Parisi, ag. Fifa: "Sissoko? Buon giocatore, con 10-12 milioni si può prendere. Occhio anche a Capoue"
L'agente Fifa ed esperto di calcio transalpino Fabio Parisi, intervistato dalla redazione di gazzettagiallorossa.it, ha espresso il proprio parere sui due giocatori francesi seguiti attualmente dalla Roma, Sissoko e Tabanou, entrambi in forza al Tolosa. Parisi parla anche di Étienne Capoue, centrocampista classe '88 sempre dei "Pitchouns":
Fabio puoi descriverci Moussa Sissoko?
“E’ un buon giocatore che si è messo in luce ormai da un paio di stagioni, entrando in pianta stabile nel giro della nazionale. E’ un mediano di forza fisica ma con buona tecnica individuale, può ricordare vagamente un primo Vieira per movenze e corporatura. La sua avventura a Tolosa è iniziata giovanissimo con ottimi risultati, accompagnata da una crescita costante anche attraverso le varie Under dei “Bleus” con le quali ha raccolto la bellezza di 30 presenza complessive (19 solo nell’Under 21). A dir la verità nell’ultimo periodo si è un po’ fermato, con una involuzione che forse riguarda anche le sirene che da tempo girano attorno al suo entourage per un probabile cambio di casacca”.
Una valutazione approssimativa?
“Credo che con 10-12 milioni di euro si possa prendere, anche perché il Tolosa si è messo in testa di cederlo nella prossima estate al migliore offerente. Diciamo che queste cifre possono essere esaustive”.
Lo vedresti bene inserito nel gioco di Luis Enrique?
“Penso possa far bene anche nel modulo tattico della Roma, perché nonostante la mole fisica abbina anche una buona tecnica. Complessivamente sarebbe un buon colpo per i giallorossi”.
Un tuo parere su Tabanou, altro pallino di Sabatini…
“E’ un gran bel giocatore, sicuramente uno dei migliori esterni prodotti dal campionato francese. E’ molto offensivo, con ottima tecnica e grande progressione; un unico difetto è la fase difensiva dove sicuramente non eccelle. In Italia da un punto di vista tattico credo possa incontrare difficoltà perché non è adeguatamente preparato per fare il terzino”.
Un talento che consiglieresti alla Roma?
“Il primo che viene in mente a proposito del Tolosa è Etienne Capoue, 24enne centrocampista di un 1,90 con qualità tecnica e grande corsa. Tre anni fa già tra i migliori giocatori della Lega insieme al talento del Lille Hazard, già seguito dall’Inter. Per lui c’è l’interessamento di Napoli, Atletico Madrid e alcune squadre inglesi, ma il prezzo non credo possa scendere sotto i 20 milioni. Per me è più forte sia di Sissoko che di M’Vila del Rennes, che è sulla bocca di tutti”.