocherà i playoff nel percorso campioni nazionali, mentre la seconda partirà dal terzo turno di qualificazione dei piazzati.
SUPER LEAGUE GRECA - Si è chiusa la stagione regolare con la vittoria del titolo da parte dell'Olympiacos, che accede così ai playoff dei campioni nazionali. A disputarsi il biglietto per il terzo turno preliminare del percorso piazzati saranno PAOK Salonicco, Panathinaikos, AEK Atene e Panionios in un ulteriore girone.
LIGA 1 - Situazione intricata in Romania, dove nel girone a 6 finale la ex Steaua Bucarest (ora FCSB) guida a 38 punti appaiata al Vitorul, che ha una gara in più, con 5 punti di vantaggio sulla Dinamo Bucarest prossima avversaria, tutte e tre con un ranking peggiore di quello della Roma. Dopo questo scontro diretto mancheranno solamente due turni che definiranno chi accederà ai playoff lato campioni e chi partirà dal terzo turno preliminare dei piazzati.